ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Visualizza i risultati del sondaggio: Serbatoio pieno o serbatoio vuoto?
Faccio in modo di metterla a nanna con la spia della riserva accesa 28 18.06%
Meglio fargli il pieno...l'inverno è lungo! 51 32.90%
Boh...quando decido che è il momento...la metto a nanna e basta! 76 49.03%
Chi ha votato: 155. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/03/11, 16:45   #91
samuel.1977
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: venaria(to)
Età : 46
Moto: kawasaki er6-n
Auto: peugeot 306
Sesso: Maschio
Messaggi: 429
predefinito Re: Serbatoio pieno o vuoto???

secondo me la cosa migliore da fare e ogni tanto accenderla e farsi un giro anche solo di 15-20 minuti in modo che il motore non si rovini e i liquidi continuino il loro lavoro di lubrificazione....

il motore è in alluminio quindi farla scaldare da ferma non le fa molto bene,mi sembra anche che una volta avevo letto nelle istruzioni la voce specifica che diceva di non lasciare scaldare il motore da ferma per più di 5 minuti....

per quanto riguarda la benzina alla fine,pieno o vuoto non lo so....la benzina evapora gia a -18 gradi quindi se pieno,un litro o vuoto si creano sempre piccole incrostazioni......e quindi usarla è l'unico modo per non rovinarla...sempre a mio giudizio ovviamente...
samuel.1977 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 12/03/11, 18:01   #92
teo7ice
Registrato
 
L'avatar di teo7ice
 
Registrato dal: Sep 2009
Moto: er-6n (kawatappina)
Auto: civic (in arrivo)
Sesso: Maschio
Messaggi: 154
predefinito Re: Serbatoio pieno o vuoto???

per quanto riguarda il fatto di non lasciarla scaldare da ferma anche se sono daccordo penso che sia solo per una questione di catalizzatore che non entra come dovrebbe in temperatura e si rovina riempendo di schifezza poi i collettori e molto a lungo andare il motore a me l'hanno raccontata cosi ma non so se è corretta!!!io cmq sono dell'idea che la moto va usata non tenuta li solo per quando fa caldo! quindi la mia non ha questi problemi
teo7ice non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/03/11, 15:01   #93
BlueSugar
Registrato
 
L'avatar di BlueSugar
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Livorno
Moto: ER-6n 08 Full Green
Sesso: Maschio
Messaggi: 51
predefinito Re: Serbatoio pieno o vuoto???

Quoto Samuel, ma comunque non si può non considerare che molti nostri amici motociclisti vivano in zone dove sia impossibile andare in giro, vuoi per l'eccessivo freddo, vuoi per neve e cattive condizioni meteo... comunque nulla vieta che uno dimentichi la propria cavalcatura nel garage per i mesi freddi e d'estate la rispolveri con lustro. Alla fine il motore funziona lo stesso, ma può andare bene come può andare male, un mio amico meccanico mi raccontava che ad aprile la sua officina si riempiva di moto soprattutto quelle rimaste ferme per tutto l'inverno, obiettivo era fare un check completo per valutare eventuali danni dovuti all'inattività.
__________________
We are sorrounded... ... ... that simplify our problem...
BlueSugar non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/03/11, 18:53   #94
Supermack3
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Timbuctu
Età : 37
Moto: xXx
Sesso: Maschio
Messaggi: 864
predefinito Re: Serbatoio pieno o vuoto???

Ho chiuso la moto nel box a metà settembre... messa sui cavalletti, staccato la batteria e coperta con un telo... dentro aveva il pieno, pieno quasi fino all'orlo... probabilmente non mi ero fatto troppi problemi e boh, forse contavo di fare qualche giro in più... fatto sta che il serbatoio era pieno e, sinceramente, credevo fosse solo a metà al massimo.
5 mesi e mezzo dopo... carico la batteria e la collego, apro il tappo del serbatoio e c'era benzina quasi fino all'orlo... e, fidatevi, nessuno è andato a rabboccarmela: c'era ancora quella bella verde spumeggiante da 1 euro e 30 al litro di settembre! la tiro giù dai cavalletti, premo start una volta e non parte... premo start una seconda volta e non parte... non c'è problema, la moto non è guasta e non la sforzo con avviamenti lunghi (e inutili)... al terzo start parte, la lascio scaldare 5 minuti poi metto la prima e parto.
Fatti oltre 300km senza problemi!

