ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR > Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella

Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31/08/08, 15:49   #1
zaccgio
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Chi si intende di orologi antichi?

Non so se riuscirò nel mio intento, ma mi sono deciso a identificare un orologio, uno Zenith d'oro che, oltre 20 anni fa, ho avuto in eredità e che aveva il vetro rotto e il quadrante annerito dal tempo (così come le lancette). Così, pensai di portarlo di farlo risistemare ma l'orologiaio, oltre a rimettere il vetro, mi ristampo il quadrante con uno che non mi sembrava proprio identico come disegno. All'epoca non ci feci caso, visto che era ridiventato come nuovo, ma ora mi sorge il dubbio di aver rovinato l'originalità dell'orologio.
L'orologiaio mi disse che lo Zenith era molto vecchio e che la consistenza della cassa (la massa) era fuori dal comune (molto pesante). Adesso che sono + grandicello, vorrei conoscere tutto su questo orologio e spero che qualcuno di voi mi possa dare una mano.
Per fare le foto che ho postato ho aperto la cassa con un coltellino e mi tremavano le gambe...
Sul fondo dell'orologio (coperchio) c'è il seguente numero stampato: 488153.
All'interno del coperchio, oltre alla scritta "Zenith" e al timbro dell'oro ci sono un sacco di siglette graffiate di cui non riesco a capire il significato.
Ve le posto:
1)- 27IV;
2)- 35 dentro ad un cerchio;
3)- 1064V
4)- 467V.
L'orologiaio mi ha detto che aveva ristampato il quadrante. Cosa vuol dire? Chiedo ciò perchè mi pare che sul vecchio quadrante ci fossero solo le sbarrette mentre ora ci sono sbarrette (per i dispari) e numeri (per i pari), però è una cosa sulla quale non ci giurerei perchè, come ho detto, non mi ricordo bene com'era prima di portarlo dall'orologiaio. Sono passati anche 20 anni!
Grazie mille a tutti.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   fronte_orologio.JPG
Visite: 163
Dimensione:   121.8 KB
ID: 9682   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   movimento.JPG
Visite: 158
Dimensione:   133.3 KB
ID: 9683  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   placca_interna.JPG
Visite: 161
Dimensione:   108.4 KB
ID: 9684   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   retro_orologio.JPG
Visite: 154
Dimensione:   128.6 KB
ID: 9685  

  Rispondi quotando
Sponsored Links
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:25.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.