ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30/08/12, 12:08   #1
robywt
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2012
Ubicazione: milano
Moto: ER6F 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 30
predefinito Dallo scooter alla ER6F: impressioni dopo 700 km e qualche mese

Premetto che arrivavo da 7 anni con il tmax per cui le incognite erano molte non avendo esperienza di moto.


Oggi dopo qualche mese posso dire che le cose "nuove" per me sono state:
  • Effetto on off: ora capisco cosa vuol dire . Si avverte molto...ancora di più su questa moto da quanto leggo. Ad ogni modo...mi ci sto abituando..le prime volte scleravo
  • Frenata: mmm..qui diciamo che mi sto ancora abituando sulle frenate forti. Sul tmax usavo quasi esclusivametne l'anteriore che paradossalmente mi dava più sicurezza nel senso che da 130-140 frenavo forte e in pochi metri, senza mai avvertire mancanza di stabilità (e per questo bruciavo le pastiglie molto rapidamente). Con la er6f...fatico ancora, nel senso che quando provo a pinzare l'anteriore da velocità sostenute (sopra i 100) e vado a fondo l'anteriore mi da l'impressione di destabilizzarsi un poco e quindi non riesco a fidarmi ancora al 100%. Ci sto lavorando... Per quanto riguarda il posteriore, lo uso pochissimo..nulla da dire se non che mi sembra "leggero".
  • Pieghe: anche qui...la moto cade di più rispetto al tmax quindi devo prendere ancora bene le misure per capire dov'è il limite (ovviamente andrò più avanti in pista per capirlo meglio )
  • peso: ahhhh che bello! leggera leggera Si sposta come un giocattolino altro che il vascone..
  • plastiche: dopo qualche mese la parte di plastica che avvolge il blocchetto della chiavi è già scolorito perchè durante la marcia le altri chiavi a penzoloni strusciano leggermente. Adesso le ho tolte...però mi ha fatto riflettere sul fatto che le stesse chiavi (tranne una ovviamente ) che toccavano sulla plastica del tmax non l'hanno scolorita neanche dopo 7 anni. Deduco quindi che la plastica della nostra errina non sia il top...ma ci sta tutto..visto il prezzo.
Non vedo l'ora di finire sta minkia di rodaggio (anche se ogni tanto la tiracchio appena appena..diciamo fino ai 7m) perchè so che il meglio deve ancora venire!!
Yahuuuuuu

Ciaoooo a tutti dalla piovosa Milano
robywt non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 30/08/12, 14:12   #2
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Dallo scooter alla ER6F: impressioni dopo 700 km e qualche mese

Ciao dalla piovosa Milano anche a te
Vedo che da aprile qualche progresso l'hai fatto, alla faccia di Nixon!
Non ho seguito tutte le discussioni, però per l'on off ti suggerisco di prendere in considazione le modifiche "mox", se non l'hai già fatto, sebbene non sappia bene se sulla my2012 siano fattibili. Guarda sui collettori se ci sono ancora i pistolini. Non credo che in Kawa abbiano speso soldi inutilmente per forgiare nuovi collettori.
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/08/12, 15:14   #3
Blu_Sky
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Dallo scooter alla ER6F: impressioni dopo 700 km e qualche mese

Faccio un pò il motociclista vero e anti tmax e ti rispondo
Quote:
ancora di più su questa moto da quanto leggo
ovvio, è bicilindrica..
Quote:
mi ci sto abituando..le prime volte scleravo
bè venendo da un grosso bidet sarai stato abituato a tirare il freno e basta affidandoti, anzichè al freno motore, al patrono del paese..
Quote:
da 130-140 frenavo forte e in pochi metri
ovviamente in autostrada ed in rettilineo no?
Quote:
pinzare l'anteriore da velocità sostenute (sopra i 100)
per una moto i 110 non sono una velocità sostenuta, tira quella maniglia forte e non aver paura
Quote:
Per quanto riguarda il posteriore, lo uso pochissimo
e continuerai ad usarlo pochissimo, è giusto così
Quote:
ma ci sta tutto..visto il prezzo
a proposito di prezzo..il tmax lo avevi preso usato spero..

Vabbè a parte l'uscita anti ti-ammaz (t-max), benvenuto nel mondo delle 2 ruote e nel nostro forum!
  Rispondi quotando
Vecchio 30/08/12, 15:42   #4
robywt
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2012
Ubicazione: milano
Moto: ER6F 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 30
predefinito Re: Dallo scooter alla ER6F: impressioni dopo 700 km e qualche mese

Quote:
Originariamente inviata da Blu_Sky Visualizza il messaggio

ovvio, è bicilindrica..
Certo ovvio..ma io ho detto "su questa moto" nel senso di "ancor più che su altre bicilindriche", sulla base di quello che avevo letto nelle recensioni e nella varie prove sui giornali prima di acquistare. Per questo me lo aspettavo..

