ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR > Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella

Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20/07/09, 13:22   #1
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Censimento strade da motociclare e non

Boys tutti,
è da un po' che mi frulla in testa una certa idea che vi passo prontamente a descrivere. Se esistesse un tool (magari via web) che permettesse a noi motociclettari di creare un itinerario nè più nè meno di quello che fa google maps ma con in più la possibilità di indicarci nel percorso eventuali strade dissestate o per un motivo x non idonee (o cmq non consigliabili) ad essere percorse in moto, saremmo effettivamente più contenti sotto tutti i punti di vista o sarebbe praticamente inutile? Il censimento delle strade può essere fatto in maniera collaborativa da tutti (come accade in wikipedia). Io simpatico centauro della domenica che faccio ogni volta lo stesso giro, accedo al mio account e metto dei "voti" alle strade che percorro (anche tutte le volte che lo faccio così si mantiene lo stato attuale della strada) in modo da condividere l'informazione con tutti. Che ne dite? Attendo ansioso le vostre impressioni ma per il momento cerchiamo di non sollevare problematiche "tecniche", limitiamoci a commenti sull'utilità o meno.

Byes.

Aggiungo qui un riepilogo delle funzioni che dobbiamo inglobare nel progetto in modo che siano subito visibili (ciò non toglie che dobbiamo continuare a suggerire ):
- creazione di itinerari uguale uguale a google map (non necessariamente da loggato);
- direttamente sull'itinerario visualizzazione del rischio e della bellezza/bruttezza (magari con colorazione diversa o indicazioni icone varie) delle singole strade censite;
- da loggato: rivedo l'itinerario salvato ed edito le strade (magari attraverso un questionario);
- da loggato posso "rivedere" in ogni momento le strade già censite e modificare il "voto";
- se una strada è stata già censita da un utente, un altro utente può aggiungere il suo censimento ed eventualmente il sistema può calcolare una sorta di "media" (magari pesata sugli attributi inseriti) così il verdetto sarà obiettivo (teniamo conto della soggettività delle rilevazioni);
- tutti possono scaricarsi i poi (punti di interesse) sul proprio navigatore;

Qui raccogliamo gli attributi da includere per le singole strade:
- stato del manto stradale;
- difficoltà;
- giorno e ora della rilevazione (utile perchè di inverno la strada sarà sicuramente diversa che in estate);
- descrizione testuale del pericolo trovato (uscite automezzi nascoste, buche, sabbia ecc);
- punto di bellezza (non mi viene un altro nome );

Fatevi sotto ragazzi!!
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli

Ultima modifica di Errino; 21/07/09 a 09:16
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 20/07/09, 13:45   #2
marco_5Net
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: Milano
Moto: Er6-n 2008
Messaggi: 20
predefinito Re: Censimento strade da motociclare e non

Sarebbe veramente Utile e interessante!!! Grande idea!!! Ormai in rete si trovano mappe di tutto.... magari segnalare su google map o simili le strade da evitare non sarebbe male (dato che ormai su quelle mappe c'è di tutto!!!)... Grande idea!!!! La stavo pensando anch'io...
marco_5Net non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/07/09, 13:53   #3
Streettissimo
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: in sella
Età : 39
Moto: BMW GS 1150 ADV
Auto: BMW M3
Sesso: Maschio
Messaggi: 535
predefinito Re: Censimento strade da motociclare e non

L'idea non mi sembra male, però io la penso in un altro modo. Questo "tool" via web io lo farei inserendo le strade più belle da fare con moto (es. la futa, la raticosa, passo rolle...), in modo che un qualsiasi motociclista possa pianificarsi un giro fatto come si deve. Per quanto riguarda il come realizzarlo, si potrebbe suddividere i "tracciati" (siano essi "negativi" come vuole la tua idea o "positivi" come vuole la mia) per regione, e poi inserirli con un link su google maps e relativa "preview" con uno screenshot della mappa sempre da google. Volendo fare le cose complicate si potrebbe inserirli in un database con vari campi come "categoria di strada" (montuosa, pianeggiante...), "difficoltà", ecc. solo che la cosa richiede un pò più di capacità di gestione (niente che comunque non si possa fare con poca fatica con qualcosa tipo Joomla). Cosa ne pensi tu ora di questa mia proposta?
__________________
E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo.
Streettissimo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/07/09, 14:01   #4
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Censimento strade da motociclare e non

