ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > SEZIONE PNEUMATICI > Discussioni su specifici modelli di Pneumatici

Discussioni su specifici modelli di Pneumatici Usate questo forum per discutere su modelli specifici di pneumatici. Leggete attentamente il regolamento (3.b) prima di postare in questo forum.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Chiudi la discussione
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16/10/08, 14:31   #51
Banana
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Moto: Er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 144
predefinito Re: Dunlop Roadsmart

C'è qualcosa che non mi convince nelle descrizioni.
Ora monto le Power 2Ct quindi vorrei capire bene la situazione.

Dalla casa e dai video praticamente fanno vedere che si può tranquillamente toccare di ginocchio con queste gomme in pista, chiaramente in andature mooolto più tranquile. questo non è un problema dato che strada <> pista.

Detto questo hanno detto che si scaldano in un battibaleno dato che la mescola comuqnue non è la solita ma una particolare che oltre ad avere maggiore silice (per farle scaldare) questa è mescolata con "altro" appannaggio solamente della Dunlop.

Questione Bagnato/freddo. I test in pista dimostrano che queste gomme hanno un grip non indifferente sotto l'acqua dato che danno paga alle Michelin accreditate come le migliori. Le Roadsmart uscirono DOPO giusto per renderle le migliori su questo campo.

Ora montare gomme Racing/Street sulla nostra modo a mio modo di vedere non è un bell'affare dato che oltre al fatto che le uso il 90% dentro Roma, le velocità e le temperature non fanno entrare in temperatura gomme Hyper... che quindi possono essere ancora più scivolose.

Detto questo. Quali gomme entrano in temperatura in brevissimo tempo , se non queste ?? Ce ne sono altre che mi sono dimenticato ???

Le uniche che SCOTTAVANO sotto la mano nello stesso percorso che faccio da 10 anni sono state le Pirelli MTR 01 e che mi sono durate la bellezza di 3000 km con 37 cv della FMX....

Spiegatemi bene le Roadsmart...
__________________
La mia Cover Band
http://www.myspace.com/shinydiamondspinkfloyd


Banana non  è collegato  
Sponsored Links
Vecchio 17/10/08, 19:06   #52
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Dunlop Roadsmart

infatti non ce ne sono....nel senso che nessuna gomma si riscalda prima di una turistica......e quando si dice che una turistica non tiene perchè fatica a riscaldarsi è una ******@ta pazzesca!!!
nelle stesse condizioni di tempreatura con una ppower o m3 ti ritroveresti nel fosso alla prima curva!
sono gomme (turistiche e sportive) che hanno range di temperatura diversi in cui lavorano al meglio....è chiaro che c'è un punto tra i due sovrapponibili dove la sportiva è indubbiamente milgiore ....ma se si fa un uso a tutto tondo della moto la gomma turistica non ha confronto!

io sto a oltre 8000 km in 6 mesi con le roadsmart e rispetto alle vecchie bt-020 che a questo punto avevano cominciato a cedere tengono ancora molto bene per un uso "mooolto allegro" su strada ma mai da pazzo criminale!
beccata anche acqua a secchiate senza problema
il mio appunto è un uso totale della moto....60km al giorno e giro "arrabbiato" il sabato o turistico con zavorra la domenica.....no pista perchè in quel caso non avrei mai potuto montare le roadsmart!!


e comunque prima delle gomme per giudicarle ricordate sempre prima di considerare la testa il manico e la moto!!!
 
Vecchio 17/10/08, 19:18   #53
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito Re: Dunlop Roadsmart

Quote:
Originariamente inviata da Banana Visualizza il messaggio
Detto questo. Quali gomme entrano in temperatura in brevissimo tempo , se non queste ?? Ce ne sono altre che mi sono dimenticato ???
Per esperienza personale le Metzeler Roadtec Z6, quelle che monto ormai da 18k chilometri.
Ora sono uscite le nuove Z6 Roadtec Interact che promettono essere migliori (ovviamente) delle Z6 vecchie.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato  
Vecchio 17/10/08, 22:35   #54
zaccgio
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Dunlop Roadsmart

