ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15/10/09, 17:44   #1
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Serramenti: quale materiale scegliere?

Come da titolo mi trovo nella necessità di cambiare tutte le imposte di casa.
Ero indeciso tra legno e pvc.
Il pvc mi costa un 10 % in più (ma non è un grosso problema).
C'è chi mi dice che il pvc sia eterno e chi invece che si rovina con gli sbalzi termici.
Qualcuno ne sa un pò di più?
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 15/10/09, 17:49   #2
hollysamy
Registrato
 
Registrato dal: May 2008
Ubicazione: legnano (mi)
Età : 51
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 83
predefinito Re: Serramenti: quale materiale scegliere?

Ciao dado io ho montato serramenti legno alluminio e sono una bomba caldi all'interno e resistenti a tutto all'esterno naturalmente anche l'alluminio e color legno. te li consiglio vivamente ciauz
hollysamy non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/10/09, 18:01   #3
ajeje
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Catanzaro
Moto: ex er6n - mt-07
Auto: pandino :(
Sesso: Maschio
Messaggi: 1419
predefinito Re: Serramenti: quale materiale scegliere?

invece a me hanno scongliato proprio gli alluminio-legno per la dilatazione termica.. ma è anche probabile che il venditore non le trattava.. comunque alla fine ho messo quelle di legno (castagno, di pino fanno schifo) con vetrocamera e vasistas, una bomba! chiudono anche troppo bene.
Il venditore mi ha sconsigliato anche le pvc (che trattava) dicendo che non hanno una lunga durata e poi vuoi mettere a vedere il legno al posto del simil-legno? (pagandolo tralaltro anche di più..)
__________________
ajeje non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/10/09, 19:24   #4
Sandgirl
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2008
Ubicazione: Alessandria
Età : 45
Moto: Er 6n Metallic Diablo Black
Auto: Honda Civic '94 rossa - the tabbozz soul version!
Sesso: Femmina
Messaggi: 660
predefinito Re: Serramenti: quale materiale scegliere?

Io a casa di mia madre ho i serramenti in legno fatti da un falegname, hanno 30 anni e sono sempre uguali. Penso dipenda dal tipo di legno utilizzato.
Qua da me invece sono in pvc, sono stati messi su 3 anni e fa e vedo che all'esterno si stanno già rovinando nelle zone dove batte il sole tutto il giorno.
Sandgirl non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/10/09, 21:00   #5
sailor50
Registrato
 
L'avatar di sailor50
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Sori rivieraligure di levante
Età : 74
Moto: Ufficialmente possessore di una Vstrom traveller 2010 con ABS il suo nome è"BACHEROZZO"
Auto: ducato2500turbodiesel
Sesso: Maschio
Messaggi: 259
predefinito Re: Serramenti: quale materiale scegliere?

Se per serramenti intendi le finestre direi che la scelta migliore sono quelle in pvc ormai oggi giorno si usano materiali resistenti agli agenti atmosferici,non creano condensa nei vetri anche doppi,e non necessitano di periodiche manutenzioni cosa che non offre il legno.Dove abito io il problema è il salino e ho visto che quelle montate ultimamente sono tecnicamente migliori di quelle di 15 anni fa in alluminio.Il legno ha bisogno di manutenzione almeno ogni due anni(se non uno)
sailor50 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/10/09, 22:15   #6
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Serramenti: quale materiale scegliere?

Non parlo di finestre, ma solo delle imposte esterne.
  Rispondi quotando
Vecchio 16/10/09, 01:09   #7
jojoev
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: milano
Età : 59
Moto: kawasaki er 6 n
Messaggi: 462
predefinito Re: Serramenti: quale materiale scegliere?