Quote:
Originariamente inviata da Blu_Sky Visualizza il messaggio
bè venendo da un grosso bidet sarai stato abituato a tirare il freno e basta affidandoti, anzichè al freno motore, al patrono del paese..
No, mi affidavo semplicemente al solo freno anteriore..punto.

Quote:
Originariamente inviata da Blu_Sky Visualizza il messaggio
ovviamente in autostrada ed in rettilineo no?
No, in via torino, alle 17, zig zagando tra le persone e sgommando ad ogni semaforo

Quote:
Originariamente inviata da Blu_Sky Visualizza il messaggio
per una moto i 110 non sono una velocità sostenuta, tira quella maniglia forte e non aver paura
Questo cosa centra?

Quote:
Originariamente inviata da Blu_Sky Visualizza il messaggio
a proposito di prezzo..il tmax lo avevi preso usato spero..
Ovvio..ma non perchè fosse il tmax. Non avrei pagato 10000 euro neppure la er6f.

Quote:
Originariamente inviata da Blu_Sky Visualizza il messaggio
Vabbè a parte l'uscita anti ti-ammaz (t-max)
che non centrava nulla con la discussione...giusto?
Quote:
Originariamente inviata da Blu_Sky Visualizza il messaggio
benvenuto nel mondo delle 2 ruote e nel nostro forum!
grazie!

---------- Post added at 16:42 ---------- Previous post was at 16:38 ----------

Quote:
Originariamente inviata da diecidecimi Visualizza il messaggio
Ciao dalla piovosa Milano anche a te
Vedo che da aprile qualche progresso l'hai fatto, alla faccia di Nixon!
Non ho seguito tutte le discussioni, però per l'on off ti suggerisco di prendere in considazione le modifiche "mox", se non l'hai già fatto, sebbene non sappia bene se sulla my2012 siano fattibili. Guarda sui collettori se ci sono ancora i pistolini. Non credo che in Kawa abbiano speso soldi inutilmente per forgiare nuovi collettori.
Bella modifica! mi sono letto i vari post. Ci penso.
ps: non avevo capito il riferimetno a Nixon..poi mi sono ricordato Ad ogni modo, non sono andato ad Assago i primi giorni..mi sono semplicemente alzato un po' prima la mattina e smanettavo nei paraggi per una mezz'oretta. Poi ho iniziato praticamente al terzo giorno ad andarci a lavoro. E' davvero una moto semplice e divertente.

R.
robywt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/08/12, 16:30   #5
Magik
Registrato
 
L'avatar di Magik
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: Sassari
Età : 38
Moto: ER-6n '09
Auto: Bravo 1.6 mjt 120cv Emotion
Sesso: Maschio
Messaggi: 191
predefinito Re: Dallo scooter alla ER6F: impressioni dopo 700 km e qualche mese

ciao,

io vengo alla en6n dal cugino del tmax, il majesty400.

il salto è stato totale, ma tornando indietro, non avrei mai comprato il majesty ma direttamente la er

nelle frenate bisogna imparare bene a gestire il freno motore, poi tutto il resto viene da se.

l'unica cosa che rimpiango al majesty è il vano sottosella dove ci mettevo 2 integrali e mi avanzava spazio :°°°

ora però con un ragno sul serbatoio (e graffi!!!!) ho risolto il 50% del problema.


goditi la moto!!!
__________________
Kawasaki ER-6n 2009 - Pearl Stardust White
Magik non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/08/12, 17:10   #6
tulkast
Registrato
 
L'avatar di tulkast
 
Registrato dal: Apr 2011
Ubicazione: Torino
Età : 36
Moto: Ex Er6n09 - Street Triple R13
Auto: G.Punto
Sesso: Maschio
Messaggi: 570
predefinito Re: Dallo scooter alla ER6F: impressioni dopo 700 km e qualche mese

Ciao Roby .
Blu_Sky, penso intendesse dire semplicemente una cosa:
La differenza tra una frenata in moto e in una in scooter è completamente diversa, ovviamente per diversi fattori.
Senza entrare nel dettaglio e nello specifico ci sono diversità nei pesi..nella ciclistica...negli impianti frenanti..ecc ecc.
L'errina ha un freno particolare in effetti, all'inizio sembra non frenare molto appena tocchi la leva, cosa che può capitarti invece con un impianto con delle monoblocco radiali pompa radiale e blablabla.
Ma guarda la cosa in maniera diversa...la frenata dell' Er rispetto ad altre moto è davvero modulabile e ben gestibile (cose che su moto di livello superiore diventa un pò più difficile da gestire...ovviamente parlo di persone con poca esperienza poi come tutte le cose diventa automatico.
Quindi per frenare bene ecc... prima di tutto non devi strattonare la leva...tirala all'inizio con dolcezza per un paio di secondi dai tempo alla forcella di comprimersi di trasferire il peso della moto sull'avantreno...dai il giusto tempo alla ruota di avere il carico maggiore in modo da aumentare il carico sull'asfalto...e poi TIRAAA!!=))))
vedrai che anche con l'er con un pò di pratica fai delle ottime frenate=)

un altro consiglio e di leggerti i due opuscoli molto istruttivi ed interessanti
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato

e poi fai tanti km^^
__________________
........ecco!!!
tulkast non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/08/12, 18:11   #7
edoardo.c
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Torino
Moto: ER6N 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
Thumbs down Re: Dallo scooter alla ER6F: impressioni dopo 700 km e qualche mese

