ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/04/07, 18:12   #1
gianlukko
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Effetto shimmy su ER6-N dopo il tagliando. Perchè?

Ciao a Tutti,
Sono in crisi nera: dopo essere caduto al Puffetta Day ho portato la moto dal Conce. Mi ha ordinato i pezzi di ricambio, me li ha montati, ha fatto il tagliando dei 12.00Km e la sostizione delle gomme (ho montato le Pirelli Diablo Strada).
Mi sono accorto subito che la moto soffriva del cosiddetto effetto Shimmy, ovvero lo "sbacchettamento" del manubrio (insomma ondeggia da matti). Il fatto è che la mia moto non ha mai avuto questo problema e mi succede al di sopra dei 60Km/h.
Appena accorto di questo problema l'ho riportata dal conce e gli ho segnalato il problema. Il meccanico mi ha detto che l'Errina ce l'ha di suo e io mi sono in****ato non copo perchè non mi era mai successo. Allora l'ha provata e ha avuto il coraggio di dirmi che non era vero e che tutto era a posto! Vabbè che non sono un pilota ma non ci vuole un genio per accorgersi che il manubrio ti sfarlalla sotto le mani...
Niente, la porta in officina e ri fa la bilanciatura delle gomme. "Provala che desso va" mi dicelui...

Dopo una settimana col piffero che va!!! Sono sempre più in****.. e domani devo riportagliela. Qualcuno mi può aiutare sulle cause di questo problema?
1) Ho notato che il contrappeso di SX dopo la caduta si è rotto, in pratica si sfila dal manubrio. Ma con del nastro adesivo messo all'interno l'ho sistemato e il problema non è sparito, quindi non dovrebbe essere il contrappeso.
2) Le gomme potrebbero essere ovalizzate o comunque non perfettamente regolari?
3) Il telaio con la caduta è andato a putt...?
4) Forcella andata col telaio dopo la caduta???

Aiuto non ce la faccio più!!!!
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 09/04/07, 18:30   #2
The HIDEpark
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

potresti controllare tutte le cose che hai elencato ma è da escludere iul fatto dei contrappesi x me è una cosa + semplice la calibrature della gomma anteriore secondo me ci vorrebbe una equilibratura all'anteriore ...te lo dico xke mio padre abbe lo stesso problema dopo il cambio gomme
  Rispondi quotando
Vecchio 09/04/07, 18:48   #3
gianlukko
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Il problema è che me l'hanno già rifatta una volta l'equilibratura.. Non penso siano così "storditi" da fare due volte lo stesso errore..
Comunque la cosa mi stà facendo diventare pazzo, xè in questo mese la moto non me la sono ancora goduta come si deve..
  Rispondi quotando
Vecchio 09/04/07, 19:04   #4
mouth
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao gianlukko.

Sei sicuro che sia proprio effetto shimmy? Se così fosse l'avantreno dovrebbe sbacchettare ad una certa velocità (per esempio 60 Km/h) per poi tornare ben fermo quando la superi anche di pochissimi Km/h. Se invece l'avantreno sbacchetta da una certa velocità in poi, allora è qualcos'altro ... probabilmente dato dal montaggio delle Pirelli Diablo.
Premesso che l'effetto shimmy ce l'hanno più o meno tutte le moto a velocità spesso diverse, se fossi in te farei per prima cosa verificare e serrare maggiormente il cannotto di sterzo con la dinamometrica controllando di non aver magari perso per strada un pesino di bilanciatura sui cerchi. Magari è solo quello.

Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 09/04/07, 19:35   #5
gianlukko
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mouth
Sei sicuro che sia proprio effetto shimmy? Se così fosse l'avantreno dovrebbe sbacchettare ad una certa velocità (per esempio 60 Km/h) per poi tornare ben fermo quando la superi anche di pochissimi Km/h.
Se mi dici così allora non è l'effetto shimmy, xè al di sopra dei 60Km/h il problema non svanisce..

