ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02/08/07, 17:33   #21
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ^OTAN
4 - Pippi style


a 3400 Km sulle spalle mi sembra più che abbastanza!

pippi style?


OT ho aperto questo topic xche' ho uno stile a carciofo e sto osservando gli altri motociclisti un po' x migliorare (lo so che ognuno guida come si sente e in base al cuore che gli batte in petto), pero' il mio problema e' che e' ancora la moto che porta in giro me e nn il contrario , quindi volevo consigli dagli "esperti" del mestiere (con anni di guida alle spalle ) qual'e' lo stile piu' appagante e piu' sicuro x una guida "montana"......
END OT
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 03/08/07, 09:07   #22
MadMax
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MannX
Quote:
Originariamente inviata da ^OTAN
4 - Pippi style


a 3400 Km sulle spalle mi sembra più che abbastanza!

pippi style?


OT ho aperto questo topic xche' ho uno stile a carciofo e sto osservando gli altri motociclisti un po' x migliorare (lo so che ognuno guida come si sente e in base al cuore che gli batte in petto), pero' il mio problema e' che e' ancora la moto che porta in giro me e nn il contrario , quindi volevo consigli dagli "esperti" del mestiere (con anni di guida alle spalle ) qual'e' lo stile piu' appagante e piu' sicuro x una guida "montana"......
END OT
Mannix qualche annetto di guida sulle spalle ce l'ho...il mio stile te l'ho detto, ma ora non ti parlo di guida....ma di concetti....nel senso che i concetti di apppagante e sicuro sono molto "opinabili" forse più il primo del secondo. Sulla strada l'unico stile sicuro è quello che ti porta a seguire le regole del codice della strada.......e da qui deriva l'altro cioè l'appagante...perchè per molti (e non mi escludo perchè non voglio fare retorica) non sarà certo sempre appagante guidare una moto ad una andatura che potresti tranquillamente tenere con uno scooter 50cc....però..... però non sempre è vero...esperienza personale di un giro in Austria (dove se sgarri ti fanno un c... così) e mi son fatto 2 giorni di km in montagna ad andatura da passeggio godendo come un riccio....e nonostante spesso in montagna il mio concetto di guida appagante, faccia chiudere un occhio su quello di sicura......beh in quella occasione ho trovato l'equilibrio tra le due....
Quello che voglio dirti è che non è corretto che tu ti faccia dire da qualcuno qual'è lo stile giusto perchè per me fare le strede in salita con la moto che scoda o uscire dai tornanti alzando la ruota può essere appagante e posso anche soggetivamente dirti che è sicuro....ma solo perchè magari io so guidare in quel modo e mi "sento sicuro" (che è diverso dal concetto di sicurezza oggettiva)....se lo provi a fare tu....che come dici sicuro alla guida non ti senti affatto....ti ritrovi spalmato sul guardrail..... Il consiglio che qualunque motociclista ti può dare è sempre e solo questo....abbi pazienza, fatti anche tu le ossa con i km, fai qualche esperimento, per vedee se puoi migliorare il tuo stile, ma sempre per gradi, e soprattutto cerca dicapire cosa vuoi dalla tua moto....perchè ci sono moltissimi motociclisti che trovano assolutamente appagante guidare facendosi portare in giro dalla propria moto e non necessariamente "domarla" come un cowboy del 3 millennio... Buona strada!
  Rispondi quotando
Vecchio 03/08/07, 09:16   #23
^OTAN
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MannX
Quote:
Originariamente inviata da ^OTAN
4 - Pippi style


a 3400 Km sulle spalle mi sembra più che abbastanza!

pippi style?

Il carciofo è già una forma di vita "nobile"
  Rispondi quotando
Vecchio 03/08/07, 09:44   #24
D&F
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Il mio stile si basa su un background vissuto per 6 anni in sella ad un Fifty Full CX elaborato (80 cc e chi più ne ha e più ne metta...) e provando diverse moto di miei vecchi amici (ehm.. se mi leggi Ale, scusami ancora per aver schiavellato il pistone del tuo cross 125 ), con cui macinavo km vivendo alcuni degli imprevisti basici della guida di una motocicletta.