Quote:
Originariamente inviata da BlueSugar Visualizza il messaggio
un mio amico meccanico mi raccontava che ad aprile la sua officina si riempiva di moto soprattutto quelle rimaste ferme per tutto l'inverno, obiettivo era fare un check completo per valutare eventuali danni dovuti all'inattività.
Un motore (e un mezzo in generale) non è fatto per stare fermo, non c'è dubbio... ma da qui a dire che in 5-6 mesi ci possano essere dei danni mi pare una cahata pazesca! andrà fatto un check, ma nulla di più di una lubrificata qua e la... se il mezzo non ha problemi. Non facciamo del terrorismo per favore!
Supermack3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/03/11, 21:14   #95
BlueSugar
Registrato
 
L'avatar di BlueSugar
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Livorno
Moto: ER-6n 08 Full Green
Sesso: Maschio
Messaggi: 51
predefinito Re: Serbatoio pieno o vuoto???

Infatti ho scritto "eventuali". il freddo, l'umido, gli sbalzi di temperatura la salsedine (per chi sta vicino al mare) possono deteriorare qualcosa, far ingottire parti in gomma, qualche fascetta che potrebbe essersi allentata etc... poi tu hai la possibilità di tenere la moto in un box, alcuni no, ed è logico pensare che alcuni guasti possano succedere. Ma che terrorismo, scusami, magari danni è una parola che può risultare "forte" allora sostituiamola con inconvenienti, meglio?
__________________
We are sorrounded... ... ... that simplify our problem...
BlueSugar non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/03/11, 20:20   #96
teo7ice
Registrato
 
L'avatar di teo7ice
 
Registrato dal: Sep 2009
Moto: er-6n (kawatappina)
Auto: civic (in arrivo)
Sesso: Maschio
Messaggi: 154
predefinito Re: Serbatoio pieno o vuoto???

Ma ragazzi che tristezza mettere via la moto a settembre mi viene il magone solo a pensarci

io i primi di dicembre ero in giro a meno 2 gradi e l'ho ripresa la seconda di gennaio sempre a meno due gradi piuttosto che abbandonale la mia piccola mi congelo

tolto questo piccolo ot io personalmente se dovessi tenerla ferma per un po lascerei il pieno col serbatoio scollegato dal motore e prima dell'accensione una bella mescolata al serbatoio cosi da rimescolare i depositi della benza e via come nuova! magari è un'idea sbagliata ma io la vedo come la piu corretta!
teo7ice non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/09/11, 13:05   #97
Maryj
Registrato
 
L'avatar di Maryj
 
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: CagliariFORNIA
Moto: ER6-N- Pock pok
Sesso: Femmina
Messaggi: 57
predefinito Re: Serbatoio pieno o vuoto???

La mia bimba NON riposa d'inverno,continua a farmi compagnia anche con neve e pioggia
Maryj non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/09/11, 13:24   #98
jack74
Registrato
 
L'avatar di jack74
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: montecatini terme
Età : 50
Moto: kawasaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 1133
predefinito Re: Serbatoio pieno o vuoto???

io la mia l'ho presa a fine novembre
tra dicembre e marzo ci ho fatto
1000 km , considerando che sta fuori
sotto il coprimoto non ho
accusato problemi
__________________
_________________________
" CAVALLIERE DI AKASHI "
jack74 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/09/11, 11:31   #99
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Serbatoio pieno o vuoto???

Il topic parla di qual è il modo più opportuno per fermare la moto d'inverno,quindi mi sembrano alquanto inutili ai fini della discussione,oltre che off topic in zona no spam, i post di chi dice di usare la moto anche d'inverno e si mette a disquisire sulla tristezza di dover fermare una moto.
torniamo on topic grazie
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/03/12, 17:15   #100
mistral
Registrato
 
L'avatar di mistral
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: ischia
Età : 44
Moto: er6n 2010
Sesso: Maschio
Messaggi: 119
predefinito Re: Serbatoio pieno o vuoto???

Ciao ragazzi,vado contro corrente nel senso che mentre in questo periodo le moto si tirano fuori dal garage io la devo mettere sui cavalletti per 6 lunghi mesi...si naviga per lavoro. Solito dilemma urgente...vado a fare il pieno di benza(un salasso di questi tempi) oppure finisco tutta la benzina e la lascio al secco? Se la lasciassi al secco poi basterà solo metterci della benzina e mettere in moto o dovrò fare altro? Ditemi al più presto....Grazie!! P.s: il manuale di manutenzione dice di svuotare il serbatoio, lo scorso anno l'ho lasciata con il pieno e l'ho ritrovata con meno del pieno,e considerando che la lascio al coperto ma in esterno e che si va incontro ad alte temperature che favoriscono l'evaporazione e il deterioramento della benzina,forse è meglio svuotarlo?

Ultima modifica di mistral; 29/03/12 a 08:50
mistral non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:41.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.