ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30/03/07, 22:20   #11
polostation
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hidepark
.... ma almeno la tratto con i guanti la moto e presevo i 6500€
Anche il mio scooter che ho rientrato per la errina era stato sempre trattato così e sai cosa c'ho guadagnato? Quando andavo per concessionari non gli interessava nulla che avesse rispettato tutti i tagliandi (tra l'altro da un'officina autorizzata), mi chiedevano solo l'anno e i km.
E andava benissimo, Ma se i soldi che ho speso in questi 2 anni li avessi risparmiati e avessi rientrato uno scooter "finito" sarebbe stata la stessa cosa. E quindi, può essere che la errina mi duri tutta la vita ma può anche essere che tra 2 anni decida, di punto in bianco come ho fatto col mio scooter un mese fa, di cambiare per qualcos'altro.
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 31/03/07, 14:35   #12
Cyrano
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

I tagliandi ufficiali , quindi obbligatori , sono ogni 12.000 km.
punto.
questo da libretto , a prescindere da quel che dicono i meccanici.
poi se si vuol fare il cambio d'olio ogni 6000km , è una scelta del cliente.


Coapzaza
  Rispondi quotando
Vecchio 31/03/07, 19:14   #13
mouth
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cyrano
I tagliandi ufficiali , quindi obbligatori , sono ogni 12.000 km. punto.
questo da libretto , a prescindere da quel che dicono i meccanici.
poi se si vuol fare il cambio d'olio ogni 6000km , è una scelta del cliente.
Coapzaza

Come già detto, a mio parere è possibilissimo cambiare olio e filtro a 10.000 o 12.000 chilometri utilizzando un olio sintetico di altissima qualità (non fatemi fare pubblicità per favore).
A parte che quello raccomandato da Kawasaki non è proprio il top di mercato, ci sono delle azioni manutentive che non è proprio possibile programmare ogni 10.000 o 12.000 chilometri. Mi riferisco per esempio al controllo della tensione ed alla lubrificazione della catena, oppure all'ispezione di gomme viti attacchi cannotto e quant'altro. Probabilmente, per abitudine e opportunismo, i concessionari fanno coincidere il cambio di olio e filtro con le altre attività manutentive ogni 6.000 chilometri.
Ognuno può valutare se far cambiare olio e filtro oppure chiedere di soprassedere a seconda del modo in cui la moto è stata usata, dell'olio utilizzato e del suo colore. Penso però che rfiutando il cambio si avrebbero poi difficoltà nel caso in cui il motore avesse un problema. Il cliente si attaccherebbe a ciò che dice Kawasaki sul libretto mentre il concessionario alle consuetudini e a quanto raccomandato dalla rete italiana (in fondo sono i concessionari a prestare gli interventi in garanzia, non la casa). Ne verrebbero fuori delle cause lunghissime dai costi elevati e dall'esito incerto. Qundi mi chiedo ... vale la pena rischiare per 2 chili d'olio ogni 6.000 chilometri?
  Rispondi quotando
Vecchio 01/04/07, 09:58   #14
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
... Il cliente si attaccherebbe a ciò che dice Kawasaki sul libretto mentre il concessionario alle consuetudini e a quanto raccomandato dalla rete italiana ...
Secondo me i concessionari ed i meccanici sono come i dottori ... o ti fidi ciecamente o te ne trovi uno di fiducia ... oppure ... ma bisogna esserne capaci oltre che avere la passione ... si fa tutto nel proprio box ...

Personalmente, finchè si è coperti da garanzia, è necessario attenersi a ciò che dice la concessionaria, sperando di aver trovato una onesta, poi ...

Poi, per la macchina che ha 6 anni, ogni anno, prima delle vacanze estive, faccio fare un tagliando ... sperando che sia sufficiente per non trovarmi a pieno carico e con un figlio di 6 anni fermo in autostrada ...

