ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI

TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI Discussioni sui tagliandi, sul service e sull'assistenza e sui concessionari
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01/05/12, 10:22   #1
Floorfilla
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2011
Ubicazione: Meta (NA)
Moto: ER-6N '05 B/G
Sesso: Maschio
Messaggi: 168
predefinito Tagliando autonomo con manodopera meccanico

Salve, ho acquistato da poco una er6n del 2005 con 18.400km. Ho intenzione di fare un bel tagliando completo per poter guidare serenamente sapendo che la moto è a posto come voglio io.
Al tempo stesso non avendo molti soldi ho intenzione di acquistare io tutti i materiali e portarli poi da qualche meccanico per la sola manodopera.
Nel dettaglio, considerando che il precedente proprietario mi ha detto di aver già cambiato le precedenti candele con delle candele a punta di platino (come posso accertarmene?), ho intenzione di acquistare:

- Olio Bardhal XTC 10w40 semisintetico
- filtro olio (hilf, non ricordo bene come si scrive)
- filtro aria BMC rigenerabile (anche se non sono ancora sicuro, essendo la mia prima moto vorrei capire se è possibile preservare ancora un po' il filtro aria originale per risparmiare 50 eurozzi)
- olio dot4
- coppia pastiglie anteriori*

Al meccanico vorrei presentare la seguente manodopera:

- cambio olio motore
- cambio filtro olio
- cambio\pulizia filtro aria
- pulizia completa trasmissione, regolazione tensione e ingrassatura catena
- spurgo freni+dot4
- cambio pastiglie anteriori*

L'asterisco sulle pastiglie l'ho messo perchè sono ancora in dubbio, la frenata mi sembra davvero scarsa, addirittura il freno posteriore per quanto possa servire poco non fa ALCUN effetto, cioè quasi come fosse staccato... Però anche all'anteriore non c'è tutta questa sicurezza, ma non ho l'occhio per capire se siano completamente consumate...

Le mie domande sono:
1) Quanto mi verrebbe a costare secondo voi questa operazione di manodopera?
2) Nel caso dovessi cambiare la coppia anteriore di pasticche, vi prego di aiutarmi tramite ebay a trovare qualcosa di decente ma molto economico, visto che sono davvero alla frutta col portafoglio...
3) Ritenete che a 18.500 con queste operazioni posso restare tranquillo fino almeno ai 25.000km? Con un rabbocco olio (ne compro 4 litri di bardhal) e una pulizia del filtro al massimo sui 23.000, visto che la trasmissione e i denti della corona mi sembrano ancora in ottimo stato e le candele "dovrebbero" essere state cambiate ai 12.000, quindi mi resterebbe soltanto il cambio gomme e sarei apposto per un bel po di tempo.
Floorfilla non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 01/05/12, 10:38   #2
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Tagliando autonomo con manodopera meccanico

Faccio un elenco con le osservazioni perchè altrimenti farei un discorso difficilmente capibile persino per me che lo scrivo.

-Candele: di solito non c'è necessità di cambio frequente, quindi se son state cambiate ai 12.000 non dovresti aver necessità di cambiarle. Dici che ha messo candele con elettrodo al platino, non è che era di iridio e non platino?

-Olio: se vuoi il Bardhal vai con XTC C60, il filro olio van benone gli Hiflo e costa circa 12 euro spedizione inclusa, ma potresti anche trovarlo assieme ai 4 litri di olio in spedizione unica (e così risparmi i soldi di una spedizione).

-Filtro aria: BMC va benone, per capire se si può usare ancora quello attuale bisogna smontarlo e vedere come è conciato, se è rovinato o semi intasato si cambia, altrimenti puoi rimandare per un po'.