Mi hanno detto che controllando la moto in seguito alla caduta mi hanno serrato il cannotto di sterzo perchè era un pò allentato..
  Rispondi quotando
Vecchio 09/04/07, 20:14   #6
mouth
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

extreme può esserti molto più utile di me dall'alto della sua esperienza.
Non so che pezzi tu abbia cambiato, quindi è difficile fare una diagnosi a distanza. Per quanto ne so le cause dello sbacchettamento possono purtroppo essere più d'una ... a cominciare dalla regolazione e buon funzionamento dell'ammortizzatore posteriore fino a quello della forcella e dei cuscinetti del cannotto. Anche il telaio potrebbe esserne la causa ma ... visto che a quanto sembra la tua ER6 di diverso dalle altre ha solo le Pirelli Diablo Strada, punterei su quelle. Non conosco quelle gomme. Sarebbe quindi interessante sapere se altri sulla mailing list abbiano montato le Pirelli Diablo Strada e come si siano trovati.
In ogni modo se il capofficina continuasse a dire che è tutto a posto, potresti sempre far provare la moto da un'altra concessionaria o pronunciare al capofficina la famosa frase ... "le spiace se faccio provare la moto ad un ispettore Kawasaki'? Di solito funziona
  Rispondi quotando
Vecchio 09/04/07, 21:03   #7
NemoNever
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io ho messo le Pirelli Diablo Strada...
e oggi ho fatto una sgroppatella di circa 140 km facendo strade di un po' tutti i tipi...
Le gomme hanno solo 250 km.... max 300...
sono perfette... anzi.. la moto ha guadagnato molto in stabilità, sia nelle curve ampie e veloci, che sul rettilineo...
Io, l'effetto shimmy, lo avevo con le gomme vecchie fornite di serie.... a circa metà vita del battistrada anteriore... e lo avvertivo nei rettilinei intorno ai 55/60 km/h, per poi svanire intorno ai 75/80... poi, ultimamente non lo avvertivo più...
Con le Diablo strada la moto è cambiata dal giorno alla notte...
Penso quindi (ma sono abbastanza profano, poichè è la mia prima moto) che quello che tu avverti o sia una equilibratura fatta malissimo, o sia un problema alle geometrie della ciclistica, magari conseguenza della scivolata...
Forse dovresti provare a sentire un gommista che abbia voglia di farti provare un treno di gomme diverse... ma la vedo difficile....
  Rispondi quotando
Vecchio 09/04/07, 21:07   #8
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito

mouth, a detta dell' ufficio garanzie Kawasaki, l' ispettore Kawasaki non esiste...

gianlukko, mi spiace molto.

Tu hai su anche il bauletto, prova a toglierlo vedere se lo fa ancora. (Può essere che nella caduta si sia rovinato....)
La moto riparata con le gomme di prima non l' hai provata?
Mentre tornavi a casa dal giro non vibrava?

Quote:
e domani devo riportagliela.
Facci sapere come va, se no ti conviene andare da un altro...
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/04/07, 21:35   #9
extreme
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Visto che mouth mi ha tirato in ballo... tutti ti hanno dato consigli validi, però tu non ci hai detto cosa hai rotto o danneggiato nella caduta, dopo la caduta sei tornato a casa con la moto? e come andava?
ammettendo che andasse bene e che tu abbia cambiato solo plastiche, le modifiche che la moto ha ricevuto sono :
1- la sostituzione delle gomme
2- la regolazione del gioco del cannotto dello sterzo.

pertanto così a distanza le cause possono essere:
1- le gomme difettose ( la equilibratura sbagliata in genere può dare vibrazioni o saltellamenti e non ondeggiamenti )
2- oppure gonfiate in modo anomalo
3- eccessivo precarico del cuscinetto di sterzo.

i miei consigli sono di rivolgerti ad un buon meccanico e di fargli provare la moto, salta il concessionario che ti ha fatto il lavoro perchè a quanto dici il problema è molto evidente mentre per loro non esiste, io ad uno così non porterei nemmeno il triciclo di mio figlio, a buon intenditore...
  Rispondi quotando
Vecchio 09/04/07, 22:40   #10
gianlukko
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Mi hanno cambiato il tampone salvatalaio, la leva frizione e la piastra DX dove sono attaccate le pedaline e la leva del freno posteriore.

Il bauletto non centra, anch'io pensavo fosse quello ma togliendolo nulla cambia..

Sinceramente tornando a casa dopo la caduta non mi sono accorto di nulla, e si che facevo la massima attenzione per cercare di capire se ci fosse stato qualcosa fuori posto...
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:08.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.