ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/08/12, 16:13   #1
Sgurbat
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2009
Moto: nessuna
Messaggi: 25
predefinito Vendita ER6N

Ciao ragazzi,

avrei bisogno di un vostro rapido consulto.

Prima di tutto spero di non aver sbagliato sezione, nel caso mi scuso e chiedo ai Mod di non chiudere ma spostare la discussione.

In pratica sto vendendo la mia ER6N e mi ha contattato un concessionario che oggi ha mandato un paio di persone a vedere la moto.

A parte il fatto che per qualche "incomprensione" erano venuti già col furgone pensando di portarla via volevo chiedersi se c'è da fidarsi.

Da quello che ho capito vogliono radiarla per esportarla ma io gli ho detto che intendo fare un normale passaggio di proprietà poi fatti loro una volta che la moto non è più mia.

Siamo rimasti d'accordo che:
- Mi mandano tutti i dati per la compilazione del CDP
- Lunedì mattina mi mandano copia dell'assegno circolare in modo che io possa fare le verifiche presso la banca.
- Sempre in mattinata andiamo in Comune a far autenticare la mia firma sull'atto di vendita.
- Loro mi danno l'assegno e io la moto e tutti i documenti.

Secondo voi sono tutelato?

Faccio bene a non accettare di firmare documenti per la radiazione a carico mio?

Grazie in anticipo.
Sgurbat non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/08/12, 17:34   #2
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Vendita ER6N

Mi sembra una procedura corretta, una volta che la banca da il benestare e c'è la tua firma su un atto di vendita, dovresti essere a posto. Ovviamente fatti lasciare copia di tutti i documenti
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/08/12, 17:38   #3
Sgurbat
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2009
Moto: nessuna
Messaggi: 25
predefinito Re: Vendita ER6N

Grazie Twinkle,

quello che mi ha dato un po fastidio è il fatto che l'acquirente non si fosse subito qualificato come concessionario ma solo dopo la prima telefonata.

Inoltre aveva parlato di spese di passaggio a suo carico e non di richiesta di radiazione da parte mia, che, a quanto ne so, esclude il passaggio non essendo più il veicolo un mezzo circolante ma un comune pezzo di ferro.

Quello che gli ho detto che e vorrò ribadirgli nel caso me lo chieda di nuovo è che non mi fido a fare la richiesta di radiazione, so che per loro sarebbe una spese in più nel caso vogliano esportarla ma preferisco tutelarmi con un normale passaggio di proprietà in modo che la moto risulti NON più mia, poi loro fanno quello che vogliono ma almeno se dovesse succedere qualcosa non risulto io l'ultimo proprietario.

In questo caso il discorso soldi, paradossalmente, è l'ultimo che mi preoccupa.

Che dite sono troppo ansioso o faccio bene?

Grazie ancora.

Ultima modifica di Sgurbat; 04/08/12 a 17:43
Sgurbat non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/08/12, 20:14   #4
enzocycle
Registrato
 
L'avatar di enzocycle
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: montaldo scarampi
Moto: Ex ER-6n Pearl Wildfire Orange, ora cbr600 rr rossa e nera
Auto: Peugeot 206 1.6 16v XS nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 313
predefinito Re: Vendita ER6N

Sgurbat, non preoccuparti troppo. In ogni caso per radiare il veicolo (sia per esportazione che per demolizione) vengono richieste le targhe e la carta di circolazione inoltre la firma sulla richiesta di radiazione dev'essere apposta dall'ultimo proprietario del veicolo che compare sul CdP. A radiazione avvenuta il veicolo non può più circolare a meno che si abbia una targa di prova ma, comunque, qualsiasi responsabilità in ordine alla circolazione NON è più tua.
Spero di averti chiarito le idee.
__________________
Ciò che la gente chiama destino è, per lo più, soltanto l’insieme delle sciocchezze che essa commette.
Arthur Schopenhauer

Beato chi sa ridere di se stesso, perché non finirà mai di divertirsi

Sant’Agostino


8° Raduno Nazionale - 5 - 6 - 7 luglio 2013 Pianoro (BO)
enzocycle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/12, 08:43   #5
Sgurbat
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2009
Moto: nessuna
Messaggi: 25
predefinito Re: Vendita ER6N

enzocycle ti ringrazio ma in realtà quelle cose le avevo già lette.

A me infastidisce la poca serietà e trasparenza delle persone:
- Avevamo appuntamento per le 14:00, sono arrivati alle 15:30 perchè si erano sbagliati sull'orario
- Mi aspettavo una persona ed invece è arrivato il "socio" (nessun problema ma vorrei sapere chi viene a casa mia in anticipo).
- Mi avevano parlato di spese di passaggio a loro carico e invece pensavano di farmi radiare la moto
- Gli ho dato appuntamento per venire a VEDERE la moto invece erano già pronti col furgone e non so quali ca**o di carte
- Domani mattina sul presto dovremmo sbrigare tutto e, nonostante mio sollecito, non mi hanno ancora girato uno straccio di dati per farmi fare la voltura sul CDP.