-Sostituzione olio freni ok

-La moto frena poco. Rispetto a cosa? Che esperienza hai di moto per esser sicuro che frena poco. Per esperienza ti dico che il pedale posteriore va pestato con decisione, altrimenti fa veramente poco, e anche il freno anteriore necessita di una strizzata a fondo della leva prima di iniziare ad agire con decisione. Sarebbe molto utile se riuscissi a far provare la moto a qualche amico che ha lo stesso modello per capire meglio se è un problema di pastiglie finite o solo di comprensione tra te e la moto.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/05/12, 12:20   #3
Floorfilla
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2011
Ubicazione: Meta (NA)
Moto: ER-6N '05 B/G
Sesso: Maschio
Messaggi: 168
predefinito Re: Tagliando autonomo con manodopera meccanico

Quote:
Originariamente inviata da Twinkle Visualizza il messaggio
Faccio un elenco con le osservazioni perchè altrimenti farei un discorso difficilmente capibile persino per me che lo scrivo.

-Candele: di solito non c'è necessità di cambio frequente, quindi se son state cambiate ai 12.000 non dovresti aver necessità di cambiarle. Dici che ha messo candele con elettrodo al platino, non è che era di iridio e non platino?
Innanzitutto grazie per i consigli
Lui mi ha detto proprio platino, mi sembrava infatti strano visto che dal basso della mia ignoranza sapevo che montava quelle con l'iridio.

Quote:
-Olio: se vuoi il Bardhal vai con XTC C60, il filro olio van benone gli Hiflo e costa circa 12 euro spedizione inclusa, ma potresti anche trovarlo assieme ai 4 litri di olio in spedizione unica (e così risparmi i soldi di una spedizione).
senza poter specificare dove, per rispetto a chi mi ha incluso nell'ordine, compro il kit 4 litri bardhal xtc c60 10w40, filtro hiiflo olio a 50 euro ss inclusa. Avrei anche a disposizione il 10w50 full sintetico, rispetto al 10w40 semi-sintetico.. quale mi consiglieresti di prendere? Vivo a Sorrento in provincia di Napoli, temperature nell'arco dell'anno da -5° (quando proprio si gela, parliamo del gennaio più cupo) a +35/40° d'estate

Quote:
-Filtro aria: BMC va benone, per capire se si può usare ancora quello attuale bisogna smontarlo e vedere come è conciato, se è rovinato o semi intasato si cambia, altrimenti puoi rimandare per un po'.
dovrei trovare un'occasione sui 35-40 euro nuovo, se mi confermano lo prendo che così mi levo un altro pensiero


Quote:
-La moto frena poco. Rispetto a cosa? Che esperienza hai di moto per esser sicuro che frena poco. Per esperienza ti dico che il pedale posteriore va pestato con decisione, altrimenti fa veramente poco, e anche il freno anteriore necessita di una strizzata a fondo della leva prima di iniziare ad agire con decisione. Sarebbe molto utile se riuscissi a far provare la moto a qualche amico che ha lo stesso modello per capire meglio se è un problema di pastiglie finite o solo di comprensione tra te e la moto.
ho fatto portare la moto da un mio amico che guida da 4 anni una z750, e mi ha detto che non frena PER NULLA... provandolo sia ieri che oggi mi accorgo della stessa cosa.. non è che è debole.. sembra non frenare proprio!!

Ultima modifica di Floorfilla; 01/05/12 a 12:24
Floorfilla non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/05/12, 15:07   #4
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Tagliando autonomo con manodopera meccanico

1- Per le candele ho guardato in giro e il concetto delle 2 candele è il medesimo, riporto superficiale per aumentare la resistenza alla corrosione e minore energia necessaria per scoccare la scintilla.

2-Io manterrei il 10w40, ma se guardi sul libretto della moto c'è scritto che olio usare secondo il range delle temperature. Secondo me per le temperature italiane non si cambia il 10w40 per troppo caldo, può forse aver senso (ma non nel tuo caso) cambiarlo con uno più adatto a climi freddi per chi vive sulle Alpi. Il prezzo è decisamente buono, a quanto ricordo.

