ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Discussioni su specifici modelli

Discussioni su specifici modelli Per discutere dei vari modelli specifici, test, prove su strada, impressioni di guida etc etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18/05/12, 13:24   #1
Spidtrippa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Test Aprilia Tuono V4 APRC

Un'affascinante prova suggerita dal mitico Manni. Strade scelte in maniera opportuna dal nostro accompagnatore. Senza strafare ma togliendosi belle soddisfazioni. Il tecnico sorride e mi dice che ci sono così tante diavolerie da settare che neanche lui ha capito totalmente. Io rido comprendo e dico di star tranquillo che no9n manometterò nulla. Salgo a bordo. Il motore gira bene e ha un sound davvero stupendo. La moto è nera. Piccola. Leggere ed agile. O almeno questa è la sensazione. Ruvido al minimo con voce roca tipo Fausto Leali ancora freddo, fa presagire che poi mi sutpirà. La posizione in sella è bella sportiva. Sella con il sedere in alto pedane alte e manubrione tipo corna di bufalo. Il manubrio come impostazione è identico alla TNT. Le leve sono semplici e non danno l'idea racing che da tutto il resto. Tiro la frizione metto la prima che entra relativamente morbida per essere europea e parto. Il motore è davvero grezzo ai minimi giri. Quasi si oppone e da subito ti chiede di farlo girare un pò. Entriamo in Valassina pe run breve tratto. Mentre prendo dimestichezza con le misure penso all'elettronica. Controllo di trazione tarabile. Abbasso subito al numero 5. Abs. Antispin che poi scoprirò essere disattivato. Tra le varie mappe indicata c'è la S e la lascio. Avrà altro? Boh. Mi fermo alla rotonda e la spengo. Il V4 si oppone un pò alla riaccensione. Ma poi cede e riparte. Abituato alla mia frizione lunga e morbidosa questa pur essendo morbida stacca velocemente e devo prenderci confidenza. La posizione in sella è piacevole per una guida aggressiva. I cambi di direzione sono veloci e la moto è abbastanza stabile. Il motore fino a 6000 è un bell'animale, dopo diventa un missile terra aria. Ti sfida. Ti tira e ti dice vediamo se riesci a stare attaccato e tenere aperto e ti caghi addosso prima. Beh io mi sono dovuto accontantare di dargliela vinta. Oltre gli 8000 la moto si alleggerisce anche in quarta e prende velocità assolute in pochissimi metri. Ok, ha piacere a girare alto. Scalo e il pedale vibra. Deduco che ha l'antisaltellamento. Rotonda e poi curve conosciute. Troppo traffici e la cera sulle gomme fa ondeggiare la moto in maniera consistente. Il controllo di trazione entra dolcemente quasi mancasse un pò di benzina e non talia seccamente come accade sulla mia K1300r. Il motore trita le gomme e tolta la cera mi butto in qualche piega più seria. Le diablo rosso corsa sono affidabili e mi perdonano le esagerazioni. L'handling è ottimo anche se noto molto l'effetto autoraddrizante in caso di pinzata portata fin dentro alla curva. La sospensione anteriore in questo frangente lavora molto ma da la sensazione di portarti a terra. Esco dalla curva e ho la possibilità di una bella progressione. Il motore è impressionante e onestamente troppo, il cambio elettronico non fa perdere neanche un metro. Il mono si schiaccia sotto la supremazia motoristica. In una ripartenza in prima e seconda mi faccio una penna tremenda. Partire forte con sta moto dev'essere davvero difficile. Finalmente qualche curva a velocità decisa. I cambi di piega sono veloci forse preferirei un filo più di carico all'anteriore. E poi una bella frenata. I freni sono molto buoni ma non convincenti, cioè frenano bene, molto bene, ma mentalmente cerco nel mio pensiero un bilanciamento tra spinta e rallentamento. Mi piacerebbe avere fra le dita una potenza frenante pari alla sconvolgente potenza del motore. Prosegue il giro e mi godo i medi sontuosi del V4. Poi metto su un pò di marce e passeggio in sesta a bassisimi giri, e il motore traballa ma non si oppone più di tanto. Comprendo subito che come mezzo cittadino è sconsigliabile. Rientramo in Valassina. A velocità autostradale la protezione non è male. La stabilità è buona ma la moto è più votata alla reattività. Nel complesso una moto che a livello di adrenalina non ha eguali. Ma impegnativa e non rilassante. Inutile comprarla senza l'elettronica. L'abs non ho avuto modo di provarlo. Lo scarico è davvero rumoroso e la musica che esce mi piace. Davvero un tuono nel silenzio...

  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 18/05/12, 13:31   #2
Auronns
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Test Aprilia Tuono V4 APRC

Complimenti per la recensione... Penso che sia come hai detto, un bel missile terra-aria!
  Rispondi quotando
Vecchio 18/05/12, 13:35   #3
Nixon
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Bologna
Età : 45
Moto: CB 1000 R
Auto: Fiat 500 1.2 sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 3874
predefinito Re: Test Aprilia Tuono V4 APRC

Non è una moto è un missile
__________________
Per salvare quel villaggio è stato necessario distruggerlo...
Nixon non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/05/12, 13:44   #4
wildlion23
Registrato
 
L'avatar di wildlion23
 
Registrato dal: Mar 2012
Ubicazione: Bologna
Età : 40
Moto: Kawasaki ER 6n
Auto: 4 Ruote? Me ne bastano 2
Sesso: Maschio
Messaggi: 488
predefinito Re: Test Aprilia Tuono V4 APRC

Ottima recensione sembra un articolo preso da una rivista di moto. Complimenti.
wildlion23 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/05/12, 16:25   #5
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Test Aprilia Tuono V4 APRC

E' una moto emozionante......e' tanta, tanta roba!!!

Un motore infinito e brutale........
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:40.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.