ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/02/12, 14:54   #11
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4596
predefinito Re: Scatola nera

Ottime informazioni, Per poter vedere il link devi essere Registrato! Grazie!
Ora sì che questo ltopic inizia ad essere costruttivo e non un mero sondaggio!

Grazie anche ad enghira e Myrdinn&Sabriel.
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/02/12, 15:22   #12
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11002
predefinito Re: Scatola nera

Un collega l'ha installata ed ha avuto uno sconto di 200€ sulla sua polizza.
Sicuramente per rientrare nei costi di installazione ed acquisto della scatola nera l'assicuratore deve "vendere" gli spostamenti ed i dati di velocita' ad una terza parte, penso sia esplicitamente scritto nel contratto.
Ma siccome sono societa' che gestiscono, tra l'altro, il monitoraggio delle velocita' medie su diversi tratti delle strade italiane non penso aspettino un tuo movimento per venirti a svaligiare la casa....
Anche perche' non e' detto che ci sia tu su quell'auto....ovviamente.
Avete mai fatto caso su google maps che tra le varie opzioni nel menu a tendina c'e' anche la situazione traffico in tempo reale? Con le velocita' medie in quel tratto specifico?
Secondo voi come fanno? Questi dati sono venduti alle societa' che forniscono o che contribuiscono al costo dell'antifurto satellitare o come in questo caso delle scatole nere.
Ora, per quanto mi riguarda, visti i costi che ormai tutti in Italia conoscono delle assicurazioni in Campania, per me va' benissimo che sai dove vado, non ho nulla da nascondere, a fronte ovviamente di un forte sconto della polizza.
Il mio assicuratore ha detto che si possono installare anche sulla moto e che loro con persone che non conoscono assicurano solo con l'apparecchio installato.
Ah un'altra cosa...a quanti di voi e' capitato di ricevere una multa a casa con l'auto o la moto, in quel paesino del c@zzo dove siete matematicamente certi di non esserci mai stati?
Ebbene, con questo strumento si avra' la possibilita' di dimostrare che il veicolo in quel giorno ed a quell'ora si trovava da un'altra parte e vincere il ricorso.
Sono assolutamente conscio che e' una limitazione della propria privacy, sempre piu' maltrattata, ma ci avete mai pensato che mentre vi muovete, le societa' telefoniche sanno dove state andando seguendo l'aggancio ai vari ponti radio?
Sapete che quando andiamo su strade o autostrade dove ci sono i sistemi di rilevazione delle targhe elettronici (non gli autovelox mobili) veniamo monitorati negli spostamenti? Visto che e' tutto automatizzato viene controllato da un computer che immettendo la targa ti dice le strade che hai percorso e quando? Ah tra l'altro se ho capito bene questo sistema verra' utilizzato da quest'anno per il controllo automatico della copertura assicurativa dei veicoli, per cui puoi essere sgamato anche se non vieni fermato da una pattuglia.
Ah, per non parlare del Telepass, altro oggetto che bene o male quasi tutti abbiamo e che contribuisce all'azzeramento della privacy.
Quindi secondo il mio modo di vedere, la ulteriore limitazione della privacy potrebbe tranquillamente essere compensata da una riduzione della polizza.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/02/12, 15:29   #13
enghira
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Nord Est
Età : 56
Moto: Moto Guzzi Griso 8V - Ducati Monster 620 Dark
Auto: JEEP Grand Cherokee Overland 3.0 CRD
Sesso: Maschio
Messaggi: 922
predefinito Re: Scatola nera

Come ha scritto Pa87ge è fondamentale capire qual è l'utilizzo che viene fatto dei dati: sarei disponibile ad installare l'apparecchio solo se avessi la certezza che le informazioni che se ne ricavano sono accessibili esclusivamente in caso di sinistro per chiarirne la dinamica ed eventualmente per la localizzazione del veicolo in caso di furto o incidente; viceversa sarebbe per me inaccettabile qualsiasi sistema di monitoraggio volto ad individuare le abitudini di guida, gli spostamenti ecc., neanche se i dati venissero trattati in forma aggregata ai fini statistici e via discorrendo. Semplicemente dove vado, come ci vado e quanto spesso sono esclusivamente affari miei. Chiamatela paranoia se volete.
Leggo solo ora la risposta di Crazy; la differenza è che sia il telepass che il telefonino se voglio li lascio a casa, la scatola nera non la posso disattivare... che poi le forze dell'ordine abbiano dei sistemi automatici per il rilevamento delle targhe è accettabile, non mi piace ma almeno so chi sta trattando i miei dati (non credo che Polizia o Carabinieri vendano informazioni su di me a Google o a Tom Tom), oltretutto si può sapere che in un certo momento la mia macchina era in un dato luogo, non ricostruirne tutti gli spostamenti.
Aggiungo che non mi piace l'obbligatorietà per le tutte assicurazioni di proporre una tariffa con l'installazione della "scatola nera", il prossimo passo potrebbe essere l'obbligatorietà per l'automobilista di installarla ed infine si potrebbe stabilire che lo stato o la Umbrella Corporation possono accedere a queste informazioni per qualsiasi scopo, quindi, per assurdo, stabilire che siccome esco tutte le domeniche in moto e percorro mediamente 300 km. devo obbligatoriamente avere un reddito di millemilaeuro...
__________________
«Dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo».
«Per andare dove, amico?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».

