ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13/05/10, 18:25   #21
MARCELLO72
Registrato
 
L'avatar di MARCELLO72
 
Registrato dal: Jul 2009
Ubicazione: Borgo Ticino (NO)
Età : 51
Moto: ER6-N "2009" leggermente già modificata..
Auto: toyota yaris
Sesso: Maschio
Messaggi: 251
predefinito Re: Accessori originali/aftermarket e omologazioni

...il mondo è bello perchè è vario... e siamo in "italia"...
..se il problema riguardasse solo gli scarichi... sono fuoti OT... sorry...
...comunque io rientrerei negli acquirenti che "sanno" ma ignorano...
__________________

...vecchi ricordi....
MARCELLO72 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 13/05/10, 18:54   #22
Azazel
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Zurigo
Moto: Kawasaki Er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 50
predefinito Re: Silenziatori Roads qualcuno li ha provati?

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Non ne faccio una questione con una ditta, ma una questione di LEGALITà e rispetto della legge.

Quale sia il nome dell'azienda o che sia uno o un milione il numero di soggetti che si comporta così, è irrlevante. Comunque è un delinquente, perchè infrange la legge a scopo di ottenere un profitto illecito.

Delinquente era riferito al produttore di scarichi (chiunque esso sia), non all'acquirente. L'acquirente compie un illecito amministrativo (salvo non sia provabile la sua consapvolezza nell'acquisto). Il temine delinquente si addice invece a chi compie un reato, che è cosa diversa ed appartiene al profilo dell'eventuale produttore cialtrone che viola consapevolmente la Legge per accaparrarsi un vantaggio rispetto coloro che fanno il medesimo lavoro con onestà e rispetto delle normative.

Le norme, fra l'altro, non sono affatto complicate, severe o austruse. Tutt'altro: sono chiare e precise e mirano a tutelare tutti noi regolando un mercato. L'unica cosa ridicola (si fa per dire) è che solo da noi in Italia i controlli sono tali per cui cialtroncelli di ogni genere hanno spazio per le invettive di furbazia.
Dai non solo in italia...

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Non a caso, le aziende serie e oneste, hanno chiesto e ottenuto una nuova normativa europea, ancora più severa, che mira proprio a mettere ordine su queste situazioni. (ovviamente da noi aspetta ancora la ricezione secondo i tempi della politica...) . Vedi anche le strane omologazioni prese nei posti più impensabili...
Qua non ti seguo, da quello che ho letto le aziende "serie ed oneste" hanno chiesto la normativa europea perchè prima non avevano diritto ad omologare i proprio scarichi e il monopolio era delle case costruttrici.
Dal 2005 o 2006 tutte le aziende dovrebbero vendere scarichi dotati di catalizzatore nel caso in cui questo fosse integrato nello scarico, altrimenti non esiste omologazione.

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Passando ai catalizzatori, certo che fanno il lavoro. Si tratta però di dispositivi spesso inadeguati e di scarsa qualità (sui prodotti economici), che esauriscono la loro funzione nel giro di qualche migliaia di kilometri. è bene rendersene conto per non stupirsi se dopo 4 anni alla revisione spuntano problemi... (non è detto, perchè i parametri di revisione sono molto larghi, ma per alcune moto è possibile)

Sul catalizzatore, però, il problema è altro, diverso dalla questione di legalità. è un problema di costo del prodotto, che va ad associarsi a quello altrettanto diffuso dei grafici potenza inesistenti o fasulli, delle panzane sullo scarico "studiato" ad arte, etc etc...
In questo caso il produttore non viola alcuna legge (non è quindi un delinquente), ma diciamo che viaggia sul confine di ciò che si definisce "dolus bonus". Esempio: ti dico che lo scarico è stato studiato appositamente per la tua moto. Io intendo che ho preso il solito silenziatore e che mi sono preoccupato di trovare il modo di adattarlo perchè sia montabile anche sulla tua moto. Però dicimo che non mi preoccupo troppo di accertarmi che invece tu non abbia inteso che una squadra composta dai 16 migliori ingegneri del mondo vi abbia lavorato 5 anni per arrivare alla massima eccellenza...

E così per il catalizzatore: Io ti ho detto che era atalizzato e che con quel catalizzatore ha superato l'omologazione. Non ti ho mai detto che quel catalizzatore sarebbe rimasto efficiente per 80.000 km...

Un'atteggiamento dunque non elogiabile, ma comunque da distingure bene rispetto il comportamento criminale.

