ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI VERSYS > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI I difetti che riguardano la vostra Versys !
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29/04/10, 12:33   #31
Dante
Registrato
 
L'avatar di Dante
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Como
Moto: Z750 2010
Sesso: Maschio
Messaggi: 280
predefinito Re: Scoppiettio in accelerazione e perdita potenza

si, difatti capita spesso in quei casi dove sei a bassi giri.. dietro la solita auto.. e apri
Dante non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 29/04/10, 13:47   #32
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
predefinito Re: Scoppiettio in accelerazione e perdita potenza

Io sono sempre più convinto che sia dovuto alla normativa anti inquinamento euro3, carburazione magra ai bassi giri, precisamente 2000/3000/4000 dove vengono effettuate le rilevazioni di sostanze inquinanti e scarico tappato portano a questo piccolo inconveniente! Da quanto ho letto anche nell'altro topic un po' tutte le er-6n/f & versys ne sono affette, c'è gente che non ci fa neanche caso, mentre altri che lo notano, a me capita di raro, poi in scalata do sempre un colpetto di gas tipo doppietta e da quando faccio così si è ridotto drasticamente il numero di volte che mi si presenta l'inconveniente!
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/04/10, 14:15   #33
NemoNever
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Scoppiettio in accelerazione e perdita potenza

mah... non ne sono così convinto... anche la mia "vecchia" er6 (34000 km) è un €3, e ero solito stare in mezzo al traffico sempre in un range di giri dai 3000 ai 4000, ma non capitavano "sfiati", ma bensì "combustioni" nell'airbox... (e moooolto raramente), cosa comunque ben diversa dai schioppettii in rilascio che si sentono sullo scarico...
Ciò che lamento io, come scritto nell'altro post, è che questi "sfiati" o combustioni, chiamatele come vi pare, sono a volte così forti che si spegne la moto; e quando sei in mezzo ad una rotonda, e sei costretto a frenare e a scalare perchè ti entra qualcuno che non ti da la precedenza, e ti si spegne la moto.... beh.... hai paura che qualche deficiente ti entri dietro... (nel senso automobilistico del termine ehhhhhhhh )
  Rispondi quotando
Vecchio 29/04/10, 18:22   #34
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
Post Re: Scoppiettio in accelerazione e perdita potenza

Nemo come ti avevo scritto nell'altro topic sono convinto anche io che tu sia afflitto da un'altro tipo di problema, perchè per essere "normali" queste combustioni devo avvenire quando si chiude, e poi si ri-apre il gas, e in questo caso anzichè salire di giri, perde un colpo, fa lo sfiato/scoppio o come dir si voglia e poi riprende! Ma nel tuo caso che se chiudi il gas e senza ri-aprirlo ti fa il vuoto e ti si spegne la moto non è normale!

Ma sapete se la centralina della Versys 2010 è uguale a quella vecchia! Magari hanno fatto una nuova mappatura troppo magra!

Mi ricordo che al tempo quando mio padre acquisto un bmw k 1200 gt (era appena uscito) un girono in una curva gli si spende all'improvviso (con conseguente caduta rovinosa su una moto da 16.000€ con 2 settimane di vita), come succede a te, e infatti al primo tagliando gli fu "caricata" sulla centralina una nuova mappatura sotto richiamo bmw, infatti c'era un errore nella carburazione a un determinato numero di giri! Ogni tanto le cappellate le fanno anche loro!

Ultima modifica di Marchetiaz; 29/04/10 a 18:24
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/04/10, 20:39   #35
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito Re: Scoppiettio in accelerazione e perdita potenza

Non ho ancora ben capito che tipo di problema sia ma penso di aver capito che il problema è lo stesso di cui si parlava nell'altro post, quindi li unisco
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/04/10, 23:02   #36
manuel1990
Registrato
 
L'avatar di manuel1990
 
Registrato dal: Nov 2009
Ubicazione: Genova
Età : 33
Moto: er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 389
predefinito Re: Scoppiettii e perdita potenza