Capisco che debba stare più tranquillo e che l'importante è che abbia in mano un pezzo di carta firmato dove si indica che io vendo la moto a XYZ ma NON MI PIACE che risulti io l'ultimo proprietario prima della radiazione, poi la moto dove finisce? In caso di noie?

Con un normale passaggio di proprietà loro diventano gli ultimi proprietari e poi della moto fanno quello che vogliono ma almeno io mi sento più tutelato.

Grazie ancora.
Sgurbat non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/08/12, 10:03   #6
ZenaV
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Genova - Pontex
Età : 46
Moto: Versys
Messaggi: 74
predefinito Re: Vendita ER6N

Ciao , guarda sto avendo il tuo stesso problema con la macchina, leggendo in rete mi sono però reso conto che (qui corretta la tua procedura) se facessi la radiazione a tuo nome, il responsabile del mezzo rimani tu, al di la dell'affidamento, quindi finchè non ti arrivano i documenti di esportazione avvenuta (o nuova immatricolazione, non l'ho ancora capito) il responsabile resta il vecchio proprietario, io ho risolto chiedendo l'atto di vendita e la radiazione contenstuale, praticamente facciamo la vendita, non effettuamo registrazione al PRA (si hanno 60 gg di tempo) e si fa direttamente la radiazione targhe a nome del nuovo proprietario.

Così facendo si è tutelati, l'atto di vendita mi pare costi sui 60€ quindi molto meno del passaggio.

Ciao!
ZenaV non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/08/12, 11:08   #7
Sgurbat
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2009
Moto: nessuna
Messaggi: 25
predefinito Re: Vendita ER6N

Ciao ZenaV,

ma questa cosa dell'atto di vendita contestuale alla radiazione dove l'hai fatta?

Io oggi sono stato in comune, ho compilato il CDP coi dati dell'acquirente e fatto autenticare la firma.
Poi ho controllato la copia dell'assegno circolare che mi daranno tra stasera e domattina quando passeranno a casa per il ritiro.

Non è che possono ancora chiedermi di firmare per la radiazione della moto giusto?

---------- Post added at 12:08 ---------- Previous post was at 12:02 ----------

Aspetta forse ho capito: la radiazione la farebbe il nuovo proprietario con il CDP in mano giusto?

In pratica se il concessionario a cui l'ho venduta non vuole registrare al PRA il passaggio di proprietà fa richiesta a suo nome per la radiazione?

In questo modo però, una volta che io gli consegno:
- Moto
- CDP firmato
- Carta di circolazione (non aggiornata)

lui è autonomo giusto?

Grazie.
Sgurbat non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/08/12, 11:10   #8
ZenaV
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Genova - Pontex
Età : 46
Moto: Versys
Messaggi: 74
predefinito Re: Vendita ER6N

In realtà non l'ho ancora fatto perchè l'ultimo compratore non aveva di targa prova per portarla via.
Compilando il CDP e autenticando la firma dovresti aver fatto l'atto di vendita... a questo punto la moto è "la loro" ma finchè non viene fatta trascrizione al PRA... è ancora tua...

Ammetto di avere ancora qualche dubbio a riguardo ma mi sono affidato ai consigli dell'agenzia di fiducia da cui mi servo normalmente per le pratiche auto.

In realtà potresti essere tu ora a fargli fare la radiazione delle targhe a loro nome ma non vorrei darti consigli sbagliati, a me hanno consigliato di fare così ma è meglio se ti rechi in una agenzia e chiedi, su queste cose per me aleggia una fitta nebbia burocratica..

---------- Post added at 12:10 ---------- Previous post was at 12:09 ----------

Si ... direi che è così, per tutelarti potresti proporgli di fare la radiazione così gli dai la moto senza taghe
ZenaV non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/08/12, 11:18   #9
Sgurbat
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2009
Moto: nessuna
Messaggi: 25
predefinito Re: Vendita ER6N

Io francamente pensavo di fare come quando pochi mesi fa vendetti l'auto sempre ad un concessionario.

Ho compilato il CDP coi suoi dati, fatto autenticare la firma in comune e poi gli ho lasciato CDP e libretto per fare in modo che fosse lui in un secondo momento a fare l'aggiornamento del libretto di circolazione.

Se dovessero ancora tirar fuori storie, gli dirò che ora la moto è loro che devono aggiornare come da legge il libretto e poi ne fanno quello che vogliono.

Visto che gli ho "scontato" 700€ dal prezzo dell'annuncio (che era già ottimo) non credo sia drammatico per loro pagare 90€ per il passaggio al PRA.

Anche perchè dal primo scambio di mail avevamo parlato chiaramente di spese di passaggio a loro carico, è anche una questione di correttezza secondo me.

Grazie.
Sgurbat non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/08/12, 11:25   #10
ZenaV
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Genova - Pontex
Età : 46
Moto: Versys
Messaggi: 74
predefinito Re: Vendita ER6N

Si beh ma alla fine hai fatto quello che ho fatto io, semplicemente deleghi a loro radiazione o trascrizione, non dovrebbero esserci problemi.
ZenaV non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:07.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.