ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Chiudi la discussione
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14/11/07, 07:55   #11
Willy
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Inviate le 3 raccomandate e le relative mail...

sperem...
 
Sponsored Links
Vecchio 14/11/07, 08:51   #12
AmOk
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ragazzi,
seguendo quello che stiamo portando avanti e vedendo le risposte di Kawasaki sulle varie riviste, vorrei postare la risposta ad una mia mail informativa (non ho ancora il problema del telaio, ma posso essere a rischio) a Kawasaki:

MIA MAIL:
Buongiorno,
con la presente vi scrivo per avere alcuni chiarimenti in riferimento alla Vostra risposta sul giornale "Motociclismo" di Novembre (pag. 10) alla lettera inviata dal forum ER6ITALIA.
Possiedo da maggio 2007 una Kawasaki Er-6n ed anche io ho ricevuto la lettera di richiamo per il problema telaio/tamponi.
Ho risposto alla Vostra lettera, con quella allegata, sbarrando la casella "Non ho dei tamponi paratelaio montati". Questo mi ha "rassicurato" in quanto Voi dichiarate problemi al telaio solo se la motocicletta monta tamponi (soprattutto non originali, risposta data anche a Motociclismo).
Informandomi sulla rete e sul forum ER6ITALIA, a diverse persone, in Italia e all'estero, la saldatura incriminata si è rotta SENZA MONTARE TAMPONI PARATELAIO. Questa saldatura si è addirittura arruginita e si può constatare ad occhio nudo quanto sia fragile, tanto che sui modelli da Giugno 2007 è leggermente modificata e sembra più resistente, questo fa capire chiaramente che la saldatura è fatta male e che c'è possibilità di rottura con o senza tamponi. E' chiaro che in Internet possono girare qualsiasi tipo di informazioni soprattutto errate, ma ci sono delle foto, delle prove che confermano il tutto ed io stesso ho potuto notare la diversa saldatura.
Non essendo un ingegnere meccanico e non avendo molta esperienza, non so quali cause possa portare una rottura del telaio in quel punto, ma so per certo che il telaio è parte estremamente fondamentale di tutta la moto, quindi è un problema da non sottovalutare.
A questo punto, nonostante la mia saldatura sembra essere ancora "perfetta" (però ho percorso solo 5000km) mi pongo delle domande: se volessi andare in pista (ma questo anche in strada), le sollecitazioni del motore, potrebbero aggravare la saldatura? Quando potrà rompersi? Cosa succederà? Se mi si rompe dopo la garanzia e sperando di non avere un incidente, il telaio mi verrà sostituito ugualmente o dovrò pagare per sostituirlo? Con la rottura di quella saldatura, c'è la possibilità che ceda il motore e cada a terra?
A queste mie domande e quelle poste nella lettera dagli amministratori di ER6ITALIA e dalla community, volevo avere risposta, in quanto nella Vostra pubblicata su Motociclismo, non è stata data risposta precisa ed io come molti altri acquirenti, rimaniamo preoccupati.
La Er-6n mi piace molto perchè pur essendo economica, riesce ad essere fantastica e riesce a dare molte soddisfazioni, ma a questo punto, non essendo sicuro di un futuro senza problemi e non avendo ben chiaro il vostro intervento a questo problema, sto valutando la possibilità di cambiarla, passando totalmente ad altra marca.

In attesa di una Vostra cortese risposta,
Cordiali Saluti


RISPOSTA DA KAWASAKI:
Gentile Cliente,
La ringraziamo del contatto. Ci scusiamo, innanzitutto, del riscontro non propriamente celere, dovuto a "picchi lavorativi" in sede.

Con riferimento al problema in oggetto, desidereremmo innanzitutto rassicurarLa, informandoLa di quanto segue.

In assenza di tamponi montati sul Suo esemplare di ER-6n, (come da Sua esplicita dichiarazione), eventuali problemi riconducibili a difettosità nelle saldature del telaio sarebbero riconosciuti d’ufficio dalla Casa Madre anche oltre i due anni di garanzia, purché risulti che siano state rispettate le condizioni previste per l’applicazione della stessa.

Secondariamente, qualora non avessse già provveduto in tal senso, Le consiglieremmo di interpellare il Suo Concessionario autorizzato Kawasaki di fiducia, il quale dispone di tutte le informazioni necessarie, fornite dalla Casa Madre, per una gestione ottimale della situazione.


L'occasione ci è gradita per formularLe i più distinti saluti.



A voi i commenti...Da un lato, mi sembra un passo avanti.
 
Vecchio 14/11/07, 09:08   #13
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito

Direi un notevole passo avanti.

