ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/07/07, 16:51   #1
extreme
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Ho modificato la forcella da solo

Ho deciso di modificare da solo la forcella originale per migliorarla un po'.

Il difetto più grave che ha è la scarsa frenatura idraulica ed in misura leggermente inferiore la eccessiva morbidezza della molla.

Pertanto senza sostituire componenti si può ottenere un discreto miglioramento sia dinamico che di comfort facendo le seguenti modifiche:

1. Fare un distanziale a forma di tubo con le seguenti misure: altezza 10mm, diametro est. 36 mm e diametro int. 29 mm, (praticamente si copia il fondo del tappo forcella).
Questo permette di precaricare la molla originale.

2. Si deve sost. l'olio originale che è un sae 10 con un sae 20, facendo attenzione di mettere l'esatta quantità, si deve mantenere un livello di 115mm +/- 2mm, misurando la distanza tra il livello del'olio e la fine dello stelo completamente compresso, ovviamente senza molla,rondella e tubo distanziale originali.
Questo essendo più denso migliora la frenatura idraulica.

Così facendo credetemi, il miglioramento è evidente, la forcella diventa più coerente evitando il rimbalzo fastidioso che si avverte ad ogni asperità, cosa che permette di migliorare anche il comfort.

L'ultima osservazione da fare è che bisogna leggermante adattare il post, precaricando di una tacca o due il precarico della molla ( a seconda dei gusti ).

Conclusione:
Io vi garantisco che così la moto è migliorata nettamente e la spesa sostenuta è ridicola:
12 Euro ( un litro olio Motul Sae 20),
il distanziale l'ho fatto al tornio in due minuti al lavoro: costo zero
ed una ora di lavoro ( che ho fatto Io da solo ) ovviamente a costo Zero.

Provate ( magari fatevi aiutare, in due è meglio ) se non siete soddisfatti e vi siete tenuti l'olio originale potete ritornare all'origine senza avere perso soldi.
Pensate se comprate un kit qualsiasi per la forcella e dopo non siete soddisfatti.... quanti soldi ci avete rimesso? tra kit e lavoro minimo 200 Euro...
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/07/07, 17:07   #2
gioskunk
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

BRILLANTE!!!

complimenti, xò scusa se te lo dico, ma hai sbagliato nick....
dovevi mettere Mc Guiver....
  Rispondi quotando
Vecchio 04/07/07, 17:07   #3
Mikro-mx
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Extreme capisco la felicità di non spendere.. ma io eviterei di consigliare troppo questi lavori "fai da te".... se uno è capace e ne ha gli strumenti.. ci ha già pensato... se uno non è capace e vi si cimenta rischia di fare danni o di impalarsi alla prima buca... e indovina poi con chi se la piglia, se vuole?

Per il resto complimenti!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 04/07/07, 17:15   #4
Spidtrippa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io sono dell'idea che precaricare la molla originale sia errato poichè è stata pensata e creata con certe apposite caratteristiche...Snaturarla nella "forma" vuol dire snaturarla nel comportamento...non è la molla della penna a sfera con cui giocavamo alle medie e al liceo...Boh io credo poco in queste soluzioni...anche perchè le molle tipicamente non hanno comportamenti costanti (per scelte progettuali)..Poi magari sono esagerato...ma mamma ohlins secondo me ha prezzi ottimi per molle efficaci!
  Rispondi quotando
Vecchio 04/07/07, 17:48   #5
extreme
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Normalmente le molle hanno i tappi con la possibilità di precaricare le molle, la ER no, perciò l'ho fatto Io e credimi non snatura proprio il comportamento, ma lo migliora perchè in origine è troppo tenera.
Credimi Spidtrippa la modifica fatta non è così radicale come tu pensi e poi non ho inventato niente è la classica modifica che si faceva prima che esistessero i tappi forcella con i registri.
Poi se mi parli di Ohlins...Ok ma la mia modifica non costa praticamente niente e se un giorno ci incontriamo te la faccio provare così vedrai che non è per niente male.
  Rispondi quotando
Vecchio 04/07/07, 17:52   #6
Se77e
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

beh, in effetti i precarichi lavorano allo stesso modo
  Rispondi quotando
Vecchio 04/07/07, 17:53   #7
guermet70
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

questa modifica è stata una delle opzioni che mi ha proposto il meccanico, l'aveva fatta un'amico sul suo SV e mi riferisce essere abbastanza efficace sopratutto, come dice extreme, , in riferimento al costo dell'oprazione.............. ...............
  Rispondi quotando
Vecchio 04/07/07, 19:38   #8
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Complimenti per il lavoro e per i consigli ...

I tuoi sono sempre oro colato ...
  Rispondi quotando
Vecchio 05/07/07, 07:13   #9
Pizzaboy
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Scusate ma sono un poco lento...

non ho ben capito a cosa servono i due cilindretti e come vanno montati?

grrrassie!!
  Rispondi quotando
Vecchio 05/07/07, 07:16   #10
extreme
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pizzaboy
Scusate ma sono un poco lento...

non ho ben capito a cosa servono i due cilindretti e come vanno montati?

grrrassie!!
Ma semplicemente servono per comprimere la molla e vengono posizionati esattamente prima dei tappi di chiusura della forcella, quelli superiori, dove in altri modelli ci sono i registri per il precarico della molla, facendo appunto quella funzione.
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:24.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.