Queste frottole sono raccontante anche quando è evidente non possano avere alcun fondaento di realtà, perchè spesso economicamente insostenibili. (ovviamente il fenomeno assume diverse gradazioni a seconda del soggetto che vogliamo volta a volta prendere ad esempio).
Anche se non sempre è applicabile la qualità si paga e ne sono bene o male tutti consapevoli, certo che per un catalizzatore non avrei mai pensato ad una cosa così complessa.

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Sulle assicurazioni hai ragione: il problema si presenta non solo con lo scarico. Ma non c'è alcuna necessità che la modifca sia correlata conla dinamica dell'incidente. Basta che il mezzo sia non conforme all'omologazione per attivare la rivalsa.

Certo, se si tratta di un modifica puramente estetica è possibile che il giudice ti riconosca una certa quota di esimente, e alleggerisca il carico della rivalsa. (cosa cmq difficile e mai tale da sollevare completamente dalla responsabilità)

Il problema ti sembra remoto perchè non si verifica per il sinistro da 3000 € (quello insomma comune), dove alla compagnia, alla fine, dimostrare la mancanza di conformità del mezzo costa quasi più di pagare il sinistro. Ma su quello da 1.500.000 prendila come una certezza.
Non ho mai sostenuto che il problema fosse remoto, sono assolutamente d'accordo con te. Certo che se per una marmitta si rischia di rovinarsi la vita...bè diciamo che qualcosa di sbagliato nel sistema c'è.

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Babbo Natale non esiste... Se la compagnia può risparmiarsi un cifra simile e le persone deputate a svolgere queste verifiche si prendono anche dei soldi extra se riescono nell'intento (come è giusto che sia), perchè mai dovrebbero essere clementi? Non c'è nemmeno rischio reputazionale: tu sei l'assassino di una persona con una moto che avevi deliberatamente modificato...

Tu sei un assassino agli occhi di chiunque e la compagnia dovrebbe coprirti? La compagnia è contenta di alleviare la sua perdita (alleviare perchè sa che dovrà pignorarti tutto e probabilmente il quinto dello stipendio a vita). Le persone che già di lavoro sono pagate per far tirare fuori meno soldi alla compagnia, si beccano anche un bonus aggiuntivo.

Certo.. stiamo parlando di sinistri catastrofali. La frequenza di accadimento è bassa. La magnitudo è però rovinarti la vita per una marmitta o una pompa dei freni.

Se ne vale la pena sta al tuo ottimismo
Certo è normale, le compagnie hanno tutte le ragioni per essere puntigliose. Ma è il solito discorso, per cavilli stupidi si corrono dei rischi assurdi per delle cose assolutamente ridicole come può essere lo scarico aftermarket.

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
p.s.: dai dati ANCMA (se la memoria non mi fa cilecca) la percentuale di scarichi aftermarket venduti è inferiore all'1% delle moto in circolazione. Se ricordo bene era lo 0,08%, ma sono passati un paio d'anni da quando lessi questo dato...
Dai? Pensavo di più, da quello che vedo qua in giro direi che un buon 60% di naked e supersportive in primis hanno lo scarico aftermarket. Per non parlare dei motorini/scooter! Ora che mi ci fai pensare credo di conoscere solo una persona che aveva lo scarico originale sul motorino...su un oxford!!!! Una volta era sempre uno smanettamento...eheh
Azazel non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/06/10, 11:53   #23
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Accessori originali/aftermarket e omologazioni

Riapro questo Topic per chiedere di fare chiarezza.

Mi riferisco all'articolo 78 comma 3 del codice della strada che dice in parole povere che la moto non può essere minimamente cambiata una volta uscita dalla fabbrica.

Mi riferisco in particolare a : scarichi, supporti targa, frecce, cerchi, luci a led, catarifrangenti...

Insomma come ci dobbiamo comportare?L'omologazione che spesso tali accessori riportano è la E11 che sarebbe quella del Regno Unito. Ora, se siamo in Europa come credo io, perchè esiste ancora un'omologazione per ogni paese Europeo?

Quella per l'Italia è la E3 per esempio e via dicendo le altre le trovate su google...

Allora, quello che mi piacerebbe sapere é: siamo tutti folli a cambiare il manubrio con uno aftermarket?

Certo in giro si vedono cose assurde...io non vorrei stravolgere la moto, ma applicare alcune migliorie estetiche magari si, però il codice della strada essendo mooolto antiquato non mi permette di fare nulla!!!

Qualcuno di voi è incappato in sanzioni a riguardo?

Ciao a tutti, lamps.
  Rispondi quotando
Vecchio 25/09/10, 21:01   #24
gnappo
Utente Bannato
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: pianura padana
Moto: er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 136
predefinito Re: Accessori originali/aftermarket e omologazioni

.....è una selva oscura (per tutto l'inchiostro usato,e nonostante tutto poco chiaro )
gnappo non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:47.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.