Ora che ho da un pò queste gomme posso confermare quanto ho detto in precedenza.
1)-Su strada asciutta sono gomme molto buone (per essere turistiche). Ti invitano a piegare senza timore. Le ho stressate in tutti i modi ma non mi hanno mai mollato
2)-Quando piove sono eccezionali!
3)- in alcuni casi mi hanno lasciato perplesso, anche se non sono riuscito ancora ad individuare cos'è che non quadra.
Ho fatto parecchi Km di curve a "tavoletta", su strade asciutte, e la moto non si è mai scomposta (testimoni gli amici del raduno).
Ho fatto 600 Km sotto l'acqua, attraversando anche zone piene di curve e la moto è andata come un treno (testimoni gli amici Berb-errini).
Poi ho fatto un percorso di 30 Km tutte curve (sempre al raduno) su strada umida e con temperature bassissime e non riuscivo a piegare decentemente perchè la moto mi scappava via ad ogni piega (testimone Zen che, nel giro di 3-4 curve consecutive mi ha visto + volte vicino alla caduta con il posteriore che durante la piega andava per conto suo). In pratica era come se avessi delle gomme con 20000 Km! Mistero!
Ora che la uso prevalentemente in città, ho notato il ripetersi di questo comportamento altalenante. Alcune volte sembrano gomme sportive, in altri casi, il solo piegare un pò + del normale ti fa scappare il posteriore (mai l'anteriore). Nel cercare il motivo di questo "difetto", ho notato che, ogni volta che la temperatura scende e l'asfalto si inumidisce il problema aumenta! E' normale, direte voi!
Tutte le gomme soffrono questa situazione!
No, proprio normale non è! C'è troppa differenza nei due comportamenti!
In alcuni casi (asfalto umido e bassa temperatura), i vecchi legni di serie si dimostravano + performanti, permettendomi di piegare dove con queste non riesco proprio! E' la classica "coperta corta"?
 
Vecchio 18/10/08, 19:19   #55
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Dunlop Roadsmart

se ti capita a volte si e a volte no mi sembra più semplice spiegarla come una variabilità delle condizioni stradali molto più logica ...d'altronde in condizioni di freddo e umido non è che puoi dosare e trovare il limite a piccole dosi come nelle giornate ideali di bel tempo e asflato perfetto........troppe variabili...e alla prima strizzata di chiappe con il bagnato la testa e il polso si bloccano.....

nonostante siano state sempre denigrate le bt020 di serie non erano affatto male per l'uso per il quale erano concepite tantè che le uniche differenze marcate che ho trovato a vantaggio delle road smart sono state l'anteriore più agile e finora una maggiore durata del primo step di decadimento prestazionale di tenuta
 
Vecchio 18/10/08, 20:00   #56
zaccgio
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Dunlop Roadsmart

Quote:
Originariamente inviata da Kenfalco Visualizza il messaggio
se ti capita a volte si e a volte no mi sembra più semplice spiegarla come una variabilità delle condizioni stradali molto più logica ...d'altronde in condizioni di freddo e umido non è che puoi dosare e trovare il limite a piccole dosi come nelle giornate ideali di bel tempo e asflato perfetto........troppe variabili...e alla prima strizzata di chiappe con il bagnato la testa e il polso si bloccano.....
Immaginavo questo tipo di risposta.
Come ho già detto, è normale che con asfalto freddo e umido le condizioni di attrito siano scarse. Però, non è normale che camminando tranquillamente in fila indiana lungo un tratto di 20-30Km tutte curve, con davanti la Flo con la Versys e dietro Zen con l'errina la moto sia praticamente sbandata ovunque.........
Sull'asciutto ho tirato da bestia e chiuso la gomma al primo giro "serio", pur non avendo ancora preso confidenza col le sue caratteristiche. Questo comportamento così diverso mi ha lasciato perplesso, soprattutto per una gomma turistica. Come ho già detto è strano che sul bagnato (con 5 Cm d'acqua) la moto fila via come un treno e poi, con un pò d'umidità perda così aderenza. Mi sarei aspettato meno grip sull'asciutto, sarebbe stata una cosa normale, non volevo di certo acquistare delle slick
 
Vecchio 04/11/08, 15:08   #57
fantasmino350
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: roma sutri
Auto: diesel
Sesso: Maschio
Messaggi: 226
predefinito Re: Dunlop Roadsmart

Finalmente piove ! (e tutti li a dire “questo è scemo ! ” ) . . . . ma lo faccio per voi !
Premessa: le gomme hanno all’attivo 10.000Km, quindi fate le debite considerazioni sul grado di consumo, la “secchezza” dopo cinque mesi dal montaggio, l’estate in mezzo, ecc.. Questa mattina sono uscito che c’era una valanga d’acqua, e siccome faccio i miei 50 km d’un fiato ho dovuto provare ste benedette gomme. Era l’occasione per aggiornare questo forum.
Prima curva dopo mezzo chilometro e comportamento come previsto, cioè gomma ancora freddina e sensazione di durezza nell’inserimento (temperatura esterna intorno ai 16°C, ho tre termometri sulla strada e faccio una media). Dopo un paio di km comincio a spingere gradatamente sotto la pioggia battente ma non trovo differenze con l’asciutto. Dopo 10 Km incontro la solita pozza d’acqua (siccome la strada la faccio tutti i giorni sò per esperienza che quando piove, lì la strada si allaga formando un velo d’acqua di 3-5 cm) e provo a darci dentro col gas. L’aderenza è perfetta, la ruota non gira a vuoto nell’acqua. Ottimo . dopo altri 15 Km affronto un curvone autostradale in quinta a 6000 giri, sempre con acqua abbondante sulla strada. Il posteriore perde aderenza, il motore sale di giri, parzializzo (ma chi l’ha detto che devi per forza tenere aperto?), e la moto segue docile la traiettoria “stabilizzando” la perdita di aderenza. Suppongo che se avessi tenuto aperto sarei finito con la moto "intraversata di brutto”, e magari sulla barriera jersey (cemento). Confermo quindi quello che ho scritto precedentemente, ovvero che ste gomme danno una buona confidenza e che in caso, con molto giudizio (che a me oggi è un po’ mancato) e giocando col gas si riesce anche a divertirsi. Voto totale: promosse
p.s. prossimamente faccio delle foto per visualizzare il consumo, che a mio vedere è ancora poco marcato
__________________
----- zzot ! -----