Ultima modifica di enghira; 04/02/12 a 15:47
enghira non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/02/12, 15:39   #14
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11002
predefinito Re: Scatola nera

No Enghira, non e' paranoia, anzi, e' un discorso del tutto normale.
La privacy dovrebbe essere trattata alla stregua della liberta' personale, inviolabile, almeno fin quando non subentrino reati, ma questo non riguarda noi.
Il problema e' che volente o nolente, anche senza apparecchiature a bordo noi siamo controllati.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/02/12, 16:18   #15
mzx & susi
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: provincia sud milano
Età : 55
Moto: Honda Crossrunner Angel ex Kawasaki ER-6F Blu '07 mi niña
Auto: Ibiza Special Edition Dual Nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 1217
predefinito Re: Scatola nera

Allora ragazzi vi dico la mia io inizialmente ero favorevole alla cosa il problema pero e che lo sconto te lo fanno anche in base al fatto che tu rispetti o meno i limiti di velocità almeno cosi avevo letto io nelle istruzioni di una assicurazione ora io dovrei essere tra gli ultimi a preoccuparmi da fermone che sono e supertranquillo sopratutto nella guida dell'auto
ma veniamo al dunque quando io percorrerò la stradina di campagna dove non vi e un cane che e stata allargata rifatta e sovradimensionata e il comune ha pero lasciato il limite di 30 km/h per far cassa ma siccome io lo so non prendo multe ma la scatoletta lo rileva e a fine anno non mi fanno lo sconto a chi do la colpa purtroppo siamo in Italia
poi quando andrò a farmi il mio passo del tomarlo stiracchiando qualche marcia che facciamo da buon conduttore senza mai incidenti passero ad essere il cattivo della situazione ??????
e si ripeto perché almeno da quello che ho letto io almeno per quella compagnia lo sconto e rapportato al fatto che tu rispetti il codice e non come lo state descrivendo voi sopra tutto rose e fiore solo posizione mi ritrovano la macchina etc.......
__________________
3° Rad. Naz. Alassio - 5° Rad. Naz. Perugia - 6° Rad. Naz. Dolomiti - 8° Rad. Naz. Pianoro - 10° Rad. Naz. Figline Valdarno
http://www.er6italia.com/vbulletin/s...t=riripresento
http://www.er6italia.com/vbulletin/s...t=riripresento
mzx & susi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/02/12, 16:51   #16
manuel1990
Registrato
 
L'avatar di manuel1990
 
Registrato dal: Nov 2009
Ubicazione: Genova
Età : 33
Moto: er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 389
predefinito Re: Scatola nera

Aggiungo solo che la tomtom vende i dati che rileva ad enti come la polizia. In questo modo i poliziotti sano dove conviene piazzare volanti o velox... La mia opinione è che sono favorevole alla scatola nera ma non la monterò perchè non mi piace che se uno mi butta a terra ed io andavo ad 1km\h in più del limite l'assicurazione farà in modo di non risarcirmi...

Edit: l'umbrela corporation ci controlla tutti tramite i satelliti
__________________
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
manuel1990 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/02/12, 17:37   #17
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11002
predefinito Re: Scatola nera

allora, queste cose le ho chieste anche io dove ho assicurato la moto alla unipol e mi hanno risposto che le infrazioni non c'entrano con la polizza. Anche perché non è che se passi col rosso e fai un incidente non sei coperto da rca.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/02/12, 17:57   #18
mzx & susi
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: provincia sud milano
Età : 55
Moto: Honda Crossrunner Angel ex Kawasaki ER-6F Blu '07 mi niña
Auto: Ibiza Special Edition Dual Nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 1217
predefinito Re: Scatola nera

ok crazy non centra con le infrazioni per le forze dell'ordine ma secondo te allora l'assicurazione perche ti farebbe lo sconto ripeto magari la unipol no per adesso ma un'altra assicurazione tra le piu famose ed economiche on-line e telefoniche se non ho capito male e non credo si che guardano se rispetti i limiti per farti lo sconto dopo
__________________
3° Rad. Naz. Alassio - 5° Rad. Naz. Perugia - 6° Rad. Naz. Dolomiti - 8° Rad. Naz. Pianoro - 10° Rad. Naz. Figline Valdarno
http://www.er6italia.com/vbulletin/s...t=riripresento
http://www.er6italia.com/vbulletin/s...t=riripresento
mzx & susi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/02/12, 18:19   #19
enghira
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Nord Est
Età : 56
Moto: Moto Guzzi Griso 8V - Ducati Monster 620 Dark
Auto: JEEP Grand Cherokee Overland 3.0 CRD
Sesso: Maschio
Messaggi: 922
predefinito Re: Scatola nera

In effetti guardando come viene presentata la polizza non c'è dubbio che viene controllato costantemente il comportamento su strada...
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Cattura.JPG
Visite: 94
Dimensione:   71.1 KB
ID: 18443  
__________________
«Dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo».
«Per andare dove, amico?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».
enghira non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/02/12, 18:27   #20
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Scatola nera

Non la monetrò mai ( amneo di delucidazioni migliori).
Io non sono un pilota, nei grupponi sono spesso l'ultimo, ma i limiti di velocità si superano lo stesso.
Dove c'è il limite dei 50 capita di andare ai 60. In questo caso se fai un incidente (per colpa di terzi) sei in torto e rischi di non venire rimborsato.
L'assicurazione non ti copre il danno se scopre che monti una marmitta after market, figurati se scopre che non stavi rispettando completamente tutte le norme del CdS (vedi velovità, sorpasso di code, superamento della riga continua e via dicendo).
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:28.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.