ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR > Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella

Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01/07/06, 17:06   #1
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Finanza

C'è qualcuno che è interessato alla finanza ???

Qualcuno che che ha fatto o che vuole fare qualche piccolo investimento ???

In questo periodo in cui le banche soffrono, gli spreads sono cortissimi, ed i tassi sempre in discussione, io preferisco l'obbligazionario corto ...

Qualcuno usa altri strumenti ?



Trading after hour su futures ???
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05/12/06, 19:52   #2
Luke
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito



A volte ho fatto un po' di compravendita azionaria

Ultimamente ho guadagnato un po' con Piaggio (prevedendo il successo mp3).

Per ora non sto + investendo in nulla... vedrò...
  Rispondi quotando
Vecchio 06/12/06, 11:19   #3
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Sono felice che il topic sia stato riaperto ...
Ma sono assolutamente basito sul dove cominciare ...

Facciamo così ... cominciamo con le domande ...
- Perchè azionario ?
- Ti sei documentato prima di investire o hai creduto ai rumors del marcato per il nuovo prodotto ?
- Non hai mai pensato all'obbligazionario ?
- E a conti depositi ?
- Lo sai che il rendimento di un bot annuale è il tasso di sconto meno le commissioni della banca ?
- Quali sono le regole per investire in modo oculato ?
- ...


Se vi va ... possiamo approfondire ... io ho la sfiga di lavorarci ...
  Rispondi quotando
Vecchio 06/12/06, 13:06   #4
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

oddio vedendo il titolo...ho pensato subito alle GF mah...sarà la solita coda di paglia
  Rispondi quotando
Vecchio 06/12/06, 15:57   #5
TDMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io ho una quota in fondi di investimento......ma non mi fregano più la prossima volta
  Rispondi quotando
Vecchio 06/12/06, 22:19   #6
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TDMacs
Io ho una quota in fondi di investimento......ma non mi fregano più la prossima volta
Dipende dai fondi ...

Per il momento quelli monetari/liquidità rendono più dei BOT (considerati il riferiemento delle rendite) ... quelli azionari sono sempre più bilanciati, quelli obbligazionari non mi piacciono, perchè sono anch'essi bilanciati, ma con titoli provenienti da aziende e stati sconosciuti (in fase di investimento si può chiedere il paniere del fondo, ma questo può (e succede) variare senza preavviso).

Le tre regole d'oro dell'inventimento sono:
- propensione al rischio
- quantità di capitale
- necessità di capitale

Non esiste l'investimento sicuro, altrimenti saremmo tutti miliardari.

Un'altra regola d'oro (valida per l'azionario) è:
- investi
- realizza
- pentiti

Non posso dire su quale titolo investire (sarei perseguibile di insider trading e carcerabile), ma posso dire come la penso su qualsiasi tipo di strumento finanziario. Altra considerazione è quella che se dovessi consigliare qualcosa e questa dovesse andare in perdita ... bhè ... ci tengo al mio qlo ...

Quando ho detto che non so da dove iniziare intendevo questo ... mi piacerebbe dare consigli per non farvi fottere dalle banche, ma non posso dire ... investite in quello strumento ...


A disposizione per continuare la discussione con qualsiasi tipo di domanda

Macs
  Rispondi quotando
Vecchio 07/12/06, 13:48   #7
LUDO
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

bene, vuffy.
che ne pensi delle azioni enel???????(ne ho una miseria..)
suggerimenti????
  Rispondi quotando
Vecchio 08/12/06, 11:56   #8
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Scusa ludoludo, ma la tua richiesta è troppo ... "secca" e "diretta" e se ti dicessi ciò che non si avvererà, anzichè vederci per darci una pacca sulla spalla, rischierei di vederci per diventare un cadavere ...

Così come qualcuno consiglia come comportarsi in moto, a me piacerebbe contribuire consigliando come comportarsi in borsa, ma così come nessuno dice se fare quella curva a 180 km/h, io non posso dire se quel titolo bisogna comprarlo, venderlo o tenerlo in portafoglio ...

L'Enel è una blue chip del MIB30, uno tra i 30 titoli più scambiati, ma non per questo significa che sia il migliore o il peggiore del paniere della Borsa Italiana ... e qui mi fermo.



Facciamo così ...
Rivolgo un'altra domanda a tutti (in particolare a Luke, TDMacs e ludoludo) ... cosa vi ha spinto ad investire in Borsa ? Un consiglio del sale della banca dove avete il conto corrente ? Un amico ? Il sito di finanza a cui siete affezionati ? Un'analisi tecnica ? Un'analisi fondamentale ? Rumors di mercato ?

