ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13/09/10, 19:07   #11
nitros1980
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: PT
Messaggi: 355
predefinito Re: Consiglio urgente mancata emissione biglietto autostrada

ciao!
per quanto ne so io posso risponderti quanto segue(ho lavorato come casellante per un paio di anni).

Ora ogni tratta ha le sue procedure, ma sono piu o meno sempre simili. Quella dell'A11 è questa:
-è vero che esiste una procedura in cui ti autorizzano a entrare all'ingresso in autostrada. E' stato proprio il tuo caso. Credo però che abbia sbagliato la procedura il casellante in uscita: da quanto mi ricordo avrebbe dovuto farti il cosiddetto biglietto sostitutivo, annotando targa etc...ci avrebbe pensato poi il computer centrale a controllare il tutto.

-quello che ti è stata fatta è una procedura normale in caso di arrivo al casello per biglietto smarrito e di solito la piu comune: ti viene fatta pagare la tratta dal casello di entrata dichiarato e ti viene fatto il rapporto di mancato pagamento di quella cifra enorme che sarebbe il pedaggio dalla stazione autostradale piu lontana(non sapendo da dove si è entrati per autostrade è normale tutelarsi cosi). Cmq hai ,se le cose non sono cambiate, 15 giorni per rivolgerti a un punto blu, gli spieghi la situazione portando il foglio dove c'è scritto che hai pagato la tua tratta e il rapporto viene annullato tranquillamente. Certo se lo fai 30 volte l'anno allora vuol dire che stai escogitando una truffa haaha(scherzo).

Per quanto riguarda Melvin io credo che magari seguirei il consiglio di crazy, qualcosa che non torna c'è e credimi da quanto ho visto autostrade non ha certo bisogno di queste cose per essere in attivo eheh

saluti!!
__________________
la speranza è l'ultima a morire
nitros1980 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 13/09/10, 20:12   #12
mzx & susi
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: provincia sud milano
Età : 55
Moto: Honda Crossrunner Angel ex Kawasaki ER-6F Blu '07 mi niña
Auto: Ibiza Special Edition Dual Nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 1217
predefinito Re: Consiglio urgente mancata emissione biglietto autostrada

confrmo quanto scritto da nitros deve essere lrprio cosi solo che i giorni sono 10 secondo il foglio grazie ravazzi cosi domani vado piu tranquillo e preparato cosi non gli ribalto la scrivania
__________________
3° Rad. Naz. Alassio - 5° Rad. Naz. Perugia - 6° Rad. Naz. Dolomiti - 8° Rad. Naz. Pianoro - 10° Rad. Naz. Figline Valdarno
http://www.er6italia.com/vbulletin/s...t=riripresento
http://www.er6italia.com/vbulletin/s...t=riripresento
mzx & susi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/09/10, 20:30   #13
Fabry67
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Volpiano (TO)
Moto: ER6n Nera - Oro
Auto: Renault Megane
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Re: Consiglio urgente mancata emissione biglietto autostrada

A me un casellante aveva detto di entrare, accostare dopo il casello andare a un'altra porta a recuperare il biglietto d'entrata.
Fabry67 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/09/10, 20:34   #14
nitros1980
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: PT
Messaggi: 355
predefinito Re: Consiglio urgente mancata emissione biglietto autostrada

sbagliatissimo e poi il biglietoo te lo ha dato la macchinetta?per chè in teoria se i sensori posti in pista non rilevano un veicolo il biglietto non dovrebbe uscire
__________________
la speranza è l'ultima a morire
nitros1980 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/09/10, 20:42   #15
Fabry67
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Volpiano (TO)
Moto: ER6n Nera - Oro
Auto: Renault Megane
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Re: Consiglio urgente mancata emissione biglietto autostrada

Spesso il biglietto è già in bocchetta senza alcuna richiesta. E' strano che la sbarra sia alzata.
Fabry67 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/09/10, 21:45   #16
melvin
Registrato
 
L'avatar di melvin
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: abruzzo
Età : 49
Moto: ER6-N 2010...nerissima!
Auto: oggetto semovente inutile e con due ruote di troppo
Sesso: Maschio
Messaggi: 73
predefinito Re: Consiglio urgente mancata emissione biglietto autostrada

Quote:
Originariamente inviata da nitros1980 Visualizza il messaggio
ciao!
per quanto ne so io posso risponderti quanto segue(ho lavorato come casellante per un paio di anni).

Ora ogni tratta ha le sue procedure, ma sono piu o meno sempre simili. Quella dell'A11 è questa:
-è vero che esiste una procedura in cui ti autorizzano a entrare all'ingresso in autostrada. E' stato proprio il tuo caso. Credo però che abbia sbagliato la procedura il casellante in uscita: da quanto mi ricordo avrebbe dovuto farti il cosiddetto biglietto sostitutivo, annotando targa etc...ci avrebbe pensato poi il computer centrale a controllare il tutto.

