ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/08/11, 08:34   #1
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
Post 10 consigli per inquinare meno

Quote:
La crisi dei rifiuti a Napoli è solo la punta dell’iceberg di un problema ben più grande: lo smaltimento della spazzatura. Si tratta di una grave questione che ci coinvolge direttamente: basta considerare che ciascuno di noi produce circa 540 kg di rifiuti ogni anno. Ridurre questa cifra deve diventare un imperativo non solo per evitare il ripetersi di situazioni dannose per la salute, ma - soprattutto - per salvare da noi stessi il mondo in cui viviamo e di cui siamo ospiti.

James Lovelock
, autore di diversi testi sull’ecologia, ha immaginato la Terra come un essere umano: il deteriorarsi di una sua parte può dare inizio ad una reazione a catena che finisce con l’annientarlo completamente. Quello che arriva dalla Campania è il suono di un potente campanello d’allarme: è necessario cambiare strada in fretta e il primo passo è ridurre quei 540 kg a 100. Ecco quindi dieci consigli rivolti non solo a voi lettori, ma anche a nostri amministratori, poiché solo collaborando si potranno ottenere dei risultati significativi.
Ecco allora 10 consigli per inquinare meno a casa ed in ufficio
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 08/08/11, 09:18   #2
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: 10 consigli per inquinare meno

Una cosa che secondo me può incoraggiare l'uso dell'acqua del sindaco: le caraffe filtranti, migliorano di molto il gusto, non ci son più bottiglie di plastica da riciclare e la spesa personale diminuisce. Io sarei per tornare, per le bibite, alla vecchia storia del vuoto a rendere....tu mi ridai la bottiglia vuota e io ti do qualcosa che spendi per prenderne un'altra, poi riciclo quella che mi hai dato. Ovviamente se non risulta possibile ricevere bibite alla spina, pensate a chi beve 1 bottiglia di cola al giorno, se la prendesse alla spina dovrebbe andar al negozio tutti i giorni, se gli viene data in bottiglia di vetro (che poi deve rendere) ci va una volta ogni settimana e inquina meno di trasporti
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/08/11, 11:27   #3
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4597
predefinito Re: 10 consigli per inquinare meno

Concordo sul vuoto a rendere. Io proibirei pure bicchieri, posate e piatti di plastica a Napoli, magari temporaneamente ma sospenderei le vendite.

Ah, io uso acqua minerale rigorosamente in bottiglia di vetro!
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/08/11, 12:02   #4
blackzuck
Registrato
 
L'avatar di blackzuck
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Moto: kawasaki er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 350
predefinito Re: 10 consigli per inquinare meno

Le caraffe filtanti non servono a nulla e in alcuni casi sono addirittura dannose.
La Procura della Repubblica di Torino ha aperto un indagine sui produttori delle caraffe filtranti. Da analisi è risultato che molte sono inutili e alcune dannose in quanto i filtri hanno rilasciato sostanze che, se trovate in acque imbottigliate o nell'acquedotto, qualificherebbero l'acqua "non potabile".
L'acqua dell'acquedotto è la migliore che ci sia dato che ha dei controlli settimanali...le acque in bottiglia sono controllate alla fonte se va bene una volta l'anno!
blackzuck non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/08/11, 12:18   #5
Huskysta
Registrato
 
L'avatar di Huskysta
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Ancona
Età : 35
Moto: Versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 223
predefinito Re: 10 consigli per inquinare meno

Da me hanno iniziato un mese fa con la raccolta porta a porta. A me non è cambiato granchè,dato che reciclavo già, ma a molti questo li ha imposti a reciclare. Per l' acqua,uso da anni quelle macchinette filtranti che danno acqua "alla spina". risparmio economico (ammortizzato in circa 3 anni il costo della macchinetta) e addio bottiglie in plastica!Per gli sprechi io tasserei ogni imballaggio superfluo (vedi cartucce delle stampanti, protette da cellophan,cartone,busta d' alluminio e cartoncino,e con all' interno un pieghevole inutile...tutta spazzatura). Premierei invece prodotti come le ecodosi per i detersivi (quelle che non hanno imballaggi). Ultimo: spero che la mia prossima auto possa essere un ibrido elettrico-benzina, se i prezzi saranno abbordabili (e quindi se le case ci crederanno) e la mia futura casa la voglio ad impatto 0, magari autosufficiente! Quella è tecnologia vera. Non sono un ecologista,ma rispetto il pianeta in cui vivo.
Ps.: sono appena tornato da 5 giorni sulle Dolomiti, e ad ogni passeggiata raccoglievo le cartacce (pochissime per fortuna) che trovavo per i sentieri
Huskysta non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:41.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.