ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR > Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella

Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15/03/07, 16:02   #21
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ehm, la petizione all'inizio è a favore dell'idrogeno...
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 15/03/07, 16:07   #22
MadMax
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Spiffero
Mi piace come ragioni MadMax.

L'Eriina l'ho comprata a maggio per sostituire il mio CBR 600 F del 93 che consumava troppo ed era a richio blocco della circolazione. Uso la moto per andare al lavoro tutti i giorni, perchè con i mezzi non è possibile ( non ci sono linee che uniscono Varedo a Cologno Monzese ), e perchè in macchina ci impiegheri un'ora e mezza.
La macchina la uso poco, molto poco. Ho un' Alfa 145 1.9 JTD prossima al pensionamento.
"Saresti disposto a rinunciare a fare questi giretti ed usare la moto solo per lo stretto necessario per lavorare", al momento non lo so.
Ma so che quando sostituirò la macchina, sarò disposto a spendere i 1.500 euro in più per comprare un veicolo con impianto a Metano.
Faccio quello che posso.
Se avessi 7-8.000 euro che mi ballano, monterei anche i pannelli solari sul tetto di casa.
Non si può risolvere tutto di colpo, ma se tutti buttano la carta nel cestino, dopo un pò ti trovi la città pulita.

Purtroppo per decenni si è pensato solo a consumare e non a conservare.

Il resto del tuo discoso è condivisibile. E ti Q8.
Non volevo fomentare discussioni interminabili sul sesso degli angeli.
Sono discorsi senza fine, alla quale non si può dare una risposta certa e definitiva.

Ps.1 - Non ho fatto click sulla petizione per pulirmi la coscenza, ma per dire la mia, è l'unica possibilità che c'è per farsi valere. Chi ci governa ( a livello mondiale ) ci guadagna e se ne frega del resto.
Con un click sono stati tolti i 5 euro di ricarica del telefono. Hanno fatto click in pochi, ma ne traggono beneficio in tanti.
Questa è l'unica tua affermazione che mi ha un pò toccato.

Ps.2 - Ti garantisco che i bovini sono responsabili solo del 9%, l'1% rimanente è colpa mia
Spiffero ti ripeto niente di personale, anzi come ho fatto capire in fondo alla fine la domanda la faccio anche a me stesso.
Anch'io sto cercando di mettere da parte i soldi per ristrutturare casa in funzione di tutti i migliori "ritrovati" ecologici che riuscirò a predere (pannelli solari e minitorri eoliche per la corrente e acqua, termo riscaldamento nel terreno pannelli isolanti ecc.) però come vedi nessuno te li regala ( e ti ricordo anche i problemi sociali tutta la gente normale come me e te che si guadagna da vivere attorno al petrolio??)
Anch'io ho cambiato la mia clio 1.8 benzina con un diesel 1.3 euro 4 già in tempi non sospetti perchè ho pensato ch epotevo inquinare meno, poi me l'hanno messa in con la storia del filtro antiparticolato ( e ti giuro che mi son cascate le *****!! la mia clio andava benissimo per inciso)
Hai cambiato il CBR???bene ma da come l'hai detto sei stato spinto dal fatto che inquinava tanto o perchè consumava troppo (il portafogli dal benzinaio??) o perchè costretto dal fatto che fra poco non valeva più nulla perchè non avrebbe più potuto circolare??
la macchiana a metano?? ho letto recentemente un interessante servizio su se non sbaglio la rivista "auto" di gennaio credo...se ti capita leggilo.....trae importanti considerazioni sulla "moda" delle auto a combustibile alternativo.....ma sono veramente la soluzione?? la rivista ha messo a nudo i limiti (oggettivi) di queste soluzioni. per il metano tra la liquefazione il trasporto per nave e la rigassificazione "libera" nell'aria il 20% del suo iniziale volume....allora devi tener presente l'inquinamento indiretto che la tua futura auto ecologica produrrà e forse non è così ecologica, ma è sicuramente economica! il metano costa meno!
Ho usato i tuoi esempi per spiegare che, come forse adesso veramente stanno facendo perchè i costi sociali dell'inquinamento si stanno facendo sentire, devono essere quelli in alto a sistemare le voragini.
A volte le scelte ecologiste come vedi a seconda dei punti di vista possono alla fine ancora essere dei puri calcoli di interesse personale...
Se domani uscisse una moto a idrogeno, tu e io andremmo entusiasti a comprala, salvo poi scoprire che la ns errina non vale un tubo, (per forza è vecchia e inquinante) e allora tutto il ns entusiasmo si trasformerebbe in rabbia....perchè alla fine come dici tu i soldi non crescono sugli alberi e ti ritroveresti a piedi.......allora forse è meglio essere "ecologisti" e cambiarla oggi quando vale ancora qualcosa??? Per questo ho fatto l'esempio del "click" e per questo ribadisco che io per primo su questo aspetto pur facendo qualcosa so che alla fine ho scelto ciò che forse mi "costava" meno sacrificio, non tutto ciò che veramente potevo fare.....Lamps a tutti!
  Rispondi quotando
Vecchio 15/03/07, 16:08   #23
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iraton
Ehm, la petizione all'inizio è a favore dell'idrogeno...
Sì, ma nel frattempo avevo scritto altre cose... che spaziavano al di là del discorso idrogeno sì, idrogeno no...