-quello che ti è stata fatta è una procedura normale in caso di arrivo al casello per biglietto smarrito e di solito la piu comune: ti viene fatta pagare la tratta dal casello di entrata dichiarato e ti viene fatto il rapporto di mancato pagamento di quella cifra enorme che sarebbe il pedaggio dalla stazione autostradale piu lontana(non sapendo da dove si è entrati per autostrade è normale tutelarsi cosi). Cmq hai ,se le cose non sono cambiate, 15 giorni per rivolgerti a un punto blu, gli spieghi la situazione portando il foglio dove c'è scritto che hai pagato la tua tratta e il rapporto viene annullato tranquillamente. Certo se lo fai 30 volte l'anno allora vuol dire che stai escogitando una truffa haaha(scherzo).

Per quanto riguarda Melvin io credo che magari seguirei il consiglio di crazy, qualcosa che non torna c'è e credimi da quanto ho visto autostrade non ha certo bisogno di queste cose per essere in attivo eheh

saluti!!
Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
A sto punto leggendo mi viene un dubbio, hai mai chiesto almeno una delle foto relative al transito in orario strano?
Non e' che magari qualcuno ti ha clonato?


AZZ...Come sarebbe clonato! E che si può clonare pure il telepass?? Ma dovrebbero risultarmi transiti in posti che non frequento e in giorni in cui non ero in autostrada, mentre invece quelli mi corrispondono sempre puntuali....

paura...........
__________________


SIC VIVE!


melvin non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/09/10, 22:04   #17
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito Re: Consiglio urgente mancata emissione biglietto autostrada

Calma
Io avevo capito che non ti trovavi con alcuni passaggi dando per scontato che non li avevi fatti proprio non che l'orario era diverso
Se e' solo l'orario diverso ma non il giorno e le uscite allora e' tutto ok.
Il telepass si puo' anche clonare, ma bisognerebbe conoscere anche a quale targa e' legato e questo penso sia impossibile per uno che non ha l'accesso alla banca dati.
Quindi tranquillo
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/09/10, 23:00   #18
billy82
Registrato
 
L'avatar di billy82
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Provincia di BO
Età : 41
Moto: Er 6F
Auto: GP - 1.3 -CV SPORT 3P
Sesso: Maschio
Messaggi: 45
predefinito Re: Consiglio urgente mancata emissione biglietto autostrada

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
Il telepass si puo' anche clonare, ma bisognerebbe conoscere anche a quale targa e' legato e questo penso sia impossibile per uno che non ha l'accesso alla banca dati.
Quindi tranquillo
Un momento...non sono un tecnico o un hacker, quindi non conoscendo i protocolli di comunicazione del telepass magari dico una fesseria, ma visto che l'apparato viene attivato da un campo magnetico diretto verso la sua antenna (di solito il telepass rimane praticamente sempre in stand-by ed è alimentato dalle pile, un campo elettromagnetico lo risveglia dallo stand-by), non credo che per un esperto sia molto difficile interrogarlo, quindi clonarlo avendo l'attrezzatura apposita e passandola in prossimità del parabrezza della auto in sosta. Beh poi per la targa è un attimo basta leggerla dalla macchina su cui è montato
C'è da dire che al casello non viene fatto nessun confronto fra apparato e targa, uno è liberissimo (tecnicamente parlando) di spostare il telepass su qualunque veicolo e funziona senza problemi, ma come scritto nelle istruzioni dello stesso, si può incorrere in sanzioni per uso non dichiarato della targa / apparato. Ma il problema si pone solo nel momento in cui non si apre la sbarra per qualunque motivo, allora le autostrade fanno riferimento alla targa per registrare l'ingresso o l'uscita.
A me è capitato una volta con la macchina di trovare la sbarra gia aperta, sono passato e il telepass ha bippato solo prima del varco e non ha fatto il secondo bip appena passato il varco. All'uscita tutto ok, dopo 3 mesi mi è arrivata comunicazione delle autostrade, dove mi invitavano a rispedire un modulo dove dichiaravo il casello d'ingresso (o eventualmente fare la stessa cosa online su telepass club). Poi sarebbe stata loro cura effettuare eventuali controlli sulla veridicità delle mie informazioni. In quel caso mi ricordavo il casello, ma per uno che tutti i giorni è in autostrada su tratte diverse...può capitare di sbagliarsi a dichiararlo...in quel caso non so come funzioni.
billy82 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/09/10, 10:33   #19
melvin
Registrato
 
L'avatar di melvin
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: abruzzo
Età : 49
Moto: ER6-N 2010...nerissima!
Auto: oggetto semovente inutile e con due ruote di troppo
Sesso: Maschio
Messaggi: 73
predefinito Re: Consiglio urgente mancata emissione biglietto autostrada

