ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01/05/14, 14:20   #1
valleyman
Registrato
 
L'avatar di valleyman
 
Registrato dal: Apr 2014
Ubicazione: Alessandria
Età : 32
Moto: er6-N '06
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Pedane rialzate

Ciao a tutti, come da titolo stavo pensando di cambiare le pedaline, per montarne un paio leggermente più alte rispetto a quelle di serie. Non avrei tuttavia intenzione di cambiare completamente i supporti, installandone di regolabili (so benissimo che in questo modo risolverei tutti i miei problemi).

Navigando un po' ho trovato una realizzazione artigianale di questo tipo, per una Ducati Monster:



L'idea mi è sembrata interessante, tuttavia mi sono reso conto di potenziali rischi:
- la vite lavorerebbe principalmente a taglio, e dovrebbe essere in grado di sostenere il proprio peso anche in caso di buche, avvallamenti...
- viene impedita la possibilità della pedana di piegarsi, che penso possa causare problemi in caso di caduta o leggeri strisciamenti sull'asfalto.

Per adattare il supporto alla nostra moto, ho iniziato a modificare il progetto (smontando la pedana originale per le misure), arrivando a ottenere questo risultato:





Praticamente andrebbe a sostituirsi alla pedalina originale della moto, con lo stesso perno già presente.

Premesso che non ho ancora:
- fatto nessuna valutazione sui carichi effettivamente sostenibili,
- misurato quale potrebbe essere la massima altezza, per poter raggiungere agevolmente le leve del cambio e del freno posteriore (dal disegno mi pare sia un po' eccessiva),
- valutato quanto costerebbe realizzare i pezzi (dovrei fare una simulazione di lavorazione a macchina cnc stimando il tempo di utilizzo, ecc...)

Cosa ne pensate? Mi è venuta un'idea completamente strampalata o potrebbe essere effettivamente utile?

PS. non voglio realizzare a tutti i costi il progetto, se qualcuno avesse trovato una soluzione già pronta, mi andrebbe benissimo!

Ultima modifica di valleyman; 01/05/14 a 19:15 Motivo: titolo poco chiaro
valleyman non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 02/05/14, 13:29   #2
PaolettoAnasPG
Registrato
 
L'avatar di PaolettoAnasPG
 
Registrato dal: Jun 2013
Ubicazione: https://t.me/pump_upp
Moto: ex er6-n my2006 - vedremo in futuro
Auto: ex Grande Punto 1.3 90CV - ex Lancia Delta 1.6 mjt 120 CV Platino - Renault Espace V 1.6 160 cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 299
predefinito Re: Poggia-piedi rialzati

se il problema è l'altezza potresti risolvere con una sella nuova (che potrebbe realizzarti lo sponsor del sito Per poter vedere il link devi essere Registrato), se invece è per evitare di toccare le pedane in curva secondo me, visti i costi di realizzo sicuramente elevati (a meno che non hai a disposizione una cnc), potresti valutare di prendere direttamente le pedane regolabili...
__________________
https://t.me/pump_upp
PaolettoAnasPG non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/05/14, 21:18   #3
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Poggia-piedi rialzati

Io devo fare il procedimento avverso: abbassare le pedanine passeggero ...



Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/05/14, 09:13   #4
valleyman
Registrato
 
L'avatar di valleyman
 
Registrato dal: Apr 2014
Ubicazione: Alessandria
Età : 32
Moto: er6-N '06
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Re: Poggia-piedi rialzati

Lo scopo sarebbe quello di evitare di toccarle (troppo) spesso in curva, ma non volevo investirci troppo, non sento la necessità estrema di due pedane completamente regolabili...

Effettivamente eseguire i due pezzi su cnc potrebbe essere dispendioso, ho trovato però queste:


L'idea è simile a quello a cui avevo pensato, solo che il supporto è dritto e non a 90° e mi sembra che la filettatura sia sull'attacco e non sulla pedana: penso di riuscire a semplificare un po' il modello per renderlo più facile da fare, adattandolo in modo che possa essere usato con questo tipo di poggiapiedi, o con delle generiche pedaline universali, basta che la misura della sede sia compatibile.
Ho visto sul sito del produttore (in questo momento non mi ricordo più, ma lo aggiungerò appena lo trovo) che è possibile acquistare le sole pedaline senza il sostegno: se riesco a mantenere basso il prezzo penso possa valerne la pena...

@fabiulus, si potrebbe fare qualcosa del genere "al contrario", penso sia un po' più complicato perchè non ho mai provato a smontarle e non so come funziona il meccanismo a scatto, e da chiuse non sarebbero bellissime da vedere (rimarrebbe dello spazio tra la staffa delle pedane e il poggiapiedi. Se sei interessato però appena ho tempo ne smonto una e ti dico
valleyman non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:21.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.