ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI

TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI Discussioni sui tagliandi, sul service e sull'assistenza e sui concessionari
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10/04/09, 11:29   #71
Vik
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Quarto tagliando (18.000 km)

Quote:
Originariamente inviata da John Visualizza il messaggio
Non capisco... anche a me risulta che a 18k non si cambi l'olio. Sul libretto c'è scritto proprio questo, e a quanto leggo dal T anche altri la pensano così.
leggi bene il libretto, c'è scritto che l'olio si cambia a 12K e 24K e, comunque, una volta all'anno.
Il filtro dell'aria ogni due anni, l'olio freni ogni tre..
Quindi per ogni elemento, tranne mi pare le candele, c'è sia una indicazione kilometrica sia una indicazione temporale.
Le due indicazioni coincidono se hai una percorrenza di 12k l'anno. Per percorrenze superiori fai riferimento all'indicazione kilometrica, per percorrenze inferiori all'indicazione temporale.

Poi c'è scritto anche che se fai percorsi particolarmente onerosi per il mezzo (polvere, pioggia, fango, continui stop and go) la frequenza andrebbe addirittura aumentata.

Io faccio 6.000 kilometri/anno tutti di città. Quindi cambiare olio e filtro una volta l'anno per me è il minimo.
E ti assicuro che dopo il cambio olio+filtro il motore si sente che gira meglio..
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 10/04/09, 14:43   #72
John
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: provincia di Lodi
Età : 47
Moto: er-6n black&gold
Messaggi: 59
predefinito Re: Quarto tagliando (18.000 km)

Sono d'accordo. Ogni 12000 km oppure una volta l'anno (in effetti non avevo dato indicazioni temporali nel precedente post).

Io in meno di un anno ho fatto 7000 km circa, poi per ragioni di ruvidità di asfalto mi ritrovo a fare comunque un cambio olio. L'olio ha meno di un anno e meno di 12000 km quindi stando al libretto non sarebbe da cambiare, giusto?

E questo che mi chiedo. Dubito che a una moto diciamo tagliandata a 12000 a marzo e ritagliandata a 18000 a settembre non venga cambiato l'olio. Non sono contrario, meglio coccolarlo il motore! Ma da libretto non mi pare così.
__________________
Volere è potere
John non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/04/09, 10:22   #73
Vik
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Quarto tagliando (18.000 km)

Quote:
Originariamente inviata da John Visualizza il messaggio
Io in meno di un anno ho fatto 7000 km circa, poi per ragioni di ruvidità di asfalto mi ritrovo a fare comunque un cambio olio. L'olio ha meno di un anno e meno di 12000 km quindi stando al libretto non sarebbe da cambiare, giusto?
Giusto, anche se non capisco cosa centra la ruvidità dell'asfalto con il cambio d'olio. Al massimo hai un consumo precoce delle gomme.

Quote:
Originariamente inviata da John Visualizza il messaggio
E questo che mi chiedo. Dubito che a una moto diciamo tagliandata a 12000 a marzo e ritagliandata a 18000 a settembre non venga cambiato l'olio. Non sono contrario, meglio coccolarlo il motore! Ma da libretto non mi pare così.
Queste sono valutazioni che hanno fatto gli ingegneri Kawasaki, non saprei dirti.
Se l'olio ha meno di un anno e meno di 12.000 Kilometri, da libretto, non è da cambiare; poi, ovviamente, se lo cambi danni non ne fai.. anzi.
  Rispondi quotando
Vecchio 14/04/09, 19:12   #74
John
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: provincia di Lodi
Età : 47
Moto: er-6n black&gold
Messaggi: 59
predefinito Re: Quarto tagliando (18.000 km)

ehm... hai ragione, non sono stato esaustivo io. La "ruvidità" dell'asfalto l'ha assaggiata il carter sinistro (coprivolano) della mia errina causa caduta e dovendolo smontare per "restaurarlo" avrei dovuto per lo meno reintegrare un litro d'olio circa (il carter volano non è a secco), quindi tanto vale cambiarlo (come dici anche tu, male non gli fa). Per il resto direi che ci siamo capiti
__________________
Volere è potere
John non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/04/09, 01:20   #75
sg_12
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: trieste - sežana (slovenija)
Età : 43
Moto: er 6f verde "greenstar"
Auto: ford fiesta blu
Sesso: Maschio
Messaggi: 323
predefinito Re: Quarto tagliando (18.000 km)

er6f
tagliando 8.000 km
290 € con cambio ruota posteriore (145 €) e filtro aria (40€)... per tre-quattro mesi son apposto
__________________
...a motorbike don't make you a biker! 30.09.2013: 289 passi, 76.000 km
a true traveller doesn't have fixed destinations and he's not worried about to have to arrive...
http://www.sarogiberna.eu/passometro.php[/size]

