ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14/06/07, 12:02   #41
extreme
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Mi permetto di commentare le tue osservazioni caro Mauro senza la più minima vena polemica ma solamente per essere corretti tecnicamente.

Quote:
Un manubrio a piega bassa fa aumentare leggermente il peso sull’anteriore facendo si che si senta di più la ruota davanti. Attenzione però: aumenta di poco il peso sull’anteriore ma la moto non cambia posizione nello spazio. Quindi quote ciclistiche invariate! (salvo in frenata che la forcella si comprime un pò di più...)
Non cambiano le quote ciclistiche della moto ma cambiando la posizione del pilota, cambia sia il baricentro statico che dinamico dell'insieme moto/pilota, perchè si è più spostati in avanti, soprattutto rispetto al manubrio originale della ER, e le influenze sulla quida sono notevoli.

Quote:
Sfilando le forcelle si abbassa il baricentro della moto e diminuisce l’avancorsa. Se si sfilano troppo le forcelle, in caso di frenata violenta con eccessivo abbassamento dell’anteriore l’avancorsa può ridursi tanto che la ruota tende a ruotare da sola attorno al canotto (si chiude lo sterzo insomma).
Questo rappresentato è proprio un caso limite che non si presenta sfilando le forcelle di un cm o due ( provato...)

Quote:
- Quando si sfilano le forcelle si va sempre per tentativi di pochi mm. Se poi non ci si trova si aumenta fino ad arrivare magari al centimetro. A questo punto però (e per sfilamenti maggiori) si consiglia almeno di mettere molle più dure per evitare appunto che la forcella si comprima troppo.
Qui va ad opinioni ma secondo me uno spostamento di pochi mm penso che in pochissimi se ne accorgono, io in genere prima provo un cm e poi se serve aumento o diminuisco di mezzo cm ( che poi sono 5mm...). Questo perchè ti permette di percepire bene le differenze, perciò come si dice: prima si lavora grosso e poi di fino.
Se si cambiano le molle con più rigide si deve già sfilare le forcelle solamente per riportare l'assetto a come era in origine ( basta misurare la lunghezza della forcella prima e dopo la sostituzione ), se si vuole variare l'assetto bisogna lavorare con spostamenti maggiori di quello che si farebbe sulla forcella originale.

Quote:
Per coloro che vogliono sfilare le forcelle di poco, provare anche la soluzione di alzare il retrotreno aumentando il precarico del mono lasciando invariate le forcelle. Si carica leggermente l’anteriore ma le sensazioni possono essere diverse (più carico ma si alza il baricentro della moto).
Sono perfettamente daccordo, inoltre questo intervento è fortemente consigliato se si sono montate molle più rigide davanti per evitare che la moto si sieda troppo in accelerazione. da noi si dice che non si può fare una scarpa ed uno zoccolo....
Per quanto riguarda invece la variazione di baricentro lo spostamento è trascurabile agendo al retrotreno, come valore assoluto, rispetto allo sfilamento delle forcelle anche se è vero che è verso l'alto mentre per le forcelle è verso il basso.

Quote:
Poi ognuno faccia come vuole...
Parole sante...
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 14/06/07, 13:26   #42
AndreaG
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Sulla durezza delle molle c'è un errore Extreme.
La durezza delle molle è calcolata per un peso di 75 kg . Io vestito di tutto punto per andare afare girate sfioro i 90, quindi questo comporta che già con me sopra io non rispetti le quote standard. Le molle si calibranoinfatti sul peso del pilota
  Rispondi quotando
Vecchio 14/06/07, 13:54   #43
MadMax
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Personalmente ho sempre più dubbi sul discorso sfilare o non sfilare.....non tanto per le delucidazioni che ognuno da, che possono essere più o meno documentate, quanto perchè a mia volta ho chiesto informazioni sulla questione e la risposta è stata questa:
il ragazzo in officina dove porto la mia kawa, quindi concessionario, che mi è sempre sembrato competente, guida la moto, anche in pista ecc. alla domanda " senti ma lo sfilare le forcelle, migliora o meno l'assetto dell'er?"
La risposta è stata dipende qual'è il tuo problema?
La moto mi sembra poco stabile sulle curve veloci....
Allora guarda non è questa la soluzione ideale. se sfili le forcelle diminuisce l'angolo di sterzo, la moto ti diventa molto più agile nello stretto (e ha aggiunto, a molte z l'ho fatto), ma per assurdo dovrebbe aumentarti il problema di instabilità sui curvoni.....il problema di questa moto in realtà è l'anteriore troppo cedevole...sui curvoni veloci crea oscillazione e quindi instabilità....se vuoi risolvere QUEL problema, meglio se migliori le sospensioni anteriori (con qualche kit apposta).
Però se vuoi provare te le sfilo...ci impiego 5 minuti e se non ti trovi me la riporti qui che te le rimetto all'origine....
Il fatto è che è diventato di moda sfilare le forcelle pensando che sia la soluzione a tutto, poi uno lo fa e alla fine dopo aver fatto una modifica guarda caso va sempre tutto "meglio"....(come per lo scarico)...
Penso che invece uno che ha veramente la "sensibilità" sia quello che capisce il problema e cerca la vera soluzione.....
Detto questo aggiungo che anch'io riporto alla fine il pensiero di un altro, (nonostante pensi sia una persona competente) e il dubbio che ho citato all'inizio è dato dal fatto che molti che hanno scritto su questo argomento hanno detto di aver sfilato le forcelle proprio perchè avevano instabilità sui curvoni veloci.....e che dopo aver "sfilato", magicamente tutto è andato a posto.... boh??!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 14/06/07, 16:15   #44
Mauro
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Extreme scrive
Quote:
Citazione:
Un manubrio a piega bassa fa aumentare leggermente il peso sull’anteriore facendo si che si senta di più la ruota davanti. Attenzione però: aumenta di poco il peso sull’anteriore ma la moto non cambia posizione nello spazio. Quindi quote ciclistiche invariate! (salvo in frenata che la forcella si comprime un pò di più...)