Quote:
Originariamente inviata da Feanor Visualizza il messaggio
L'idea non mi sembra male, però io la penso in un altro modo. Questo "tool" via web io lo farei inserendo le strade più belle da fare con moto (es. la futa, la raticosa, passo rolle...), in modo che un qualsiasi motociclista possa pianificarsi un giro fatto come si deve. Per quanto riguarda il come realizzarlo, si potrebbe suddividere i "tracciati" (siano essi "negativi" come vuole la tua idea o "positivi" come vuole la mia) per regione, e poi inserirli con un link su google maps e relativa "preview" con uno screenshot della mappa sempre da google. Volendo fare le cose complicate si potrebbe inserirli in un database con vari campi come "categoria di strada" (montuosa, pianeggiante...), "difficoltà", ecc. solo che la cosa richiede un pò più di capacità di gestione (niente che comunque non si possa fare con poca fatica con qualcosa tipo Joomla). Cosa ne pensi tu ora di questa mia proposta?
ottima idea per le strade positive .. cmq gli aspetti tecnici li lascerei da parte per ora.. cmq la mia idea (tecnica) era di creare una cosa del tutto trasparente.. nel senso appoggiarsi alle google map e aggiungere alcune opzioni tipo "evita strade dissestate" "passa per strade belle" e cose così.. oppure se nell'itinerario da noi creato capita una strada brutta evidenziarla direttamente in mappa così posso cambiare percorso. Per gli attributi da aggiungere (difficoltà, stato della strada ecc ecc) l'unico limite è la nostra fantasia anche se bisogna tenere conto che in qualche modo bisogna inserire queste informazioni per cui un questionario lungo (dico questionario perchè è il modo più semplice e meno gravoso per l'utente ma può essere qualsiasi cosa) è più difficile che tanti lo portino a conclusione.
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/07/09, 14:08   #5
Streettissimo
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: in sella
Età : 39
Moto: BMW GS 1150 ADV
Auto: BMW M3
Sesso: Maschio
Messaggi: 535
predefinito Re: Censimento strade da motociclare e non

Ok, a me l'idea piace, se si dovrà realizzare io sono disponibile sia per progettazione che per realizzazione!
__________________
E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo.
Streettissimo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/07/09, 14:12   #6
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Censimento strade da motociclare e non

Quote:
Originariamente inviata da Feanor Visualizza il messaggio
Ok, a me l'idea piace, se si dovrà realizzare io sono disponibile sia per progettazione che per realizzazione!
sentiamo gli altri e poi iniziamo a lavorarci... tempo permettendo sigh
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/07/09, 14:21   #7
jojoev
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: milano
Età : 59
Moto: kawasaki er 6 n
Messaggi: 462
predefinito Re: Censimento strade da motociclare e non

Concordo pienamente e mi aggrego.....nei casi in cui le strade siano molto dissestate sarebbe un servizio ottimo,soprattutto in inverno con luce diurna molto più breve che in estate,potrebbe aggiungere sicurezza a chi vi transita sapere le condizioni di un tratto accidentato,e/o con asfalto pieno di buche Per le strade piu' belle ottima idea per chi vuole farsi un bel giro da solo o in compagnia......Aprovo su tutta la linea
Jojoev
__________________
Motociclisti ... eroi nel vento ...

Noro lim Asfaloth....noro lim!
(Cavalca veloce Asfaloth...cavalca veloce!)
jojoev non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/07/09, 14:41   #8
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Censimento strade da motociclare e non

ah che poi non ho specificato ma è ovvio che sono moooooolto graditi suggerimenti su feature e migliorie all'idea base... mi raccomando
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/07/09, 18:37   #9
Sssilvia
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Roma
Età : 52
Moto: ER6-N
Sesso: Femmina
Messaggi: 250
predefinito Re: Censimento strade da motociclare e non

uhm...
mi pare che un'iniziativa simile fosse stata lanciata qualche mese fa sul ting'avert...
non so che esito abbia avuto, però. potrebbe comunque essere un'idea da cui partire

s
__________________
Chi la dura la vince! (Era: Che vi avanza un serbatoio nero? )
Sssilvia non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/07/09, 18:51   #10
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Censimento strade da motociclare e non

Quote:
Originariamente inviata da Sssilvia Visualizza il messaggio
uhm...
mi pare che un'iniziativa simile fosse stata lanciata qualche mese fa sul ting'avert...
non so che esito abbia avuto, però. potrebbe comunque essere un'idea da cui partire

s
uhm indagherò.. cmq l'idea è quella di coinvolgere quanti più motociclisti possibili quindi spargere la voce anche negli altri forum... cmq grazie

---------- Post added at 17:51 ---------- Previous post was at 17:42 ----------

ok.. ho trovato il post sul tingavert Per poter vedere il link devi essere Registrato e il link al sito dell'ania Per poter vedere il link devi essere Registrato per il censimento dei black point.. solo che mi sa che si è fermato tutto l'anno scorso e le segnalazioni sono davvero poche (un migliaio in tutta italia) e (temo) non aggiornate.. c'è da chiedersi perchè non sia stato portato avanti: poca pubblicità? poca voglia di censire le strade pericolose? cmq il nostro progetto è quello di rendere disponibile i punti critici (anche) durante la creazione di un itinerario.. ma bella l'idea di scaricarsi i poi su navigatore..

dai ragazzi continuiamo con le idee e gli spunti che mi sembra una bella cosa..
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli

Ultima modifica di Errino; 20/07/09 a 18:53
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:34.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.