ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30/07/07, 09:40   #1
mark_81
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito La moto si spegne con il motore al minimo + rumore metallico

Ciao,
ho una ER-6N da 3600km e mi trovo magnificamente.

Questo week-end ho riscontrato un problema sia a freddo che a caldo.

Sabato mi e' successo che mentre ero fermo al semaforo(dopo un viaggio di 100km), con la moto in prima, giri al minimo e frizione completamente tirata la moto si e' spenta e dal motore proveniva un rumore metallico, come se si facessero "cozzare" due sfere di ferro.
Mi sono preoccuppato, ho aspettato un po' e ho riacceso: la moto e' ripartita senza problemi e ci ho girato tutto il pomeriggio, dopo un paio di ore di pausa.

Poi ieri dopo 5km, stesso problema. Ho riacceso la moto e via, da Firenze ad Arezzo 100km di colline senza problemi.

Secondo voi e' un problema serio al motore?
grazie
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 30/07/07, 09:50   #2
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Sei sicuro che il minimo sia correttamente impostato ?

Mi sembra di ricordare che debba essere sui 1.500 giri ...
  Rispondi quotando
Vecchio 30/07/07, 09:53   #3
mark_81
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

ho letto questo cosa sul forum, devo controllare. A orecchio sembra di si, cmq stasera faccio un giro e dopo che si e' scaldata faccio un check.

riguardo al rumore metallico?
  Rispondi quotando
Vecchio 30/07/07, 09:59   #4
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Probabilmente quando si spegne gli organi meccanici soffrono un po' e sarà un battito in testa dovuto a mancanza di alimentazione..... PS il minimo va a 1200 rpm
  Rispondi quotando
Vecchio 28/08/07, 12:32   #5
D&F
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao,
non sei l'unico ad avere il problema dello schiocco metallico accellerando dal minimo, anche io lo accuso spesso, a volte ho anche la sensazione di sentirlo mentre vado.

Per il minimo concordo con gli altri, in genere te lo regolano al primo tagliando, ma con le vibrazioni potrebbe abbassarsi col tempo, puoi comunque regolarlo a mano dall'apposita vite (vedi manuale), tenendo presente di non superare i 1200 giri per evitare partenze troppo allegre

Facci sapere se ti giungono news riguardo al rumore.
  Rispondi quotando
Vecchio 28/08/07, 12:59   #6
NemoNever
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: La moto si spegne con il motore al minimo + rumore metal

Lo stesso problema mi si presenta saltuariamente a me... e sempre in una particolare circostanza: quando scalo a volte do istintivamente un colpetto di gas dal minimo, come per far entrare meglio la marcia (forse una reminiscenza del due tempi...) e dato che era giù di giri mi fa questo rumore secco metallico... a volte dal lato destro a volte dal sinistro... penso che sia un battito in testa per la poca alimentazione. Se invece scalo normalmente senza colpetti di gas... non accade nulla. Speriam bene....
  Rispondi quotando
Vecchio 28/08/07, 13:30   #7
D&F
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Spero non si tratti realmente di colpi in testa che non mi dice nulla di buono, purtroppo non so dire molto a riguardo, tranne al fatto che si può rovinare la testa dei pistoni, la stessa testata del motore ed il serraggio potrebbe essere compromesso. In genere se il pistone batte in testa è dovuto ad errata sincronia degli scoppi... teniamoci aggiornati.

D.
  Rispondi quotando
Vecchio 28/08/07, 21:34   #8
mark_81
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

ciao,

ho alzato il minimo e non ho + accusato il problema. Ho fatto 2000km in queste ferie e di scalate e frenate ne ho fatte in Corsica e tornando a casa.
Prima di partire sono stato dal mio meccanico che mi ha detto (ovviamente) che x capire cosa succede il rumore andrebbe sentito, ma che cmq se non e' una cosa continua non ci sono problemi.
'O ****! Se batte in testa son dolori; cmq la moto non ha dato segni di deterioramento nell'ultimo periodo. Tra pochi km ho il secondo tagliando e considerando che la moto ha 4-5 mesi, spero che se c'e' qualcosa lo trovino ora.

ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 29/08/07, 10:56   #9
mzx & susi
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: provincia sud milano
Età : 55
Moto: Honda Crossrunner Angel ex Kawasaki ER-6F Blu '07 mi niña
Auto: Ibiza Special Edition Dual Nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 1217
predefinito

a me succede lo stesso in estate al minimo con la moto molto calda del tipo d'estate nel traffico cittadino dando un colpo di acceleratore a volte fa quel rumore come se bocciassero due pezzi di ferro quindi controllerò anch'io
come farei senza questo forum
grazie
__________________
3° Rad. Naz. Alassio - 5° Rad. Naz. Perugia - 6° Rad. Naz. Dolomiti - 8° Rad. Naz. Pianoro - 10° Rad. Naz. Figline Valdarno
http://www.er6italia.com/vbulletin/s...t=riripresento
http://www.er6italia.com/vbulletin/s...t=riripresento

Ultima modifica di mzx & susi; 28/08/10 a 20:38
mzx & susi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/08/07, 11:09   #10
Fio
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: Bareggio (MI)
Età : 36
Auto: Fiat Punto 55s
Sesso: Maschio
Messaggi: 223
predefinito

Io ho impostato il minimo a 1300 e non ho mai sentito strani rumori. Comunque ho notato che il minimo si sregola velocemente a causa delle vibrazioni, quindi almeno una volta al mese va controllato e eventualmente messo a posto: si gira la vitina in senso orario e il minimo sale
__________________
La mia ER->La mia bambina
Fio non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:47.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.