ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > REPORT

REPORT I vostri resoconti di viaggio o eventi trovano spazio in questa sezione.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/06/12, 00:23   #1
Bollino nero
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2011
Ubicazione: Villanterio
Moto: ex R1 98-ex R6 02-ex gsx-r 750 corona-ex Z750 04-Z750 my tribute
Auto: Peugeot 207war machine
Sesso: Maschio
Messaggi: 190
predefinito Un viaggio che ti cambia la vita!!

Quello che starò per raccontarvi non è il solito report del giro domenicale o di un viaggio intrapreso, ma un viaggio che mi ha segnato dentro.
Oltre ad avere una favolosa moto (Z750) con la quaòle l'anno scorso ho passato momenti indimenticabili con parecchi di voi, ho anche uno scooter (Guido) un semplicissimo Burgman 400, niente di ecclatante e quest'avventura l'ho intrapresa proprio con lui ed i ragazzi di Burgman Italia.
Da quì comincia il racconto.
Sono le 8:30 di domenica mattina, il sole splende l'aria è frizzante ed il mio ciccino (lo scooter) comincia a muovere i suoi primi metri di questa mattina.
Il ritrovo con gli altri è all'autogrill di san Zenone in autostrada, io arrivo con qualche minuto di anticipo, ho il tempo di benzinare, prendere cappuccio e brioche e di fumarmi una sigaretta.
Nel frattempo cominciano ad arrivare anche gli altri componenti del forum, destinazione Mirandola.
Con noi c?è anche Wman col suo furgone, c'è Marlin (il presidente) ed altri 4 ragazzi..
Bene si parte per recuperare gli altri del gruppo, casco ben allacciato in testa, luci accese e musica nelle orecchie.
L'autostrada scorre veloce e parma si avvicina sempre più, il caldo si fa sentire nonostante il mio casco sia un jet, il giubbotto è in pelle e comincia a pesare, apro le bocchette dell'aria, ma in scooter l'aria non passa ed il caldo si fa sentire.
Bene siamo arrivati all'autogril di parma dove ci sono altri 4 scooter che ci aspettano troviamo Ciuffo con sua moglie ed altri,nel frattempo si sono fatte le 10:20.
Ci siamo tutti, si riparte destinazione uscita dell'autostrada Modena nord.
Io nel frattempo mi sono tolto il giubbotto ed i guanti, ora sento l'aria che mi accarezza e mentre guido mi sto facendo anche un pò di abbronzatura alle braccia , i km scorrono ed il casello è nelle vicinanze.
Usciti eccoci tutti, direzione Mirandola.
Comincia la statale che attraversa le capmagne emiliane, il sole è sempre più caldo e si fa sentire.
Drante il tragitto scorgono campi di grano, viti e casolari, molti di questi crollati dai terremoti, le immagini sono struggenti e molto forti, i tetti crollati i fienili distrutti, la velocità diminuisce per osservare il dolore e lo scempio di ciò che è accaduto; le immagini viste alla tv nei vari servizi giornalistici non rendono l'idea.
Arriviamo a Rovereto scortati da Jordi, un ragazzo della croce blu di Mrandola (nonche iscritto al Burgman Italia) ci fermiamo al campo Primavera, una, delle tante tendopoli della zona e li ci accoglie un ragazzo dei volontari della protezione civile, ci offre dell'acqua e ci dice che il loro campo per il momento è apposto e non hanno bisogno di niente, ci dice di andare a Mirandola dove c'è una tendopoli che hanno più bisogno di loro.
Ci ringraziano a nome di tutta la cittadinanza ed avvisano l'altro campo che stiamo arrivando, però prima ci consiglia di fermarci a mangiare e poi proseguire il nostro viaggio e così facciamo, sulla strada per Mirandola troviamo un ristorante e ci fermiamo, mettiamo il furgone all'ombra.
