ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/07/10, 15:10   #21
Cicco
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Firenze
Età : 44
Moto: ER-6N (in progress)
Auto: BMW 118d
Sesso: Maschio
Messaggi: 16
predefinito Re: Dai retta a me... Riflessione da motociclista a motociclista

Posso dire una cosa da esordiente totale sia di moto (ho comprato il mio primo scooter l'anno scorso a 30 anni) che di forum?

Io mi avvicino alla moto con un rispetto riverente e un saggio timore, tanto che non ho ancora trovato la moto ma sono già andato in negozio e ho già fatto mettere da parte tutte le protezioni.

Parlavo del rispetto e del timore e lo ritengo molto simile a quelli che ho ogni volta che vado a mare elemento che, vi posso assicurare, nasconde insidie spesso mortali almeno tanto quanto l'asfalto, i guard rail e quant'altro. E mantengo questo rispetto pur avendo cominciato ad andare in barca da solo a 10 anni, con tanto di brevetto da istruttore federale, patente nautica vela e motore senza limiti e regate varie.

Ma quando insegno a qualcuno ad andare in barca non è che gli faccio prima vedere immagini di gente falciata dalle eliche, di cadaveri con le teste mozzate dai boma e di affondamenti con cadaveri mangiati da orda di squali affamati. Certo, enfatizzo che bisogna avere paura e rispetto per il mare, spiego che la sicurezza è fondamentale ecc., ma cerco al contempo di alimentare la passione che sta nascendo, o la passione che si sta perfezionando.

Dopo questo pippone di cui non ve ne sbatte una mazza, vorrei dire che io apprezzo molto lo stile di questo forum, dove vengono giustamente censurate le uscite da smanettone, che per inciso mi sembrano quasi sempre fatte "inavvertitamente", e dove i toni sono veramente piacevoli, però non credo che sia giusto, a prescindere dalla finalità che è encomiabile, postare scritti o filmati cruenti con finalità pseudo educativa, convinti che sia il modo per creare dei motociclisti assennati.

Lo so che è la realtà, che sono cose che succedono e succedono spesso, ma l'effetto che potrebbero avere è far salire la gente in moto con una fottuta paura di schiantarsi, che, si sa, genericamente porta a schiantarsi!

Ah...e non mi dite cose tipo "se ti da fastidio non leggere" perchè io appena vedo qualcosa scritto da voi (più esperti di me) che associo alla sicurezza non posso non leggerlo.

Ah...e non ditemi neanche di non partecipare ad una discussione in cui c'è polemiha, perchè da fiorentino non posso astenermi dalla polemiha!
Cicco non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 22/07/10, 15:16   #22
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito Re: Dai retta a me... Riflessione da motociclista a motociclista

Oggiu'! Maremma majala!

Parole sante pure le tue, compreso il pippone iniziale, come lo chiami tu che trovo piuttosto pertinente
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/07/10, 15:22   #23
ricky86
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Dai retta a me... Riflessione da motociclista a motociclista

dici bene Cicco

Quote:
Originariamente inviata da Cicco
postare scritti o filmati cruenti con finalità pseudo educativa
è una frase generica o mi sono perso qualche link?
  Rispondi quotando
Vecchio 22/07/10, 15:24   #24
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito Re: Dai retta a me... Riflessione da motociclista a motociclista

in questo caso si riferiva a questo post scritto
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/07/10, 15:32   #25
jojoev
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: milano
Età : 58
Moto: kawasaki er 6 n
Messaggi: 462
predefinito Re: Dai retta a me... Riflessione da motociclista a motociclista

Well
Ammetto che non ero a conoscenza del fatto che l'argomento fosse gia' stato trattato ampiamente dall'autore del post
Jojoev
__________________
Motociclisti ... eroi nel vento ...

Noro lim Asfaloth....noro lim!
(Cavalca veloce Asfaloth...cavalca veloce!)
jojoev non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/07/10, 15:41   #26
Mister Orange
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Dai retta a me... Riflessione da motociclista a motociclista

Posso solo dire che la morte è una certezza della vita e che se dovessimo pensare che ogni azione quotidiana che facciamo potrebbe essere l’ultima volta che la facciamo allora è meglio non nascere
  Rispondi quotando
Vecchio 22/07/10, 17:08   #27
SAX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Dai retta a me... Riflessione da motociclista a motociclista

Ho dato una letta veloce all'argomento. Mi permetto di dire la mia.

Credo che la discussione di Algor65 sia molto interessante.
Credo che chiunque possa dire qualunque cosa (nel rispetto altrui: che significa nel rispetto del Codice Civile e Penale).
Credo che in questo forum ci siano personaggi (permettetemi di restare sul vago) che agiscono e scrivono con evidente eccesso di zelo.
Credo che la libertà si basi soprattutto sull'informazione e sulla logica civile.
Credo che la "vita" si coltivi con la libertà, non con la paura della morte.

