ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28/06/11, 14:04   #11
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Pompa freno R1

Montala,sarà poco più potente della nostra visto che è comunque da 16 come la nostra, ma dalla sua parte ha il fatto di essere radiale e non assiale come la nostra!Con i tubi in acciaio la frenata, almeno sulla mia motina, è migliorata tantissimo, figuratevi che poco tempo fa ho rivenduto la pompa radiale Nissin qui sul Forum poichè ho capito che non mi serviva poi così tanto e non me ne sono pentito.
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 28/06/11, 15:41   #12
lucace5
Registrato
 
L'avatar di lucace5
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Moto: kawawsaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 14
predefinito Re: Pompa freno R1

Visti i vostri consigli e l'esperienza del mio amico abbiamo deciso di provare con tubi e olio nuovo e poi montando anche la pompa. Vediamo la differenza delle due soluzioni. Il mio amico teme che con la pompa dell'r1 si accorci troppo la corsa della leva rendendo la situazione un po' delicata, vista anche la mia scarsa esperienza...

---------- Post added at 14:41 ---------- Previous post was at 14:40 ----------

Quote:
Originariamente inviata da lucace5 Visualizza il messaggio
Visti i vostri consigli e l'esperienza del mio amico abbiamo deciso di provare con tubi e olio nuovo e poi montando anche la pompa. Vediamo la differenza delle due soluzioni. Il mio amico teme che con la pompa dell'r1 si accorci troppo la corsa della leva rendendo la situazione un po' delicata, vista anche la mia scarsa esperienza...
Con accorgi troppo la leva intendo sia troppo poco dosabile...
lucace5 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/06/11, 23:18   #13
frappa
Registrato
 
L'avatar di frappa
 
Registrato dal: Jun 2011
Ubicazione: La Superba
Età : 45
Moto: ER6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 25
predefinito Re: Pompa freno R1

la pompa originale è da 16, come quella che volevi montare,quindi la forza frenante non cambia drasticamente, se non per il braccio dileva più vantaggioso della radiale, poca cosa.
La corsa attiva della leva non cambia se non varia il diametro del pistone, può cambiare la corsa a vuoto, ma è inutile ai fini della frenata vera e propria.
La corsa varia se cambi i tubi,ma di pochissimo, così come la forza frenante, la scarsa modulabilità dei freni originali è data dalle pastiglie e dalle pinze.
I tubi sono più estetica che altro, chi ne trova giovamento è perchè si fa una sostituzione quasi completa dell'olio ed un buono spurgo, quindi la priorità per migliorare le cose è:
spurgo
pastiglie
manutenzione della pinza con ingrassaggio perni di scorrimento e pulizia pistoncini
olio nuovo.
Tubi e pompa te li puoi anche risparmiare se vuoi solo migliorare la frenata e non ti interessa dell'estetica.
Per chi dice che maggior potenza frenante non significa maggior sicurezza, consiglierei di aspettare di avere un pò più di esperienza prima di scriverlo in pubblico.
La nostra moto ha 70 cv e fa i 200, oltre a pesare 200kg, se non ha freni migliori è solo perchè deve costare poco, non perchè sia meglio avere i freni scarsi per i neofiti, freni buoni significa anche maggior modulabilità e la nostra moto in configurazione originale è davvero penosa.
Non fatevi fregare dalle storie dei concessionari o dai test delle riviste pagate dalle case,fate pratica con la moto originale, poi, prima di osare mettete gomme e sospensioni buone e poi fate i freni, non c'è bisogno di spendere 9000 euro per una ducati,ma qualcosa extra si deve spendere per avere una moto decente.
frappa non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/06/11, 10:26   #14
Damn
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Milano
Moto: Katie
Messaggi: 93
predefinito Re: Pompa freno R1

Quote:
Originariamente inviata da frappa Visualizza il messaggio
Per chi dice che maggior potenza frenante non significa maggior sicurezza, consiglierei di aspettare di avere un pò più di esperienza prima di scriverlo in pubblico.
Quote:
Originariamente inviata da Damn Visualizza il messaggio
Ricordati che una maggiore potenza frenante non è sempre un miglior presidio di sicurezza.
Quote:
Originariamente inviata da Damn Visualizza il messaggio
Soprattutto all'inizio capita di fare una frenata "in panico" (edit: leggasi panic stop) e attaccarsi istintivamente di botto (e troppo) al freno con conseguente bloccaggio dell'anteriore... e mi pare che tu non abbia l'abs...

