ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18/08/11, 20:54   #71
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
predefinito Re: Pignone corona e catena

Quote:
Originariamente inviata da diego Visualizza il messaggio
Secondo il mio modesto parere non è da sostituire basterebbe pulire per benino tipo "svitol"le maglie che rimangono grippate poi ringrassi in maniera abbondante e riparti anche perché 18000 km sembrano pochi per una catena per quello che so la catena va sostituita quando si allunga cioè se la tiri e si muovono le maglie allora e consumata
Anche io la penso come te, poi, capirei se avessi maltrattanto la trasmissione trascurandola ecc. ma l'ho sempre ingrassata e (solo recentemente) anche pulita...

Tu hai già provato a usare lo svitol per sbloccare qualche maglia irrigidita? (fortunatamente non ne ho di grippate)
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 18/08/11, 21:13   #72
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Pignone corona e catena

lo svitol classico rovina la gomma, quindi rovina gli o-ring presenti nella catena. Prova col WD-40 in versione liquida, non quella spray, o col petrolio bianco
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/08/11, 22:02   #73
Myrdinn&Sabriel
Registrato
 
L'avatar di Myrdinn&Sabriel
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: Como
Età : 55
Moto: er6n Black/Red ABS 07 "Tessa"
Auto: A.R.147 1.6 T.S. Distinctive
Sesso: Maschio
Messaggi: 198
predefinito Re: Pignone corona e catena

Quindi,se ho letto bene tutta la discussione,il lettore della velocità è sul pignone,giusto? Quindi cambiando il pignone con uno a 14 denti la lettura dovrebbe essere la stessa da parte del sensore e quindi non cambiare l'indicazione al contakilometri,nel senso che non dovrebbe nè aumentare nè diminuire,ma segnare i giri che fà e trasmetterli al contakm,e indicare la velocità effettiva e non variata...giusto? Il tutto per avere un pò piu' di birra...(se il pignone fà x giri e equivalgono a y km,la regola dovrebbe valere anche con un dente in meno e quindi trasmettere la stessa velocità al contakm,la variazione sarà data dal tempo che impiega il pignone con un dente in meno,ma comunque dovrebbe trasmettere la velocità reale lo stesso e non variata)
__________________
Ama la tua moto...e lei amerà te....
Myrdinn&Sabriel non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/08/11, 22:28   #74
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 53
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: Pignone corona e catena



mi sa proprio che non sia così...


Il pignone girerà alla stessa velocità, ma avendo un dente in meno (nel tuo caso) farà girare più lentamente la ruota...

Pensa ad una bicicletta da corsa: se pedali a ritmo costante puoi variare la tua velocità cambiando il rapporto sulla corona anteriore (che fa da pignone)

Ultima modifica di actarus; 18/08/11 a 22:34
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/08/11, 09:07   #75
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Pignone corona e catena

Ha ragione Actarus.
La velocità che leggi sul tachimetro deriva dalla formula V=rpm*k dove:
- V è la velocità che ti indica il tachimetro
- rpm sono il numero di giri al minuto del pignone
- k è il valore che indica di quanto avanza la moto facendo fare un giro completo del pignone

Ora, se il pignone ha 15 denti facendo un giro fa avanzare la moto di 15 scatti che equivalgono a "x" metri. Se il pignone avesse ipoteticamente 45 denti farebbe avanzare la moto di 45 scatti, pari a "x*3", quindi la moto ti avanzerebbe del triplo. Togliendo un dente, passando quindi da 15 a 14 ti trovi che il tachimetro (che non sa della tua modifica) ti indica la velocità teorica, ma tu stai andando un po' più piano e se non ho sbagliato i conti con una velocità indicata di 100km/h ti dovrebbe in realtà indicare 93.3km/h, quindi la variazione è di circa il 6.6%
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/08/11, 10:47   #76
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
predefinito Re: Pignone corona e catena

Quote:
Originariamente inviata da Twinkle Visualizza il messaggio
lo svitol classico rovina la gomma, quindi rovina gli o-ring presenti nella catena. Prova col WD-40 in versione liquida, non quella spray, o col petrolio bianco
Io purtroppo il wd-40 l'ho visto soltanto in spray, se dovessi usare quello dici che ci potrebbero essere problemi?

Ma il wd-40 serve per ingrassare le maglie "grippate" o per sgrassarle e pulirle?
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/08/11, 11:02   #77
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Pignone corona e catena

il wd-40 spray ha lo stesso difetto dello svitol, ciò che secca la gomma non è il prodotto in se e per se ma il "solvente" che viene utilizzato per renderlo nebulizzabile: quindi niente WD-40 spray. Se vai nei negozi tipo brico/castorama/LeroyMerlin/BricoIo/Conforama in versione grande hai buone probabilità di trovarlo, in alternativa usa il petrolio bianco (tanica cilindrica tipo quella da acqua ragia). Questi 2 prodotti servono per pulire e sgrassare la catena, io ti consiglio di munirti anche di una spazzola di ferro (tipo quelle da grigliata) per strofinare la catena man mano che la bagni di petrolio in modo da tirar via più residui possibile. Una volta pulita muovi la moto per qualche metro per controllare che tutto sia ok (io che ho i nottolini la lascio sul cavalletto posteriore e faccio girar la ruota), lasci asciugare un po' (se hai compressore fai prima), e poi la ingrassi bene con un grasso specifico per catene, l'ideale è quello della castrol, ma anche il motul dovrebbe esser molto buono.
Piccola nota: la catena non si pulisce a fondo ogni 18.000 km ma molto più spesso, e il tuo meccanico te lo doveva dire molti chilometri fa per farti consumare meno la catena (e rischiare meno, perchè se la catena grippa rischi di volare...per esperienza)
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/08/11, 11:31   #78
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
predefinito Re: Pignone corona e catena

Ah ok ti ringrazio per la spiegazione! Comunque sapevo che la catena andava pulita molto più spesso ma purtroppo per mancanza di materiali e prodotto adatti non ho mai potuto provvedere, ora a 18000 che mi sono procurato il necessario ho provveduto a pulirla perchè faceva davvero pena! Purtroppo nonostante la pulita e l'ingrassatura quelle maglie semi grippate non sono migliorate... Mi sa che non sono recuperabili...

P.s. un kit corona pignone e catena quanto costa?
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/08/11, 12:20   #79
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Pignone corona e catena

Poco più di 100€+montaggio
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/08/11, 12:26   #80
diego
Registrato
 
L'avatar di diego
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: FROSINONE
Età : 47
Moto: Z 1000
Auto: Renault laguna
Sesso: Maschio
Messaggi: 620
predefinito Re: Pignone corona e catena

Io ne ho spesi 200 € con corona in ergal catena colorata e pignone 14 denti
__________________
Quando la strada si fa curva, i duri iniziano a piegare.."metzeler"
diego non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:03.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.