ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14/11/11, 16:42   #281
frankye
Registrato
 
L'avatar di frankye
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Età : 44
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 833
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Quote:
Originariamente inviata da Ruggine Visualizza il messaggio
Salve,ho letto quasi tutte le 28 pagine e ho capito che è una buona modifica, ma il mio dubbio è :
Sei sicuro di aver letto tutte e 28 le pagine? scherzo!

Aggiungo a MannX: chiudere i fori con due viti, assolutamente non altro perchè chiunque si sia inventato l'occlusione delle spine.. è tornato indietro ed ha chiuso con due viti sul coperchio delle valvole lamellari!
__________________
La mia creatura: http://www.er6italia.com/vbulletin/s...ad.php?t=13309
frankye non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 15/11/11, 14:25   #282
Ruggine
Registrato
 
L'avatar di Ruggine
 
Registrato dal: Jun 2011
Ubicazione: Marche
Moto: er 6 n 06 yellow
Sesso: Maschio
Messaggi: 22
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Grazie per le risposte,ora il mio dubbio è chiarito,chiuderò i fori del coperchio della testa come scritto in queste 28 pagine!!!
__________________
dnl
Ruggine non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/01/12, 09:50   #283
woba
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2012
Ubicazione: Bari
Moto: Er6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 3
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Ragazzuoli,sicuramente la chiusura di questi condotti potrebbe risolvere qualche problema di detonazione in rilascio sopratutto se avete uno scarico aftermarket,pero' posso garantirvi che la modifica non apporta alcun beneficio in termini di prestazioni,anzi tende a smagrire ancora di piu' la carburazione.
La sonda lambda infatti rileva minor ossigeno nei gas di scarico e la centralina risponde smagrendo la carburazione.
La verifica di questo va fatta collegando un oscilloscopio sugli iniettori.Noterete che chiudendo le prese d'aria seguira' immediatamente una diminuzione dei tempi d'iniezione.
Se proprio volete chiudere i condotti,eliminate la sonda lambda oppure ancora meglio,montate un modulo lambda optimization
woba non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/01/12, 06:56   #284
frankye
Registrato
 
L'avatar di frankye
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Età : 44
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 833
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Perdonami ma non sono molto d'accordo.. per quanto riguarda il mio caso, le detonazioni non sono cambiate ma é migliorata di molto l'erogazione limando i buchi e guadagnando qualcosina in allungo. Tutto questo senza staccare la lambda. cosa che ho fatto dopo ma montando anche una centralina aggiuntiva. Così allora hai un netto miglioramento! :-)
In questo set up anche le detonazioni sono diminuite drasticamente ma merito della pcV!
__________________
La mia creatura: http://www.er6italia.com/vbulletin/s...ad.php?t=13309
frankye non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/03/12, 21:07   #285
ama
Registrato
 
L'avatar di ama
 
Registrato dal: Jan 2012
Ubicazione: nerviano
Moto: er6n 07
Auto: punto evo
Sesso: Maschio
Messaggi: 146
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Ciao anchio ho fatto l'eliminazione non completa del sistema di induzione,cioè ho solo bloccato le lamelle per provare e per adesso. benefici li ho avvertiti,l'unico problema è che si sente odore di benza quando la tiro!percui vi chiedo se ha qualcuno di voi è successa la stessa cosa?premessa ho lo scarico completo e filtro!comunque appena posso proverò ha controllare tutti i condotti, anche se ha prima vista non ho notato nessuna perdita!ciao
ama non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/03/12, 00:36   #286
manuel1990
Registrato
 
L'avatar di manuel1990
 
Registrato dal: Nov 2009
Ubicazione: Genova
Età : 33
Moto: er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 389
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Potrebbe essere colpa delle candele magari sono da cambiare, quanti chilometri hanno?
__________________
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
manuel1990 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/03/12, 13:02   #287
strady
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Moto: Aprilia Ext350
Messaggi: 6
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Quote:
Originariamente inviata da ama Visualizza il messaggio
Ciao anchio ho fatto l'eliminazione non completa del sistema di induzione,cioè ho solo bloccato le lamelle per provare e per adesso. benefici li ho avvertiti,l'unico problema è che si sente odore di benza quando la tiro!percui vi chiedo se ha qualcuno di voi è successa la stessa cosa?premessa ho lo scarico completo e filtro!comunque appena posso proverò ha controllare tutti i condotti, anche se ha prima vista non ho notato nessuna perdita!ciao

é sicuramente da indurre allo scarico.. anche la mia con il LeoVince Gp Style puzzava di benza dietro.. conta che quando tiri il motore va a lavorare in una zona della mappatura un po grassa, con scarico "libero" si sente di piu.. con il cat e il resto invece rimane più filtrato..