Preferisco risparmiare su altro che non sulla sicurezza ... sempre consapevole che se la sfiga prende la mira ...
  Rispondi quotando
Vecchio 01/04/07, 11:08   #15
polostation
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io invece mi sto dirigendo, per quanto riguarda le 4 ruote, verso il pensiero che son soldi buttati. Io ho una clio del 98, presa usata, tagliandi non ne faccio, ogni 2 anni, in occasione della revisione faccio dare una controllatina ma non programmo nulla. In fin dei conti sono uno che gira a 50 km/h, in autostrada arrivo a 100 se è tanto, son sicuro che se avessi speso soldi per le manutenzioni raccomandate la mia clio sarebbe nelle stesse condizioni di adesso. E invece li ho risparmiati

La moto invece è un po' più delicata, ma se perfino il mio concessionario mi ha suggerito di fare il secondo tagliando a 10.000, non mi faccio pregare. Se succede qualcosa la moto è in garanzia e sono stati loro a dirmi di saltare il tagliando dei 6.000. Ok fare la manutenzione ma non morirci dietro. Insomma io la moto la uso, a differenza dell'auto, ogni giorno, per cui se c'è qualcosa che non va, tra i 1.000 e i 10.000 km sarò il primo a farla vedere, ma se va benone non vado di cerca in cerca di regalare il mio cash al conce
  Rispondi quotando
Vecchio 02/04/07, 15:15   #16
Cyrano
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mouth
Quote:
Originariamente inviata da Cyrano
I tagliandi ufficiali , quindi obbligatori , sono ogni 12.000 km. punto.
questo da libretto , a prescindere da quel che dicono i meccanici.
poi se si vuol fare il cambio d'olio ogni 6000km , è una scelta del cliente.
Coapzaza

Come già detto, a mio parere è possibilissimo cambiare olio e filtro a 10.000 o 12.000 chilometri utilizzando un olio sintetico di altissima qualità (non fatemi fare pubblicità per favore).
A parte che quello raccomandato da Kawasaki non è proprio il top di mercato, ci sono delle azioni manutentive che non è proprio possibile programmare ogni 10.000 o 12.000 chilometri. Mi riferisco per esempio al controllo della tensione ed alla lubrificazione della catena, oppure all'ispezione di gomme viti attacchi cannotto e quant'altro. Probabilmente, per abitudine e opportunismo, i concessionari fanno coincidere il cambio di olio e filtro con le altre attività manutentive ogni 6.000 chilometri.
Ognuno può valutare se far cambiare olio e filtro oppure chiedere di soprassedere a seconda del modo in cui la moto è stata usata, dell'olio utilizzato e del suo colore. Penso però che rfiutando il cambio si avrebbero poi difficoltà nel caso in cui il motore avesse un problema. Il cliente si attaccherebbe a ciò che dice Kawasaki sul libretto mentre il concessionario alle consuetudini e a quanto raccomandato dalla rete italiana (in fondo sono i concessionari a prestare gli interventi in garanzia, non la casa). Ne verrebbero fuori delle cause lunghissime dai costi elevati e dall'esito incerto. Qundi mi chiedo ... vale la pena rischiare per 2 chili d'olio ogni 6.000 chilometri?
Ed io denuncio la kawasaki per pubblicita' ingannevole , dato che ha sbandierato ai 4 venti che la er6 ha una manutenzione ordinaria ogni 12.000 km ( ripetutami anche dal conce quando dovevo firmare il contratto... poi "casualmente" al tagliando dei 1000 mi ha detto che l'olio era meglio cambiarlo ai 6000..eh no , ho risposto , hai detto che si fa ogni 12.000 come dice mamma kawa e cosi' resta. )
E' come se i conce ducati facessero la stessa cosa con la 695 , ma come publicizzate la riduzione del 50% del costo manodopera , i tagliandi ogni 12000km e poi volete far cambiare l'olio ogni 6000 ? e sti cavoli.
Se succede qualcosa , e' in garanzia , io ho seguito il libretto e non esiste che il conce possa impugnare la cosa. non esiste proprio.


se ho bisogno di far tirare la catena , vado dal mecca e ma la faccio tirare , gli do 10 euro e morta li'.
le viterie dei pneumatici son state , ovviamente , controllate dal gommista quando ho cambiato le gomme.
Non so voi ma per cambiare olio chiedono dagli 50 ai 100 euro ( dipende dall'onesta' ) , e a me 100 euro in piu' nel portafoglio fanno piacere.


Coiapzpaza
  Rispondi quotando
Vecchio 02/04/07, 18:33   #17
TDMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

I tagliandi si fanno come è previsto dal libretto uso e manutenzione.
La casa madre costruisce le sue moto e sa perfettamente cosa bisogna fare per tenerla sempre in perfetta efficienza.Quello che vi dice il concessionario è solo il SUO interesse,non il nostro.

