ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/01/07, 14:50   #11
AndreaG
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io parlo per esperienze avute con meccanici che preparavano moto da competizione enduro-cross .
Se si parla di sfilare gli steli dai foderi...è una cosa....se si parla di sfilare le forcelle di solito si intende allentare le piastre per abbassare l'interasse perno ruota...perno di sterzo...in questo modo si pttiene una forcella "più in piedi" che rende la moto più agile, ma anche più instabile e tendente a "sbacchettare" . E' una modifica molto ricorrente nell'enduro..
Secondo me, a mio modesto parere, per evitare questo fenomeno che dici in ingresso curva, dovresti invece cercare di spostare il peso della moto sulla forcella.. Di solito questo si ottiene aumentando l'interasse del mono.

Comunque se riesci a trovarlo c'era un vecchio numero di Superbike Italia che chiariva granparte di questi concetti e dava pregevoli consigli sulla messa a punto delle sospensioni.

Ci sono differenze date anche dalla differenza di motore, sempre a mio parere.
Un due tempi non ha praticamente freno motore e curva in modo molto diverso da un quattro tempi . In parte questo è proprio dovuto alla forte inerzia, che poi nella Er 6N abbonda, probabilmente a causa di una grossa massa volanica ( che infatti sui motori da competizione viene sempre ridotta)

Tutto in mia opinione
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 26/01/07, 15:27   #12
MadMax
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AndreaG
Io parlo per esperienze avute con meccanici che preparavano moto da competizione enduro-cross .
Se si parla di sfilare gli steli dai foderi...è una cosa....se si parla di sfilare le forcelle di solito si intende allentare le piastre per abbassare l'interasse perno ruota...perno di sterzo...in questo modo si pttiene una forcella "più in piedi" che rende la moto più agile, ma anche più instabile e tendente a "sbacchettare" . E' una modifica molto ricorrente nell'enduro..
Secondo me, a mio modesto parere, per evitare questo fenomeno che dici in ingresso curva, dovresti invece cercare di spostare il peso della moto sulla forcella.. Di solito questo si ottiene aumentando l'interasse del mono.

Comunque se riesci a trovarlo c'era un vecchio numero di Superbike Italia che chiariva granparte di questi concetti e dava pregevoli consigli sulla messa a punto delle sospensioni.

Ci sono differenze date anche dalla differenza di motore, sempre a mio parere.
Un due tempi non ha praticamente freno motore e curva in modo molto diverso da un quattro tempi . In parte questo è proprio dovuto alla forte inerzia, che poi nella Er 6N abbonda, probabilmente a causa di una grossa massa volanica ( che infatti sui motori da competizione viene sempre ridotta)

Tutto in mia opinione
Non posso che riquotare AndreaG
anch'io ho avuto esperienze da enduro....
Quote:
Originariamente inviata da the italian rider!
sentite....se la vogliamo dire tutta...alla mia rs da pista ho sfilato ben 1.50 cm...e il risultato mi piace...io mi trovo bene con l'avantreno parecchio tosto...non è una cosa in cui si può dire "si giusto" "no sbagliato"...la fai..la provi..poi parli! è una cosa talmente soggettiva la regolazione delle sospensioni...


ps: sagittario o una vicino napoli! cmq molto + al saggittario!
italian rider
scusa se mi permetto di farti un appuntino, ma quando leggo queste contraddizioni non riesco a farne a meno:
prima dici che è un argomento in cui non si può dire è giusto o sbagliato
poi se uno dice una cosa diversa dalla tua, gli rispondi quasi come fosse un povero pirla, perche TU corri in pista e hai sfilato di "mezzo metro" le forcelle e ti trovi benissimo così.....
siccome vai in pista tutte le settimane, (se paga l'ingresso ci va pure mio nonno col Motobecane...)sei un fenomeno e non hai bisogno di consigli nè tecnici ne sulla guida, e quindi hai ragione tu
se sai tutto tu,
la domanda nasce spontanea..... ma allora cosa chiedi pareri a fare????
Fai quello che hai già deciso di fare (mi sembra che dalle tue risposte sia così) e morta lì!!
....detto da uno che si permette di darti suggerimenti solo perchè in moto già ci andava quando tu al massimo potevi sfilare..il ciuccio dalla bocca...
  Rispondi quotando
Vecchio 26/01/07, 15:34   #13
The HIDEpark
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