Sono questi gli argomenti che possiamo discutere ... perchè investire ... azionario ... obbligazionario ... fondi ... titoli ...
  Rispondi quotando
Vecchio 08/12/06, 13:31   #9
TDMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da VFRMacs

Facciamo così ...
Rivolgo un'altra domanda a tutti (in particolare a Luke, TDMacs e ludoludo) ... cosa vi ha spinto ad investire in Borsa ? Un consiglio del sale della banca dove avete il conto corrente ? Un amico ? Il sito di finanza a cui siete affezionati ? Un'analisi tecnica ? Un'analisi fondamentale ? Rumors di mercato ?

Sono questi gli argomenti che possiamo discutere ... perchè investire ... azionario ... obbligazionario ... fondi ... titoli ...
Per quanto mi riguarda,qualche anno fa(parliamo del 1999) mi liquidarono una somma per un incidente.Non avendo impellente necessità di liquidi, decisi di investire tale somma e mi affidai alle cure di un consulente indicatomi da un amico.

Tale consulente mi indirizzò su fondi d'investimento,così composti:
Partando da un fondo monetario,sul quale inizialmente risiedeva tutta la cifra,ogni mese una certa quota veniva spostata su altri due fondi azionari(Europa e Sol Levante),in differenti quantità.
Il sistema non è di per se stesso malvagio,ma dopo gli attentati dell'11 settembre si è assistito ad un crollo che non mi ha più permesso di recuperare tutto il capitale.Non posso dare la colpa al consulente....i fatti dell'11 settembre non erano in alcun modo prevedibili.

Successivamente,complice anche il fatto di aver ristrutturato casa,ho dovuto attingere,mio malgrado,ad una parte di quel capitale con il risultato di averci perso un bel po' di soldini.

Sarà che io non sono mai stato avvezzo ad investimenti(era la mia prima volta),ma la mia fiducia verso queste cose è crollata al punto che adesso preferisco i soldi sotto il materasso
A parte gli scherzi........non credo che mi cimenterò più in queste cose........interessi pochi,ma sicuri
  Rispondi quotando
Vecchio 08/12/06, 15:07   #10
Imanust
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da VFRMacs
- Quali sono le regole per investire in modo oculato ?
- ...

uno dei miei prof. una volta ha detto: se esistesse un modo x prevedere l'andamento dell'investimento che si intraprende con certezza, io starei a casa ad arrikkire a velocità doppia rispetto al quella a cui ingrasso. Battute a parte, la via ritenuta migliore negli investimenti da molti investitori, è la diversificazione del portafoglio secondo vari criteri, primo fra tutti quello di tipologia di rischio. E' evidente che non è l'unico modo, alcuni strumenti come l'indice di correlazione tra gli investimenti, forniscono un paramentro con cui "riempire" il portafoglio. Certo quando ho letto "futures" mi sn toccato i co..ehm.. trovare investitori medi con una propensione tanto alta al rischio da tentare quella strada con una porzione ingente del proprio risparmio, nn è cosa facile (x fortuna). Poi vanno sommati i fattori "fondamentali" o "tecnici". Esempio: mercato azionario: si può decidere di investire direttamente in titoli, stare lì con una piattaforma di trading e calcolarsi (in modo tecnico o basandosi sui fondamentali delle aziende) tutti i dati x (illudersi d) prevedere il comportamento dei titoli, oppure investire in un fondo gestito o in etf (che replicano solo l'indice sottostante sz gestione attiva). un altro approccio è quello: accrescimento del valore o speculazione? Nel primo caso (la maggior parte dei casi) meglio investimenti con una ridotta volatilità e con trend crescenti consolidati, anche se si paga un minore rendimento, si guadagna tempo e si pagano meno commissioni. Nel secondo caso, bisogna avere a disposizione una discreta fetta della settimana x poter seguire l'evoluzione e dotarsi d strumenti che consentano d ridurre i tempi.
Tirando un pò le somme: bisognerebbe chiedersi:
- quanti soldi ho da investire?
- in quanto tempo voglio far rientrare gli ivestimenti?
- qual'è il mio profilo d rischio?
alla fine scegliere in base alle risposte date ed al tempo x seguire gli investimenti.
Nn sn un esperto, ma una cosa è chiara: + guadagni, + rischi d perdere, quindi okkio.
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:27.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.