ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15/03/08, 19:21   #11
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simo
Quote:
Originariamente inviata da Varenne
Ripotenziare la moto consiste nel rimuovere una vite che blocca l'accelleratore, quindi non credo che dovrebbe costare molto. Non saprei poi per quanto riguarda le spese burocratiche (ovvero la modifica sul libretto).
Ma oltre la vite non c'è anche un blocco alla centralina che limita l'apertura della farfalla?
Io l'er l'ho tenuta depo per 1 anno e mezzo...e mi ci sono proprio divertito..come prima moto è la cosa migliore..secondo me anche per chi ha gia la A3....come prestazioni direi poco piu di un Tmax...ovviamente essendo una moto e a marce in accelleraz va di più..poi dopo i 130 fatica a salire..

fa fatica se si sta in 2 ..ma non è che sia tragica la cosa..

-Per ripotenziarla servono 10 euro per comprare un set di "brugole" "Torx" di cui ne serve solo 1 per levare quella vitina infame

e poi 5 minuti per scambiare quel "ralais"o relé non so cm si scrive...che sta nel codino...con quello che ti danno al momento di comprare la moto depo..
cmq quel coso secondo me non cambia quasi niente....io ho tolto la vite e scambiato quel cosino elettronico e la differenza si sente appena...anzi..diciamo per niente....

per quanto riguarda le rogne burocratiche non saprei dire...



Mod mode on... krusty ho un po' corretto il post togliendo tutto ciò che per Regolamento non avresti dovuto dire... mi raccomando.... attenzione e casomai rileggiti il Regolamento ... raptor17 ... Mod mode off...
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 15/03/08, 20:56   #12
--=DaNiel=--
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: Genova
Messaggi: 65
predefinito

Ciao io ho una er6 depotenziata da luglio...x i primi 1600 km non hai problemi...tanto nel rodaggio non devi superare 4000-6000 giri come consiglia la Kawa...questa è la mia prima esperienza su moto e posso dire che per me è già un fulmine...il blocco sulla leva arriva presto, ma in strade con curve non penso si senta molto...

Per il fatto del ripotenziamento le grane non sono fisiche ma burocratiche...il depotenziamento non è che una vite sull'acceleratore e un qualcosa di elettronico (ho letto che lo paghi 100...a me è costato 50...vedi di non farti fregare)...cosa da 20 secondi...il problema è il libretto...bisogna farne uno nuovo...quindi tempi lunghi e spesa sui 180-200 euro...

se le finanze me lo permettono, pensavo di vendere la mia moto depo per prenderne una nuova...alla fine il depotenziamento da piu valore alla moto...sono molto ricercate...

Comunque se è la tua prima moto e hai la A2 te la consiglio vivamente...ci si può imparare bene
__________________
Acquisiamo valore ed esperienza…ma non abbastanza per l’imprevisto che ci travolgerà a nostra insaputa...
--=DaNiel=-- non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/03/08, 22:46   #13
Supermack3
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Timbuctu
Età : 37
Moto: xXx
Sesso: Maschio
Messaggi: 864
predefinito

Ciao! Io ho una er6-n depotenziata da settembre 2007, 6 mesi secchi... problemi zero...
premesso ke l'ho presa depo xkè avevo "solo" 20ann e pat. A2.
il blocco sulla manopola del gas si sente eccome... nel senso che senti la differenza con e senza il blocco, che sembra girare all'infinito... mentre con la vite la manopola ha ben poca corsa...
x il resto c'è uno "spinotto" che è proprio nel "kit depotenziamento", credo sia come le resistenze x le frecce... crea un corto controllato... o forse regola solo il dosaggio della coppia spostandola più in basso!? è una domanda.... beh fatto sta che taglia tutto ciò che la vite nn può!

le prestazioni sono... insignificanti sulle strade adatte alla nostra moto... se ti interessa la mia velocità massima raggiunta, logicamente in pista e in rettilineo e dopo averci sudato un po' è di 168km/h... velocità segnata dal contakm... quindi passibile di ogni eventuale dubbio/correzione e/o robe simili...
come consumi boh, forse consuma di più depotenziata che a pot.piena, se ti piace aprire il gas!