Consiglierei anche di utilizzare l'olio previsto e raccomandato dalla stessa casa madre.
L'olio è un componente molto importante,ed è certo che i tecnici che hanno progettato il motore non hanno tirato ad indovinare ma hanno fatto dei collaudi per trovare quale fosse l'olio giusto.
Utilizzare olio di qualità superiore non sempre è meglio,a volte potrebbe addirittura essere controproducente.
Vi ricordo che la frizione è a bagno d'olio.......OLIO MOTORE.
Vi riporto la mia esperienza fatta sul mio TDM,che ha anch'esso la frizione a bagno d'olio.
Volendo curarla e coccolarla più del necessario,ho voluto regalargli un cambio d'olio di lusso,da superstar .
Il risultato è stato insoddisfacente;la frizione ha cominciato a fare rumori strani e slittava che era un piacere.
Non ho aspettato la scadenza prevista (10.000 km) e sono andato a farlo cambiare dopo soli 4000 km,facendo rimettere l'olio previsto dalla casa......che costa la metà e mi ha eliminato i problemi riscontrato con l'olio di "lusso".

Con questo non voglio dire che gli olii di qualità superiore non vadano bene,ma che,probabilmente,bisogna anche "indovinare" quale sia l'olio che per composizione si avvicina di più a quello previsto.Si si è fortunati lo si azzecca al primo tentativo,altrimenti quanti cambi d'olio farete prima di trovare quello giusto?
E comunque quoto Cyrano, 100 neuri stanno meglio in tasca a me che in tasca a loro



Macs
  Rispondi quotando
Vecchio 02/04/07, 19:26   #18
kawa46
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cyrano
Quote:
Originariamente inviata da mouth
Quote:
Originariamente inviata da Cyrano
I tagliandi ufficiali , quindi obbligatori , sono ogni 12.000 km. punto.
questo da libretto , a prescindere da quel che dicono i meccanici.
poi se si vuol fare il cambio d'olio ogni 6000km , è una scelta del cliente.
Coapzaza
Ed io denuncio la kawasaki per pubblicita' ingannevole , dato che ha sbandierato ai 4 venti che la er6 ha una manutenzione ordinaria ogni 12.000 km ( ripetutami anche dal conce quando dovevo firmare il contratto... poi "casualmente" al tagliando dei 1000 mi ha detto che l'olio era meglio cambiarlo ai 6000..eh no , ho risposto , hai detto che si fa ogni 12.000 come dice mamma kawa e cosi' resta. )
E' come se i conce ducati facessero la stessa cosa con la 695 , ma come publicizzate la riduzione del 50% del costo manodopera , i tagliandi ogni 12000km e poi volete far cambiare l'olio ogni 6000 ? e sti cavoli.
Se succede qualcosa , e' in garanzia , io ho seguito il libretto e non esiste che il conce possa impugnare la cosa. non esiste proprio.


se ho bisogno di far tirare la catena , vado dal mecca e ma la faccio tirare , gli do 10 euro e morta li'.
le viterie dei pneumatici son state , ovviamente , controllate dal gommista quando ho cambiato le gomme.
Non so voi ma per cambiare olio chiedono dagli 50 ai 100 euro ( dipende dall'onesta' ) , e a me 100 euro in piu' nel portafoglio fanno piacere.


Coiapzpaza


concordo al 1000%


domani porto la mia errina a fare il tagliando,attulamente ho percorso 14.000 km!per questa volta lascio passare e mi faccio cambiare ancora l'olio anche se l'ultimo cambio e' stato fatto a 7.600 km ma il prossimo sara' a 24.000 almeno, a costo di litigare con il concessionario libretto "uso e manutenzione" alla mano!
  Rispondi quotando
Vecchio 02/04/07, 20:15   #19
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

TDMacs,

Tiddy ... amico mio ... mi hai fatto spaventare per la tua lunga assenza ...

Ma il forum è il nostro punto di incontro ...

Bentornato, amico, e ricorda che tu per me sei la bibbia ...

Anche se ci sono gli altri 4 evangelisti ...
  Rispondi quotando
Vecchio 02/04/07, 21:00   #20
emanuelets
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Il mio concessionario ha detto e confermato che il cambio olio ai 6000 km non è obbligatorio... è una scelta del cliente se cambiarlo o meno (anche se loro tendenzialmente consigliano di farlo)!
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:06.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.