Probabilmente qualcuno che ha fatto recentemente il corso in pista con 76racingteam ha sentito più o meno la stessa cosa detta da piloti con esperienza comprovata che non prendono soldi da case costruttrici o riviste

Per il resto sono completamente daccordo con te dato che l'ho fatto seguendo il tuo ragionamento/consiglio.
Quando ho detto dei soli tubi intendevo tubi+olio dato che al 90% si fanno assieme...


Ciao ciao

Damn
__________________
Damn non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/06/11, 11:30   #15
Supermack3
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Timbuctu
Età : 37
Moto: xXx
Sesso: Maschio
Messaggi: 864
predefinito Re: Pompa freno R1

esatto... ricordiamoci che chi frena (e sostanzialmente ferma la moto) è la pinza, non la pompa.
quindi se uno volesse migliorare sensibilmente la frenata dovrebbe agire sui dischi, sulle pastiglie e sulle pinze.
a monte c'è il discorso tubi e pompa: i primi migliorano la qualità della frenata evitando l'effetto polmone, una espansione dei tubi ma che non si presenta nelle normali frenate, se l'impanto è efficiente ovviamente, in coppia con il liquido... per cui fare uno spurgo periodico e avere sempre un liquido buono!!; la pompa migliora invece la riposta/prontezza della frenata, non la quantità della frenata stessa. se cambi pompa quindi non è che freni "di più", freni "prima"; meglio o peggio dipende anche da dischi-pastiglie-olio-tubi...
se è gratis montala, dubito che ti ribalterai al primo semaforo... impara bene a dosare la frenata in modo da essere preparato ad una eventuale frenata di emergenza.

se poi vogliamo parlare di quanto le pinze e i dischi siano pessimi e di come la moto in generale non "sopporti" per bene una frenata questo è un altro discorso... ma va oltre la sola pompa.

per dirti, io mi lamento continuamente che la moto non frena una cippalippa... ho pensato già l'anno scorso di montare una pompa radiale ma essendo sicuro di non ottenere i risultati che vorrei lascio stare.
Supermack3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/06/11, 13:03   #16
frappa
Registrato
 
L'avatar di frappa
 
Registrato dal: Jun 2011
Ubicazione: La Superba
Età : 45
Moto: ER6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 25
predefinito Re: Pompa freno R1

Quote:
Originariamente inviata da Damn Visualizza il messaggio
Probabilmente qualcuno che ha fatto recentemente il corso in pista con 76racingteam ha sentito più o meno la stessa cosa detta da piloti con esperienza comprovata che non prendono soldi da case costruttrici o riviste

Per il resto sono completamente daccordo con te dato che l'ho fatto seguendo il tuo ragionamento/consiglio.
Quando ho detto dei soli tubi intendevo tubi+olio dato che al 90% si fanno assieme...


Ciao ciao

Damn
Mi sembra di capire che ti riferisci alla possibilità di bloccare più facilmente la ruota anteriore in caso di frenate d'emergenza quando si hanno freni più performanti, non capisco cosa hanno detto i piloti istruttori in occasione del corso su pista per farti/varvi convincere di questa idea.
In tutti gli altri casi dovrebbe essere pacifico che avere freni più performanti significhi minor spazio d'arresto, migliori staccate, minor fading,minor affaticamento dell'avambraccio destro ecc. ecc.
Valutando il discorso frenata d'emergenza, per esperienza diretta e personale , posso assicurarti che chiunque abbia media corporatura ha abbastanza forza per bloccare la ruota anteriore anche con l'impianto originale, praticamente a qualsiasi velocità, basta vedere quanti si ammucchiano in questo modo.

Personalmente valuto molto la modulabilità dei freni oltre alla potenza d'arresto, sotto questo frangente l'impianto di serie è veramente ostico, da la sensazione di on-off, o non frena o morde molto, paradossalmente questo è più fastidioso in città e nei giri tranquilli che nelle turnate in pista, da qui posso immaginare eventuali commenti dei piloti istruttori.