per il ripotenziamento non so, sono dell'idea ke una volta presa così te la tieni così... cioè, sempre x me, meno passi dalla motorizzazione meglio è... senza offesa... e x far aggiornare il libretto è cmq d'obbligo la revisione, in mot.civ.... il problema cmq nn credo siano i soldi, dicono 200 euro (??)... è ke la moto deve essere come è uscita dalla fabbrica...
diciamo invece "x togliere il kit depo." 1 conce "serio" può farti firmare tipo una "dichiarazione" dove dici che tu ti fai togliere il kit ma sono tutti c***i tuoi in caso ti fermano e te la mandano in revisione, insomma è per dire che il conce o l'officina non c'entra e che nn ne risponde... giustamente direi... e dell'uso che tu ne fai della moto ne rispondi solo tu.

Una moto depotenziata a libretto può girare a potenza piena solo, e dico solo, in pista... fisicamente: quando togli targa e spekki e frecce e scotchi (??) fari e quant'altro togli anke il kit... come rimetti il tutto rimetti anke il kit, se vuoi girare su strada!
Una moto depotenziata che gira su strada è passibile di collaudo alla motorizzazione civile, non ad un punto convenzionato. Beh logicamente fior fiori di multe e soprattutto se non si ha la patente "adatta", cioè solo la A3.
Infine ricordo che nelle strade, nei parcheggi (tipo supermercati ecc!), piazzali ecc, privati ma con libero accesso (cioè senza cancelli o sbarre che indichino prorio la volontà di entrare in quella strada, ad es.) vige il codice delle strada... ciò vuol dire ke fai i 200 nella tua via, se è sbarrata ok (sugno czi tttua) se è accessibile agli altri sei perseguibile...

e queste sono 2 foto del kit di depotenziamento
Supermack3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/03/08, 03:18   #14
vandrem
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: bergamo
Moto: era una er6n..
Auto: yaris
Sesso: Maschio
Messaggi: 206
predefinito

pa87ge, ma che caspita vai dicendo?
Il tuo discorso mi sembra farneticante, un concessionario serio non ti fa firmare uno scarico di responsabilità per toglierti il depotenziamento, ma ti fa fare le carte per sistemare la cosa legalmente!!
E cmq non è una cifra assurda, si va dai 100 ai 200 euro per ripotenziare la moto..
E soprattutto, scrivi in maniera intellegibile per il resto del mondo
__________________
Ciao!
Vandrem
vandrem non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/03/08, 06:19   #15
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

BoyZ Vi prego teniamo basso il profilo della discussione ....
  Rispondi quotando
Vecchio 16/03/08, 11:18   #16
dade99
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: san giuliano milanese
Messaggi: 2
predefinito

ottimo grazie delle risposte era questo che speravo di sentire che comunque da soddisfazioni lo stesso
anche perche a me onestamente le prestazioni sul dritto non interessano piu di tanto(anche perche non è proprio la moto adatta per farsi le sparate in autostrada) quanto piula reattività del motore nei 100 km/h
sono proprio curioso di sentire questo"gas corto"....

grazie!!!!!!
__________________
è TUTTO UN' EQUILIBRIO SOPRA LA FOLLIA
dade99 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/03/08, 12:47   #17
Supermack3
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Timbuctu
Età : 37
Moto: xXx
Sesso: Maschio
Messaggi: 864
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pa87ge
pa87ge, ma che caspita vai dicendo?
Il tuo discorso mi sembra farneticante, un concessionario serio non ti fa firmare uno scarico di responsabilità per toglierti il depotenziamento, ma ti fa fare le carte per sistemare la cosa legalmente!!
E cmq non è una cifra assurda, si va dai 100 ai 200 euro per ripotenziare la moto..
E soprattutto, scrivi in maniera intellegibile per il resto del mondo
spe spe... io ho detto x togliere il kit, non per ripotenziare la moto... ho ben distinto i casi apposta
togliere il kit è roba da 10 minuti, una vite + uno spinotto... xò giustamente si fan firmare la delega diciamo... (e dico conce "seri" distinguendoli da quelle officine che ti fan tutto qllo ke vuoi x soldi!) cmq in teoria potrei farmi togliere il kit dal conce/meccanico xkè io nn sono capace e poi girarci solo in pista, portandola sul carrello e mai guidandola su strada... io come detto l'ho fatta fare al tagliando, insomma già ke aveva le mani in pasta...
x i soldi io nn lo so proprio, nn c metto becco
vandrem, intellegibile o illeggibile?
Supermack3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/03/08, 18:26   #18
vandrem
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: bergamo
Moto: era una er6n..
Auto: yaris
Sesso: Maschio
Messaggi: 206
predefinito

