ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25/08/10, 01:47   #11
tonyboston
Registrato
 
L'avatar di tonyboston
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: italia
Moto: er6n bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 105
predefinito Re: Regolatore di tensione - guasto

ciao, ascolta un regolatore rotto non mantiene una tensione costante e continua di ritroveristi ad aver oltre 15 v bruciando la batteria nel l'altro caso dove la tensione di carica non supera i12v possono essere svariate cose senza comunque escludere del tutto il regolatore ma non per forza ci deve essere un problema serio.Il fatto che hai 12.5v puo darsi che la batteria non abbia un buono spunto, e quindi ha una tale resistenza di far si che ci sia un forte assorbimento .Tu dirai che la batteria è nuova e allora perchè l'hai messa in carica? Una batteria efficente deve misurare dai 12,5 ai 12.8 v a vuoto fai questa prova.La prima cosa basilare che ti permtte di capire se un regolatore no funzioni è quella di sentire dopo un passegiata se scalda.La cosa piu importante da fare prima di cambiare un qualunque pezzo è accertaesi che non ci siano dispersioni di corrente , una dispersione abbondante puo portare ad una situazione tua similare, per fare ciò ti devi attrezare di un test e fare i controlli del caso collegando a ponte tra uno dei cavi della batteria fino al polo della stessa(in serie) ,metti in ampere in fondo scala di 10 A e misuri a moto spenta se c'è dispersione ,poi sempre accendendo la moto misuri il totale assorbimento ma è utile questo risultato se hai un'altra moto da cui prendere riferimento.Fatto anche questo controllo ti rimane da verifica l'alternatore che spero che sia l'ultima cosa x te di cui ha un possibile problema, il primo problema che puo dare ad esempio la scarsa luminosità, la variazione eccessiva della luce quando si accellera, fino allo spegnimento completo del mezzo in questione, la seconda prova è quella di verificare la continuita delle spire , ma qui la cosa è abbastanza complicata se non sei del settore, è buona norma che misurando la resistenza si aggiri intorno ai 300 ohm ma mai sotto i 185ohm, tra le varie misurazioni dobbiamo ritrovareuna prima tensione intorno credo se non ricordo male intorno ai 70 v e la seconda intorno ai 35v quando non si rientrano in questi parametri si puo dire che il rotore non svolge piu la funzione ottimale dicesi quindi smagnetizzato spero di essere stato chiaro visto l'ora non so se ti posso essere di aiuto ma se sei vicino dalle parti non esitare a chiedermi aiuto normalmente gratis.
__________________
La Vita è bella è come a sfugliatella a vite è doce ma qualche vote coce....

Ultima modifica di tonyboston; 25/08/10 a 01:51
tonyboston non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 25/08/10, 18:24   #12
stop
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: l'uguaglianza
Messaggi: 533
predefinito Re: Regolatore di tensione - guasto

grazie mille della risposta tonyboston, ho tenuto conto delle tue parole e sono andato dal mecca oggi, il resoconto è stato : regolatore di tensione

le cause da te scritte combaciano, scalda da paura, con il motore al minimo le luci traballano ( a batteria scarica ) etc etc etc

il mecca ha testato la batteria ( che avevo di notte ricaricato, la yuasa che doveva esser morta ) e segna 12.60/70, accendendo la moto, scende a 12,30 circa

entrambe le batterie, sia la okyami che la yuasa durano circa uguale ( in marcia ) e hanno gli stessi voltaggi

e se ne vanno altri baiocchi
stop non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/08/10, 21:01   #13
tonyboston
Registrato
 
L'avatar di tonyboston
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: italia
Moto: er6n bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 105
predefinito Re: Regolatore di tensione - guasto

ok sono contento che hai risolto in fatti se un regolatore scalda è normale ma non deve esagerare , ti consiglio di dare un'occhiata alla risposta precedente che avevo dato , per conservare piu a lungo un regolatore che dovrebbe avere una vita assai lunga.Antonio
__________________
La Vita è bella è come a sfugliatella a vite è doce ma qualche vote coce....

Ultima modifica di tonyboston; 25/08/10 a 21:05
tonyboston non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/08/10, 13:28   #14
stop
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: l'uguaglianza
Messaggi: 533
predefinito Re: Regolatore di tensione - guasto

ok tony gli ho dato una lettura veloce, in pratica se non ho capito male, la resistenza è andata ! ( quel bagaglio con le alette di raffreddamento perfettamente raggiungibile con la mano )

quindi, in un circuito di ricarica cè l'alternatore ( quello attaccato al volano ) poi cè il regolatore di tensione ( quella scatolina nera sotto al serbatoio vicino alla batteria, quella dove sotto cè il fusibile da 30 ) e poi cè la "resistenza" ( il coso con le alette di raffreddamento ) dico bene ?

saresti cosi gentile da spiegarmi come può essere saltata la resistenza a tuo parere ? eccessivo calore ? perchè sono tentato di metterci una ventola da 12

( poi voglio vedere quel dannato fusibile se è lui ad essere saltato o meno, che tu sappia è vero che non cè una protezione contro la ricarica ? il mecca dice che è contro il cortocircuito )