Io ho rimesso su l'originale cmq.. il Gp Style faceva realmente troppo rumore.. pur avendo un polmoncino intermedio eh.. veniva mal di testa a far 50km..
strady non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/03/12, 20:00   #288
ama
Registrato
 
L'avatar di ama
 
Registrato dal: Jan 2012
Ubicazione: nerviano
Moto: er6n 07
Auto: punto evo
Sesso: Maschio
Messaggi: 146
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Ciao non penso che siano le candele,e dovrebbero avere circa 10000 km.Può essere anche un fattore di scarico da come mi avete detto,ma penso che sia come dite cioè si ingrassa la carburazione!ma alla fine ci stavo pensando oggi,e alla fine tutto è iniziato da quando è stato chiuso il sistema di induzione che comporta a un ingrassamento della carburazione!!!!!adesso appena rimetto la centralina proverò ha vedere se con una buona mappatura risolvo i problemi,se no la rimetto come prima e in ogni controllerò lo stesso tutto quanto.Ciaoo
ama non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/05/13, 16:27   #289
eymerich
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2012
Ubicazione: Venezia
Moto: ER6N 2007
Sesso: Maschio
Messaggi: 46
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Riprendo questo argomento in quanto sono interessato alla modifica e ringrazio sin d'ora tutti delle ottime informazioni (in particolare mox! senza di lui che avremmo potuto fare?)
ci ho ragionato bene e ho tratto le seguenti conclusioni : eliminare il sistema PAIR o comunque ingannarlo non mi pare che sulla carta porti dei gran benefici soprattutto se si ha la marmitta originale con il catalizzatore, in questo caso infatti una parte dei gas non ottimamente combusti finirebbe sul kat e nel lungo periodo lo rovinerebbe.

viceversa se avete eliminato il kat allora superOK!!!

per chi invece volesse solo evitare che il sistema PAIR sottragga aria dall'air box penso sia meglio (e io a breve voglio testarlo) staccare il tubo di gomma che dall'air box va alla valvola solenoide, mettere un tappo sul foro che rimane (un bel tappino in silicone, oppure un pezzetto di tubo siliconato), prolungare il tubo e connetterci un mini filtro (che arrivi ad esempio sotto all'airbox nella parte posteriore del motore dove c'è il ricircolo vapori olio); in questo modo il sistema pair continuerebbe a funzionare correttamente ma senza togliere preziosa aria al nostro airbox...comunque vedremo, questa è solo una supposizione, quando avrò fatto vi terrò informati, nel frattempo accetto ogni tipo di critica e di informazione/idea specie dal mitico Mox!

Ultima modifica di eymerich; 14/05/13 a 16:30
eymerich non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/05/13, 16:56   #290
eymerich
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2012
Ubicazione: Venezia
Moto: ER6N 2007
Sesso: Maschio
Messaggi: 46
predefinito Re: Modifica: eliminazione sistema di induzione aria

Per chi fosse interessato ho fatto la modifica che avevo in mente :
all'ingresso della valvola solenoide che comanda il passaggio dell'aria verso i collettori ho connesso (tramite una T in gomma fatta da me) due tubicini da 6mm (diametro interno), i due tubicini li ho fatti scorrere lungo il telaio (uno a dx e uno a sx) quindi li ho inseriti in un tubo di diametro maggiore (sigillando la connessione).

A quest'ultimo ho attaccato un minifiltro aria che ho posizionato nel vano dove di solito stanno gli attrezzi.

Alla prima accensione si nota un bel rumorino di aspirazione (che naturalmente proviene dal sottosella).

Ho appena fatto un giro e mi pare che ci sia un deciso miglioramento della fluidità di marcia.

Se qualcun altro avesse voglia di tentare questo semplice espediente sarei felice di sapere le sue impressioni!!
eymerich non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:43.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.