era un consiglio, "scrivi in modo intellegibile".
Cmq chiarito, anche se resto dell'idea che nn intendessi quello..
Una moto ripotenziata fisicamente ma nn a libretto è un rischio veramente alto, corri il pericolo, in caso di incidente grave, di comprometterti la vita per sempre
__________________
Ciao!
Vandrem
vandrem non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/03/08, 19:51   #19
Supermack3
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Timbuctu
Età : 37
Moto: xXx
Sesso: Maschio
Messaggi: 864
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vandrem
Una moto ripotenziata fisicamente ma nn a libretto è un rischio veramente alto, corri il pericolo, in caso di incidente grave, di comprometterti la vita per sempre
beh quello ke intendevo è ke togliere il kit di depotenziamento (sia ke lo fai tu, sia ke te lo fai fare -da kiunque-) non è di certo un reato... xkè se ad esempio vuoi girare in pista a piena potenza (con la moto dep. a libretto!) puoi farlo... e proprio su questo forum c'è una discussione aperta poki giorni fa dove sono sikuro di aver letto che qualcuno toglie il kit quando entra in pista e "corre" coi suoi bei 72CV poi uscito torna a 34CV...
è reato e sbagliato girare x strada con una "finta" depotenziata, e fin qua tutti d'accordo credo... io x primo!

cmq riportare a piena potenza una moto depotenziata non significa affatto farle del male, ma riportarla alla setting originale e per cui era stata progettata.

qst kredo sia la cosa + importante, il resto sono solo (credo) inutili chiacchere
Supermack3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/03/08, 09:13   #20
Fio
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: Bareggio (MI)
Età : 36
Auto: Fiat Punto 55s
Sesso: Maschio
Messaggi: 223
predefinito

Facciamo chiarezza sul depotenziamento e sul suo relativo ripotenziamento.

Parlo per esperienza personale, ho fatto un paio di mesi con la moto depotenziata e poi l'ho portata a piena potenza.
Come si può vedere dalle foto, il depotenziamento consiste in una parte meccanica(la vite) e una elettronica(il relè che crea un corto circuito). Il depotenziamento elettronico riduce la coppia erogata(soprattutto a bassi giri) mentre quello meccanico ovviamente riduce la corsa della manetta.
Per portarla a piena potenza è necessario togliere TUTTI E DUE i blocchi(roba da 10 minuti massimo). Sul forum del tinga ho fatto pure una guida dettagliata. La vera rogna consiste nella parte burocratica: potete chiedere al vostro meccanico/concessionario di occuparsene oppure di andare in motorizzazione...il costo va dai 100€ ai 200€. Se invece non aggiornate il libretto....bè, avrete un mezzo che non corrisponde alle caratteristiche dichiarate.

Note personali:
da depotenziata la moto sembra quasi un giocattolo: sinceramente non vale la penda spendere tanti soldi per una moto che è una bomba che poi viene sfruttata a meno della metà delle sue effettive capacità.
I giri non sono limitati, infatti in prima potete raggiungere il limitatore, ma tutto ciò non ha senso perchè dai 4000 in su la moto ci mette un po' a salire e ha poca coppia e potenza....insomma non te la godi. La velocità massima raggiungibile è 147km/h. Che altro....provare per credere!!!

P.S.: ognuno è libero di fare quello che vuole assumendosi le proprie responsabilità. Non incito nessuno alla illegalità, anzi esorto al rispetto delle regole.
__________________
La mia ER->La mia bambina
Fio non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:36.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.