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
Calma
Io avevo capito che non ti trovavi con alcuni passaggi dando per scontato che non li avevi fatti proprio non che l'orario era diverso
Se e' solo l'orario diverso ma non il giorno e le uscite allora e' tutto ok.
Il telepass si puo' anche clonare, ma bisognerebbe conoscere anche a quale targa e' legato e questo penso sia impossibile per uno che non ha l'accesso alla banca dati.
Quindi tranquillo

Ok, no, no, per fortuna sui transiti mi trovavo bene...mai avrei potuto pensare a una "clonazione", pensa te che ingenuo sono...
Grazie del suggerimento, comunque, certo è una considerazione in più da fare in caso di anomalie di questo tipo


@Billy...Effettivamente, descrivi una procedura plausibile, comunque anche a me capita sempre il solito problema, ossia che il secondo bip non avviene...al momento nn ci fai caso e poi ti arrivano le richieste. IL problema è che a me chiedono direttamente il conto, non gli interessa sapere da dove sono entrato, sarò ingiusto ma credo che lo facciano per vedere se il pollo paga senza fiatare....

Ciao
melvin non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/09/10, 00:40   #20
mzx & susi
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: provincia sud milano
Età : 55
Moto: Honda Crossrunner Angel ex Kawasaki ER-6F Blu '07 mi niña
Auto: Ibiza Special Edition Dual Nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 1217
predefinito Re: Consiglio urgente mancata emissione biglietto autostrada

ok ragazzi rientrato stasera vi aggiorno
stamane o meglio visto l'ora ieri mattina
prima di entrare in autostrada mi sono presentato nell'ufficio in questione
spiegando l'intera vicenda e mi e stato ribadito che non si entra in autostrada senza biglietto
io ho spiegato che se il biglietto non esce e il casellante al citofono ti dice per ben 3 volte la stessa cosa ossia se la sbarra e aperta vada che prendo nota della sua targa e faro segnalazione,
al casello d'uscita dichiari dove e entrato e paga regolarmente
e ribadisco gli ho chiesto di far uscire un altro biglietto e la risposta e stata che non poteva
che dovevo fare ???
Al che mi dicono che loro essendo di un'altra società eventuali segnalazioni sempre che sia stata fatta non pervengono essendo una società diversa da quella dell'entrata e se potevo dimostrare di essere entrato a Agrate al che io gli dico guardi 1 chilometro dopo essere entrati ci siamo fermati all'autogrill a bere un caffè ed ho tenuto lo scontrino
ma allora problema risolto
compilato un foglio allegata fotocopia dello scontrino che io avevo tenuto solo per ricordarmi il nome della stazione e l'orario e problema risolto
mah ???????????
e se non avessi avuto lo scontrino
a loro sembra che la semplice autocertificazione non basti

Per concludere le vacanze visto che da Bressanone sono andato allo Stelvio e poi a Livigno nel rientrare in Italia (Susana ha insistito per passare dal versante Sfizzero) dopo che in tutte le altre frontiere nessuno ci ha mai ****to neanche di striscio (neanche quando l'altro giorno siamo entrati in Austria) stasera un simpatico rappresentante delle F.F.O.O. italiane che ho sempre ripettato moltissimo visto i miei trascorsi militari e la mia attuale professione mentre ero stretto tra altre auto mi ferma e mi dice che c'e la libera circolazione??? accosti
perche non si e fermato all'alt
e vero non mi ero fermato come non si erano fermate le auto davanti e dietro di me ci siamo limitati ad andare a 1 km orario circa
e inizia a chiedermi i documenti cosa avevo da dichiarare e a minacciarmi che se voleva poteva anche smontarmi la macchina per perquisirla
La fortuna ha voluto che l'altro giorno mentre cercavo una cosa qui nel forum mi sono imbattuto nell'argomento di danilo credo,
dove raccontava le sue vicissitudini con le FFOO e che per esperienza quanto suggeritogli e vero, i primi 10 secondi sono essenziali quindi mi sono limitato
innanzi tutto a dirgli buonasera e li già si e reso conto che forse era sta maleducato poi a rispondergli educatamente come d'altronde faccio sempre e alla fine mi ha lasciato proseguire
vi assicuro pero che per il modo di fare avrei dovuto rispondergli mi controlli pure che e il suo lavoro e per questo che la paghiamo tanto sapevo di essere a posto
__________________
3° Rad. Naz. Alassio - 5° Rad. Naz. Perugia - 6° Rad. Naz. Dolomiti - 8° Rad. Naz. Pianoro - 10° Rad. Naz. Figline Valdarno
http://www.er6italia.com/vbulletin/s...t=riripresento
http://www.er6italia.com/vbulletin/s...t=riripresento

Ultima modifica di mzx & susi; 15/09/10 a 00:45
mzx & susi non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:19.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.