Dai, a noi qualche anno ci resta da gozzovigliare... saranno gli iratonini e gli algorini ad avere problemi....

Intanto però iniziamo a spiegarglielo.... quando ci saranno, s'intende....

  Rispondi quotando
Vecchio 15/03/07, 16:12   #24
Spiffero
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Si ATARI ( scusa se mi permetto di usare in tuo nick confidenziale ), nel topic non volevamo risolvere i mali del mondo con l'idrogeno.

Intendevo promuovere una petizione lanciata da altri per favorire la produzione di veicoli meno inquinanti. Non è un male, anzi.

Poi sai, quando si discute di ecologia si spazia su diversi fronti ma.....non intendevo.

Se già ci fossero macchine, autobus e riscaldamenti ecologici, le città serebbero un pò più vivibili.

Per l' azzuffata che si fa? Ci troviamo nel parcheggio davanti a Pogliani??

Vieni anche tu MadMax?
  Rispondi quotando
Vecchio 15/03/07, 16:18   #25
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Avevo letto tutto, ma ho un po' semplificato...

Comunque Q8 MadMax, in materia di inquinamento e di utilizzo di risorse è inutile vedere solo l'ultimo passo - quello dell'utilizzatore, della macchina e della casa - e non tutta la catena produttiva... un carburante a emissione zero è inutile se richiede il doppio delle risorse (energia in primis) rispetto ad un carburante inquinante

L'azzuffata nel parcheggio? Nooo, fa caldo, meglio farla in bel locale condizionato, davanti ad una pizza fumante ed una birra ghiacciata!
  Rispondi quotando
Vecchio 15/03/07, 16:27   #26
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iraton
Avevo letto tutto, ma ho un po' semplificato...

Comunque Q8 MadMax, in materia di inquinamento e di utilizzo di risorse è inutile vedere solo l'ultimo passo - quello dell'utilizzatore, della macchina e della casa - e non tutta la catena produttiva... un carburante a emissione zero è inutile se richiede il doppio delle risorse (energia in primis) rispetto ad un carburante inquinante

L'azzuffata nel parcheggio? Nooo, fa caldo, meglio farla in bel locale condizionato, davanti ad una pizza fumante ed una birra ghiacciata!
Bello, facciamo un'abbuffata a tavola. E dopo cena vai con l'azzuffata a suon di lanciafiamme ovviamente a idrogeno....
  Rispondi quotando
Vecchio 15/03/07, 17:04   #27
MadMax
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da algor65
Quote:
Originariamente inviata da iraton
Avevo letto tutto, ma ho un po' semplificato...

Comunque Q8 MadMax, in materia di inquinamento e di utilizzo di risorse è inutile vedere solo l'ultimo passo - quello dell'utilizzatore, della macchina e della casa - e non tutta la catena produttiva... un carburante a emissione zero è inutile se richiede il doppio delle risorse (energia in primis) rispetto ad un carburante inquinante

L'azzuffata nel parcheggio? Nooo, fa caldo, meglio farla in bel locale condizionato, davanti ad una pizza fumante ed una birra ghiacciata!
Bello, facciamo un'azzuffata a tavola. E dopo cena vai col lanciafiamme ovviamente a idrogeno....
Nooo usiamo la spazzatura per il lanciafiamme così risolviamo un altro problema!!!!