3- Per il filtro aria quando ho fatto fare il tagliando alla Ninja per aver la moto a posto ho fatto lo stesso ragionamento, son 40 euro ma almeno sto sereno. E ho messo un bmc lavabile.

4- Se frena meno della sua Z750 allora probabilmente hai le pastiglie da cambiare visto e considerato che l'impianto frenante dovrebbe essere uguale. Io ti consiglio SBS o Brembo rosse, entrambe sinterizzate, i freni ti salvan la pelle e quindi io non rischierei mai con una coppia di pastiglie di marca sconosciuta. Ti metto 2 link a prezzi che mi sembran "giusti" così ti fai un'idea
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Come puoi notare entrambe le offerte sono per 2 kit diversi di pastiglie, quelle del disco destro non montano a sinistra e viceversa, quindi gira alla larga da chi ti vuole vendere 2 scatole uguali.
Potrebbe anche essere, ma dubito, che secondo il tuo amico la tua moto freni meno della sua, ma magari lui ha pastiglie non originali e più performanti. Ah, se ci stai dentro coi soldi, metti anche tubi in treccia già che fai smontare l'impianto frenante, son circa 50€, non indispensabili ma comodi col caldo se freni molto e a lungo.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/05/12, 15:59   #5
Floorfilla
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2011
Ubicazione: Meta (NA)
Moto: ER-6N '05 B/G
Sesso: Maschio
Messaggi: 168
predefinito Re: Tagliando autonomo con manodopera meccanico

1- ok per le candele, al max ci faccio dare una guardata e nulla più

2- il libretto portava 10w40, quindi manteniamo questo

3- filtro aria ok

4- ho trovato questo: Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ora ho due scelte, o spendo i soldi sull'anteriore e metto qualcosa di scrauso al post, oppure cambio solo il post e mi tengo ancora le paste originali all'anteriore.. per i tubi siamo già fuori budget

Ultima modifica di iraton; 04/05/12 a 14:31 Motivo: Rimozione quote
Floorfilla non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/05/12, 16:06   #6
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Tagliando autonomo con manodopera meccanico

Quelle che hai postato sono molto consigliate al posteriore, diciamo che sono più o meno un classico, quindi andrebbero benone.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/05/12, 16:09   #7
Floorfilla
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2011
Ubicazione: Meta (NA)
Moto: ER-6N '05 B/G
Sesso: Maschio
Messaggi: 168
predefinito Re: Tagliando autonomo con manodopera meccanico

quindi mo tutto sta nel capire le condizioni delle pastiglie davanti... come potrei fare per rendermene conto? guardando nemmeno riesco ad arrivare con l'occhio a vedere..
Se mi dai qualche dritta magari ti posto una foto e puoi darmi tu un consiglio

Ultima modifica di iraton; 04/05/12 a 14:31 Motivo: Rimozione quote
Floorfilla non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/05/12, 16:20   #8
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Tagliando autonomo con manodopera meccanico

La pinza anteriore non è aperta nella parte superiore? Se lo è dovresti vedere le pastiglie ai 2 lati e vedere se son lisce o meno
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/05/12, 17:00   #9
Floorfilla
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2011
Ubicazione: Meta (NA)
Moto: ER-6N '05 B/G
Sesso: Maschio
Messaggi: 168
predefinito Re: Tagliando autonomo con manodopera meccanico

domani ti posto una foto di entrambe, un parere esperto fa sempre comodo, visto che personalmente non sono ancora in grado di definire il grado di usura...

Ultima modifica di iraton; 04/05/12 a 14:31 Motivo: Rimozione quote
Floorfilla non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/05/12, 19:19   #10
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Tagliando autonomo con manodopera meccanico

Ma sei un comico di zelig? Esperto io? Magari fossi esperto, magari. Diciamo che pian pianino qualcosina l'ho imparata
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:50.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.