Ultima modifica di stop; 26/08/10 a 13:39
stop non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/08/10, 13:55   #15
tonyboston
Registrato
 
L'avatar di tonyboston
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: italia
Moto: er6n bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 105
predefinito Re: Regolatore di tensione - guasto

Allora , stai facendo un pò di confusione , il regolatore è quella scatola lamellare che riscalda.Il regolatore di tensione è un circuito composto da vari componenti partendo da un integrale ,condensatori,resistenze, immagina di avere una scatola che chiameresti porta ogetti ,li dentro troverai tantissime cose l'unica differenza che il regolatore non si apre per nostra sfortuna e quindi qualsiasi componente si bruci rimane li dentro ,Questo è stato fatto a posta che una volta che si bruci lo devi sostituire .Per quanto riguarda il fusibile ha ragione il meccanico il regolatore ha una predisposizione contro i corti circuiti pensa che un regolatore puo avere sbalsi il tripo del lavore che svolge.Non ho capito ancora se ti hanno sostituito il regolatore oppure no.Per quanto riguarda la ventolina la devi mettere in modo che la parte verso il motore abbia una protezione lasciando il tutto aperto e con sopra una ventolina da 12v se sei un po pratico posso buttarti giu un circuito con un componente ntc , che al momento il dissipatore raggiunge una temperatura fuori dalla sua portata di lavoro lei attacca per poi spengersi tipo il radiatore della moto.Assicurati che non hai dispersioni di corrente nel circuito della moto perchè mi sembra strano ma non dico che non puo essere che un regolatore rotto si stabilizzi su 12,3v di solito tendono a sbragare la tensione .
__________________
La Vita è bella è come a sfugliatella a vite è doce ma qualche vote coce....
tonyboston non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/08/10, 18:36   #16
stop
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: l'uguaglianza
Messaggi: 533
predefinito Re: Regolatore di tensione - guasto

@tonyboston: ok ora mi è più chiaro, difatti non capivo nemmeno io come potesse tenere un voltaggio "normale" se era rotto :S ( leggi sotto )

ho un'aggiornamento triste :

sono andato dal mecca, che mi aveva trovato il regolatore di tensione (Per poter vedere il link devi essere Registrato ) lo abbiamo montato e provato, il risultato è : NON CARICA

allora con il multimetro ha provato a fare qualche prova, con il regolatore staccato cè una grossa perdita a massa

la diagnosi è stata che il componente danneggiato è lo STATORE ( il generatore )

nuovo ? 380 euro

usato ? ( dal mecca ) metà prezzo 190 euro

sono con il morale nei tacchi... oltre al danno la beffa, la moto ora và a pile ( come quella di scintilla una volta ) e mi si prospetta davanti un lavoro di manodopera fatto di vernice epossidica, schemi trifase e filo di rame da sbobinare e bobinare

il motivo per il quale rimaneva in vita era perchè seppur rotto, in parte, riusciva a dare al regolatore di tensione "qualcosa" ( difatti la diagnosi errata fù il regolatore guasto poichè scaldava troppo ! )

adesso mi ritrovo con un regolatore di tensione in più... 50 sacchi in meno e una futura spesa di non voglio nemmeno pensare a quanti euro

ogni mattina, un biker si alza e sà che dovrà cambiare la sua batteria con quella messa in carica la notte prima, se vorrà riuscire a correre !

post scriptum :

il mecca mi ha spiegato che gli statori delle serie 2009 2010 hanno subito una leggera modifica, che molto probabilmente risolveva il difetto che hanno avuto in molti ( ne conosco 3 sull'unghia senza nemmeno aver cercato, il che fà presupporre ad un difetto congenito di fabbricazione )

quando però gli ho chiesto se valeva la pena mandare una letterina con l'avvocato alla kawasaki dicendogli "oh gente, comè che stò pezzo si rompe a troppa gente ? rimborsatemi ora !" mi ha chiaramente spiegato l'onomatopea della "pernacchia" ovvero PRRRRRRRR

spero di non essere andato troppo OT

Ultima modifica di stop; 26/08/10 a 18:57
stop non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/08/10, 19:28   #17
tonyboston
Registrato
 
L'avatar di tonyboston
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: italia
Moto: er6n bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 105
predefinito Re: Regolatore di tensione - guasto

Mi dispiace veramente .infatti continuavo a ripeterti che un' regolatore di tensione rotto ha nelle sue caratteristiche di non regolare la tensione e quindi supera una cert tensione che fa si che la batteria si bruci,ora veniamo al punto che il meccanico non ha capito una vera mazza facendoti comprare un regolatore nuovo, per quanto riguarda lo statore cosa piu probabile che era mi sembra eccessivo il prezzo,poi una cosa come si fa adire che uno statore è rotto sen non viene misurata la resistenza a suoi capi che tensione ha?il fatto che scarichi ha massa mi sembra molto strano un generatore che non funge non da tensione ho la da di meno ti consiglio di rivolgerti ad un'altro meccanico anche perchè quando c'è una scarica a massa c'è un'assorbimento l'ha controllato ? Hi capi del generatore a visto sui cavi le due tensioni tensione c'é? Antonio
__________________
La Vita è bella è come a sfugliatella a vite è doce ma qualche vote coce....