di mm posso capire di centimetrei effettivamente è molto radicale come soluzione ...io sapevo che nel momento incui cambi molle olio e quant'altro si può regolare la corsa dell'avantrenoe si otterrebbe lo stesso risulttato che otterresti sfilando le forcelle........ quindi la moto "impuntata" sul d'avanti e le sospensioni piu rigide all'anteriore quindi che affondano di meno in staccata .....
  Rispondi quotando
Vecchio 26/01/07, 15:51   #14
AndreaG
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Un'altra cosa, non contro Italian rider ma a nota personale per tutti.

Non tutti i meccanici sanno fare il loro lavoro.
Spesso mi è capitato di andare in officina e sentirli sentenziare...poi dopo aver detto io un paio di cose tecniche e dati su motori & co li vedevo ammutolirsi...
  Rispondi quotando
Vecchio 26/01/07, 18:17   #15
the italian rider!
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MadMax
Quote:
Originariamente inviata da AndreaG
Io parlo per esperienze avute con meccanici che preparavano moto da competizione enduro-cross .
Se si parla di sfilare gli steli dai foderi...è una cosa....se si parla di sfilare le forcelle di solito si intende allentare le piastre per abbassare l'interasse perno ruota...perno di sterzo...in questo modo si pttiene una forcella "più in piedi" che rende la moto più agile, ma anche più instabile e tendente a "sbacchettare" . E' una modifica molto ricorrente nell'enduro..
Secondo me, a mio modesto parere, per evitare questo fenomeno che dici in ingresso curva, dovresti invece cercare di spostare il peso della moto sulla forcella.. Di solito questo si ottiene aumentando l'interasse del mono.

Comunque se riesci a trovarlo c'era un vecchio numero di Superbike Italia che chiariva granparte di questi concetti e dava pregevoli consigli sulla messa a punto delle sospensioni.

Ci sono differenze date anche dalla differenza di motore, sempre a mio parere.
Un due tempi non ha praticamente freno motore e curva in modo molto diverso da un quattro tempi . In parte questo è proprio dovuto alla forte inerzia, che poi nella Er 6N abbonda, probabilmente a causa di una grossa massa volanica ( che infatti sui motori da competizione viene sempre ridotta)

Tutto in mia opinione
Non posso che riquotare AndreaG
anch'io ho avuto esperienze da enduro....
Quote:
Originariamente inviata da the italian rider!
sentite....se la vogliamo dire tutta...alla mia rs da pista ho sfilato ben 1.50 cm...e il risultato mi piace...io mi trovo bene con l'avantreno parecchio tosto...non è una cosa in cui si può dire "si giusto" "no sbagliato"...la fai..la provi..poi parli! è una cosa talmente soggettiva la regolazione delle sospensioni...


ps: sagittario o una vicino napoli! cmq molto + al saggittario!
italian rider
scusa se mi permetto di farti un appuntino, ma quando leggo queste contraddizioni non riesco a farne a meno:
prima dici che è un argomento in cui non si può dire è giusto o sbagliato
poi se uno dice una cosa diversa dalla tua, gli rispondi quasi come fosse un povero pirla, perche TU corri in pista e hai sfilato di "mezzo metro" le forcelle e ti trovi benissimo così.....
siccome vai in pista tutte le settimane, (se paga l'ingresso ci va pure mio nonno col Motobecane...)sei un fenomeno e non hai bisogno di consigli nè tecnici ne sulla guida, e quindi hai ragione tu
se sai tutto tu,
la domanda nasce spontanea..... ma allora cosa chiedi pareri a fare????
Fai quello che hai già deciso di fare (mi sembra che dalle tue risposte sia così) e morta lì!!
....detto da uno che si permette di darti suggerimenti solo perchè in moto già ci andava quando tu al massimo potevi sfilare..il ciuccio dalla bocca...
prima di tutto io su questo forum non mi sono iscritto per litigare...secondo poi io non ho chiesto nessun parere...terzo io non sono un dio della pista e non sono capace a portare nex moto! questo è il brutto dei forum...riuscire a leggere le cose dandogli il tono che si vuole non capendole con quello che l'emittente voleva realmente dargli...e con questo non mi paro il c***o! sò solo di aver parlato con un meccanico impegnato nel ninja trophy che mi ha dato questi consigli...tu andrai in moto da quando io mi sfilavo il ciuccio...non lo metto in dubbio e per questo massimo rispetto, però addirittura arrivare a usare toni, a mio giudizio, offensivi....mi sembra un pò esagerato per una persona "grande e matura" come ti definisci...non trovi?
Per la terza volta da quando sono iscritto al forum chiedo scusa a tutti gli interessati se vi sono sembrato brusco...ma credetemi...conoscendomi capirete che posso essere tutto...meno che brusco!