Non cambiano le quote ciclistiche della moto ma cambiando la posizione del pilota, cambia sia il baricentro statico che dinamico dell'insieme moto/pilota, perchè si è più spostati in avanti, soprattutto rispetto al manubrio originale della ER, e le influenze sulla quida sono notevoli.
Esatto, forse mi ero spiegato male...la mia era per fare differenza tra sfilare (cambiano le quote cilcistiche) e manubrio basso (non cambiano le quote ciclistiche)...senza contare il pilota. Era per rispondere a chi ha detto che piuttosto di spendere 50 euro per un manubrio sfila le forcelle...per me è un'assurdità (ripeto, PER ME), son due cose completamente diverse...

Poi scrivi:
Quote:
Citazione:

Sfilando le forcelle si abbassa il baricentro della moto e diminuisce l’avancorsa. Se si sfilano troppo le forcelle, in caso di frenata violenta con eccessivo abbassamento dell’anteriore l’avancorsa può ridursi tanto che la ruota tende a ruotare da sola attorno al canotto (si chiude lo sterzo insomma).


Questo rappresentato è proprio un caso limite che non si presenta sfilando le forcelle di un cm o due ( provato...)
Hai ragione, ma io cercavo di "ingrandire" il problema per farlo capire bene...certamente non succederà mai, servirebbe una modifica troppo drastica...era più per spiegare come mai poi la moto tende a sottosterzare (giusto?)...

Comunque è vero quanto dice MadMax: spesso le sensazioni sono "psicologiche" (ho messo lo scarico...ora sento che va di più!)...mmh...
  Rispondi quotando
Vecchio 14/06/07, 21:40   #45
extreme
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

rendo il merito a Mauro
Quote:
Era per rispondere a chi ha detto che piuttosto di spendere 50 euro per un manubrio sfila le forcelle...per me è un'assurdità (ripeto, PER ME), son due cose completamente diverse...
Hai perfettamente ragione.

Per quanto dice madmax: la moto richiede una guida completa di corpo e di sensazioni quanto detto sugli effetti dello sfilamento delle forcelle da me e da Mauro sono dei principi di meccanica niente più, per quanto riguarda invece le sensazioni non è possibile giudicare.

Se guardi i piloti, per enfatizzare il discorso, cambiano le regolazioni della moto ad ogni pista ed al cambiare delle condizioni di temperatura ecc, in più la stessa moto guidata da due piloti differenti spesso ha regolazioni molto diverse.
Perchè allora le regolazioni che vanno bene da una parte dall'altra sono sbagliate?
Semplicemente perchè cambiano le sensazioni che si prova nel guidare la moto.
  Rispondi quotando
Vecchio 15/06/07, 10:07   #46
MadMax
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da extreme
rendo il merito a Mauro
Quote:
Era per rispondere a chi ha detto che piuttosto di spendere 50 euro per un manubrio sfila le forcelle...per me è un'assurdità (ripeto, PER ME), son due cose completamente diverse...
Hai perfettamente ragione.

Per quanto dice madmax: la moto richiede una guida completa di corpo e di sensazioni quanto detto sugli effetti dello sfilamento delle forcelle da me e da Mauro sono dei principi di meccanica niente più, per quanto riguarda invece le sensazioni non è possibile giudicare.

