ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07/11/09, 11:23   #1
Blu_Sky
Visitatore
 
Messaggi: n/a
Question Gomme invernali e auto nuova: Vs parere

Anche se il forum è di 2 ruote, esistno anche le 4 specialmente d'inverno
...e allora vi chiedo un parere....
Dato che mi appresto a cambiare auto e ho cambiato da poco residenza, ho un gran dubbio: dove abito ora ci sono 3 Km di discesa prima di arrivare alla strada pianeggiante. Siccome fino almeno che non si arriva nel tratto pianeggiante, d'inverno può nevicare, quei 5/10 cm e in più dal box alla strada ho un 50 metri di salita ripida, volevo un vs parere: comprando una berlina/station diesel e montando pneumatici da neve, potrei affrontare la situazione descritta senza "rifare" la macchina contro il guardrail? O sono obbligato ad andare ad acquistare una 4WD? Già una volta con la vettura attuale (grande punto) non so bene come ho fatto ad evitare il muro in discesa..con su le catene!..la macchina è partita ugualmente appena ho accennato a curvare e poi credo di averla salvata lavorandoci con la retro in sottosterzo! Vorrei evitare di doverlo rifare visto che dove sto ora ci sono molta più discesa e curve, come vi ho detto sopra..
Lamps

Ultima modifica di murtle; 18/11/09 a 08:54
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 07/11/09, 11:37   #2
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito Re: Gomme invernali: Vs parere

Le gomme invernali, quelle da neve, sono un altro pianeta rispetto a quelle normali sulla neve.
E' un investimento che consiglio a tutti.
L' unico inconveniente è che non puoi farci tanta autostrada perchè si scaldano moltissimo.

Da qualche anno sono anche uscite delle gomme che si chiamano "termiche" se non sbaglio. E vanno ancora meglio
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/11/09, 11:47   #3
Blu_Sky
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Gomme invernali: Vs parere

Me le spedisci Scin? eheheh
Ora dovrebbero chiamarsi M+S....però in discesa tengono l'auto o no?ghiaccio nn dovrebbe formarsene o al limite un pelo..
  Rispondi quotando
Vecchio 07/11/09, 11:52   #4
enghira
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Nord Est
Età : 56
Moto: Moto Guzzi Griso 8V - Ducati Monster 620 Dark
Auto: JEEP Grand Cherokee Overland 3.0 CRD
Sesso: Maschio
Messaggi: 922
predefinito Re: Gomme invernali: Vs parere

Le gomme invernali a mio parere in una situazione come quella descritta sono indispensabili con qualsiasi auto; le 4 ruote motrici ti servono ad aver maggior trazione in salita, in discesa servono a poco. Se comunque scegli un 4WD orientati su una integrale permanente e non su una inseribile in quanto anche se la trazione inseribile è più da "fuoristrada" puro, su asfalto 5 cm di neve non sono sufficienti per poterla utilizzare senza fare danni alla meccanica. Altro fattore da considerare è il peso della vettura: un SUV o una station wagon pesano mediamente di più rispetto ad una berlina e fermare due tonnellate e passa in discesa sul ghiaccio o sulla neve non è semplicissimo neanche con le 4 ruote motrici (in particolare parla con i possessori di X5 ai quali è capitato di trovarsi in montagna sotto una nevicata); d'altro canto è vero che spesso le 4WD sono dotate di un dispositivo per affrontare le discese molto ripide e con scarsa aderenza, ma la discesa deve essere MOOOOOLTO ripida e la velocità di percorrenza è mooolto ridotta (sulla mia auto per esempio massimo 7 km/h)

Quando parlo di gomme invernali intendo gomme "termiche", cioè quelle che hanno una mescola adatta alle basse temperature oltre che un disegno del battistrada studiato per la neve; non tutte le M+S sono termiche, ad esempio le Good-Year Wrangler come molte delle gomme destinate ai SUV sono marchiate M+S ma sono gomme all-seasons, non invernali...
Ottime Per poter vedere il link devi essere Registrato
__________________
«Dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo».
«Per andare dove, amico?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».

