ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/09/08, 21:33   #141
candrea
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: Milano
Età : 58
Moto: kawasaki er-6f abs
Auto: jaguar x-type 3
Sesso: Maschio
Messaggi: 35
predefinito Re: Lubrificante catena

un mio amico, con cui discutevamo del problema, mi ha postato il seguente indirizzo internet: Per poter vedere il link devi essere Registrato
Alcuni elementi sembrano interessanti: evitare spazzole dure sugli o-ring e getti ad alta pressione inferiori ai 50-80 cm (ovviamente evitare prodotti sgrassanti che possano danneggiarli tipo il gasolio, come detto precedentemente in questa TD). Usare aria compressa per rimuovere sporcizia e nafta residua. Essendo in condominio non posso utilizzare aria compressa. Mi arrangerò in qualche modo.
Seguono nell'articolo alcune indicazioni pratiche su come passare con pennello o spray.
Sono comunque curioso di sapere da Banana come si procede praticamente alla pulizia con marsiglia e sua rimozione dalla catena. Penso sia il mezzo più economico.

Ultima modifica di candrea; 09/09/08 a 21:50
candrea non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 09/09/08, 23:59   #142
gabrielegi
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Milano
Moto: er6n nero-oro
Sesso: Maschio
Messaggi: 77
predefinito Re: Lubrificante catena

io lavo sempre col petrolio, che non mi sembra affatto avere un effetto sgrassante.
anzi, lascia la catena già abbastanza unta ma pulita.
dopo averla lavata con pennello e gasolio faccio girare un po' la ruota e poi grasso spray al teflon
il tutto ogni 500/1000 km
__________________
Gabriele
gabrielegi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/09/08, 08:26   #143
Banana
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Moto: Er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 144
predefinito Re: Lubrificante catena

Chante Clair ... spruzzare il prodotto su di uno straccio e poi far scorrere la catena. Come detto prima serve solo esternamente per togliere l'accumulo.

Chiaramente asciugo il tutto e bene con un panno asciutto (io uso stracci fatti con le lenzuola...)

Chi vuole per sentirsi più sicuro (e ne ha la possibilità) può lavare la catena con l'acqua e poi asciugare con un panno. D'altronde quando si va a lavare la moto...l'acqua c'è

Di sapone non rimane nulla anche se non si usa l'acqua ... o l'infinitesimo che rimane non inficia per nulla sull'applicazione del grasso che dovete mettere poi (una goccia di coca cola nell'acqua non fà sapere la bottiglia da 1 litro di coca-cola insomma..)

Poi applico grasso spray o a pennello ma SENZA abbondare


Se poi avete catene RACING (per esempio D.I.D), quelle senza O-Ring richiedono lavaggio e grassaggio ad ogni gara PRIMA e DOPO, oltre ad una sostituzione frequente, ma non è il nostro caso.
__________________
La mia Cover Band
http://www.myspace.com/shinydiamondspinkfloyd


Banana non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/09/08, 20:02   #144
Luke
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Lubrificante catena

Io per pulire petrolio bianco

Per ingrassare grasso RK con pennello, lavoro lunghetto ma è un piacere coccolare la catena con dolci pennellate.
  Rispondi quotando
Vecchio 18/09/08, 12:48   #145
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Lubrificante catena

Quote:
Originariamente inviata da gabrielegi Visualizza il messaggio
io lavo sempre col petrolio, che non mi sembra affatto avere un effetto sgrassante.
anzi, lascia la catena già abbastanza unta ma pulita.
dopo averla lavata con pennello e gasolio faccio girare un po' la ruota e poi grasso spray al teflon
il tutto ogni 500/1000 km

Questo è il modo corretto di eseguire l’operazione.
Leggendo un po’ tutto il 3d se ne sono scritte di ogni, ma questo, ribadisco, è il metodo giusto. Fra l’altro non è una “rivelazione”, perché è anche quello indicato dal costruttore nel manuale dell’utente consegnato insieme alla moto…

Al solito… vediamo perché!

Un equivoco in cui mi sembra di capire che molti cadano, è proprio lo scopo che ha questa operazione. Molti mi pare di capire che pensino che lo scopo sia quello di lubrificare. NIENTE DI Più FALSO.
Con l’avvento delle moderne catene dotate di oring, lo scopo essenziale di proseguire in questa operazione, non è affatto quello di lubrificare. L’80% dell’attrito di una catena è dato dal perno interno alla maglia. Nelle moderne catene questo perno è lubrificato in origine dal costruttore della catena e, proprio per evitare che il lubrificante vada perso, vengono posti i famosi “oring” (anelli in gomma) che hanno lo scopo di impedire la fuoriuscita del lubrificante.
Ovviamente se l’oring evita che il lubrificante interno esca, impedisce anche quello applicato fuori di entrare.
In realtà, dunque, lo scopo primario di mantenere la catena ingrassata non è lubrificare (c’è anche questo compito ma in modo più marginale), ma e soprattutto, PROTEGGERE.
La catena è fatta di metallo, aggredibile anzitutto dall’acqua oltre che dai tanti altri agenti esterni a cui è esposta. Stessa sorte per la gomma degli oring che può essere esposta a molti agenti esterni capaci di fargli perdere le sue proprietà elastiche (quindi di tenuta). E poi c’è la sempre omnipresente polvere, con la sua azione fortemente abrasiva.
Pulire e applicare del grasso serve quindi a creare un film protettivo che fermi l’azione aggressiva di questa combinazione di agenti esterni che irrimediabilmente comprometterebbero il buon funzionamento di questo cinematismo. Trattandosi però di un rimedio non certo permanente, ecco perché occorre ripeterlo ciclicamente in funzione dell’uso e della necessità. Infatti il grasso, sottoposto alla continua forza centrifuga della catena in movimento, tende a disperdersi. La polvere, in ragione della medesima proprietà adesiva che tiene il grasso sulla catena, viene catturata e inizia ad accumularsi formando con il tempo una pericolosa poltiglia abradente. (tipo il sapone con i granuli che si usava da adolescenti per evitare i brufoli)