Poi dopo anni di macchina, sono ripartito in sella alla Er6-n, dapprima quasi come se stessi seduto in sella ad un giocattolo (colpi di accelleratore on/off), frenate brusche (ant/post) con relativi sbalzelli e sbacchettamenti vari.

Dopo qualche settimana ho cominciato a ricercare uno stile pulito e sportivo (con relative sorprese ed imprevisti). Così ho incominciato a vedere in rete, filmati e guide che documentassero il giusto stile; in particolare per chi mastica l'inglese, consiglierei il libro "A Twist of the Wrist" (tutta la serie) e "Soft Science of Roadracing Motorcycles".
Descrivono cose da rimanere davvero a bocca aperta
Così quando posso, nelle giuste condizioni metto in pratica quello che ho studiato per raffinare lo stile.
Apprendo dai miei limiti e capisco cosa posso e cosa non dovrei fare.

Diciamo che ho uno stile meticcio, un pò istintivo da Fifty Full Cx (a cui devo dire grazie per la freddezza con cui affronto alcuni imprevisti e maledire, quando continuo ad usare il gas in modo on/off) ed un pò pulito mentre applico la tecnica.


La ricerca naturalmente... continua!
  Rispondi quotando
Vecchio 03/08/07, 09:47   #25
perobi
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Stile di guida "carciofo" e gomma posteriore piatta, ma tante soddisfazioni.
A distanza di un'anno dall'acquisto sono arci contento...
  Rispondi quotando
Vecchio 03/08/07, 10:00   #26
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MannX
un mio vicino di casa.......nn e' "mio cugino" ....che e' un po' di anni che va in moto mi h dato un consiglio molto interessante che sto provando...ovvero:
-nelle curve strette e lente mi ha detto di caricare-"spingere" con il piede sulla pedalina all'interno della curva aiutando cosi' a chiudere meglio la curva e piegare di piu'.
-mentre nelle curve veloci spingere sulla pedalina esterna (senza che me ne accorgessi ho assunto una posizione tipo qlo di fuori......ma senza esagerare e l moto mi sembrava piu' stabile).
GIUSTISSIMO!!!!

Quote:
Originariamente inviata da MannX
P.S.conosco alcuni amici che si vantano di arrivare al ginocchio, poi un giorno x curiosita sono andato a fare un giro con loro e........sorpresa!
ho visto moto praticamente dritte con le persone che ci stavano sopra tutte fuori dalla moto e ginocchio aperto come solo i contrsionisti sanno fare.... (tanta scena e un sacco di scomodita')

SBAGLIATO!

non è assolutamente scena......se esci fuori dalla moto con ginocchio gamba e cul@ in piega contrasterai efficacemente la forza centripeta senza inclinazioni al limite della moto e quindi potrai aprire prima!

se invece si rimane piuttosto statico sulla sella si scende insieme alla moto raggiungendo angoli maggiori e chiudendo maggiormente le gomme (visto che questo argomento interessa a molte poersone ).