Ultima modifica di tonyboston; 26/08/10 a 19:43
tonyboston non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/08/10, 19:45   #18
stop
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: l'uguaglianza
Messaggi: 533
predefinito Re: Regolatore di tensione - guasto

te lo provo a spiegare :

la prima volta che venne fatta una diagnosi, venne messa una mano sul regolatore e venne misurata la tensione alla batteria, fine !

la seconda diagnosi ( il mecca ), misurò la tensione della batteria con il multimetro, fine !

in entrambi i casi, non venne controllata un'eventuale dispersione di corrente

il test che ha effettuato oggi ( dopo che ho montato il regolatore appena comprato ) è il seguente :
acceso il motore, controllato voltaggio batteria, non carica come al solito ! quindi ha staccato il regolatore, poi ha iniziato a testare il generatore con il multimetro, ha messo un polo nell'uscita del generatore, ha messo l'altro polo attaccato alla testa del motore, in tutti quanti i casi, c'era passaggio di corrente, ovvero, che il generatore scaricava a massa ( cosi mi è stato spiegato )

però io non ho potuto leggere i dati riportati sul multimetro poichè mi occupavo di tenere il motore a 4000 costanti

ho letto il manuale di officina, normalmente non dovrebbe esserci nessuna "trasmissione" di corrente tra il circuito dello statore e il blocco motore, perchè vorrebbe dire che cè un contatto, che la vernice epossidica è saltata e il filo di rame si è smaltato ( oppure che i magneti si sono smagnetizzati e ci manca solo quello -.- )

il manuale di officina, dice anche che se il regolatore non carica la batteria, potrebbe essere difettoso il regolatore stesso ( che abbiamo veirifcato non essere ) oppure il generatore che non dà abbastanza "tensione"

insomma, stavolta mi ha dedicato un pò più del suo tempo ( fà fatica ad andare in ferie è sempre oberato di lavoro e io vado là a rompergli le pelotas ogni volta, quindi mi accontento diciamo, visto che ogni diagnosi o preventivo "sarebbero" a pagamento e me le fà a gratis )

per il discorso regolatore : se il mio regolatore non funziona, si riprende indietro quello che mi ha venduto e mi rimborsa ( ma per questo aspettiamo la verifica finale quando avrò lo statore )

l'unica cosa che posso dirti... che è una rottura di balle assurda, oltre allo sbobinamento ( se mai lo farò ) dovrò anche scaricare l'olio, comprare guarnizione nuova, pasta per guarnizioni siliconica e montare il tutto con dinamometirca cioè ARGH

spero di averti risposto in maniera esaustiva

Ultima modifica di stop; 26/08/10 a 19:53
stop non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/08/10, 10:44   #19
tonyboston
Registrato
 
L'avatar di tonyboston
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: italia
Moto: er6n bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 105
predefinito Re: Regolatore di tensione - guasto

Ok adessso sei stato chiaro, quello che ti posso dire che uno dei fili dello statore è normale che scarichi a terra ,ma la cosa strana che se c'è un problema di scarica a terra la componentistica della moto non dovrebbe funzionare ti ritroveresti lampade e tant'altro bruciato , e soprattutto non avri una tensione pari a 12v in uscita quindi credo che sia piu un problema di smagnetizzazione , ricorda che il corto si misura sullo statore stesso , e se è vero che c'è un corto cosi grande b'è sei stato fortunato ad avere questi problemi ,il mio consiglio di non usare la moto perchè oltre a bruciare le batterie se non c'è la smagnitizzazione verrà di sicuro per non parlare poi dei danni all'impianto elettrico surriscaldamento con cavi bruciati e centralina che saluterai.Antonio
__________________
La Vita è bella è come a sfugliatella a vite è doce ma qualche vote coce....
tonyboston non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/08/10, 11:08   #20
stop
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: l'uguaglianza
Messaggi: 533
predefinito Re: Regolatore di tensione - guasto

purtroppo tony, non è solo uno dei 6 contatti che scarica a terra ma quasi tutti ( 4 o 5 su 6 mi pare ) comunque cè un sistema di massa e di scarica per prevenire "problemi" perchè sennò con tutti i km che ci avrei fatto si sarebbe già bruciato tutto l'impianto, poi, se come dici tu si è smagnetizzato il magnete, bèh, posso anche iniziare a cercarmi un motore nuovo che spendo meno

poi ho notato che la moto, staccandoci il regolatore di tensione, funziona a meraviglia, solo che andrà letteralmente a pile cosi ( cioè potrebbe creare dei problemi ai sensori collegati al motore dici ?

magari continuiamo questa conversazione in MP perchè ormai stiamo andando su tutt'altro problema piuttosto che del regolatore

Ultima modifica di stop; 27/08/10 a 11:10
stop non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:35.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.