ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/06/09, 21:16   #41
Alaxandair
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Moto: Which will be the neXt?
Sesso: Maschio
Messaggi: 94
predefinito Re: Abs obbligatorio sulle moto

Quote:
Originariamente inviata da Ghostz Visualizza il messaggio
Non sono contrario all'ABS, (ho uno sputer con ABS), ma 500 euro mi sembrano troppi su una moto da 5000 euro.
Prima dei freni a disco c'erano quelli a tamburo.....
Allora abbigliamento tecnico obbligatorio.
Compri la moto con abs e ci giri coi bermuda e le infradito!!!
tra l'altro quelli a tamburo frenano meglio: il problema è che si surriscaldano troppo!
Io sono assolutamente favorevole all'abbigliamento obbligatorio OMOLOGATO (en 13595), mica quello che vendeno nei negozi nostrani!
__________________
motosicurezza
[OMDP] This item of motorcyclist' personal protective equipment complies with the Cambridge Standard and meets with the class for HIGH PERFORMANCE.
Alaxandair non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 10/06/09, 08:09   #42
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Abs obbligatorio sulle moto

Quote:
Originariamente inviata da ViP3R87 Visualizza il messaggio
Certamente con l'abs si evitano tantissimi inconvenienti senza troppi problemi, però oltre al costo che lo ritengo spropositato per la errina con abs, per un guida più corsaiola preferisco fare da solo! hehehe...
L'abs interviene quando hai già sbagliato, ovvero portato il limite di frenata oltre il limite e quindi la gomma non tiene più. c'è poco di corsaiolo nel bloccare la ruota anteriore, perchè se arrivi a quel punto significa che hai sbagliato la frenata. E l'abs ti può salvare il
Se vuoi fare numeri con il posteriore basta usare il cambio...
In ogni caso portare al limite volutamente la frenata per le strade normali è poco saggio
Se poi lo fai in pista è un'altro discorso, ma se non erro staccando un fusibile puoi spegnere l'abs
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/06/09, 08:28   #43
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Abs obbligatorio sulle moto

Quote:
Originariamente inviata da Alaxandair Visualizza il messaggio
Si, lo so. Volevo solo valutare il rapporto costo/beneficio statistico.
Corretto, ma si può considerare che, se si prevede che l'ABS eviti almeno una caduta, l'ABS si ripaga da solo (e ti salva la tuta )
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/06/09, 08:36   #44
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Abs obbligatorio sulle moto

Difficile fare una statistica... se l'ABS entra in funzione e ti salva da una caduta, non entra in nessuna statistica

Al massimo il rapporto fra l'incidentalità media di mezzi con e senza abs, ma ci sono troppi fattori in gioco...
  Rispondi quotando
Vecchio 10/06/09, 09:00   #45
Ghostz
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Granarolo Dell'Emilia
Moto: Suzuki Gladius
Sesso: Maschio
Messaggi: 79
predefinito Re: Abs obbligatorio sulle moto

Discorso da bar: Dopo l'introduzione dell'ABS obbligatorio sulle auto, non mi pare che siano diminuiti gli incidenti.
Sono d'accordo con Iraton, non è facile fare una statistica sulle moto troppi fattori sono in gioco, equilibrio, aderenza, stato di attenzione, fondo stradale, esperienza di guida.
Ghostz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/06/09, 09:10   #46
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Abs obbligatorio sulle moto

Una statistica no,
ma per me che ho guidato anche senza ABS a volte ho la forte impressione che senza sarei caduto (molto probabilmente).
O viceversa, per chi è caduto, avrebbe potuto valutare come sarebbero andate le cose se non fosse caduto
Premesso questo, se capita almeno una volta in tre anni (e poi vendi la moto con 6000km ) allora si ripaga da solo.
Tutto qua.
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/06/09, 13:14   #47
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
Post Re: Abs obbligatorio sulle moto

Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
Una statistica no,
ma per me che ho guidato anche senza ABS a volte ho la forte impressione che senza sarei caduto (molto probabilmente).
O viceversa, per chi è caduto, avrebbe potuto valutare come sarebbero andate le cose se non fosse caduto
Premesso questo, se capita almeno una volta in tre anni (e poi vendi la moto con 6000km ) allora si ripaga da solo.
Tutto qua.
A me è capitato due volte, e contante che avevo la moto da 5 giorni ... comunque, potete dire quello che volete sull'abs, e sulle sue contro indicazioni in pista, ma l'errina non mi sembra concepita per girare in pista, è una moto tutto fare per tutti i giorni! Se la si usa in pista già è fuori dal suo abitat, sta di fatto che per girare in pista devi cambiare i tubi dei freni, le pastiglie, la pompa, le gomme, il manubrio, irrigidire la forcella e cambiare il mono... quindi non mi sembra molto pensata per la pista. Se invece ci si prende una super sportiva al massimo gli devi cambiare le gomme. Con questo voglio dire che non si puo scartare l'abs basandosi sul presupposto che in pista la moto non rende, ma scusate quando mai ci andate in pista? Obbiettivamente la moto la sfruttate di più sulle strade normali... e facendo anche una guida corsaiola l'abs non infastidisce perchè interviene solo in caso di necessita, e se uno intende come guida corsaiola bloccare l'anteriore non mi sembra molto furbo, e nemmeno un buon pilota!

Ultima modifica di Marchetiaz; 10/06/09 a 18:40
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/06/09, 18:10   #48
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito Re: Abs obbligatorio sulle moto

giusto Marchetiaz!

l'ABS sull'errina ha tutto il suo senso! con ciò non dico che dovrebbero metterlo obbligatorio per forza, ma almeno che i concessionari non dicano balle su di esso
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/06/09, 18:31   #49
er6fverdone
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Pianopoli (CZ)
Età : 38
Moto: er-6f 2009
Auto: seat arosa gialla
Sesso: Maschio
Messaggi: 507
predefinito Re: Abs obbligatorio sulle moto

cavolo... lunedì ritiro la mia er-6f nuova nuova... verde... bellissima

MA SENZA ABS questa discussione mi ha davvero demoralizzato
er6fverdone non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/06/09, 18:32   #50
Ghostz
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Granarolo Dell'Emilia
Moto: Suzuki Gladius
Sesso: Maschio
Messaggi: 79
predefinito Re: Abs obbligatorio sulle moto

Se facessimo un sondaggio sulle moto che montano l'abs, sicuramente sono una percentuale minima, come minima le moto con abs importate. Come mai?
Ghostz non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:49.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.