Ultima modifica di enghira; 07/11/09 a 12:05
enghira non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/11/09, 12:28   #5
Blu_Sky
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Gomme invernali: Vs parere

Quote:
un SUV o una station wagon pesano mediamente di più rispetto ad una berlina e fermare due tonnellate e passa in discesa sul ghiaccio o sulla neve non è semplicissimo
infatti...dato che la vettura normale che acquisterei sarebbe una station..o meglio sport wagon come dicono adesso .. e che in discesa ci sono 2-3 tornanti che hanno in traiettoria un bel guardrail..mentre la 4x4 sarebbe un Suv di discrete dimensioni (come tutti i suv..) anche se non grande come l'X5...vorrei evitare di andar dritto...economicamente andrei sulla SW che acquisterei con poco sforzo..x il Suv invece sarebbe + dura..ma se servisse davvero..
  Rispondi quotando
Vecchio 07/11/09, 20:23   #6
Musso
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Gomme invernali: Vs parere

Quoto quanti mi hanno preceduto.
Se prendi l'auto adesso, montaci subito un treno di gomme termiche. Sono quelle col disegno della montagna e del fiocco di neve sulla spalla della gomma, per distinguerle dalle più generiche 4stagioni. Spesso per le gomme invernali si usa una misura più piccola, omologate così dalla casa.

Per la loro composizione e per il disegno del battistrada, iniziano ad essere migliori delle gomme normali già a +7°. Scaricano anche meglio l'acqua, cosa che non guasta. Sulla neve non c'è paragone! Occhio però al ghiaccio vivo, li c'è poco da fare.

Per contro, tendono a consumarsi più in fretta, e come qualsiasi gomma, dopo circa 2 anni le loro caratteristiche scadono decisamente, quindi non farti troppi problemi ad usarle. Visto che prendi un diesel, immagino che fai abbastanza strada da non avere il problema di buttarle ancora nuove...

Ciao!

p.s. stamattina a Solda, a pochi km dallo Stelvio, c'erano più utilitarie che SUV....
  Rispondi quotando
Vecchio 07/11/09, 22:10   #7
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito Re: Gomme invernali: Vs parere

prova a guardare le nuove della Pirelli (Per poter vedere il link devi essere Registrato ci sono un pò di informazioni, oppure ci sono anche sul loro sito).

ottima l'idea di una SW piuttosto che di un SUV, anche perchè le ruote motrici servono ad andare, non a frenare..
evita solo di prendere una BMW o qualche altra trazione posteriore ecco, perchè sulla neve...
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/11/09, 18:57   #8
Blu_Sky
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Gomme invernali: Vs parere

Quote:
evita solo di prendere una BMW o qualche altra trazione posteriore
Sì sì il posteriore lo lasciamo stare
Quote:
ottima l'idea di una SW piuttosto che di un SUV
Perchè murtle?in fondo sì c'è la discesa..ma per tornare a casa diventa poi salita..contando che come peso e dimensioni le due auto che sto considerando si avvicinano l'un l'altra.
Quote:
iniziano ad essere migliori delle gomme normali già a +7°
infatti...qui d ame già oggi faceva 7 gradi..con asfalto bagnato..sarebbero già andate alla grande le termiche..cmq anche prendessi il Suv, un bel treno di termiche sicuro..
  Rispondi quotando
Vecchio 08/11/09, 19:24   #9
Pol
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Milano
Età : 36
Moto: Non ricordo più.. ne ho cosi tante...
Auto: Audi A3
Sesso: Maschio
Messaggi: 1282
predefinito Re: Gomme invernali: Vs parere

tutti i miei clienti in questo periodo fanno il cambio gomme... maserati, porsche, rs6, rs4, mini, volvo, mercedes, bmw... smart... di tutti i tipi.. e tutti vanno in montagna a sciare senza problemi! vai tranquillo sulle invernali e non preoccuparti di che tipo di trazione è la macchina! basta non fare il pirla!
__________________
Dafne, la depotenziata + veloce del west
"in ogni sua forma e manifestazione, è l'amore il vero motore del mondo"

SO SEXY!!
Pol non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/11/09, 19:35   #10
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Gomme invernali: Vs parere

Chissà perchè dò sempre ragione al mio fratellino scin e a quel pirla di Pol ...

Pol ... ora sono in via maciacchini ... quando razzo vieni a trovarmi per un kebab ?
Hai una Lambo ?
Io ho il posto auto al -2 in un box curato dalla sorveglianza armata di una banca ...

Visto che sei tu quello che può fare quello che vuole ... dimmi quando ... ed io uscirò con te ...
Non fare il pirla ... quel tuo MP sul fatto dell'atletica mi ha fatto inc@zz@re ...

Hai avuto le tue vittorie e le tue soddisfazioni ... non venirmi a dire che non ti interessa più un razzo perchè hai dovuto rinunciare all'atletica ... e non fare il pirla in pista ... ho sentito che sei caduto almeno 3 volte ...

Pol ... quando ci vediamo ?
Così ti meno un pò ...
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:16.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.