I ristoratori ci accolgono a braccia aperte, imbandiscono una tavolata per 16 persone in un attimo, prendono le nostre ordinazoni, ci portano subito acqua vino e pane.
Squisito. Tagliatelle al ragù o penne con funghi e salsiccia (io ho preso questo), vitello tonnato per le donne, per alcuni ragazzi la braciola ai ferri e per gli altri prosciutto e melone.
Squisito. Bevuto il caffè e l'ammazza caffè riprendiamo il cammino.
Durante il cammino vediamo tante ditte sventrate completamente concessionari d'auto con le vetrine frantumate e le loro insegne piegate a metà, porzioni di case totalmente crollate, una palazzina aperta a metà, si vede la stanza dei bambini, i loro letti a penzoloni, sotto, tra le macerie un cuscino rosa e una bambola.
Si vedono le pentole per cucinare, i cuscini copri sedie tra le rovine, guardando nelle case si vedono ancora le mensole con i soprammobili sopra, alcuni quadri ancora appesi.
cominciamo ad addentrarci nel paese si intravedono le varie tendopoli, campi improvvisati dalla popolazione e quelli della Protezione Civile Nazionale.
A ogni condominio corrisponde una tendopoli, e noi siamo arrivati.
Parcheggiamo i nostri cicci (gli scooter) facciamo entrare il furgone di Wman in retro nel vialetto della tendopoli, parcheggiato, i portelloni posteriori si aprono, si comincia.
Cominciamo a scaricare la spesa che abbiamo fatto coi soldi raccolti nel forum Burgman Italia, generi di prima necessità, scatolame, pasta, acqua e bibite, olio, carta igienica e pannoloni, sugo,carne in scatola cereali e legumi.
Svuotao tutto il furgone cominciamo a parlare con gli organizzatori del campo e ci dicono che in settimana dovrebbe arrivare il Papa e Napolitano, c'hanno anche raccontato che gli abitanti della zona, al passagio delle cariche di Chiesa e Stato, vorrebbero mettersi davanti alle proprie abitazione per mostrere in che stato sono e come segno di protesta, ma le autorità non lo permettono, perchè "non bisogna far vedere queste cose".
lo sdegno è dipinto sulle facce di ognuno di noi.
Chiara (la figlia degli organizzatori) con un sacchetto di bicchieri di plastica e 2 bottiglie d'acqua in mano, passa tra noi offrendoci da bere, com'è forte, risponde ad alcune delle nostre domande sempre con dignità e con autorevolezza. Lei ha 11 anni e mezzo.
Si sono fatte le 17:45 è ora di tornare a casa, Salutiamo tutti e loro ringraziano noi, ma la verità è che noi dobbiamo ringraziare loro, per averci dato una lezione di vita.
Il viaggio di ritorno è stancante, siamo stanchi fisicamente ma rinfrancati.
A casa siamo arrivati alle 21.
Io ringrazio tutti i ragazzi del Burgman Italia ma sopratutto ringrazio la popolazione dei terremotati per averci dato una lezione di vita.
Dopo questo viaggio mi sono reso conto di quanto noi siamo capaci di lamentarci per delle immane cavolate, riusciamo a mandare a monte rapporti di coppia o d'amicizia solo per delle frivolezze.
Gli emiliani colpiti dal terremoto hanno ben altri problemi e comunque hanno ancora voglia di vedere la partita dell'Italia o di portare a spasso il proprio cane e giocare con lui, ho visto una coppia di sposini portare il proprio figlio di pochi mesi in giro con la carrozzina, che tra l'altro è anche il suo letto.
Un anziano mi ha chiesto una sigaretta e mi ha ringraziato, solo per una sigaretta.....siamo noi che dobbiamo imparare da loro, persone senza una casa senza il proprio punto di riferimento e vivono nelle tende dentro un parco giochi per bambini.
Pensiamo...
Grazie per aver avuto la pazienza di leggere..
__________________
Tutti in piedi sul divano!!!