un saluto a tutti gli "uomini maturi" e ai nonnetti che pagano e vanno in pista...


ps: io accetto tutto quello che la gente dice...ma appena uno esordisce dicendo...."mi pare una sciocchezza quello che hai detto"...mi infastidisco un pochino...prima di farti prodere le mani perchè non leggi tutto il post...dall'inizio?? "mr. convinto che ho chiesto consigli??" grazie...
Quote:
Originariamente inviata da AndreaG
Un'altra cosa, non contro Italian rider ma a nota personale per tutti.

Non tutti i meccanici sanno fare il loro lavoro.
Spesso mi è capitato di andare in officina e sentirli sentenziare...poi dopo aver detto io un paio di cose tecniche e dati su motori & co li vedevo ammutolirsi...
quoto in pieno...può darsi che sia il meccanico più incompetente del mondo...ma mi voglio fidare...staremo a vedere!
  Rispondi quotando
Vecchio 26/01/07, 18:26   #16
AndreaG
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Nessuno vuole darti addosso, non preoccuparti.
Il fatto è che quello di sfilare le forcelle è semplicemente un metodo abbastanza estremo.

Altra cosa, quanto pesi?
  Rispondi quotando
Vecchio 26/01/07, 18:32   #17
the italian rider!
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

68...sono mingherlino! per quello uso soluzioni "drastiche" il mio peso è veramente ridotto..prima di risolvere il problema...devo agire pesantemente..
  Rispondi quotando
Vecchio 26/01/07, 18:41   #18
AndreaG
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

vabè 68 kg non sono pochissimi...prima di sfilare la forca io proverei ad ababssare un pelo la pressione della gomma anteriore..probabilmente per il tuo stile di guida non carichi l'anteriore nel modo adeguato, perciò l'anteriore ti sembra scappar via.
Ricordati che le gome sono il primo elemento ammortizzante.
Il paragone con l'RS è difficile perchè è appunto una moto molto più leggera ( se non l'hai alleggerita siamo comunque nell'ordine dei 50 Kg fra kawa e aprilia) quindi sente molto di più lo spostamento di carico dovuto al tuo peso.
Prova prima con lo sgonfiare di uno 0,1-0,2 la pressione della gomma anteriore, èun operazione che puoi fare comodamente a casa
  Rispondi quotando
Vecchio 26/01/07, 22:32   #19
the italian rider!
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AndreaG
vabè 68 kg non sono pochissimi...prima di sfilare la forca io proverei ad ababssare un pelo la pressione della gomma anteriore..probabilmente per il tuo stile di guida non carichi l'anteriore nel modo adeguato, perciò l'anteriore ti sembra scappar via.
Ricordati che le gome sono il primo elemento ammortizzante.
Il paragone con l'RS è difficile perchè è appunto una moto molto più leggera ( se non l'hai alleggerita siamo comunque nell'ordine dei 50 Kg fra kawa e aprilia) quindi sente molto di più lo spostamento di carico dovuto al tuo peso.
Prova prima con lo sgonfiare di uno 0,1-0,2 la pressione della gomma anteriore, èun operazione che puoi fare comodamente a casa

ho provato a portarla a 2.2...e i risultati si sentono...infatti questo è un ottimo suggerimento...ma infatti io l'errina la uso per puro turismo...per il resto vado in pista...però sapete...quelle curvette allegrotte...
cambia anche la posizione di guida anche...quindi molto prob. come dici te carico poco l'avantreno essendo abituato a un "sportiva"!

vi allego qualche fotina della pista

questa è con la mia piccolina...
Per poter vedere il link devi essere Registrato
  Rispondi quotando
Vecchio 27/01/07, 09:20   #20
MadMax
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AndreaG
Scusate se parto facendovi notare una cosa...
In questa sezione si legge di tutto, e sul tuning meccanico ho letto solo di potenziamenti: ma perchè prendere una Er-6N se volete potenze di una ninja?