è chiaro che ci sono sempre "misure" intermedie o estreme...io personalmente ne ho una intermedia....
  Rispondi quotando
Vecchio 03/08/07, 10:45   #27
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da "MadMax
Mannix qualche annetto di guida sulle spalle ce l'ho...il mio stile te l'ho detto, ma ora non ti parlo di guida....ma di concetti....nel senso che i concetti di apppagante e sicuro sono molto "opinabili" forse più il primo del secondo. Sulla strada l'unico stile sicuro è quello che ti porta a seguire le regole del codice della strada.......e da qui deriva l'altro cioè l'appagante...perchè per molti (e non mi escludo perchè non voglio fare retorica) non sarà certo sempre appagante guidare una moto ad una andatura che potresti tranquillamente tenere con uno scooter 50cc....però..... però non sempre è vero...esperienza personale di un giro in Austria (dove se sgarri ti fanno un c... così) e mi son fatto 2 giorni di km in montagna ad andatura da passeggio godendo come un riccio....e nonostante spesso in montagna il mio concetto di guida appagante, faccia chiudere un occhio su quello di sicura......beh in quella occasione ho trovato l'equilibrio tra le due....
Quello che voglio dirti è che non è corretto che tu ti faccia dire da qualcuno qual'è lo stile giusto perchè per me fare le strede in salita con la moto che scoda o uscire dai tornanti alzando la ruota può essere appagante e posso anche soggetivamente dirti che è sicuro....ma solo perchè magari io so guidare in quel modo e mi "sento sicuro" (che è diverso dal concetto di sicurezza oggettiva)....se lo provi a fare tu....che come dici sicuro alla guida non ti senti affatto....ti ritrovi spalmato sul guardrail..... Il consiglio che qualunque motociclista ti può dare è sempre e solo questo....abbi pazienza, fatti anche tu le ossa con i km, fai qualche esperimento, per vedee se puoi migliorare il tuo stile, ma sempre per gradi, e soprattutto cerca dicapire cosa vuoi dalla tua moto....perchè ci sono moltissimi motociclisti che trovano assolutamente appagante guidare facendosi portare in giro dalla propria moto e non necessariamente "domarla" come un cowboy del 3 millennio... Buona strada!
Il fatto e' che effettivamente la guida di una moto e' moooolto personale........il problema mio e' che ho ancora una mentalita' da automobilista, ovvero l'anno scorso sono andato a fare un corso di guida sicura e veloce a varano (scuola di Andrea de Adamic) dove mi hanno insegnato veramente che tecniche usare al volante (stile pista e stile rally) per una guida molto piu' veloce e molto piu' sicura.....ed io che pensavo di essere uno molto bravo a guidare, mi sono accorto che facevo un mucchio di errori....inserimento in curva,percorrenza in curva, uscita di curva, uso dei freni, dello sterzo, del cambio e dell'acceleratore.
quindi pensavo che fosse analogo anche in moto (solo che fare un altro corso incomincia gia' ad essere troppo oneroso x le mie tasche )
  Rispondi quotando
Vecchio 03/08/07, 11:26   #28
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito

Quote:
quindi pensavo che fosse analogo anche in moto (solo che fare un altro corso incomincia gia' ad essere troppo oneroso x le mie tasche )
Leggevo questa frase e mi è venuta in mente una cosa:

I corsi di guida sono una gran bella cosa, ormai si trovano a cifre non troppo elevate, con circa 300€ si si trova già un corso base, quanto mi costa una scivolata per inesperienza?


Scusate l' OT.


Il mio stile di guida dipende molto da tanti fattori, fisici ma soprattutto mentali:
Voglio fare lo sborone? Giù il ginocchio, guida sporca e risparmiare il più possibile la gomma anteriore

Voglio godermi le curve, il paesaggio, la felicità di essere insieme ad altri motociclisti? Gas costante, corpo fermo e mente vuota.


Voglio andare forte? Massima concentrazione, corpo fuori quanto basta e pulizia delle linee.

Qualsiasi stile scelga, l' importante è che mi faccia divertire e che mi permetta di tornare a casa con le mie gambe
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/08/07, 11:33   #29
guermet70
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

io guido a............... ................ pelle d'orso

poca pelle..........................mooooooolto orso!

anche estavolta el maximo loco coglie nel segno

concentrati sulle tue potenzialità e su quelle del tuo mezzo, cerca di fare tanti km.......... meglio se storti

capirai se "cercare il limite" sarà per te un'esperienza appagante e pericolosa o solo pericolosa e ti regolerai di conseguenza

mooooolto pericoloso, anzi troppo è "cercare il limite" per emulazione di qualche compagno smanettone

batto il chiodo sul "pericoloso" perchè acquisire consapevolezza del rischio credo sia il primo atto dovuto per poter "utilizzare" una moto

lampsssssssssssssssssss
  Rispondi quotando
Vecchio 03/08/07, 11:37   #30
Pizietto
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SCINTILLA
Qualsiasi stile scelga, l' importante è che mi faccia divertire e che mi permetta di tornare a casa con le mie gambe
quotone per scin....e ci aggiungo anche braccia, giubbotto/tuta sana e casco non graffiato...
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:17.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.