ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10/05/10, 14:25   #11
Mister Orange
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Problema installare solo valigie laterali

Io ho scelto il kit di valige rigide della shad perchè posso montarle anche senza le staffe del bauletto.
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 10/05/10, 17:16   #12
Dexter
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Problema installare solo valigie laterali

Quote:
Originariamente inviata da chaosser Visualizza il messaggio
Dexter, da un lato mi servirebbe sapere come avete montato il tutto per capire se è assolutamente necessario installare anche il monorack del bauletto come mi hanno spiegato nel negozio specializzato per poter installare i tubolari della valigie laterali o se è un invenzione del negoziante, o della GIVI. Perchè per motivi estetici ed economici non vorrei al momento pensare al bauletto.

Bene, ti aiuto io. Sarà un po' complicato per iscritto, ma ci provo.

Dunque, è molto probabile che il sistema a sgancio rapido non sia previsto per i modelli 06-08, perchè io stesso è da gennaio che mi informo per le valigie Givi rigide e per la nostra non ho mai visto niente del genere.

Allora, quello che ti serve è:

-Staffe Monorack 445FZ: sono le prime staffe che vanno montate alla moto. Togli le maniglie passeggero, avviti queste, e rimetti le maniglie passeggero).Molto semplice anche per me.

-Staffe portavaligie laterali PLX445: sono proprio le staffe rettangolari sulle quali poi aggancerai le valigie. Queste staffe si avvitano alla staffa 445FZ che ho citato prima). Sono pensate, come tutte, per essere ancorate alle pedane del passeggero, percui dovrai smontarle, fissare la staffa, e riavvitare la pedalina poggiapiede.

-Piastra M5. Indispensabile. Devi sapere che per fissare le PLX445 dovrai smontare le frecce e spostarle in una posizione più alta, perchè interferiscono con le staffe portavaligie. Quindi nella confezione troverai due apposite piccole staffette che si infilano nelle frecce e che andranno fissate "in fondo" su questa piastra. Attenzione: esistono 2 piastre, apperentemente identiche, ma sostanzialmente diverse: la M5 non prevede l'aggancio del bauletto, mentre la M5M ha le clips per il bauletto. Io ad esempio non ho preso il bauletto, percui ho preso la piastra M5. In pratica la staffa nella quale infilerai le frecce, verrà fissata "da sotto" sulla "piastra bauletto" M5.

Dovrai smadonnare un bel po' per spostare le frecce e fissarle sulla pistra M5, perchè i cavi sono un po' corti e se non gli fai un allungamento "artigianale" rischi che siano troppo tesi.

Alla fine il sistema di montaggio non è dei più semplici, io mi sono fatto aiutare dai classici amici "MC Giver", senza di loro non sarei mai riuscito. (Come ricompensa gli ho offerto una coppa gelato gigante).

PS: se invece hai delle frecce aftermarket piccole, è molto probabile che non ti serva smontarle e spostarle indietro. Probabilmente le staffe PLX e le frecce non interferiranno e sarai sicuramente facilitato.


Comunque, basta che vai da un qualsiasi centro rivenditore GIVI e spieghi il tutto. Loro prenderanno il catalogo sul quale, sotto ogni voce prodotto, c'è scritta la descrizione e con quali pezzi sono compatibili. Questo per facilitare la scelta.

Spero di averti aiutato, e se hai domande chiedi pure. Visto che le ho montate domenica la memoria è ancora "fresca".

Andrea


EDITO: Ho trovato una foto di una ER con le staffe.

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Quelle che vedi sono le Monorack 445FZ. Nella foto non si vede, ma si protraggono un po' fino in fondo, e su queste andrai a fissare la piastra M5.
Ai lati, invece, verranno fissate i portavaligie PLX445.

Ultima modifica di Dexter; 10/05/10 a 17:39
  Rispondi quotando
Vecchio 11/05/10, 09:06   #13
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4597
predefinito Re: Problema installare solo valigie laterali

Non consideratelo Spam: bella spiegazione, Dexter! Complimenti!
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/05/10, 09:28   #14
leciok
Registrato
 
L'avatar di leciok
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Pozzuoli (NA)
Età : 44
Moto: ER-6F
Messaggi: 81
predefinito Re: Problema installare solo valigie laterali

Credo di non aver capito una cosa, ma come dice Dexter si devono montare per forza le staffe per il bauletto?
__________________
Il giorno seguente è allievo del precedente....

