ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Discussioni su specifici modelli

Discussioni su specifici modelli Per discutere dei vari modelli specifici, test, prove su strada, impressioni di guida etc etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/10/07, 09:26   #1
Spiffero
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Aprilia Mana. Moto o Scooter?

Dopo il lancio della Shiver, Aprilia presenta un' altra novità modiale, la Mana.
Si presenta tecnicamente come una moto tradizionale, ma è spinta dal motore bicilindrico 839cc che spinge il Gilera GP800.
La novità sta nel fatto di esere in sostanza una moto automatica. Monta infatti un variatore con pulegge mobili che permette, oltre al fatto di non cambiare le marce, di settare tre diversi programmi di funzionameto ( Touring, Sport e Rain ).
Caratteristica saliente è la facilità di guida.

Opinione personale ON

Di contro ci sono il peso di 203Kg a secco , il prezzo di 9.500€ e, a mio parere, un' estetica davvero pessima.

Personalmente il codone e brutto e sgraziato.
La marmitta è la seconda più brutta della storia dopo quella del GSX-R 600 2008.
E per finire il motore. Mamma mia
Dovrebbe essere un' elemento di tecnica incastonato alla perfezione, ma questo mi sembra un generatore elettrico di emergenza.

Penso che fare veicoli del genere sia controproducente per la sicurezza sulle strade.
Credo il il vero motociclista non comprerà mai un moto-scooter come questa.
Ritengo sia destinata invece ad essere venduta a clienti non preparati al mondo delle due ruote, che la scelgono perchè facile da usare.

Opinione personale OFF.

Un lamp's a tutti
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20_100.jpg (107.7 KB, 397 visite)
Tipo di file: jpg 17_104.jpg (125.0 KB, 393 visite)
Tipo di file: jpg 16_947.jpg (127.6 KB, 400 visite)
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05/10/07, 09:35   #2
turco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

MODE "non è tutta da buttare" ON

Però gli specchietti sono più belli dei nostri!

MODE "non è tutta da buttare" OFF
  Rispondi quotando
Vecchio 05/10/07, 09:41   #3
Bobjakk
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

A me piaceva l'idea... anche l'estetica a me piace... devo vergognarmi?
Preciso che mi piace l'idea perché non è SOLO automatica, ha i pulsanti + e - sul manubrio per il cambio elettronico tipo formula 1 e ha anche la possibilità di cambiare alla tradizionale pedalina...
Tra moto e scooter, a me sembra una moto e anche carina (oltre che CARA)... però io non sono un superesperto e al momento comprerei comunque una Street Triple
  Rispondi quotando
Vecchio 05/10/07, 10:14   #4
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

posso capire uno scooter che vuole assomigliare a una moto come il gilera GP ...ma una moto che assomigli allo scooter? why? ......pecchè?....
è pure naked quindi 0 protezione e 0 capacità di carico... ..che emozione può dare?
esteticamente mi sembra molto standard (tipo honda) ...non da design aprilia che fa sempre la differenza....
  Rispondi quotando
Vecchio 05/10/07, 10:46   #5
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

senza parole........................................
  Rispondi quotando
Vecchio 05/10/07, 10:49   #6
Auronns
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Nn è bruttissima...è da vedere :P
  Rispondi quotando
Vecchio 05/10/07, 10:57   #7
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

bho'....dietro mi sembra un sv senza neanche le luci a led e anche piu' tozzo.....davanti fz6........e il motore trooooooopo grosso e sgraziato....

poi moto automatica? allo mi prendo lo sputer (che nn amo in particolar modo)

daccordo creare una nuova moto....ma questa.......no!!

p.s. cmq son gusti personali e pensieri
  Rispondi quotando
Vecchio 05/10/07, 12:00   #8
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

A me non dispiace. L'estetica non è male, ha un vano per un casco integrale (senza dover usare un bauletto).
E' vero è automatico (anche con le auto molti hanno storto e storcono il naso, ma è vero che il cambio automatico/sequenziale stà prendendo piede), ma lo si può usare come un cambio tradizionale a pedale o tramite pulsanti al manubrio.
Certo se a uno interessa l'uso sportivo non è l'ottimale, ma ricordiamo che anche le ferrari hanno il cambio al manubrio senza frizione!!!!
Non la comprerei soltanto per il rapporto prezzo/cilindrata/prestazioni.

Mi piacerebbe provarla e capire se nell'uso 'tradizionale' la mancanza della leva della frizione influisce sulla 'gedtione' di guida.

Anche lo scarico non è male (confrontatelo poi con i tromboni della Z1000, questi sì che a me fanno un pò schifio). Ma lo so l'estetica è personale e dunque è normale che ad altri questo scarico faccia schifo.
  Rispondi quotando
Vecchio 05/10/07, 12:47   #9
BrianzaKid
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

votazione scala da1a10... 1***** e 10il top.

estetica: 7
non malissimo, ok è un po la copia di tante moto ma tra le naked adesso la moda implica questa forma...lo scarico? si ok pietoso.

motore: 6
bel motore da 840cc raffreddato a liquido con 76,5cv e una coppia di 73Nm a 5mila giri.
Ok piu coppia della er6 ma ****o dagli almeno almeno 80cv!!!!!

cambio: (2valutazioni) voto:3
se metti ad una moto un cambio automatico sei un cretino.
la moto è liberta pregi e difetti per tutto il mondo moto! se vuoi l'automatico prenditi una di quelle vasche da bagno chiamati scooteroni! se ti vuoi sentire motociclista cambia con le marce!!!
voto:8+
è un cambio sequenziale/automatico tecnologico...7rapporti
3mappature nella funzione automatico.

comfort: 7
sia passeggero che guidatore stanno bene. ottime posizioni di entrambi!
credo l'ideale per i viaggi comodi anche autostradali (a limiti del CdS). a 130km/h l'aria non dovrebbe dare fastidio.
poi parcheggi e metti il casco nel sottoserbatoio (il passeggero se lo porta dietro tanto non ha fatto neanche la fatica di guidare)
nelle manovre da fermo il peso si fara sicuramente sentire, visto gli oltre200kg!
nel misto cittadino il cambio automatico agevolera le cose

freni: 7
impianto frenante a pinze radiali a 4pistoncini.


GENERALE
: 7se si cerca una moto particolare soprattutto nello stile di guida questa è ottima.
di certo non paragonabile ad una vera moto! le marce son marce!!

magari è l'anello di congiunzione tra le vecchie moto e le future!
  Rispondi quotando
Vecchio 05/10/07, 12:53   #10
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
votazione scala da1a10... 1***** e 10il top. [/b]
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:07.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.