Sarebbe lodevole se a questo punto Kawasaki disponesse un timbro/volantino da far consegnare dal concessionario al cliente dove in pratica constatate le condizioni richieste nella moto (insomma originale 100% e tagliandi effettuati) si estendesse oltre i 2 anni la garanzia.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato  
Vecchio 14/11/07, 12:56   #14
MadMax
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Sono più o meno le stesse cose che mi ha riferito (a voce) il mio concessionario dopo aver parlato con l'ispettore kawasaki (che aveva visto la mia e-mail).
Io credo che alla fine quello che si è sempre chiesto a kawasaki non è altro che una comunicazione "ufficiale" di quanto riferitomi a voce o nella e-mail di Amok......
Io l'ho sempre ripetuto alla noia che se kawa teme una richiesta di massa di sostituzione probabilmente sbaglia perchè noi per primi sappiamo che in ogni caso sostituire un telaio comporta la "compromissione" della perfezione della moto per come è nata (cioè in fabbrica), nonostante il concessionario sostenga che essendo una moto "poco complicata" in realtà la si smonta e rimonta senza problemi (cosa sulla quale ho molti dubbi) e quindi SOLO chi ha veramente GROSSI problemi col telaio si rassegnarà all'operazione di sostituzione.... ma non di certo per "moda" di avere il telaio nuovo!IMHO
 
Vecchio 14/11/07, 14:35   #15
Fio
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: Bareggio (MI)
Età : 36
Auto: Fiat Punto 55s
Sesso: Maschio
Messaggi: 223
predefinito

marta strinati de "Il salvagente" mi ha risposto con una mail, mi fa un grosso in bocca al lupo e mi dice che continueranno a seguire il caso. Attendo altre risposte.
__________________
La mia ER->La mia bambina
Fio non  è collegato  
Vecchio 14/11/07, 16:59   #16
scotch71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Oggi il conce mi ha informato che è arrivato il telaio nuovo ma che mancano le targhette con i numeri per reimmatricolare la moto e devono aspettare che kawa li informi su come procedere.

mi sembra strano, che dite?
 
Vecchio 16/11/07, 10:20   #17
Vik
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scotch71
Oggi il conce mi ha informato che è arrivato il telaio nuovo ma che mancano le targhette con i numeri per reimmatricolare la moto e devono aspettare che kawa li informi su come procedere.

mi sembra strano, che dite?

forse questo non è esattamente il 3d giusto per questo argomento.

Comunque, apro un breve OT, scusandomi con i mod, per risponderti.

Da quello che mi ha spiegato il meccanico, il telaio arriva senza alcuna targetta e senza alcun numero punzonato sul cannotto. La procedura è la seguente.

Viene applicata sul nuovo telaio la targhetta del vecchio (che è applicata con rivetti) i cui numeri impressi vengono modificati annullando tutte le cifre tranne le ultime quattro.
Il nuovo numero di telaio sarà quindi composto dalla sigla della provincia, da alcuni zeri e dalle ultime quattro cifre del vecchio telaio. Es: RM0000000009084.
Questo numero viene punzonato sul cannotto del nuovo telaio e riportato sul libretto di circolazione.
La modifica alla targhetta, la punzonatura del nuovo telaio e le modifiche al libretto sono effettuate presso la Motorizzazione Civile; il meccanico porta la moto ed il vecchio telaio alla Motorizzazione o utilizzando un carro trasportatore o utilizzando la moto stessa, in questo ultimo caso esponendo una targa di prova.
Il vecchio telaio viene tagliato in due all'altezza del cannotto di sterzo. La parte comprendende il cannotto con la vecchia punzonatura viene fusa mentre la parte rimanente del telaio torna alla kawasaki per eventuali verifiche tecniche.

Chiudo l'OT.
 
Vecchio 16/11/07, 18:25   #18
scotch71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grandioso Vik
ciao e grazie
 
Vecchio 17/11/07, 13:48   #19
paskinel
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io sono daccordo con chi scrive che sostituire il telaio non e da prendere con leggerezza smontare una moto e poi rimontarla non sara' mai come ora.io forse mi ritengo fortunato non ho crepe ne ruggine si la saldatura e debole l'ho notato( la mia e di giugno 2006 )ma e anche vero che parlando con un esperto mi ha detto che il telaio di una moto non va preso in considerazione in un solo punto ommeglio quello critico che tutti conosciamo,con questo e chiaro che kawa si debba prendere le sue responsabilita' e agire dove si ritiene che ci sia un possibile danno in futuro,per il resto sempre parlando con un esperto saldatore mi ha detto che con le tecniche nuove di saldatura si potrebbe fare un aggiunta nel o nei punti critici senza dover smontare la moto
saluti a tutti
 
Vecchio 17/11/07, 23:03   #20
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sig Kawa
In assenza di tamponi montati sul Suo esemplare di ER-6n, (come da Sua esplicita dichiarazione), eventuali problemi riconducibili a difettosità nelle saldature del telaio sarebbero riconosciuti d’ufficio dalla Casa Madre anche oltre i due anni di garanzia, purché risulti che siano state rispettate le condizioni previste per l’applicazione della stessa.

E questa è una bella cosa (finalmente) , ma rimane la "presa in giro" per chi ha montato tamponi non originali e ha o avrà il telaio arrugginito\crepato.

Ormai sappiamo tutti, Sig Kawa compreso, che la vera causa delle rotture non sono i tamponi, di qualsiasi marca siano, e lo dimostra il fatto che si sono rovinati telai ai quali non sono mai stati montati tamponi.
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:27.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.