Io ho avuto occasione di vedere montato il tutto sia in pvc che in legno,a mio prere i fattori principali sono tre,dove abiti (tipo di zona quanto il tutto rimane esposto al sole,qualita' reale dei materiali.Se abiti in montagna o al mare ,quindi se lotti con salino o freddo intenso ,ti suggerirei il pvc.Se non hai questo tipo di problemi il legno, e' molto piu' "caldo" elegante,certo se il sole colpisce i serramenti molte ore al giorno sia con il pvc che con il legno dovrai avere una manutenzione a periodi piu' brevi che se questo evento non sussiste,quindi e' molto importante la qualita' del materiale(legni duri e di spessori NON sovrapposti o multistrato,ma di sezioni monoblocco,pvc di qualita' rigido e non troppo flessibile verniciato con materiali specifici sia per durata che per "trasudazione" rara ma possibile
Jojoev
__________________
Motociclisti ... eroi nel vento ...

Noro lim Asfaloth....noro lim!
(Cavalca veloce Asfaloth...cavalca veloce!)
jojoev non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/10/09, 08:46   #8
Eichi Okabe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Serramenti: quale materiale scegliere?

Io ho dovuto fare la scelta qualche hanno fa, e ho girato parecchi rivenditori e costruttori in zona (in Vallecamonica ci sono parecchi costruttori artigiani, nonchè fabbriche più "industrializzate").

Dovendo fare l'investimento (perchè di cifre non irrisorie si parlava) ho preferito orientarmi su una fascia alta di qualità. Su questi livelli il legno costa ben più del PVC, ma secondo me non c'è storia. Molto più bello del PVC, e guardando i parametri termici e acustici anche più efficacie. Ovvio: c'è legno e legno (io ho optato per il rovere) e serramento in PVC e PVC.

Di contro il legno ha un costo di manutenzione più elevato, ma non bisogna farsi ingannare. Ti faccio un esempio: dopo 10 anni i serramenti in legno (+ o - a seconda dell'esposizione alle intemperie) ti troverai a doverli riverniciare (con le vernici ad acqua e un po' di manualità puoi farlo anche tu), ma alla fine saranno come nuovi. I serramenti in PVC dopo 10 anni magari ti sembreranno ancora uguali, ma dopo 15 anni... beh, i serramenti in PVC datati non si possono vedere! E riverniciare come si deve il PVC è dura...

---------- Post added at 07:46 ---------- Previous post was at 07:43 ----------

...noto peraltro solo ora che ti riferisci alle imposte esterne. Quando ho cambiato gli infissi ho tenuto le vecchie persiane di legno. Smontate una a una, levigate e riverniciate, passando dal marrone scuro (quasi nero) ad un colore più simile al rovere naturale (decisamente più chiaro).

Come nuove. Certo, se non puoi farlo da te e tale lavoro dovessi farlo fare a qualcun altro ti costerebbe meno cambiarle...
  Rispondi quotando
Vecchio 16/10/09, 09:26   #9
qwerty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Serramenti: quale materiale scegliere?

dado i miei li hanno montati 10 anni fa in PVC e ancora oggi son su senza alcun difetto, l'anno scorso le ho prese io sempre in pvc e nessun problema, secondo me dipende molto la marca e chi le monta. se ti serve ti dico cosa ho montato cosi ti puoi informare meglio da loro.

PS io ho l'interno in simil-legno e la differenza visiva è davvero minima tant'è che tutti si confondono. ovviamente alla prova con mano no.
  Rispondi quotando
Vecchio 16/10/09, 12:05   #10
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Serramenti: quale materiale scegliere?

Il dubbio che ho è la durata.
Non mi interessa l'isolamento termico ne acustico.
Ovviamente saranno esposte metà giornata al sole. Ho la casa con le finestre a est e a ovest.
Il pvc non è colorato, ma ricoperto di una 'pellicola/strato' che lo rende simile (non uguale) al legno.
Le critiche che qualcuno muove sono:
- con gli sbalzi termici si dilatano con il rischio di non riuscire a chiuderle bene
- con il tempo si crepano
- con il sole tendono a scolorirsi e nonle sipuò ovviamente riverniciare come si fa con il legno
Sono rischi veri o ipotetici (anche il legno tende a imbarcarsi)
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:07.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.