Quindi?
PER PULIRE:
SI: petrolio bianco o gasolio. Oltre a non essere aggressivi su gomma e metallo, non interferiscono con la composizione chimica del grasso che andremo successivamente ad applicare.
NO: acqua, detergenti chimici, benzine e ogni altra bizzarria vi salti in mente (per le ragioni opposte a quelle sopra). A seconda del caso possono risultare aggressivi sulla catena, sulla gomma degli oring, o su entrambi. Oppure/inoltre, lasciare tracce incompatibili e interferenti con la successiva applicazione di grasso lubrificante.

PER LUBRIFICARE
I linea teorica anche un olio potrebbe andare bene. Il problema è che la durata della sua efficacia è inversamente proporzionale alla sua viscosità. Ovvero essendo la catena in movimento, l’olio finirebbe presto espulso dalla superficie per effetto della forza centrifuga, perdendo dunque ogni efficacia.
Meglio il GRASSO, ovvero il prodotto lubrificante con la più alta viscosità. Ma anche qui esistono centinaia di tipi di grasso. I prodotti specifici sono certamente i migliori, in quanto studiati per avere un’elevata proprietà adesiva e quindi prestare efficacia il più allungo e più uniformemente possibile. Fra questi prodotti meglio ancora quelli aditivati con il polimero PTFE, che ha la proprietà di legarsi formando un vero film protettivo, amplificando così proprio lo scopo primario dell’operazione: la protezione.

__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/09/08, 12:55   #146
puppo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Lubrificante catena

In quanto "apritore", quasi 2 anni e mezzo fa, di questo topic...
Non posso esimermi dal ringraziare Mox per la chiarezza nell'esposizione e per le sue doti tecniche! :-)
  Rispondi quotando
Vecchio 18/09/08, 13:35   #147
candrea
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: Milano
Età : 58
Moto: kawasaki er-6f abs
Auto: jaguar x-type 3
Sesso: Maschio
Messaggi: 35
predefinito Re: Lubrificante catena

complimenti mox. Chiaro ed esaustivo.
candrea non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/09/08, 14:27   #148
6mizio
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Campi Bisenzio FI
Età : 57
Moto: FrecciaNera --> ER-6F ABS Nera
Auto: Fiat Croma
Sesso: Maschio
Messaggi: 21
predefinito Re: Lubrificante catena

Ieri quando ho lubrificato la catena con il grasso spray ho agito nel seguente modo:
1) Ho scaldato la catena (giretto di 2-3 km)
2) Ho spruzzato il grasso sulla catena, e poi ho dato una bella strofinata con un cencio (per i non toscani uno straccio) alla catena stessa.
Risultato: la catena e' unta a dovere, non schizza il cerchione, e soprattutto anche senza pulirla con il gasolio sono riuscito a eliminare i residui di polvere e grasso che aiutano a consumare precocemente la trasmissione. Non fraintendetemi, la pulizia con il gasolio deve essere sempre fatta, ma durante le semplici operazioni di lubrificazione un colpo di straccio e' veloce e il lavoro viene veramente bene.
__________________
Fedele compagno della FrecciaNera e ricordate:
Buona incudine non teme martello!
6mizio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/09/08, 15:07   #149
Veruz
Registrato
 
Registrato dal: May 2008
Ubicazione: Bergamo
Età : 40
Moto: Er-6n Verde
Auto: Ypsilon Grigia
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
predefinito Re: Lubrificante catena

Io per la catena uso il Ceramic Chain Spray della Ceramic Power Liquid, non è niente male, molto persistente, resiste tranquillamente alla pioggia e anche ad un paio di lavaggi con la lancia.
Lo sprozzo su interno ed esterno della catena poi faccio il giro dell'isolato a 20 all'ora oppure 2 minuti sul cavalletto centrale, dipende dalla moto.
L'unico "inconveniente" se così lo possiamo chiamare è che è bianco quindi se sbaglio e ne metto troppo mi rimane la catena bianchastra per un po'.
Questo ogni 2 settimane circa.
Veruz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/09/08, 20:55   #150
00gianni00
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: BA
Messaggi: 59
predefinito Re: Lubrificante catena

io uso il grasso bianco ,prende meglio sulla catena ,e non schizza quasi per niente...............
__________________
NON FASCIARTI LA TESTA PRIMA DI ROMPERTELA!!!!!!!!
00gianni00 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:04.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.