ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/10/13, 09:36   #1
Mirko
Registrato
 
L'avatar di Mirko
 
Registrato dal: Oct 2013
Ubicazione: Bari
Moto: Er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 31
predefinito Incidente allo stop!

ciao ragazzi, pultroppo ieri mi sono incidentato con la macchina (e non con la moto fortunatamente) ad un incrocio con stop! vi spiego meglio:
io arrivavo da una strada SENZA STOP e c'è questo tizio che non fermandosi allo STOP mi taglia la strada e io lo becco in pieno nello sportello del passeggero, l'incrocio è a T io arrivavo da destra e lui dalla strada con stop fa per andare a sinistra dove mi stavo dirigendo anche io...

ora io ho trovato una sfilza di articoli con varie sentenze della cassazione che dicono che lo stop è sacrosanto e che lui ha torto marcio, questo tizio sostiene che lui aveva gia impegnato l'incrocio e che io andavo veloce (cosa non vera)....

la mia domanda è: lui ha qualche possibilità di avere solo il 30%/50% di ragione? oppure non c'è santo che tenga e avrà torto marcio??

sul posto sono intervenuti i vigili che hanno redatto il verbale e fatto qualche misurazione, ma purtroppo dato la mia inesperienza io ho spostato la mai macchiana perché c'era gente che rompeva le *****...

cosa ne pensate??

Ultima modifica di Twinkle; 06/10/13 a 19:07 Motivo: E' vietata la scrittura stile sms
Mirko non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 06/10/13, 10:19   #2
enghira
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Nord Est
Età : 56
Moto: Moto Guzzi Griso 8V - Ducati Monster 620 Dark
Auto: JEEP Grand Cherokee Overland 3.0 CRD
Sesso: Maschio
Messaggi: 922
predefinito Re: Incidente allo stop!

Vado a memoria dai tempi della scuola guida: chi ha lo stop prima di immettersi deve accertarsi che la strada sia completamente sgombra. Avendolo preso sulla fiancata dimostri che non aveva ancora completato la manovra di immissione, altrimenti lo avresti tamponato. Non dovrebbero esserci dubbi sulla colpa. Meglio se ci sono dei testimoni, in ogni caso.
__________________
«Dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo».
«Per andare dove, amico?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».
enghira non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/10/13, 10:37   #3
Mirko
Registrato
 
L'avatar di Mirko
 
Registrato dal: Oct 2013
Ubicazione: Bari
Moto: Er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 31
predefinito Re: Incidente allo stop!

per fortuna ci sono testimoni da entrambe le parti, pero ovviamente loro tirano l'acqua al loro mulino...
quindi se ho capito bene la manovra di precedenza è conclusa quando chi ha lo stop sgombera l'incrocio...giusto???

quindi anche se io andavo a 30-40-100-300km/h lui ha comunque torto?? giusto??

Ultima modifica di ajeje; 07/10/13 a 08:27 Motivo: quote messaggio precedente
Mirko non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/10/13, 11:19   #4
ajeje
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Catanzaro
Moto: ex er6n - mt-07
Auto: pandino :(
Sesso: Maschio
Messaggi: 1419
predefinito Re: Incidente allo stop!

mirko, ricorda la maiuscola nel titolo, che non si scrive in stile sms e che non si quota il messaggio precedente.
ti consiglio di leggere il regolamento grazie
__________________
ajeje non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/10/13, 11:43   #5
Mirko
Registrato
 
L'avatar di Mirko
 
Registrato dal: Oct 2013
Ubicazione: Bari
Moto: Er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 31
predefinito Re: Incidente allo stop!

ok
Mirko non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/10/13, 13:27   #6
Jowy63
Registrato
 
L'avatar di Jowy63
 
Registrato dal: May 2012
Ubicazione: Calliano (Tn)
Età : 60
Moto: kawasaki er-6n 2012 Black ABS
Sesso: Maschio
Messaggi: 495
predefinito Re: Incidente allo stop!

Ciao Mirko, spero di esserti utile. Innanzitutto dovresti sapere cosa hanno scritto sul verbale la polizia locale. Poi le considerazioni sono:

1)- Il segnale di stop prevede che il veicolo si fermi, controlli che l'incrocio sia libero e successivamente riparta. Da Non confondere con il dare la precedenza, in quanto in quel caso il veicolo deve rallentare ed all'occorrenza fermarsi.

2)- Si può ragionare sul fatto che: ee tu provenivi da una strada priva dell'obbligo di fermarsi, ovvero senza il segnale di stop, bene in quel caso avresti dovuto dare la precedenza a chi veniva dalla tua destra, ma comunque non al veicolo con lo stop che non ha diritti di precedenza e deve comunque aspettare che l'incrocio sia libero.

3)- La polizia locale ha fatto contravvenzioni a te o all'altro tipo ?

4)- Il fattore di aver spostato le autovetture, probabilmente non permette di aver una visione chiara della dinamica dello scontro. Spero per te che tuttavia, la polizia locale, pur non potendo fare il rilievi dell'incidente si sia fatta una propria idea dell'accaduto.

5)- Dalla mia esperienza, le assicurazioni, ovvero le più grosse associazioni a delinquere del pianeta (qui mi becco un ban... spero di no), faranno di tutto per scaricare le une sulle altre le mere responsabilità, a discapito del povero utente obbligato a pagarle.
__________________

La mia "Black Devil" https://www.youtube.com/watch?v=iy37-pTJdLQ
Jowy63 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/10/13, 18:17   #7
jack74
Registrato
 
L'avatar di jack74
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: montecatini terme
Età : 50
Moto: kawasaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 1133
predefinito Re: Incidente allo stop!

secondo me se nessuno si assume la colpa andate in concorso di colpa e vi beccate un 50% ciascuno
__________________
_________________________
" CAVALLIERE DI AKASHI "
jack74 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/10/13, 19:10   #8
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Incidente allo stop!

Quote:
Originariamente inviata da Mirko Visualizza il messaggio

quindi anche se io andavo a 30-40-100-300km/h lui ha comunque torto?? giusto??

No, perché se rispetti il codice della strada hai ragione, ma se non lo stai rispettando è concorso di colpa sicuro. Io allo stop valuto la tua distanza e in base a quella mi regolo se ripartire o meno, ma se tu vai a 300 all'ora in città la mia valutazione non è più corretta a causa di una tua infrazione.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/10/13, 21:01   #9
svernicetor
Registrato
 
L'avatar di svernicetor
 
Registrato dal: Sep 2009
Ubicazione: veneto
Età : 34
Moto: er6n '12 - byebye sportcity
Auto: 109 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 257
predefinito Re: Incidente allo stop!

se riescono a dimostrare - in base ai danni o ai segni sull'asfalto della frenata - che andavi ben oltre il limite di velocità, sicuramente non avrai il 100% della ragione, in caso contrario è tutta tua..
__________________
eh..il nick l'ho scelto che ero molto ggiovino, niente lamentele
svernicetor non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/10/13, 09:41   #10
carlo.scaloni
Registrato
 
L'avatar di carlo.scaloni
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: roma
Moto: er6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 96
predefinito Re: Incidente allo stop!

lui aveva lo stop, quindi doveva arrestare il veicolo e POI impegnare l'incrocio...quindi i segnali ti danno ragione...
l'unico punto d'incertezza che potrebbe giocarti a sfavore è il fatto che avete spostato le vetture e quindi inquinato l'esatta dinamica dei fatti...
controlla il verbale dei vigili e vedi cosa hanno scritto, spero per te che tutto si sistemi.

lamps
carlo.scaloni non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:46.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.