ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE > Novità & Aggiornamenti del CDS

Novità & Aggiornamenti del CDS Per discutere e commentare le novità introdotte di volta in volta nel codice della strada.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/04/10, 16:50   #41
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Il codice della strada cambia per i motociclisti

L'abs per quanto utile è ancora troppo costoso (anche in termini di taratura) per essere installato su mezzi che dovrebbero essere economici.
Un cinquantino deve fare 45km/h, vuol dire che mediamente dovresti viaggiare al 30km/h, aiuta certo ma credo che su un mezzo così lento e leggero non dà grossi vantaggi. Comunque non voglio uscire fuori tema.
Ma similmente non vorrei che si finisse per andare al mare con la tuta da pista.
L'elenco precedente è dettato dal fatto che mettersi la cintura o non guidare con le ciabatte è tranquillamente fattibile (sebbene conosco gente che non sopporti "il fastidio della cintura"), andare a scuola o dai clienti con i pantaloni tecnici potrebbe essere troppo invasivo.
Vediamo come si evolve la legge, però se fanno la legge e non la applicano sarebbe l'ennesima buffonata: sembra che le uniche leggi che valgono sono i decreti che annullano le leggi...

PS: Quindi potevo in con il casco integrale!!!
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 12/04/10, 17:04   #42
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Il codice della strada cambia per i motociclisti

Quote:
Originariamente inviata da emandt Visualizza il messaggio
e se spogliandomi mi venisse un attacco di cuore per il freddo invernale? chi mi ferma cosa ne sa di che tipo di patologia potrei soffrire io e obbligarmi a spogliare?
Senza bisogno di queste scenate da teatro, nessuna legge potra' obbligare mai nessuno a spogliarsi per un normale controllo al CdS...
Quote:
Quindi o inventano un metodo per girare con dei fogli ufficiali con scritti l'omologazione, oppure come fa un agente in servizio a sapere a colpo-d'occhio che la mia tuta è OMOLOGATA oppure è solo "di bellezza"?
I fogliettini servono per fare gli aeroplanini caro emandt
Le omologazioni, come tu sicuramente saprai, per le protezioni devono essere cucite all'interno.
Da cio' ne scaturisce che l'agente operante, come ho gia' detto un paio di posts fa', si trova per fortuna nella condizione di non poter operare, almeno nello stato attuale delle cose.
D'altra parte a me non fa' piacere sentirmi utilizzato per dar luogo a leggi scritte in modo assurdo.


Quote:
Quando poi l'assicurazione, in un ipotetico incidente, vorrà appigliarsi al tipo di calzature indossate che potrebbero aver impedito evitare l'incidente, magari le cose risulteranno diverse.
Per l'assicurazione qualsiasi motivo e' buono per attaccarsi e non pagare, anche se nel momento dell'incidente avevi fatto uno sternuto, ma come hai avuto modo di capire, per il CdS il guidare un'auto a piedi nudi e' una cosa possibile, si puo' discutere quanto si vuole se sia giusto o sbagliato ma comunque rimane permesso.
Tra l'altro l'agente che interviene dovrebbe farne nota nel rapporto d'incidente altrimenti l'assicurazione si attaccherebbe a..... sappiamo cosa.

---------- Post added at 18:04 ---------- Previous post was at 18:00 ----------

Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
L'abs per quanto utile è ancora troppo costoso (anche in termini di taratura) per essere installato su mezzi che dovrebbero essere economici.
Un cinquantino deve fare 45km/h, vuol dire che mediamente dovresti viaggiare al 30km/h, aiuta certo ma credo che su un mezzo così lento e leggero non dà grossi vantaggi.
Vero che non da' grossi vantaggi, ma comunque gia' un 125 e' esponenzialmente piu' pericoloso. Anche se a 45 km/h ci si fa' male ugualmente.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/04/10, 17:25   #43
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4598
predefinito Re: Il codice della strada cambia per i motociclisti

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
Senza bisogno di queste scenate da teatro, nessuna legge potra' obbligare mai nessuno a spogliarsi per un normale controllo al CdS...
ALT! FERMO! Vuoi dire che in questo caso si configura una perquisizione personale e quindi non si può fare?
Se mi rispondi di sì, allora perché per il casco si può e (esempio) per i guanti non si potrebbe?
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/04/10, 17:29   #44
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Il codice della strada cambia per i motociclisti

