ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR > Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella

Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15/04/07, 08:45   #1
Semedisenape
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Cambiare vita... Aprire una concessionaria moto.

Ciao a tutto il bar.

Dunque io sono uno psicologo e lavoro in una comunità di recupero.
Questa notte però non riuscivo a dormire causa pizza troppo salata e non avevo niente di meglio da fare che fantasticare un pò.

Poi mi è giunta La Domanda... Come si fa ad aprire da zero una concessionaria moto?

Io e mia moglie stimo cercando casa in un'altra zona, ai piedi dei colli padovani, dove non ci sono concessionarie in giro ma c'è un bel passaggio di gente e altri motociclisti.
E allora perchè non far diventare una passione aanche un lavoro?

Chi mi sa aiutare e ne sa sull'argomento?
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 17/04/07, 16:28   #2
Semedisenape
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Nessun conce on-line?
  Rispondi quotando
Vecchio 17/04/07, 16:35   #3
Confo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Cavoli, Semedisenape, che riflessioni che fai causa pizza salata!!!

Per come la vedo io, se non rilevi una concessionaria già esistente, la vedo molto dura cominciare da zero.
D'altro canto non sono un esperto, passo la palla a chi ne capisce di più sulla questione...
  Rispondi quotando
Vecchio 17/04/07, 16:36   #4
Willy
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Sai aprire una concessionaria non è come andare a prendersi un gelato!
A parte gli scherzi, credo che il principio sia lo stesso delle altre attività commerciali in genere, negozi, bar, ecc ecc, però io personalmente non posso esserti d'aiuto... sorry..


  Rispondi quotando
Vecchio 17/04/07, 17:45   #5
monty.burns
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io credo che il problema sia proprio quello già descritto, cioè... quali garanzie ci sono a partire da zero.
Per quanto vedo nel piacentino, la vendita di moto è una sorta di oligopolio; pochi concessionari ma "storici", ufficiali, con una forte fidelizzazione per clienti che andavano quando erano adolescenti, ora mandano i figli e, prossimamente, i nipoti. Nel creare tutto da nuovo verrebbe a mancare questa componente, la gente si troverebbe un po' spaesata, soprattutto come un bene di lusso piuttosto costoso (la moto), cui servirebbe un'assistenza adeguata.
In questi casi (vai da tizio, è un mio amico e ti fa un buon prezzo) il passaparola è fondamentale.

In definitiva, i problemi da soppesare sono tanti e molteplici; da un lato se il "bacino di utenza" non è coperto (nella zona non ci sono concessionari) varrebbe di tentare l'investimento, dall'altro senza un'adeguata preparazione tecnica specifica (un officina con uomini fidati, esperienza di corse, anni e anni di moto) finirebbero per vanificare tutto.

La soluzione dell'adozione della gestione di un'attività già lanciata, magari rinnovando con nuove offerte o servizi alla clientela, è certamente la soluzione meno rischiosa, ma, allo stesso tempo, non necessariamente meno gratificante.
  Rispondi quotando
Vecchio 18/04/07, 08:41   #6
Willy
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

azz, che risposta professional! sari mica un conce dei colli padovani eh?
  Rispondi quotando
Vecchio 18/04/07, 12:29   #7
Semedisenape
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Sicuramente è un progetto, o una fantasia, che non si può mettere in piedi in tre giorni, ma visto anche l'inesperienza, dovrei dedicarci molte risorse, non solo finanziarie.

Più che altro intanto ho una domanda:
Ma le moto le prendi in contovendita dalla casa madre o le acquisti già come concessionario

Se mai dovesse andare in porto sconti per tutti...

P.S.: sicuramente ho bisogno di un buon meccanico
  Rispondi quotando
Vecchio 18/04/07, 20:25   #8
Enigma77
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ma prima di tutto informati se potresti fare il conce ufficiale di qualche marca!!
Adesso nn so come funxiona pero penso tu debba vendere un tot di moto all anno!!!
Ma sopratutto informati bene sulle sovvenzioni regionali e una prassi lunga pero alla fine se accettano la tua domanda ti ritornerebbero indietro n po di soldini che nn fanno mai male!!

Io stavo pensando di aprire un negozio di moto pero mi piacerebbe affiancarlo a un negozio di tuning:-p
Il problema e che anche se solo per informarsi ci va veramente un sacco di tempo e tempo ne ho poco!!!

Ti auguro un in bocca al lupo e naturalmente voglio lo sconto se fai conce ducati:-p
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:43.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.