Ultima modifica di fantasmino350; 04/11/08 a 15:12
fantasmino350 non  è collegato  
Vecchio 05/11/08, 08:37   #58
Banana
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Moto: Er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 144
predefinito Re: Dunlop Roadsmart

Umidiccio umidiccio, difatti il problema è quello, non il bagnato a catinelle.

L'umidiccio tira solo fuori l'olio e lo sporco dentro le irregolarità dell'asfalto, mentre pioggia battente lava la strada.

Temperatura umida e bagnaticcia tutte curve per me sono = a 40-50km all'ora...
__________________
La mia Cover Band
http://www.myspace.com/shinydiamondspinkfloyd


Banana non  è collegato  
Vecchio 09/11/08, 10:22   #59
Spiffero
Visitatore
 
Messaggi: n/a
Thumbs up Re: Dunlop Roadsmart

Torniamo al topic.

Dopo aver tritato le gommine di serie, e dopo aver felicemente portato alla pensione un treno di Pirelli diablo Strada, sabato mattina ho montato le nuove Dunlop Roadsmart.

Scelta difficile devo dire.
Dopo molte ricerce, letture di recensioni e test dei professionisti, mi sono lanciato nel vuoto con queste gomme bimescola.
Difficile in quanto le Diablo Strada che lasciavo mi hanno soddisfatto a pieno, in tutte le condizioni e temperature. Andando in pensione con 14.000Km di strade veriegate sulle spalle.

Ci siamo allora.
Montate le Roadsmart da un gommista di Biassono ( vicino al circuito di Monza ) al prezzo di 265€, con in omaggio una felpa commemorativa della vittoria nel mondiale 250 Dunlop.
Cosi parto.
L' obbiettivo del giro era "rodare" un pò le nuove gommine pulendole dalla cera protettiva e prendere la mano con il diverso profilo della gomma anteriore.
Il profilo dell' anteriore in effetti si è mostrato subito più appuntido e repentino della discesa in piega rispetto alle Strada. Le Diablo hanno un profilo più tondo e costante all' aumentare della piega.
Presa la mano, e dopo circa un' ottantina di Km nell' alta Brianza, ho notato un buon feeling in cuvra. Le gomme si sono dimotrate sicure e stabili fin dai primi kilometri. In breve ho potuto grattare le orecchie per terra senza alcun timore.
Effettivamente una volta ben celde, le spalle in mescola morbida si mostrano realmente attaccate all' asfalto.
Anche al variare di diverse tipologie di asfalto, e spesso con tratti umidicci nelle zone ombreggiate, gli pneumatici si sono dimostrati insensibili al variare delle condizioni del manto.

La cosa che per ora mi ha lasciato un pò perplesso è la difficoltà nel fare curve molto strette.
Pur piegando mi sembra di faticare a girare stretto.
Spero sia solo un discorso di affiatamento e di fiducia nell' anteriore.

Tirando le somme devo dire di essere per ora favorevolmente colpito dalle Roadsmart e posterò più avanti, e fra quelche migliaio di kilometri, le impressioni a freddo.

Grazie di avermi letto e buone pieghe a tutti!
Lamp's.
 
Vecchio 09/11/08, 11:20   #60
zaccgio
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Dunlop Roadsmart

Ora che ho fatto qualche Km in più con queste gommine posso dire che:
1)-Sull'asciutto vanno da dio (per essere turistiche);
2)-Sul bagnato idem;
2)-Sull'umido, la scivolosità che ho constatato è dovuta principalmente al fatto che la gomma ci abitua troppo bene quando c'è tanta acqua e quindi, quando l'acqua sull'asfalto tende a diminuire, proviamo a fare delle pieghe non compatibili con la situazione stradale. Inoltre, penso che piegando, ci si appoggia sulla parte + morbida che, evidentemente, non è studiata per l'acqua. Cmq sono delle ottime gomme ad un prezzo strepitoso
 
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:41.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.