Quello che invece non ho trovato sono notizie su modifiche alle sospensioni, che sicuramente sono la parte più scarsa della nostra moto, non perchè di cattiva qualità, ma perchè prive di ogni regolazione.
In un futuro ( non prossimo) penso vorrò modificare le sospensioni in modo da poter avere precarico molla ed estensione per forcella e monoammortizzatore.

Qualcuno di voi ha qualche idea a proposito?
Nemmeno io sono solito essere brusco, ne polemico, credo solo che in un forum bisogna avere rispetto delle opinioni di tutti, anche se magari sono lontane dalle proprie "convinzioni" di partenza.....e soprattutto non si vanno ad imporre le proprie ideee....si scrivono e basta poi chi ha chiesto pareri, può condividere o no, e vale anche tra quelli che danno il "loro" parere.
Quote:
Originariamente inviata da the italian rider!
Quote:
Originariamente inviata da Spiffero
Quello che sta facendo The Italian Rider è semplicemente caricare maggiormente l' avantreno per avere un' assetto più spinto.
Il fenomeno citato non è lo sbacchettamento di potenza come in superbike, ma essentdo l' ER-6 una moto "sport-touring" , se guidata aggressivamente tende semplicemente a scomporsi dolcemente.

Il tutto è dovuto non alla forcella economia o altro, ma al carattere della moto.
Ogniuno poi, in base al propio stile di guida cerca di ottimizzare la ciclistica.
meno male che hai risposto al posto mio....cerca di stare calmino con le parole...e ragiona!è

le molle si sfilano a seconda di ciò che si vuole ottenere...parto da 1 cm...per poi diminuire o alzare....qualcosa di strano?? non credo...dato che la sospensione davanti, per il mio stile, ha bisogno di ciò...ossia di essere sfilata di parecchio...dato il forte ondeggiamento in rilascio...l'avantreno in accelerazione lo vado a caricare su un ninja 1000 2004..che a 10k si alza in maniera impressionante...sull'errina non mi crea problemi..anche perchè non sia alza quasi per nulla!

e cmq...grazie per i suggerimenti su come affrontare l'ingresso in curva....peccato che lo dici a uno che quasi tutte le settimane va in pista...e sa come funziona
Qui non mi sembri molto aperto nei confronti di chi ha dato un opinione diversa dalla tua......anzi se mi permetti il tuo è un tono piuttosto supponente....e non riporto tutti gli altri tuoi interventi ad ogni nuovo parere altrimenti dovrei ripostare tutto il 3D, ma continuano ad essere di questo stampo...

Hai ragione quando dici, che si interpreta male le cose scritte.......infatti nel mio messaggio la mia domanda era retorica e fatta in prima persona intendevo cosa si chiede un parere a fare????..mi è sfuggito il si....forse così sarebbe stato più chiaro..

E il senso era molto ironico......nel senso che in tutto il post....se vai a rileggerlo sembra che l'unica vera risposta ragionevole e corretta sia la tua, perchè TU hai fatto così.....

Benissimo ripeto, tu fai quello che credi di fare con la tua moto, ma se si mettono delle opinioni in un post, bisogna anche saper accettare che non vengano condivise.....se tu mi insegni che le parole vanno "interpretate", ti contraddici ancora una volta, perchè se andrea G ti ha scritto "scusa ma quello che dici non ha senso" e tu subito la prendi come offesa personale....beh allora...siamo punto e a capo.....

E chiudo qui Italian Rider, anch'io non voglio scrivere nel forum per litigare, ma un forum è fatto per discutere non per imporre la propria visione.
Perciò, io per primo ti chiedo scusa se ho urtato la tua "sensibilità".....usando la battuta dello sfilare il ciuccio.....che peraltro purtroppo è vera , ma come vedi non sempre le parole si interpretano nel modo giusto.....e spesso si condensano concetti in frasi che forse non sono di immediata comprensione
Lamps!
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:23.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.