Motociclista dalla nascita...motociclista fino alla morte...MOTOCICLISTA PER SEMPRE!!!

Non preoccupatevi delle persone che parlano "alle vostre spalle", significa solo che siete un passo davanti a loro ed essi sono esattamente nella direzione giusta per baciarvi il oluc!!

Non viaggiare mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode
Bollino nero non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 26/06/12, 08:34   #2
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Un viaggio che ti cambia la vita!!

grazie per averlo raccontato, un'esperienza davvero indimenticabile. per lo sdegno di cui parli ormai non mi fa più nè caldo nè freddo, sono solo sempre più amareggiato per queste cose che purtroppo succedono sempre
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/06/12, 08:47   #3
andre_2ruote
Registrato
 
L'avatar di andre_2ruote
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: (RM)
Età : 45
Moto: KAWASAKI ER-6N 2009 NERA
Sesso: Maschio
Messaggi: 164
predefinito Re: Un viaggio che ti cambia la vita!!

Grazie a te per aver condiviso un'esperienza umana di tale portata. Innanzitutto complimentissimi per il gesto altruistico che avete compiuto, non risolve nulla ma dimostra che tra italiani vogliamo aiutarci!
Come dici tu le cose importanti sono altre e sicuramente avete portato un po' di gioia, speranza e commozione nei cuori degli emiliani che avete conosciuto.
Purtroppo sembra che finchè non ci capita qualcosa di brutto non siamo in grado di apprezzare le piccole ma importanti cose della vita, ma racconti come i tuoi secondo me riportano un po' l'attenzione a ciò che vale di più al mondo, ciò che nutre davvero la nostra anima e il nostro cuore...e soprattutto quel senso di fratellanza tra essere umani che potrebbe essere la soluzione di tanti problemi che ci sono al mondo, di tante guerre assurde che si combattono e di tante disgrazie che purtroppo capitano perchè trattiamo malissimo il nostro pianeta. Dovrebbero capirlo "quelli al comando".....
Beh senza dilungarmi in altri discorsi ti ringrazio ancora Bollino nero per il tuo racconto!!!
__________________
ESTATE 2010: 2.855 km in giro per l'Europa!
Grandi emozioni! Grandi compagni di viaggio!

ESTATE 2011: 1050 km Milano-Croazia A/R
andre_2ruote non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/06/12, 11:48   #4
Armando
Registrato
 
L'avatar di Armando
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Zena
Moto: Er6-f 2006 Biondina Aspra
Sesso: Maschio
Messaggi: 10
predefinito Re: Un viaggio che ti cambia la vita!!

Grazie per il racconto, veramente commovente. Tu e il vostro gruppo siete parte di quella Italia di cui andare fieri, purtroppo il nostro paese è pieno di caporali che infamano, col loro comportamento, persone come voi.
Armando non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/06/12, 20:41   #5
Bollino nero
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2011
Ubicazione: Villanterio
Moto: ex R1 98-ex R6 02-ex gsx-r 750 corona-ex Z750 04-Z750 my tribute
Auto: Peugeot 207war machine
Sesso: Maschio
Messaggi: 190
predefinito Re: Un viaggio che ti cambia la vita!!

Sono io che ringrazio ognuno di voi che ha avuto voglia di leggere tutto il report e, che mi avete risposto..probabilmente il nostro gesto è servito a risolvere ben poco ma è sempre meglio di niente..chi mi ha deluso sono le alte cariche dello stato..stanno facendo ben poco e vogliono far sembrare tutto sotto controllo quando la verità è ben altro..sabato e domenica sarò con i ragazzi di Z Italia per un giro di beneficenza e raccolta fondi per la popolazione..felice di farlo..ho sentito anche la protezione civile volontari di Lodi nord x andare una settimana nel ferrarese..spero di poter essere presente..
Grazie ancora ad ognuno di voi di aver letto..
__________________
Tutti in piedi sul divano!!!

Motociclista dalla nascita...motociclista fino alla morte...MOTOCICLISTA PER SEMPRE!!!

Non preoccupatevi delle persone che parlano "alle vostre spalle", significa solo che siete un passo davanti a loro ed essi sono esattamente nella direzione giusta per baciarvi il oluc!!

Non viaggiare mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode
Bollino nero non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/06/12, 20:48   #6
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Un viaggio che ti cambia la vita!!

Letto tutto e condivido.
Grande Bollino!

Bellissima la tua osservazione:

Quote:
Originariamente inviata da Bollino nero Visualizza il messaggio
[...]
Dopo questo viaggio mi sono reso conto di quanto noi siamo capaci di lamentarci per delle immane cavolate, riusciamo a mandare a monte rapporti di coppia o d'amicizia solo per delle frivolezze.
Gli emiliani colpiti dal terremoto hanno ben altri problemi e comunque hanno ancora voglia di vedere la partita dell'Italia o di portare a spasso il proprio cane e giocare con lui, ho visto una coppia di sposini portare il proprio figlio di pochi mesi in giro con la carrozzina, che tra l'altro è anche il suo letto.
Un anziano mi ha chiesto una sigaretta e mi ha ringraziato, solo per una sigaretta.....siamo noi che dobbiamo imparare da loro, persone senza una casa senza il proprio punto di riferimento e vivono nelle tende dentro un parco giochi per bambini.
Pensiamo...
[...]
Quanto siamo piccoli, quanto infantili nel litigare e non riappacificarci ... e credere che il peggio è solo quello che accade a noi ... piccoli siamo quando lo pensiamo ... piccoli nel cervello e nella maturità ... capricciosi!
L'amore, la forza, il sostegno sta nelle cose più piccole e semplici ... quella coppia che ha portaton in giro il figlio non avendo una casa sulla testa ...