Vi scrivo infine, per farmi e farvi riflettere, ciò che annotai nelle lezioni di antropologia all'università riguardo alla morte:
La morte non vive, ma è una nostra rappresentazione di altri morti. L'uomo ha paura della morte perché la battaglia con i morti è e sarà sempre persa (i morti sono sempre stati in maggior numero rispetto ai vivi).
Se smettessimo di avere paura della morte smetteremmo di uccidere; se smettessimo di avere paura della morte smetteremmo di morire; se smettessimo di avere paura della morte smetteremmo di "non parlarne".
Il passato esiste in noi e noi esistiamo per il futuro: la morte non esiste. Morire è passare dalla "vita" alla "vita potenziale". Parlare della morte, avendone timore, significa...lascio a voi la conclusione...
  Rispondi quotando
Vecchio 22/07/10, 18:43   #28
Absirto
Registrato
 
L'avatar di Absirto
 
Registrato dal: Jun 2010
Ubicazione: BS-Valle Trompia
Età : 48
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 39
predefinito Re: Dai retta a me... Riflessione da motociclista a motociclista

Ciao a tutti,
purtroppo l'argomento è molto interessante, quello della sicurezza e del comportamento. Ogni volta che parlo della moto finisco sempre per toccare la questione incidenti e via dicendo, anche perchè ogni fine settimana... . E tutte le volte dico sempre una cosa solo in apparenza superficiale: ho sempre amato le moto ma fino ai 30 anni mi sono sempre vietato di prendere la patente e solo perchè ero consapevole che mi piaceva andare veloce... con gli sci o in bici. Ad ogni caduta sulla neve, in gara o in allenamento mi dicevo: ma perchè? e poi ripartivo come prima; solo una tibia rotta m'ha un po' mutato, ma mica poi tanto. Si corre perchè correre è bello, esaltante e l'adrenalina da un sapore diverso a tutte le cose...e questo è tremendamente comune. é qualcosa che caratterizza l'uomo psicologicamente: scaricare l'energia latente sfidando da vicino il rischio e la morte: quanti miti, quanti racconti... sulla sfida dell'uomo verso il destino. Quindi la velocità è qualcosa che fatalmente attrae. Ora, andare veloce può creare problemi per sè e/o per gli altri: ricordo un giorno di allenamento di supergigante: un mio collega uscì dal tracciato e investì una donna: sicurezza? quale sicurezza volete che ci sia in un tizio che a 80/90 km/h esce senza controllare gli sci? la casualità volle che quella povera donna passasse di lì... . Quindi il caso. Ho sempre pensato: se cado da solo o me ne vado contro una pianta, male che vada faccio male a me stesso ma quando in gioco, nel gioco delle circostanze, entra l'altro, tutto cambia; quindi in mancanza di certezza che nessuno rischiava, io non scendevo. La moto: ciò che la moto da e difficilmente ottenibile con altri mezzi allo stesso prezzo: con la er6n, al prezzo che sapete voi, si va a 100 in 4-5 secondi, volendo: prezzo e prestazioni sono parte del fascino, inutile negarlo: ecco che la disponibilità di questa pericolosa ebbrezza diventa il pericolo maggiore, quindi è assolutamente necessario ragionare, sapendo che l'orgasmo delle repentine accellerazioni è molto, ma molto pericoloso, eppure è molto facile. ecco perchè io ho preso la moto: ho una paura grandissima delle sue potenzialità; ho già preso una quantità abnorme di spaventi con altri "mezzi", così da essermi trasformato in un quasi fifone, comunque non interessato alla velocità. in tutta questa sbrodolata, aggiungo solo che non posso essere ipocrita: gli smanettoni, quelli che incontro nelle curve bresciane, li capisco: quel rischio, quel cuore che batte all'impazzata solo perchè la morte è vicina, me lo ricordo, ma non li giustifico per un motivo semplice: sulle strade ci sono GLI ALTRI! come io facevo le gare, così voi, preda del demone della velocità, andatevene in pista e sfogatevi, ma non sulle strade. non c'è rimedio ad una caratteristica umana, troppo umana, ma c'è la possibilità dello sfogo... non sicuro, ma almeno non omicida. vabbè. ciao a tutti
Absirto non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/07/10, 14:40   #29
jojoev
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: milano
Età : 58
Moto: kawasaki er 6 n
Messaggi: 462
predefinito Re: Dai retta a me... Riflessione da motociclista a motociclista

Well
Ho la netta impressione che questo topic stia creando "un po' di malumore", sono certo che codesta cosa non era ne' nelle intenzioni dell'autore,ne' nella volonta' di coloro i quali (me compreso)fino a qui hanno partecipato alla discussione.Pero' il tutto sembra abbastanza evidente.
Alla luce di cio'
.......Forse sarebbe il caso di chiuderlo....... ripeto e' solo una mia opinione,ma credo si eviterebbero "frizioni" e questo sarebbe decisamente ottimale.
Jojoev
__________________
Motociclisti ... eroi nel vento ...

Noro lim Asfaloth....noro lim!
(Cavalca veloce Asfaloth...cavalca veloce!)

Ultima modifica di jojoev; 23/07/10 a 14:46
jojoev non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/07/10, 14:54   #30
Confo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Dai retta a me... Riflessione da motociclista a motociclista

Perchè dovremmo chiudere una discussione quando, in un modo o nell'altro, si stanno comunque dicendo cose interessanti?
Come diceva il buon MadMax qualche intervento fà (una bella persona MadMax... peccato sia bergamasco! ) meglio "scontrarsi" fra idee e pareri diversi, piuttosto che far finta di andare d'accordo.

Bene, possiamo continuare per me!
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:21.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.