Anche a me ogni tanto tira scopiettii senza differenze nella erogazione ed ogni tanto sembra per un secondo spegnersi il motore come se il botto dentro lo scarico facesse chiudere le valvole di scarico... Premetto che gli scopiettii me gli fa in scalata e raramente anche se accelero poco ad un'andatura moderata dietro ad un'auto... La mia moto ha le seguenti modifiche: scarico dell'arrow in titanio, filtro bmc, mox2, taglio cornetti, ed induzione aria allo scarico. Forse la centralina si sta adattando alla mox2 e quindi devo toglierla per 50 km... Ma ho diminuito di molto il problema questa domenica. Visto che ero andato a girare sui monti mi sono ricordato che in pista alzano il minimo a 2 - 3mila giri allora per curiosità l'ho fatto anche io. La cosa bella è che sono quasi spariti gli scopiettii poichè al minimo la moto è più grassa. Quindi è da quasi una settimana che ho alzato il minimo da 1100giri originali a 1400 - 1500 a motore caldo ed il problema si è attenuato molto
__________________
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
manuel1990 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/05/10, 10:22   #37
NemoNever
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Frizione e scoppietto

Oggi ho ritirato la moto...
l'hanno provata per circa un'ottantina di km... e ovviamente a loro non ha fatto alcun difetto...
Prima di ridarmela, l'hanno anche collegato la centralina al terminale... ma tutto ok.


Proverò a fare la Mox1, e vediamo se attenua il problema (quando si ripresenta...)


A proposito di Mox....

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Prova a chiudere le viti aria... se sporadiche, basta. Sulla mia non bastò e dovetti disassemblare completamente i corpi farfallati e riassemblarli serrandoli bene per eviatre trafilaggi d'aria.
Mox...
puoi per caso indicarmi (tramite foto o il disegno dell'esploso) quali sono le viti aria da chiudere?
E' complicato da fare?
Grazie

Ultima modifica di NemoNever; 03/05/10 a 10:27
  Rispondi quotando
Vecchio 03/05/10, 22:32   #38
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Scoppiettii e perdita potenza

La trovi descritta nel manuale di officina, si tratta delle viti che si usano per sincronizzare i cilindri. Serve ovviamente un vacuometro.

Dalla domanda capisco che non hai molta esperienza: ti sconsiglio di avventurarti su questo terreno. Le viti sono assai scomode da raggiungere, occorre appunto il vacuometro per controllare che la depressione rimanga equilibrata fra i cilindri, devi smontare un bel po' di roba...

Se si tratta di uno scoppio, la centralina non registra nulla di anomalo (problema post iniezione). Se lo scoppio è nell'airbox (detonazione dell'aspirazione), è una bella rognetta, che poco invoglia il meccanico a perderci ore per capire cos'è e come risoverla. Mentre se allo scarico, si può considerare quasi fisiologica.

Le cause possono essere diverse (accensione, tenuta e gioco valvole, trafilaggio d'aria, etc etc). Insomma, è una strada lunga e tortuosa, percorribile solo contanta pazienza e tanto tempo, oltre che con una buona dose di esperienza.

Non voglio scoraggiarti, ma solo farti capire che per risolvere un problema potresti creartene di peggiori... Piuttosto al primo tagliando, quando dovrebbero cambarti le cadele e registrare la sincronizzazione dei cilindri, chiedi che la stessa la facciano chiudendo il più possibile le viti aria.
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/05/10, 07:13   #39
NemoNever
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Scoppiettii e perdita potenza

... temevo tutto ciò...
Il problema è arrivare al primo tagliando dei 12000 km senza scatramarsi sull'asfalto...e trovare un meccanico che abbia voglia di ascoltarti...
Intanto volevo montare la Mox1... sperando che possa attenuare il problema...
Grazie comunque Mox!
  Rispondi quotando
Vecchio 04/05/10, 09:14   #40
ErConte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Frizione e scoppietto

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Invertendo la valvola ora hai i gas di scarico sparati dentro l'air box!!!
p.s.: ti prego... ti sei spiegato male vero?
Ah Ah,
Si Mox, per brevità mi sono spiegato decisamente male.
In realtà quello che ho fatto è stato smontare le lamelline della valvola e le ho rimontate al contrario, in questo modo non si aprono mai. Ma è più facile capirlo con il pezzo davanti agli occhi (e so che Tu puoi riuscire ad immaginartelo facilmente) piuttosto che a spiegarlo.
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:50.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.