ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03/05/07, 12:28   #31
freccia_staccata
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Preparati è meglio...

Guido la moto da poco ma ho una "discreta" esperienza con la macchina.

Sono d'accordo con tutti quelli che dicono che il feeling... ma sulla macchina ho imparato a gestire le situazioni di emergenza solo con un continuo allenamento sulle "tecniche base".

E' chiaro che l'ideale sarebbe frenare dolcemente in rettilineo
ma in 12 mesi di moto (anche a Natale ero sul mio CB...) ho sempre frenato con entrambi i freni cercando di mantenere la moto orizzontale per evitare di caricare l'avantreno e di sbandierare (si dice così?) con il posteriore.

Nelle 3 peggiori situazioni di emergenza nelle quali mi sono trovato ho:

1. Perdita di aderenza sul posteriore in curva a bassa velocità... accellerato dolcemente.
2. Lungo su curva a sx con muretto a dx per poster di motociclista... freno motore scalando + freno davanti fino all'inizio del brecciolino (senza piegare) quindi rilasciato il freno e ripresa la piega.
3. Lungo su curvone veloce a dx... freno motore + posteriore.

Lo so, ho un grande qlo ma qualcuno ha il manuale?

PS: Per intenderci, con la macchina ho fatto prove tipo "freno a mano su brecciolino" e "frenata di emergenza su ghiaccio"
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 03/05/07, 13:08   #32
extreme
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da botte
Purtroppo per i "giovincelli", figli dei cambi sincronizzati, la "doppietta" è un'esperienza che difficilmente fanno.
Quando non hai un sicronizzatore, come nelle moto o nelle fiat 500, devi aggiustare i giri motore in manuale, per avere un inserimento corretto, e fluido, della marce.
Il secondo fine della doppietta è anche quello di ridurre il freno motore, che nel caso di rapportature particolarmente corte e rapporti di compressione spinti, si comporta come un vero freno. Questo è importantissimo per le moto.

Scalare più marce alla volta è reditizio, perchè si risparmia tempo, ma se non si è capaci si richia di inserire un rapporto troppo corto per la velocità ed i giri, piantando letteralmente il posteriore.

Ovviamente tutto deve avvenire in funzione delle condizioni della'abbinamento pilota+moto+strada+traffico, e sempre con un margine di sicurezza.
Permettimi di dissentire su alcuni punti:
1- I cambi moto non hanno i sincronizzatori perchè non servono dato che sono sequenziali.
2- la doppietta non serve a niente per limitare il freno motore o meglio non è il sistema corretto, perchè lo si fa rilasciando lentamente ed accompagnando la leva della frizione.
3- sfruttare il freno motore che è un "freno" è sempre consigliabile.
4- si scalano le marce e si rilascia la frizione una marcia alla volta ( lo si può fare anche velocissimamente ) ma mai più di una marcia alla volta perchè è automatico che si blocca la ruota post. o ,se tieni molto puntata la frizione con la leva, vai in fuorigiri.

Un consiglio generale abituatevi a fare frenate d'emergenza,
trovate una strada chiusa in zona industriale per esempio ed a velocità sostenuta cercate di frenare il più forte possibile, ovviamente si inizia piano ed un po' alla volta provate sempre più forte.
La cosa più importante nelle situazioni d'emergenza è non bloccare le ruote soprattutto quella davanti, MAI! perchè si è per terra ed io ho visto uno morire perchè nel panico ha inchiodato, mentre con un adeguato allenamento avrebbe potuto evitarlo.
Ultima cosa la frenata si inizia premendo piano (puntando) ed aumentando sempre di più ma progressivamente la forza, la cosa va fatta in una frazione di secondo o quasi.
Se non avete l'ABS è la vostra mano che deve essere come l'abs, ALLENATEVI, ALLENATEVI,ALLENATEVI a farlo, è troppo importante.
  Rispondi quotando
Vecchio 03/05/07, 13:43   #33
freccia_staccata
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
ALLENATEVI, ALLENATEVI,ALLENATEVI
"Bisogna provare, provare, provare, provare, provare, provare, provare...
e qualche volta ci si riesce anche due o tre volte"

...e ne basta una per non raccontarlo!

  Rispondi quotando
Vecchio 03/05/07, 14:07   #34
extreme
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da freccia_staccata
Quote:
ALLENATEVI, ALLENATEVI,ALLENATEVI
"Bisogna provare, provare, provare, provare, provare, provare, provare...
e qualche volta ci si riesce anche due o tre volte"

...e ne basta una per non raccontarlo!

"Non ci resta che piangere" ti è piaciuto il film eh...
  Rispondi quotando
Vecchio 03/05/07, 14:38   #35
botte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Non mi trovo completamente d'accordo, anche se il concetto è per entrambi chiaro nella pratica.

Quote:
Originariamente inviata da extreme
Permettimi di dissentire su alcuni punti:
1- I cambi moto non hanno i sincronizzatori perchè non servono dato che sono sequenziali.
...a prescindere dal tipo il sincronizzatore è indispensabile quando la coppia in gioco raggiunge livelli considerevoli. Sulle moto non li montano perchè non sono indispensabili, oltre a far aumentare il peso ed i volumi in modo considerevole. Inoltre visti i regimi di rotazione e le masse in gioco, il sistema funziona comunque correttamente.

