ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/03/14, 20:20   #1
PeGo
Registrato
 
L'avatar di PeGo
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Turriaco (GO)
Moto: Kawasaki ER6N
Auto: Ford FOCUS 1.6 tdci ST style
Sesso: Maschio
Messaggi: 48
predefinito Costruzione scarico semi-artigianale

Ciao, sto esperimentando la costruzione di uno scarico nuovo per la mia erreina.
Sono partito da uno scarico di una Z750 mod 2005, l'ho aperto, accorciato ed eliminato la parte iniziale nella quale si trovava il catalizzatore. Ora mi ritrovo con la parte finale formata da una camera. Pensavo di creare lo scarico costruiendo una doppia camera, circa entrambe delle stesse dimensioni e poi chiudere il tutto e sul tubo in ingresso mettere anche la sonda lambda.
Uno scarico così può funzionare?
Oppure lo faccio in maniera classica, con una canna forata e tutt'intorno lana di roccia?
il risultato dovrebbe assomigliare a questo Arrow.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   scarico z750.jpg
Visite: 243
Dimensione:   27.1 KB
ID: 21041   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   schema.jpg
Visite: 256
Dimensione:   63.3 KB
ID: 21042  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   arrow.jpg
Visite: 233
Dimensione:   28.5 KB
ID: 21043  
PeGo non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 07/03/14, 08:56   #2
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Costruzione scarico semi-artigianale

Il problema e': che cosa vuoi ottenere da questo tipo di scarico?

Se sono le prestazioni allora vai di canna dritta forata con lana di roccia/vetro e ti consiglio non piu' grande di diametro rispetto a quello del collettore, in questo caso ti consiglio di prendere o creare anche un dbkiller.
Se adotti questo sistema puoi lavorare anche sulla lunghezza del terminale tenendo conto, in linea di massima, che piu' e' corto piu' favorisci gli alti rpm perdendo in basso e piu' e' lungo piu' guadagni coppia in basso perdendo un poco di allungo........se puoi prendi la lunghezza di una marmitta sportiva per er6n e copiala

Se vuoi solo un terminale estetico mantenendo le paratie, allora mi sa che dovrai fare molte sperimentazioni.....quante paratie, che fori e quanti e di che diametro etc etc.....


Ricorda che qualsiasi cosa tu faccia perderesti cmq qualsiasi tipo di omologazione, a 'sto punto non ti conviene comprarti direttamente un arrow ??
  Rispondi quotando
Vecchio 07/03/14, 13:00   #3
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Costruzione scarico semi-artigianale

io prenderei l'arrow ...
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/03/14, 17:50   #4
PeGo
Registrato
 
L'avatar di PeGo
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Turriaco (GO)
Moto: Kawasaki ER6N
Auto: Ford FOCUS 1.6 tdci ST style
Sesso: Maschio
Messaggi: 48
predefinito Re: Costruzione scarico semi-artigianale

Io sono uno a cui piace dilettarsi, sperimentare e creare, visto che lo scarico l'ho preso per un niente (35€), avevo gola di provare questo esperimento di un nuovo scarico per la erreina.
Lo so che le omologazioni vanno a fot***si, ma era tanto cos' per esperimentare, perchè non ho intenzione di andar a spendere 250/300€ per uno scarico, perchè non cerco prestazioni o altro, ma voglio solo personalizzare la mia amata moto.
Quindi se qualcuno ha consigli tecnici da condividere per questo esperimento, apprezzo volentieri, nel frattempo sperimenterò e verò a che risultati riesco ad arrivare.
PeGo non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:08.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.