Quote:
Originariamente inviata da Bollino nero Visualizza il messaggio
Grazie per aver avuto la pazienza di leggere..
Grazie a te per aver condiviso quanto scritto ...
... son queste le cose che fanno capire e crescere ... consapevoli che cio' che è amteriale nonv ale nulla di fronte alla natura ...

Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/06/12, 21:02   #7
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Un viaggio che ti cambia la vita!!

Grazie Adriano per esser venuto a dare una mano alla mia gente e per i complimenti che hai fatto ai miei corregionali, e, ultimo ma non meno importante, grazie per aver voluto condividere la tua esperienza con noi senza la spocchia di alcune persone che portano aiuti solo per "far i fighi" solo per condividere le foto su facebook senza aver poi in realtà condiviso nulla con gli abitanti del luogo.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/06/12, 21:14   #8
Bollino nero
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2011
Ubicazione: Villanterio
Moto: ex R1 98-ex R6 02-ex gsx-r 750 corona-ex Z750 04-Z750 my tribute
Auto: Peugeot 207war machine
Sesso: Maschio
Messaggi: 190
predefinito Re: Un viaggio che ti cambia la vita!!

Grazie ragazzi siete gentilissimi..vi racconto un piccolo aneddoto che mi è successo al campo degli sfollati..mi vergognavo a fare le foto mi sembrava di cattivissimo guso ma una donna anziana mi ha preso per mano mi ha portato in mezzo alle tende e mi ha detto: "tu che sei giovane e usi internet fotografa e racconta la storia"...
Mentre lo diceva aveva gli occhi lucidi e carichi di lacrime..
Twinkle appena ne avrò l'opportunità tornerò ancora magari con 2 furgoni lo voglio credere e sperare..
Siete una popolazione fortissima siete dei veri combattenti..
GRAZIE A TUTTI!!!
__________________
Tutti in piedi sul divano!!!

Motociclista dalla nascita...motociclista fino alla morte...MOTOCICLISTA PER SEMPRE!!!

Non preoccupatevi delle persone che parlano "alle vostre spalle", significa solo che siete un passo davanti a loro ed essi sono esattamente nella direzione giusta per baciarvi il oluc!!

Non viaggiare mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode
Bollino nero non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/06/12, 12:26   #9
white lady
Registrato
 
L'avatar di white lady
 
Registrato dal: Jun 2010
Ubicazione: treviglio
Moto: er6-n bianco perlato
Sesso: Femmina
Messaggi: 323
predefinito Re: Un viaggio che ti cambia la vita!!

Qualsiasi esperienza, positiva o negativa che sia, se non la si vive sulla propria pelle non si è in grado di capirla appieno. Figuriamoci un evento di una portata simile.
Non si è in grado di capire i pensieri che albergano nella testa di chi racconta cosa è successo, dei sentimenti che ha provato e che prova mentre magari, davanti ad un giornalista qualunque, racconta che non ha più nulla, che una vita di sacrifici si è praticamente ridotta ad un cumulo di macerie. E che, magari, oltre ad aver perso le cose materiali ha perso qualcuno di caro.
Difficile credere che le parole, seppur valido supporto in alcune situazioni, possano lenire il dolore, la disperazione, la rabbia, la paura.
In situazioni come queste si spera di non trovarcisi mai. In situazioni come queste è bello vedere che ci sono persone che vanno oltre le semplici promesse e che, anzi, forse non dicono nulla e semplicemente agiscono come avete fatto voi. Il blaterare di esponenti politici, religiosi ecc. serve a ben poco. La cosa di cui hanno bisogno è concretezza...e se la concretezza può anche essere "solo" un pacchetto di pasta, un barattolo di sugo ecc.. benvengano.
Complimenti per la splendida iniziativa che è un magnifico gesto di altruismo e civiltà.
Un esempio per tante persone che, come me, troppo spesso pensano che potrebbero fare qualcosa nel loro piccolo ma poi "si perdono".
white lady non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:39.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.