Se guardi i piloti, per enfatizzare il discorso, cambiano le regolazioni della moto ad ogni pista ed al cambiare delle condizioni di temperatura ecc, in più la stessa moto guidata da due piloti differenti spesso ha regolazioni molto diverse.
Perchè allora le regolazioni che vanno bene da una parte dall'altra sono sbagliate?
Semplicemente perchè cambiano le sensazioni che si prova nel guidare la moto.
Extreme scusa ma.....in realtà so bene di cosa si parla....non volevo scrivere un trattato su quello che penso perchè non volevo risultare troppo prolisso....
il succo del mio discorso è questo:
1)non c'è forum di moto dove non si parli di sflire le forcelle.... argomento di moda, ma i progettisti di moto son tutti delle pippe? cosa gli costava ridurrei n fase di progettazione l'angolo di sterzo di pochi mm se pregi di questa operazioni sono talmente superiori agli eventuali difetti?? le moto non è che le progettano su carta e poi fanno lo stampino e via...nei concessionari....
2)condivido il pensiero del mio meccanico che sostanzialmente intendeva dire che per 1 che in moto ci sa andare (e non me ne voglia nessuno, ma ci sono persone che sanno come si conduce una moto e persone che sanno come si "guida" una moto) e che quindi discute su come migliorare la guida ecc. 10 arrivano lì chiedendo ad es. di sflilare le forcelle solo perchè hanno letto che è una cosa fichissima e magari a loro il problema di guida della moto non dava nemmeno fastidio...oppure il problema che lo sfilamento delle forcelle può risolvere NON è il problema che loro percepiscono!
3) io stesso all'inizio di questo 3d ho letto un commento e ho manifestato interesse, per il semplice fatto che i commenti dulla soluzione erano entusiastici.....poi però o provato a riflettere con la mia testa...e capire se veramente la soluzione è quella giusta e mi sono informato ho fatto ipotesi ecc. tant'è che per me la strada da scegliere era 1) provare a mettere gomme di diverso profilo 2) prendere un kit per migliorare la capacità di risposta della forcella anteriore per eliminare o attenuare gli ondeggiamenti....
Ecco extreme la mia perplessità era solamente questa.....io non voglio insegnare niente a nessuno, anche se penso di avere un certa esperienza in moto e una differente visione di come approcciare un problema di guida con la propria moto (come credo anche tu da come scrivi)....e quindi ti quoto in pieno quando parli di "sensazioni" o "sensibilità" alla guida......ma ti sottolineo come hai anche citato l'esempio di "piloti" che se permetti hanno una capacità superiore a tutti noi qui del forum....voglio dire se Valentino Rossi mi proponesse di provare la sua Yama al Mugello e Valencia, credo che se me la desse con i medesimi settaggi forse io, ma anche tu e la maggior parte di quelli del forum, difficilmente scenderemmo dalla moto dicendo "sai secondo me il set-up della moto così non mi da lo stesso feeling sui 2 tracciati... dovremmo intervenire sulle regolazioni.... "
quindi a volte mi sembra invece che spesso si parli di sensibilità un po' per sentito dire più che per reale feeling....
Ecco alla fine come al solito x spiegare bene bisogna scrivere per forza tutto..
  Rispondi quotando
Vecchio 17/06/07, 11:21   #47
redeagle
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Se sfilando le forcelle uno si sente "psicologicamente" più sicuro, costituendo quindi un minor pericolo per se stesso e per gli altri, ben venga lo sfilamento, a patto che non si arrivi a sfilarne 5 cm!!!

Personalmente ho qualche dubbio che la tenuta dell'anteriore o altre dote ciclistiche migliorino così tanto da far diventare la ER-6 una Ninja.

Io non credo potrei sentire alcuna differenza reale nel comportamento della moto, anche perchè nonostante giri da 1 anno e passa con la mia ER6-F, ho un mezzo centimetro di gomma posteriore ancora da battezzare.
  Rispondi quotando
Vecchio 27/06/07, 20:02   #48
NinoER6N
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

io ho messo delle fascette sulla forcella...per verificare l'affondamento...e posso dirvi con certezza che mi sono rimasti solo 4 cm di stelo inutilizzato...quindi credo che già scendendo la forcella di 2 cm...si rischi parecchio che vada a tampone...
  Rispondi quotando
Vecchio 27/06/07, 21:01   #49
paoletto83
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

io le ho sfilate di un cm....sembra vhe vada meglio in inserimento in curva, ma non mi sento ancora molto sicuro x questo opterò per il kit1 della matris, ne parlano in molti e pure bene
  Rispondi quotando
Vecchio 27/06/07, 21:04   #50
NinoER6N
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

o matris o bitubo...quello della bitubo mi attira molto...come costo sta sui 370....
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:49.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.