ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/09/09, 10:26   #71
Goodmix
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Moto: Er-6n 2009 Pearl Stardust White
Auto: Renault New Clio 1.5 dci
Sesso: Maschio
Messaggi: 202
predefinito Re: Benzine speciali ad alto numero di ottani

Ma si è ancora nuovissima, quindi fretta non c'è
Con l'octane booster in teoria avendo una migliore detonazione dovresti ridurre il fenomeno di on/off e quindi tutto dovrebbe essere + fluido
Goodmix non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 12/03/11, 16:23   #72
max 69
Registrato
 
Registrato dal: May 2008
Ubicazione: san cesareo (roma)
Età : 54
Moto: er 6 n rosso nero
Auto: clio
Sesso: Maschio
Messaggi: 245
predefinito Re: Benzine speciali ad alto numero di ottani

salve , oggi un'amico pilota di rally mi parlava delle benzine che usa per le gare e delle miscele che fa e mi a chiesto se volevo provare una benzina da 128 ottani dicendomi che se ho sull'errina una centralina adattativa non crea problemi al motore, domanda , ma la centralina originale lo è?chi sa rispondere? grazie anticipatamente
__________________
IL PROBLEMA DELLUMANITà è CHE GLI STUPIDI SONO STRASICURI, MENTRE GLI INTELLIGENTI SONO PIENI DI DUBBI lord.Bertrand Russel
max 69 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/03/11, 18:36   #73
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Benzine speciali ad alto numero di ottani


128 ottani????
e che cavolo usa, metanolo puro???? nitroglicerina????

io _sinceramente_ eviterei...
d'altra parte, quale potrebbe essere una buona ragione per rischiare di far saltare in aria il motore (che per inciso è pericolosamente vicino alle tue parti basse, mica come il rallysta che c'ha la parafiamma davanti ai piedi... )

---------- Post added at 19:36 ---------- Previous post was at 19:28 ----------

no... adesso che ci penso...
128 ottani significa che non esplode.
quindi probabilmente il motore manco parte non arrivando alla compressione necessaria...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/03/11, 21:12   #74
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Benzine speciali ad alto numero di ottani

per poter sfruttare i vantaggi delle benzine speciali occorre che la centralina abbia il sensore di battito in testa.. La nostra non ce l'ha.
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/03/11, 09:09   #75
onlikeone
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Benzine speciali ad alto numero di ottani

io ho provato si quella dell'agip(su macchina a benzina)e wpower diesel(sulla macchina che ho adesso)e devo dire che ho trovate differenze,in particolare in accellerazione ma anche in 5a 6a.sulla moto non ho ancora provato, ma dato che uso la moto da maggio fino a ottobre faro' questa prova, anche se la mia e' nuova ,quindi non servirebbe...ho notato pero,sulle 2 macchine,che mettendo quella della shell percorrevvo piu km quello si. vedremo
  Rispondi quotando
Vecchio 23/03/11, 20:35   #76
Barza
Registrato
 
L'avatar di Barza
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Brianza
Moto: Er 6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 121
predefinito Re: Benzine speciali ad alto numero di ottani

In termini prestazionali non ottieni praticamente nulla. Lascia meno residui di materiale incombusto.
La 128 ottani è sconsigliata perchè la centralina non può modificare così tanto l'anticipo. infatti la WR è 100 ottani contro i 98 della verde normale e delle 95 che puoi fare in svizzera. Fai la 98 e vai tranquillo oltre a spendere meno che di sti tempi è utile!
__________________
Racing is life, everything else is just waiting
Barza non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/03/11, 22:11   #77
enzocycle
Registrato
 
L'avatar di enzocycle
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: montaldo scarampi
Moto: Ex ER-6n Pearl Wildfire Orange, ora cbr600 rr rossa e nera
Auto: Peugeot 206 1.6 16v XS nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 313
predefinito Re: Benzine speciali ad alto numero di ottani

Il numero di ottani in una benzina indica semplicemente il potere antidetonante della stessa paragonato ad una miscela di isoottano (non detonante) e n-eptano (altamente detonante).
La detonazione (o autoaccensione) della miscela aria-benzina avviene durante la fase di compressione per l'aumento di temperatura dell'aria o per la presenza di parti calde all'interno della camera di combustione.
Il rapporto di compressione del motore è calcolato per non fare accendere la miscela prima dell'intervento della scintilla da parte della candela, pertanto, l'uso di benzine ad alto numero di ottani (oltre 95) è riservato ai motori ad elevato rapporto di compressione e/o con teste ribassate (aumenta il rapporto di compressione) anche se non è dannoso per i motori con rapporto di compressione inferiore (chi si ricorda la benzina normale per la 500?).
Evidentemente il motore del rallysta chiamato in causa è estremamente spinto e probabilmente anche turbo.
__________________
Ciò che la gente chiama destino è, per lo più, soltanto l’insieme delle sciocchezze che essa commette.
Arthur Schopenhauer

Beato chi sa ridere di se stesso, perché non finirà mai di divertirsi

Sant’Agostino


8° Raduno Nazionale - 5 - 6 - 7 luglio 2013 Pianoro (BO)
enzocycle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/03/11, 22:24   #78
marchelli riccardo
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: TORRIGLIA (GE) ITALY
Età : 53
Moto: ER6N 06
Sesso: Maschio
Messaggi: 149
predefinito Re: Benzine speciali ad alto numero di ottani

Io da sempre uso la Tamoil w road 100,e devo dire che funziona bene,inoltre e' l'unica benzina che,con carburazione ottimale ovviamente gestita da centralina Rapid Bike 3 mappata apposta per testa elaborata,lascia il beccuccio finale dello scarico color nocciola....era da quando c'era la benzina rossa che non vedevo piu' certe cose!! se vi capita di metterla sentite un po' l'odore....bellissimo.
marchelli riccardo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/03/11, 19:31   #79
Barza
Registrato
 
L'avatar di Barza
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Brianza
Moto: Er 6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 121
predefinito Re: Benzine speciali ad alto numero di ottani

La benzina contiene benzene e toluene. il primo è altamente cancerogeno!
__________________
Racing is life, everything else is just waiting
Barza non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/03/11, 20:31   #80
enzocycle
Registrato
 
L'avatar di enzocycle
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: montaldo scarampi
Moto: Ex ER-6n Pearl Wildfire Orange, ora cbr600 rr rossa e nera
Auto: Peugeot 206 1.6 16v XS nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 313
predefinito Re: Benzine speciali ad alto numero di ottani

Il benzene viene utilizzato per aumentare il numero di ottano al posto del piombo tetraetile e tetrametile questo in quanto, trattandosi di idrocarburo aromatico con catena di carbonio a sei atomi chiusi ad anello, è difficilmente scindibile dal semplice aumento di temperatura all'interno della camera di combustione dovuto alla compressione della miscela aria-benzina.
__________________
Ciò che la gente chiama destino è, per lo più, soltanto l’insieme delle sciocchezze che essa commette.
Arthur Schopenhauer

Beato chi sa ridere di se stesso, perché non finirà mai di divertirsi

Sant’Agostino


8° Raduno Nazionale - 5 - 6 - 7 luglio 2013 Pianoro (BO)
enzocycle non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:45.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.