Il "sempre "della tua frase è abbastanza acontestualizzante, è ovvio che ci può essere una situazione in cui freni potenti possano voler dire meno sicurezza, vedi pilota molto esile, con poca forza, che magari in condizioni di emergenza e fondo dissestato o pioggia non riesca ad esercitare abbastanza pressione sulla leva da bloccare la ruota, però se ragionassimo in questo modo non so se faremmo molta strada.

a presto

Francesco
frappa non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/06/11, 14:04   #17
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Pompa freno R1

secondo me vi state facendo una marea di pippe mentali.
molta gente ha montato una pompa radiale sull'er e penso che quasi nessuno di loro si sia cappottato per l'eccessiva esuberanza della frenata.
e di solito le pompe radiali aftermarket (tipo nissin,brembo,discacciati) sono anche più performanti di una pompa di serie di una R1.
è incontrovertibile che l'impianto frenante di serie dell'er sia quantomeno migliorabile,e se molti altri lo migliorano spendendo fior di quattrini,non vedo perchè lucace5 non debba cambiare la pompa del freno perdipiù gratis.
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/06/11, 14:13   #18
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Pompa freno R1

Q8 Frappa, basta leggere nello storico del forum per scoprire che anche con l'impianto originale in una frenata di panico mal gestita si arriva presto e volentieri al bloccaggio dell'anteriore, con quello che che consegue. All'impianto originale io rimproveravo solo una carenza di modulabilità e soprattutto tanto fading, che avevo molto limitato con i tubi in treccia. Poi l'efficenza in frenata si combina anche molto con l'efficenza della sospensione anteriore, quindi il discorso diventa complicato.

E anche terribilmente OT, mi sembra, visto che non vedo cosa c'entri con la pompa radiale dell'R1
  Rispondi quotando
Vecchio 29/06/11, 15:37   #19
frappa
Registrato
 
L'avatar di frappa
 
Registrato dal: Jun 2011
Ubicazione: La Superba
Età : 45
Moto: ER6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 25
predefinito Re: Pompa freno R1

Solo per evitare di essere frainteso, ci terrei a precisare che io non sconsiglio di migliorare i freni (predicherei male e razzolerei ancora peggio), sto solo dicendo che la sequenza corretta per avere una moto bilanciata non è assolutamente quella di cominciare dalla pompa.
1 gomme buone
2 forca
3 mono
4 pastiglie buone (non significa per forza sinterizzate) con manutenzione pinze, spurgo ed olio nuovo
5 pompa da 16 e/o tubi
6 pinze a 4 pistoncini più pompa da 19
7 avantreno completo di recupero, kittato e ritarato per la nostra

Per ritornare on topic ,bisognerebbe chiarificare gli effetti della pompa considerando l'area dei pistoni delle pinze, l'impianto originale, monta pompa da 16 e due pistoni per pinza, 4 in totale, da 29mm se non ricordo male.
Quando si monta una pompa radiale sulla nostra, bisognerebbe sceglierne una con pistone da 16, adatta alle moto monodisco con pinza a 4 pistoncini (di solito da 32 a 34mm di diametro), nonostante noi abbiamo il doppio disco, questo perchè con un pistone da 19 stravolgeremmo il rapporto idraulico, perdendo in forza frenante a parità di forza sulla leva (escludendo il discorso bracci ed efficenza) ed in modulabilità per via della corsa attiva troppo corta.
Se invece si sostituiscono le pinze con delle 4 pistoncini, si dovrebbe cambiare anche la pompa con una da 19, altrimenti si avrebbe una frenata con corsa molto lunga ed una leva troppo leggera da azionare.
Tutto questo a parità di pastiglie, ovviamente cambiandole con modelli più o meno morbidi si possono stravolgere le cose, discorso a parte va fatto per il braccio di leva, fisso o variabile che sia, che poi è un po come spostare la posizione della leva sul manubrio, o sostituirla con altre di profilo diverso, variando il braccio di leva resistente o di leva esercitante si variano corsa e forza da applicare.
Con tutte queste variabili va da se che uno non ci capirebbe più nulla, quindi si usa le pratica del 16 per 4 pistoncini totali e 19 per 8 pistoncini totali.
frappa non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/06/11, 18:25   #20
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
Thumbs down Re: Pompa freno R1

Quote:
Originariamente inviata da Danilo Visualizza il messaggio
secondo me vi state facendo una marea di pippe mentali
diciamo che fa un po' spam ma concordo.
La risposta l'hai avuta: si migliora.
Per il resto non credo cadrai alla prima frenata, se hai un impianto sottodimensionato per paura di bloccare la ruota allora fatti un impianto serio ma con l'ABS.
Permettimi se sbagli una frenata non è colpa della pompa, se invece strizzi la leva e non frena si!
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:36.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.