Zio Fabbri comunque i libri li compro solo se sono di carta riciclata, non mi va di far tagliare un albero per leggere un libro dove qualcuno mi scrive che se tagliamo gli alberi alla fine rimarremo senz'aria!! ...sottile ironia..
  Rispondi quotando
Vecchio 15/03/07, 17:37   #28
Spiffero
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ok allora vada per il party con lanciafiamme!

Volevo solo fare un' appunto a Mad riguardo a quanto detto precedentemente.
Ci pensavo metre tornavo a casa con la mia Errina.

Lo scopo per il quale ho aperto il topic credo si sia capito.

Ho notato però che Mad ha spinto certe mie scelte verso una discorso monetario tipo" Hai cambiato il CBR???bene ma da come l'hai detto sei stato spinto dal fatto che inquinava tanto o perchè consumava troppo (il portafogli dal benzinaio??) o perchè costretto dal fatto che fra poco non valeva più nulla perchè non avrebbe più potuto circolare??" o sul fatto che l'auto a metano sarebbe più ecenomica.

Beh vedi, probabilmente è una questione di spirito, e in ogni caso un miglior rendimento energetico e per forza legato ad un risparmio economico.
Io ho cambiato la moto perchè il lato ecologico per mè conta. Consumo meno, spendo meno e inquino meno.
Sto isolando il sottotetto, così consumo meno, spendo meno e necessariamente inquino meno.
In casa tengo 20-21°, c'è gente che stà in casa con 26°.
Spengo l'auto al passaggio a livello, non eccedo nei detersivi, non tengo le luci di casa accese a mò di stadio.
Insomma, per me il fattore ecelogico ha un peso nelle scelte. Sarà una goccia nel mare ma.....
Non guardo solo il risparmio economico, che ripeto, è figlio di un buon impiego delle risorse.
Si può semplicemente inquinare meno e risparmiare soldi mettendo una lampadina a basso consumo.
Se tutti lo facessimo, si risparmierebbero dei gran soldi e si potrebbero chiudere un paio di centrali elettriche che sparano inquinamento nell' atmosfera.
Sommando tanti piccoli sforzi, si possono risolvere grandi problemi.

Spero di essermi spiegato.

Quando scartavo il pacchetto di sigarette ( adesso ho smesso di fumare ) la carta la buttavo nel cestino, non fuori dal finestrino. Poi quella carta dove va? Te ne freghi perchè tanto abiti lontano?
C'è gente che fa cosi, e io non condivido.




  Rispondi quotando
Vecchio 15/03/07, 20:16   #29
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MadMax
Zio Fabbri comunque i libri li compro solo se sono di carta riciclata, non mi va di far tagliare un albero per leggere un libro dove qualcuno mi scrive che se tagliamo gli alberi alla fine rimarremo senz'aria!! ...sottile ironia..
Capisco la tua ironia....
Però io sono d'accordo con Spiffero, ma non perché ti considero un pirla e lui un Dio, dico solo che stiamo tutti sulla stessa barca e che dobbiamo vedere i problemi a tutto tondo. Tanto anche noi inquiniamo, perché scartiamo la pasta e i crackers e quelle confezioni tutte colorate con inchiostri costosi e inquinanti vanno a finire tutte nello stesso posto, cioè in discarica.

Ora, al di là delle considerazioni ovvie che si possono fare (noi siamo solo dei puntini nell'Universo) io credo che invece possiamo fare tutti qualcosa.

Come diceva una vecchia canzone: "Si può dare di più, senza essere eroi...."....

Io non mi sento eroe ma per gettare carta vetro e plastica nei contenitori atti al riciclaggio mi faccio anche 200 metri coi sacchetti a spalla (perché abito a Modena in centro storico e i contenitori per il riciclaggio sono fuori sulla cintura delle circonvallazioni).


Quote:
Originariamente inviata da Spiffero
Ok allora vada per il party con lanciafiamme!