Quote:
Originariamente inviata da extreme
2- la doppietta non serve a niente per limitare il freno motore o meglio non è il sistema corretto, perchè lo si fa rilasciando lentamente ed accompagnando la leva della frizione.
...i giri della meccanica, dalla ruota fino alla frizione, hanno una velocità superiore (parlando di rallentamento ovviamente) a tutti gli organi che dalla frizione si collegano fino ai pistoni. Se la differenza di velocità è notevole, all'attacco della frizione l'inerzia costituisce un freno aggiunto quasi istantaneo. Aumentando il regime si riduce quest'effetto, oltre a semplificare l'innesto delle marce. Ovviamente la frizione deve essere accompagnata, non rilasciata all'istante.

Quote:
Originariamente inviata da extreme
3- sfruttare il freno motore che è un "freno" è sempre consigliabile.
...Q8 !

Quote:
Originariamente inviata da extreme
4- si scalano le marce e si rilascia la frizione una marcia alla volta ( lo si può fare anche velocissimamente ) ma mai più di una marcia alla volta perchè è automatico che si blocca la ruota post. o ,se tieni molto puntata la frizione con la leva, vai in fuorigiri.
...se hai un 4 e sei a 50 all'ora in 6a, puoi passare direttamente alla seconda senza problemi. Il rapporto si sceglie in funzione della velocità.
Resta il datto che se non sei cosciente di cosa fai, meglio fare le cose nel modo più facile. Il motore imballato fuorigiri è un freno a mano, ma anche piantato al minimo non è bello.


Per essere precisi però si dovrebbe analizzare anche la posizione in moto nella fase di frenata, cosa importante almeno quanto rirare le leve e scalare le marce.

  Rispondi quotando
Vecchio 03/05/07, 17:40   #36
Se77e
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

io sono dell'opinione che saper "pistolare" un pò con la moto (e in genere con qualsiasi mezzo a motore e non) aiuta molto nei casi di emergenza

ad esempio aver avuto supermotard per quasi 7 anni di fila mi ha aiutato ad avere una buona padronanza della dinamica della moto e dei freni

anteriore e soprattutto posteriore e motore

questo mi aiuta molto a gestire le reazione della moto in casi di emergenza

certo non si impara da un giorno all'altro
  Rispondi quotando
Vecchio 03/05/07, 20:31   #37
mor.pheus1
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Raga, secondo me c' è poco da dire anke xkè in caso di emergenza seria, sta nella persona ad avere il sangue freddo e prontezza di riflessi nel saper cosa e come fare. kiaro se sono dietro una makina a 5 metri e m' inkioda davanti a 80 km/h ke faccio scalo freno anteriore posteriore...ma ke boiate sono??? raga le vie di fuga!!!!!anke in strada ce le abbiamo e dobbiamo sempre vederle e cercarle. skivate le makine frenando leggermente e non dritti sul **** tentando frenate d' emergenza
  Rispondi quotando
Vecchio 03/05/07, 20:47   #38
botte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

In pratica il migliore sistema per evitare i guai è essere da un'altra parte quando loro arrivano.
  Rispondi quotando
Vecchio 03/05/07, 20:59   #39
extreme
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da extreme
Un consiglio generale abituatevi a fare frenate d'emergenza,
trovate una strada chiusa in zona industriale per esempio ed a velocità sostenuta cercate di frenare il più forte possibile, ovviamente si inizia piano ed un po' alla volta provate sempre più forte.
La cosa più importante nelle situazioni d'emergenza è non bloccare le ruote soprattutto quella davanti, MAI! perchè si è per terra ed io ho visto uno morire perchè nel panico ha inchiodato, mentre con un adeguato allenamento avrebbe potuto evitarlo.
Ultima cosa la frenata si inizia premendo piano (puntando) ed aumentando sempre di più ma progressivamente la forza, la cosa va fatta in una frazione di secondo o quasi.
Se non avete l'ABS è la vostra mano che deve essere come l'abs, ALLENATEVI, ALLENATEVI,ALLENATEVI a farlo, è troppo importante.
SCUSATEMI se cito me stesso ma l'argomento è troppo serio per scherzare...
la sfiga arriva quando meno te lo aspetti purtroppo, e non si può sperare solo nella fortuna!
Bisogna essere sempre pronti al peggio.
  Rispondi quotando
Vecchio 04/05/07, 15:22   #40
freccia_staccata
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Si "Non ci resta che piangere" è uno dei miei film preferiti.

Il fatto è che io faccio in macchina 50-60.000 chilometri all'anno e di motociclisti che non hanno avuto qlo ne ho visti in diretta almeno 5 negli ultimi 6 anni. Per fortuna lo raccontano tutti (credo) ma qualcuno s'è fatto un male boia.

E' vero che ci sono le vie di fuga, è vero che bisogna avere fortuna ma ribadisco che, anche se ancora non l'ho fatto, appena possibile andrò in un piazzale di un amico a fare le prime prove perché se hai capito come fare e ti alleni costantemente (e intendo dire a tutti i semafori!) quando diventa necessario hai acquisito l'automatismo, lo fai e basta.

Io con la macchina ho fatto così ed mi ha tolto dai casini parecchie volte.
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:21.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.