:
02/06/2010 - I Motoporchetta '10 (500km)
12/09/2010 - II Motoporchetta '10 (520km)
..... io c'ero!!!
leciok non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/05/10, 09:35   #15
Dexter
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Problema installare solo valigie laterali

Si, sono indispensabili. Alla piastra del bauletto andaranno fissate due piccole staffe che si infilano nell frecce, che come detto andranno spostate e fissate a questa piastra del bauletto. Anche se non userai il bauletto, la piastra la devi avere necessariamente.

---------- Post added at 10:35 ---------- Previous post was at 10:33 ----------

Cercheró di fare delle foto alla mia, in modo da facilitarvi
  Rispondi quotando
Vecchio 11/05/10, 10:47   #16
chaosser
Registrato
 
L'avatar di chaosser
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Pozzuoli (NA)
Moto: kawasaki er-6n nera m.y. 2006
Auto: Opel Astra 1400 S.W.
Sesso: Maschio
Messaggi: 120
predefinito Re: Problema installare solo valigie laterali

Grazie Dexter, una descrizione fenomenale. Un poco mi sento rincuorato che è possibile organizzare il tutto, anche se la situazione è piuttosto ferraginosa. Ora mi informerò anche sulle valigie shad consigliate da Mister Orange giusto per vedere se è possibile semplificare la vita. Vi farò sapere che faccio. Grazie mille a tutti
chaosser non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/05/10, 17:30   #17
Dexter
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Problema installare solo valigie laterali

Figurati, e se hai bisogno di foto per capire meglio, chiedi pure e te le faccio.
  Rispondi quotando
Vecchio 11/05/10, 18:24   #18
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Problema installare solo valigie laterali

Guarda anche la Kappa!
  Rispondi quotando
Vecchio 11/05/10, 20:05   #19
the bears
Registrato
 
L'avatar di the bears
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: genova
Età : 62
Moto: er-6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 20
predefinito Re: Problema installare solo valigie laterali

Scusate se mi intrometto, ma per tagliere la testa al toro, monterei delle valigie semirigide tipo le mie givi art.411 che si montano in 5 min. previo installazione del telaietto in ferro a cui vengono fissate con elastici.
the bears non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/05/10, 13:27   #20
Dexter
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Problema installare solo valigie laterali

Visto che stamattina ho montato le ultime cose per il viaggio, ne ho approfittato per fare qualche foto così da chiarirti le idee.

La prima:
Per poter vedere il link devi essere Registrato

In questa foto vedi la piastra M5, che non permette (anche se a guardarla sembrerebbe il contrario) l'aggancio del bauletto,stando a quanto detto dal Sig. Bonfardini della Givi.
Le staffe laterali a forma di "quadrato" sono quelle su cui aggancerai le valigie. Questa staffa si fissa sia all'altra, la 445FZ (nella foto è quella che si prolunga in fondo e che sorregge il bauletto) e alle pedaline del passeggero. (Foto sotto)


Per poter vedere il link devi essere Registrato

Andiamo avanti con la prossima foto.


Per poter vedere il link devi essere Registrato

Qui vedi la posizione delle frecce. Capirai che è diversa da quella originale, in pratica sono state spostate più in alto, ma per evitare che i cavi fossero troppo tesi abbiamo optato per un allungamento "artigianale" utuilizzando i cavi di vecchie frecce aftermarket inutilizzate del mio amico.

Poi, prossima foto:
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Qui se guardi bene vedrai il foro originale dove alloggia la freccia. E vedrai che per quel foro ci passa il cavo. Questo per farti capire che le frecce le dovrai spostare più "in fondo" e più "in alto".

In questa foto invece
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Ho cercato di far vedere come vengono fissate le frecce alla piastra M5. In pratica avrai una staffetta che sorregge le frecce che si fissa alla piastra "da sotto".
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:23.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.