Ultima modifica di sg_12; 16/04/09 a 01:22
sg_12 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/04/09, 16:59   #76
Sssilvia
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Roma
Età : 52
Moto: ER6-N
Sesso: Femmina
Messaggi: 250
predefinito Re: Quarto tagliando (18.000 km)

Quote:
Originariamente inviata da Vik Visualizza il messaggio
Se l'olio ha meno di un anno e meno di 12.000 Kilometri, da libretto, non è da cambiare; poi, ovviamente, se lo cambi danni non ne fai.. anzi.
alla moto no. all'ambiente invece...

s
__________________
Chi la dura la vince! (Era: Che vi avanza un serbatoio nero? )
Sssilvia non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/05/09, 20:13   #77
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Quarto tagliando (18.000 km)

Quarto tagliano effettuato: mega sistematone alla moto e montate pasticche freni rosse anteriori (domani le provo)
Da 34 per € 185,00 incluso il filtro di Dafne e...

Ormai c'è un po' di Dafne in Phos
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/05/09, 20:51   #78
Profeta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Quarto tagliando (18.000 km)

AHHHHH, oggi ho fatto finalmente il tagliando dei 18000.
Da quello che leggevo mi aspettavo una stangata paurosa per il mio sempra magro portafogli, ed invece per quanto lo ritenga un prezzo eccessivo per il lavoro mi è andata bene con 110 eurozzi tra cambio filtro dell'olio e cambio olio. Il più + è stata la manodopera.. 50 euro... si fanno pagare eh??

Comunque sono abbastanza soddisfatto, inoltre mi hanno ordinato in garanzia il clacson che ultimamente non so a causa di che era diventato una "papera strozzata" quando lo suonavo, con conseguente ilarità generale..
Nel tagliando non sono comprese le pastiglie anteriori perchè le avevo fatte montare poco tempo fa perchè quelle montate erano alla frutta.. pastiglie Braking 42 eurozzi la coppia.. e montaggio (inizialmente progettato in fai-da-te) me l'ha fatto il conce a ggratiss...
cchi ddici??
  Rispondi quotando
Vecchio 22/05/10, 12:10   #79
Nardax
STAFF MEMBERS
 
L'avatar di Nardax
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: (LT)
Età : 58
Moto: ER6F Diablo Black K8
Sesso: Maschio
Messaggi: 1384
predefinito Re: Quarto tagliando (18.000 km)

Gentili colleghi,
ho appena fatto il quarto tagliando, quello dei 18k, consistente in:

- cambio olio
- sostituzione filtro olio
- pulizia filtro aria
- sostituzione olio freni (dopo un anno)
- montaggio tromba bitonale con costruzione supportino
- lavaggio moto accurato
- manodopera

costo totale: € 125

Le candele si cambiano a 24k.

Saluti
__________________
Nardax Audax
***


Leggi e condividi (clicca sui link):
Principe Brutto - Ride Safe - suggerimenti per una guida sicura - Principe Brutto - Braking Point - frenare meglio si può


Ultima modifica di Nardax; 22/05/10 a 12:14
Nardax non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/07/10, 08:58   #80
chaosser
Registrato
 
L'avatar di chaosser
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Pozzuoli (NA)
Moto: kawasaki er-6n nera m.y. 2006
Auto: Opel Astra 1400 S.W.
Sesso: Maschio
Messaggi: 120
predefinito Re: Quarto tagliando (18.000 km)

Oggi ho lasciato la mia cara per il quarto tagliando (in realtà molto vicina in teoria al quinto: 21.600 km, ma considerando che l'ho comprata usata a 14.500 a febbraio e a dire del meccanico era perfetta, ho fatto i miei buoni 7.000 in meno di 5 mesi), ma saranno piccoli dolori.
Oltre alla sostituzione dell'olio motore (motul 10w40) e dei filtri, nonchè dei controlli del caso, devo cambiare liquido freni e purtroppo la batteria, che non ha più un buono spunto e mi dava problemi all'accensione con relativo reset di tutti i dati!! Per fortuna freni e gomme sono nuovi (cambiati 5.000 km fa) e speriamo che le candele vadano ancora bene (è stata ferma per un pò prima di essere acquistata da me).
E con una certa resistenza ne approfitto per farmi installare un bauletto, amato/odiato, ma purtroppo utile per non girare con zaini in spalla e caschi sottobraccio.
Il tutto dovrebbe venire, compresa manodopera e se le candele stanno bene, 210 € (prezzo di Napoli da meccanico che fa l'amicone...).

---------- Post added 07/07/10 at 09:58 ---------- Previous post was 06/07/10 at 13:06 ----------

Sostituita batteria, cambiato filtro motore e olio, pulito filtro aria, controllo livelli, meccaniche e pneumetici, montato bauletto: 215 € (100 di manodopera, troppo? considerando anche il lavoro aggiuntivo?)
Prossimo tagliando previsto cambio candele, filtro aria, liquido freni e da valutare lavoro sulle forcelle (olio + molle progressive).
chaosser non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:51.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.