ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14/02/07, 12:46   #1
Se77e
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Moto praticamente venduta.. ...e adesso cosa prendo?

spero di aver postato nella sezione giusta (ero indeciso tra questa e bar)

apro questa discussione per esporvi un dilemma che ho ormai da tempo..
spero che sappiate darmi una mano nella mia scelta

sono sempre stato appassionato di motori e meccanica
però le moto le ho sempre amate più di tutti gli altri tipi di mezzi
vado sulle due ruote da quando avevo 14 anni
penso di saper guidare abbastanza bene e anche in situazioni di pericolo me la sono sempre cavata bene (tocchiamoci... )
sono passato da scooter a 125 (husky motard) a 610 (il mio attuale)
come si può vedere dalle mie scelte motociclistiche, nel comprare una moto, non ho mai messo in primo piano le prestazioni assolute
ho sempre voluto un mezzo agile e con un ottimo rapporto peso/potenza (l'ultima era quasi 65cv/110kg)

come da titolo ho "praticamente" venduta la mia cara moto
e ora mi trovo ad un bivio:
-ninja 636 '03 (la terzultima per intenderci)
-z 750 (che ho sempre pensato come migliore scelta dopo la mia)
-er-6n (da poco aggiunta alla lista)
-rs 250 (improbabile ma mi ha sempre affascinato)

a mio parere sono tutte ottime moto e mi piacciono molto
so bene che non hanno molto in comune tra di loro

tornando a me.. sono uno a cui piace sfruttare la moto al massimo
con questo non intendo che adoro viaggiare a 200 e passa (anzi, se già vado a 130 tranquillo mi sta bene)
però quando guido la voglio portare al limite (sempre con prudenza ovvio) e non voglio assolutamente che sia il contrario

per darvi un idea preferirei girare a imola con un rs125 sempre a cannone in 3minuti piuttosto che metterci lo stesso tempo con un cbr1000 senza superare mai i 4000giri

il ninja sono quasi sicuro di escluderlo perchè avendo già provato supersport e parlando con i possessori sono sicuro che nel 80% del tempo che la utilizzerei non sfrutterei più di 2/3 della potenza disponibile

la z 750 in fin dei conti è più gestibile e agile (anche se pesa comunque 200kg) però ha un motore come quello di un 600 sportivo e non vorrei trovarmi con una moto anche in questo caso non sfruttabile

l'rs 250 mi ha sempre trasmesso qualcosa però penso che abbia una manutenzione frequente senza contare che consuma uno sproposito tra olio e benzina

l'errina infine mi piace molto (a parte a qualche particolare che si cambia senza problemi) ha una bella erogazione sfruttabile, è agile, non consuma molto, ha un costo relativamente basso ed è la più recente del lotto

l'unica paura è che sia troppo poco prestazionale (non solo motore ma nel complesso)

basterà migliorare forcella e ammo posteriore?
e i tubi in treccia con pastiglie migliori non mi faranno rimpiangere la frenata del 320 brembo oro della mia quasi ex-moto?
secondo voi i miei ragionamenti sono giusti o credete che mi stia dirigendo dalla parte sbagliata?

scusate il poema e le tante domande ma credo siate gli unici a potermi rispondere (spero senza essere troppo di parte)
vi rignrazio anticipatamente
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 14/02/07, 12:50   #2
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Gli unici che possono darti un parere sull'er sono quelli che hanno apportato le modifiche di cui parli.
Sai bene di chi stò parlando, penso. Altri come me si accontentano di quello che l'errina offre di serie.
  Rispondi quotando
Vecchio 14/02/07, 13:02   #3
blade78
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Legittimo dubbio e ottime domande.
Se ho ben capito i tuoi gusti, e tenendo conto della tua attuale (quasi ex) cavalcatura, ti sei risposto da solo .
Anch'io vengo da una enduro (scusa la fretta, non ho fatto caso se la tua è una motard, ma ai fini odierni cambia poco), una Honda XR 600, e precedentemente una Honda CRE 125, quindi quando ho deciso di cambiare per una stradale mi sono posto le tue stesse domande. E ho risolto come puoi intuire .
Il perchè si riassume nelle tue considerazioni circa le (ottime moto) altre del lotto : Ninja 636, Z750 ed RS 250, che condivido.
Figurati che io volevo assolutamente la Yamaha FZ 6-N; poi, provandola, ho capito che per sfruttarla appieno ci voleva minimo un'autostrada...troppo moscia ai bassi e potenza tutta in alto. Con la Z non avresti di questi problemi, ma è pur sempre (anzi, di più) un mostro come cavalli e velocità, e per sfruttarla appieno (responsabilmente) ce ne vuole. A maggior ragione escludi la Ninja, dove, in più, passeresti da una posizione comoda ad una (credo per come sei abituato) scomodissima.
Prendi, dunque, la ER-6: è abbastanza comoda, così da non farti soffrire nel cambio di postura, ha i rapporti corti e molta grinta ai bassi e medi, quindi garantisce uno stile di guida non troppo distante da quello cui sei abituato (a parte le derapate ). Allo stesso tempo, non soffre affatto a certe velocità, anche costanti, e raggiunge pur sempre i suoi quasi 200 km/h effettivi. Dulcis in fundo, è leggera e maneggevole ( anche questo credo sarà importantissimo per te) consuma poco e non ti costa un occhio.
Provala prima però: io lo feci e rimasi folgorato !
  Rispondi quotando
Vecchio 14/02/07, 13:06   #4
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Moto praticamente venduta.. ...e adesso cosa prendo?