Cts credo siamo d'accordo che questa legge non manchi di buoni propositi quanto di buon senso

Ultima modifica di murtle; 12/04/10 a 18:48
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/04/10, 17:32   #45
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Il codice della strada cambia per i motociclisti

Certo, una perquisizione personale non e' possibile per alcun articolo del codice della strada.
La perquisizione personale e' possibile solo quando ci sono sospetti di possesso di armi (sul posto per strada) e poi in una lunga serie di altri casi, che poi c'e' da distinguere tra perquisizione ed ispezione ma non ci addentriamo in meandri che non ci interessano.
Il casco posso chiederti di togliertelo sempre quando ti fermo, dato che devo identificarti e vedere la corrispondenza del viso con quello sulla patente ed a nulla importa se hai un jet o un integrale.

Per i guanti non saprei che dirti dato che non ho letto approfonditamente questa nuova "legge" come la chiamano loro e siccome al momento non e' previsto alcun controllo in merito all'abbigliamento non vorrei dire una baggianata.
__________________
DMAX lover

Ultima modifica di crazyhead; 12/04/10 a 17:35
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/04/10, 18:56   #46
shore
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: Roma
Età : 62
Moto: er6f
Messaggi: 96
predefinito Re: Il codice della strada cambia per i motociclisti

La variante di cui stiamo parlando non prevede capi omologati ma solo tecnici....a meno dei caschi.
__________________
Ride Safe and Think Bike
shore non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/04/10, 20:11   #47
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Il codice della strada cambia per i motociclisti

Il punto 5 sembra dire che i capi tecnici commercializzati devono essere omologati
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/04/10, 20:28   #48
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Il codice della strada cambia per i motociclisti

Io e Simo stiamo cercando un po' di info sulla situazione ed abbiamo trovato qualcosa di interessante che in parte conferma le perplessita' mie e di altri utenti in merito a cio' che potevano pensare i produttori di abbiagliamento per moto e non solo...

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Stiamo cercando altre info, ma cio' che c'e' scritto qui mi fa' presumere che sia stata l'ennesima bolla di sapone.... non cantiamo ancora vittoria pero'....
Pare comunque che alla data del 17 Marzo, ultima convocazione della commissione, si siano fermati con l'analisi degli emendamenti all'art.13, per cui quello che interessa a noi ancora non dovrebbe essere, alla data odierna, ancora stato discusso.

Ed infatti cercando nel sito del Senato : Per poter vedere il link devi essere Registrato la commissione si riunira' nuovamente il 14 Aprile per continuare a discutere della 1720
__________________
DMAX lover

Ultima modifica di crazyhead; 12/04/10 a 20:47
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/04/10, 21:17   #49
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Il codice della strada cambia per i motociclisti

Avrei capito una cosa del genere:
obbligo di utilizzo casco integrale e quant'altro in autostrada indipendentemente dalla cilindrata (qui si ho visto gente su scooteroni o supersportive viaggiare a 130, se non di più, in magliettina). In città assolutamente non la trovo assolutamente ragionevole, ne utile.
  Rispondi quotando
Vecchio 13/04/10, 08:25   #50
Damn
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Milano
Moto: Katie
Messaggi: 93
predefinito Re: Il codice della strada cambia per i motociclisti

Esatto dovrebbe esserci una distinzione per il tipo di strada.

Mi spiego meglio:
Su strada urbana tutti devono rispettare il limite di 50km/h e una moto da 140cv o 50cv non ci mettono tempi sensibilmente diversi a raggiungerli.
Quindi la differenza di abbilgiamento presuppone a priori che se ho una r1 non rispetto i limiti di velocità e se ho un 125 li "rispetto di più" (lasciamo stare i discorsi di "peso", infatti il mio esempio sarebbe valido anche con er6n depo e er6n normale).

Spero che sia una bolla di sapone perchè ci rendiamo sempre più ridicoli come "italia".
Fare leggi interpretabili è tipico (creare la legge e anche il modo per raggirarla).
Giuro che giro con integrale, giacca con paraschiena e guanti tutto l'anno anche per "andare a prendere il pane".

Certo che il problema sta nella velocità a cui puoi andare fisicamente e non legalmente...
__________________
Damn non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:38.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.