La settimana scorsa ho affittato un Majesty perché lo spazio sotto il sellino, quando si è al mare, è indubbiamente molto utile... morale della favola, alla prima curva cerco istintivamente il pedale del freno e siccome non lo trovo (...) a momenti finisco per terra.
edoardo.c non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/08/12, 20:18   #8
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
Thumbs up Re: Dallo scooter alla ER6F: impressioni dopo 700 km e qualche mese

TULKAST ti ha già linkato i due libretti da scaricare e leggere non 1, ma 2-3 volte... e da cui cominciare a fare gli opportuni esercizi consigliati!

Sul T-MAX effettivamente, come ha detto blu-sky nella risposta a dir poco esilarante e scherzosa (almeno io l'ho interpretata così!), sei seduto su un bidet ... ma non perchè è un cesso, ma proprio per la posizione di guida!
Quindi quando freni col T-MAX il peso rimane spostato comunque al posteriore ... e poco viene trasferito all'anteriore.
La ER6-f/n, invece è una moto ed in caso di pinzata anteriore il peso viene trasferito quasi al 100% (indovina) all'anteriore!
Ma sono sicuro che il freno motore della ER6-f/n sia superiore a quello del T-MAX (o T-AMMAX ) e già quello, ti assicuro, è un ottimo freno rispetto agli "sputer".
Adeguatamente combinato con il freno anteriore e posteriore la frenata della nostra motina diventa interessante.
Io ti consiglio di imparare ad usare anche il freno posteriore ... più per le situazioni di umido/bagnato oltre che, secondo me, 2 freni sono meglio di 1!

Mi permetto di dire, però, che se andavi ai 130-140 km/h con il T-MAX non ti fermavi di certo in 10 metri e neppure in 20, 30 o 40 m ...
Neppure con la ER sarà così, ma qualche metro in meno ce lo metti

Da un confronto delle versioni 2012... ai 100 km/h la nostra motina si ferma 2,2 m prima!
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato

... e con oltre 4.000 euro in meno ...
ora:
con 500 eurini compri telai e valige laterali rigide per la nostra motina (35 lt x 2) ed abbiamo "livellato" la capacità di carico;
con 150 eurini mettiamo i tubi in treccia (della ferrucci con guaina colorata e montati dal concessionario) ... e miglioriamo di un poco la frenata ...
ed ecco che hai risparmiato oltre 3.350 euro ed hai un mezzo di prestazioni superiori con consumi inferiori ... o per lo meno più uniformi nelle velocità da codice!
Se vuoi migliorare ulteriormente la frenata non ti resta che 2 applicazioni:
- KIT SOSPENSIONI (anteriori e posteriori);
- Freno radiale a 4 pistoncini (dico been ragazzi??).
Ma il prezzo non lo conosco. Sicuramente abbondantemente inferiore ai 3.350 euro di cui sopra!



Sottolineo che non sto denigrando gli sputer ... che sotto alcuni punti di vista sono "più" comodi delle moto, sto solo facendo un discorso da ... come dire PARTIGIANO!

fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può

Ultima modifica di Fabiulus; 30/08/12 a 20:23
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/08/12, 20:45   #9
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 53
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: Dallo scooter alla ER6F: impressioni dopo 700 km e qualche mese

Parole sagge Fabiulus

Io vorrei aggiungere che non mi pare che la nostra moto abbia un così marcato effetto on-off, almeno non la mia.
Non è che invece intendi il freno motore, che ovviamente è 10 volte più potente di quello dello scooter?
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/08/12, 07:10   #10
tulkast
Registrato
 
L'avatar di tulkast
 
Registrato dal: Apr 2011
Ubicazione: Torino
Età : 36
Moto: Ex Er6n09 - Street Triple R13
Auto: G.Punto
Sesso: Maschio
Messaggi: 570
predefinito Re: Dallo scooter alla ER6F: impressioni dopo 700 km e qualche mese

e proprio cosi come ti ha detto Fabiulus .

nonostante abbiamo sia scooter/moto 2 ruote sono due cose completamente differenti.
Vedrai che con 1 due opuscoli e se fai veramente esercizio e pratica migliorerai moltissimo molte cose.
__________________
........ecco!!!
tulkast non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:15.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.