Quote:
Originariamente inviata da Se77e
ho sempre voluto un mezzo agile e con un ottimo rapporto peso/potenza (l'ultima era quasi 65cv/110kg)
a mio parere sono tutte ottime moto e mi piacciono molto
so bene che non hanno molto in comune tra di loro
l'errina infine mi piace molto (a parte a qualche particolare che si cambia senza problemi) ha una bella erogazione sfruttabile, è agile, non consuma molto, ha un costo relativamente basso ed è la più recente del lotto
l'unica paura è che sia troppo poco prestazionale (non solo motore ma nel complesso)
basterà migliorare forcella e ammo posteriore?
e i tubi in treccia con pastiglie migliori non mi faranno rimpiangere la frenata del 320 brembo oro della mia quasi ex-moto?
secondo voi i miei ragionamenti sono giusti o credete che mi stia dirigendo dalla parte sbagliata?
Ciao Se77e,
per me l'Errina è la moto che fa per te. E' ovvio che qui siaqmo tutti di parte, ma la Zetina per le tue esigenze è troppo prestazionale. L'errina è sfruttabilissima nel misto e va bene per tutto. E' chiaro che in allungo prende le mazzate da un tot di moto, ma se hai detto che andare oltre ai 200 ti interessa fino ad un certo punto allora per me la scelta giusta è la nostra piccola.

Hai ragione tu: i difetti dell'Errina sono ben noti e sono forcella anteriore spugnosa (ma l'ammo post. io non lo cambierei, non ne vale la pena e per me con un kit anteriore fatto bene risolvi molte cose), freni buoni, ma sicuramente migliorabili per un uso più brillante del normale. potenza ad elevato numero di giri (ma di coppia ne ha da vendere e forse è quello che cerchi tu)

Facci sapere.

  Rispondi quotando
Vecchio 14/02/07, 13:15   #5
Se77e
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Moto praticamente venduta.. ...e adesso cosa prendo?

Quote:
Originariamente inviata da blade78
Prendi, dunque, la ER-6.. ...garantisce uno stile di guida non troppo distante da quello cui sei abituato (a parte le derapate )
ho avuto modo di provarla due volte (5min in totale) e credo proprio che non dovrò fare a meno nemmeno di quello

ora aspetto le sensazioni di chi la porta al limite con e senza modifiche
scnitilla mi ha abbastanza rassicurato ma vorrei sentire anche qualcun'altro :P


Quote:
Originariamente inviata da algor65

Ciao Se77e,
per me l'Errina è la moto che fa per te.
lo penso anche io però siccome sono comuqnue un pò di mila euro vorrei essere il più sicuro possibile

non vedo altre alternative ma se ne avete in mente ditemi pure

forse l'sv ha un erogazione simile però a mio avviso l'errina è tutta un'altra cosa
  Rispondi quotando
Vecchio 14/02/07, 13:22   #6
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Moto praticamente venduta.. ...e adesso cosa prendo?

Quote:
Originariamente inviata da Se77e
Quote:
Originariamente inviata da algor65
Ciao Se77e,
per me l'Errina è la moto che fa per te.
lo penso anche io però siccome sono comuqnue un pò di mila euro vorrei essere il più sicuro possibile

non vedo altre alternative ma se ne avete in mente ditemi pure

forse l'sv ha un erogazione simile però a mio avviso l'errina è tutta un'altra cosa
L'SV è una bella moto ma è un po' datata.... vedi tu...
Forse l'unica che vedo adatta a te, visto che hai un'impostazione motard è la MT-03, ma come motore non c'è paragone con l'Errina.

In definitiva, se sei un pilota non di primo pelo io non credo che tu avrai problemi a guidare l'Errina con un'impostazione più motardistica, magari cmabiando il manubrio con uno più adatto.

Cmq. io la MT-03 l'andrei a provare....
  Rispondi quotando
Vecchio 14/02/07, 13:37   #7
XXX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Moto praticamente venduta.. ...e adesso cosa prendo?

Quote:
Originariamente inviata da algor65
Cmq. io la MT-03 l'andrei a provare....
Luca...l'hai fatta provare a me, insieme alla FZ6....
Io voto per l'Errina....ti troverai bene....ma giù le mani dalla mia!!!!!

La MT03 monocilindrica vibra troppo.... e l'FZ6 come dice Blade78 ai bassi non dà molto....

Dai dai...domani o dopo andiamo dal concessionario a vedere...ed io provo la Versys!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 14/02/07, 13:43   #8
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Concordo con algor65, la MT-03 è proprio bella come impostazione (personalmente la preferisco pure, come posizione di guida, rispetto alla mia scelta), ma si sente la differenza di cavalli dall'errina.
Provarla comunque non costa niente (se trovi il concessionario disponibile)
  Rispondi quotando
Vecchio 14/02/07, 13:45   #9
XXX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dado71
Concordo con algor65, la MT-03 è proprio bella come impostazione (personalmente la preferisco pure, come posizione di guida, rispetto alla mia scelta), ma si sente la differenza di cavalli dall'errina.
Provarla comunque non costa niente (se trovi il concessionario disponibile)
quoto!
  Rispondi quotando
Vecchio 14/02/07, 13:57   #10
Se77e
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

si, in effetti anche provare l'MT-03 non mi costa niente

ho guardato bene l'sv e non mi piace molto (preferivo quasi quella vecchia)

però sono strasicuro che tra queste l'errina sia la migliore..

rimango ancora leggermente tentato dall'rs250 (grande sogno di quando ero più piccolo)
so già che mi direte.. ma che c***o c'entra adesso l'rs però vi assicuro che centra
manegevole, sfruttabile, peso ridotto e abbastanza cv, il fascino intramontabile del 2t, bah..
forse dovrei essere più realistico però le moto devono essere qualcosa di speciale
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:01.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.