Volevo solo fare un' appunto a Mad riguardo a quanto detto precedentemente.
Ci pensavo metre tornavo a casa con la mia Errina.

Lo scopo per il quale ho aperto il topic credo si sia capito.

Ho notato però che Mad ha spinto certe mie scelte verso una discorso monetario tipo" Hai cambiato il CBR???bene ma da come l'hai detto sei stato spinto dal fatto che inquinava tanto o perchè consumava troppo (il portafogli dal benzinaio??) o perchè costretto dal fatto che fra poco non valeva più nulla perchè non avrebbe più potuto circolare??" o sul fatto che l'auto a metano sarebbe più ecenomica.

Beh vedi, probabilmente è una questione di spirito, e in ogni caso un miglior rendimento energetico e per forza legato ad un risparmio economico.
Io ho cambiato la moto perchè il lato ecologico per mè conta. Consumo meno, spendo meno e inquino meno.
Sto isolando il sottotetto, così consumo meno, spendo meno e necessariamente inquino meno.
In casa tengo 20-21°, c'è gente che stà in casa con 26°.
Spengo l'auto al passaggio a livello, non eccedo nei detersivi, non tengo le luci di casa accese a mò di stadio.
Insomma, per me il fattore ecelogico ha un peso nelle scelte. Sarà una goccia nel mare ma.....
Non guardo solo il risparmio economico, che ripeto, è figlio di un buon impiego delle risorse.
Si può semplicemente inquinare meno e risparmiare soldi mettendo una lampadina a basso consumo.
Se tutti lo facessimo, si risparmierebbero dei gran soldi e si potrebbero chiudere un paio di centrali elettriche che sparano inquinamento nell' atmosfera.
Sommando tanti piccoli sforzi, si possono risolvere grandi problemi.

Spero di essermi spiegato.

Quando scartavo il pacchetto di sigarette ( adesso ho smesso di fumare ) la carta la buttavo nel cestino, non fuori dal finestrino. Poi quella carta dove va? Te ne freghi perchè tanto abiti lontano?
C'è gente che fa cosi, e io non condivido.





Spif, sei da Q8are alla grande, allora iraton e io siamo più o meno della stessa taglia, Max non è grosso, tu come sei messo?



Vabbè, che ce' frega... tanto NOI abbiamo il lanciafiamme a idrogeno
  Rispondi quotando
Vecchio 15/03/07, 20:55   #30
botte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Scusate, ero off-line, ma vedo che il discorso è cresciuto.

In primis rispondo a spiffero, glielo devo, avevamo postato in simultanea e ci siamo incasinati un pò. Non mi hai risposto, non avevo rivolto domande, ma fatto una constatazione basata su di un'interpretazione del tutto personale. Tu sei rimasto sul mediatico (cito precedente) perchè il discorso, com'era sviluppato, centrava l'aspetto conclusivo del problema, ciò che l'utente finale vede.

Algor65 ha una visione che definirei realistica della situazione, che differisce dalla mia solo nella descrizione, non nella sostanza.

MadMax ha confermato la mia tesi relativa all'influenza mediatica che pesa sul problema. Ha citato ad esempio il filtro antiparticolato come elemento di svolta, rivelatosi poco concludente. Alla fine ha solo promosso le case automobilistiche.


Tornando al topic di questa discussione, non sono favorevole a questa iniziattiva perchè è semplicista e, finchè non ci saranno i veicoli, inutile. C'è chi dice che se prepari la strada poi le auto passeranno...quì però vanno ancora tutti a piedi, nemmeno a cavallo.
Piuttosto vedrei questa soluzione utile per gli impianti domestici, dove una caldaia inquina in un'ora quanto una macchina in un giorno (è solo un esempio, non so se è vero), e non ci sono tutti i problemi tecnici relativi al trasporto del carburante.

Resta il fatto che passare all'idrogeno senza aver considerato bene i pro ed i contro, sarebbe il secondo grande sbaglio dell'uomo, dopo quello del petrolio. Il fatto che sia teoricamenet la scelta migliore non basta. Dimenticavo!

Un link con qualche informazione sull'idrogeno come combustibile.

Per poter vedere il link devi essere Registrato
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:52.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.