ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07/08/11, 12:12   #1
Myrdinn&Sabriel
Registrato
 
L'avatar di Myrdinn&Sabriel
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: Como
Età : 55
Moto: er6n Black/Red ABS 07 "Tessa"
Auto: A.R.147 1.6 T.S. Distinctive
Sesso: Maschio
Messaggi: 198
predefinito Reazione strana

Ciao a tutti,premetto che ho cercato e non ho trovato nulla sull'argomento che vado a sottoscrivere.Mi è capitata una cosa alquanto strana.Considerando che l'Errina è una moto entry level,ma comunque di un buon livello,e che i miracoli non si possono pretendere vado a spiegarVi cosa mi è successo.Decidiamo di andare in ferie con la nostra motina,quindi bauletto(52 lt),borse laterali morbide(Kappa da circa 20 lt ciascuna),io(circa 80 kg) e mia moglie idem(se mi becca a scriverlo come minimo mi manda ad aggiustare i freezer in alaska...). Moto super controllata,con ricambi al seguito e si parte.All'inizio sembra tutto normale,e non ci faccio poi molto caso,arriviamo in autostrada e c'è un pò di coda e ci tocca fermarci(non sorpasso in mezzo alle macchine per sicurezza,in fin dei conti sono responsabile di mia moglie,oltre che degli altri)e noto con molta sorpresa il fatto che la moto,quando mi devo fermare e/o sono quasi totalmente fermo, mi perde di equilibrio e faccio una fatica enorme a tenerla in equilibrio.Idem per affrontare le curve strette e per la guida in generale e devo dirVi in tutta sincerità che mi sono spaventato non poco.Ovviamente tutto questo mi fà decidere di tornare indietro e di prendere la macchina per andare in ferie(cosa che ho purtroppo fatto).Ora premesso che sono un pò Imbraimovic con la moto,ma noto che la moto è molto sensibile al peso,in ogni situazione.Leggendo le varie discussioni che toccano anche leggermente questo argomento,stò vagliando di sostituire la molla posteriore con una Hyperpro(chiamando l'azienda,mi dicono che è meglio intervenire anche sull'anteriore e che la molla posteriore,e il kit anteriore,composto da molle,olio,e non ricordo che altro,montato mi viene sui 350 ghelli)e quindi credo che lo farò quanto prima.Intendo anche sostituire le gomme con delle Continental Road Attack,in modo da andare sul sicuro.Ora,pensate che gli interventi diano dei risultati positivi,anche almeno in parte,oppure no?Non vorrei abbandonare la mia Errina,ma sinceramente non mi sento sicuro.Considerando il fatto che ho precaricato la molla attuale alla tacca 6 e in due sembra essere abbastanza guidabile ora,ma manca ancora qualcosa.Non vorrei cambiare moto,ma sinceramente sono un pò combattuto....Ho provato per caso una Suzuki gsr 600 del 2009 ed anche una Hornet del 2007 ma guidandola in due,io e mia moglie,non ho riscontrato questi problemi,anzi,entrambe le moto si sono rivelate molto semplici da guidare e mi hanno trasmesso molta piu' sicurezza rispetto all'Errina,nei casi da me sopracitati,e direi piu' la Suzuki della Honda.Vorrei i Vostri pareri e consigli in materia e sò che non tarderanno ad arrivare.Un grazie a tutti quelli che leggeranno,considerando che il tempo è prezioso per tutti,e saluto tutti quelli che conosco del Forum e anche quelli che non ho mai conosciuto,con la speranza di conoscerli quanto prima. Myrdinn&Sabriel
__________________
Ama la tua moto...e lei amerà te....

Ultima modifica di Myrdinn&Sabriel; 07/08/11 a 12:16
Myrdinn&Sabriel non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 07/08/11, 12:18   #2
Confo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Reazione strana

Mah, non saprei cosa dire se non probabilmente eri bello carico e portare una moto da solo e vuota è un conto, portarla in due carica è un altro...

Questa cosa che l'Errina non sarebbe sicura è già la seconda volta che viene fuori in un mese. Io dico, bah...
  Rispondi quotando
Vecchio 07/08/11, 12:25   #3
Myrdinn&Sabriel
Registrato
 
L'avatar di Myrdinn&Sabriel
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: Como
Età : 55
Moto: er6n Black/Red ABS 07 "Tessa"
Auto: A.R.147 1.6 T.S. Distinctive
Sesso: Maschio
Messaggi: 198
predefinito Re: Reazione strana

Confo,grazie della tua risposta,ma non ho detto che la moto non è sicura,è che IO non mi sento sicuro e che la moto non mi trasmette sicurezza,rispetto a quelle che ho provato,ma da qui al dire che la moto è pericolosa o insicura ce ne balla... E sono convinto che con qualche accorgimento la moto andra piu' che a posto,ecco il perchè di un Vs parere,che avete piu' km di me sulle spalle...
__________________
Ama la tua moto...e lei amerà te....
Myrdinn&Sabriel non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/08/11, 12:28   #4
er6fverdone
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Pianopoli (CZ)
Età : 38
Moto: er-6f 2009
Auto: seat arosa gialla
Sesso: Maschio
Messaggi: 507
predefinito Re: Reazione strana

Io ti posso dire che guidare una moto carica come la tua è totalmente diverso. Ci devi prendere un po' la mano e capirla e poi tutto sta nel bilanciare i pesi all'interno delle borse. Insomma secondo me è normale che le curve non le puoi prendere in un certo modo. Le sospensioni più rigide credo che aiutano eccome! Anche con moto scarica dovresti avere miglioramenti
__________________
Rinvia a domani quello che puoi fare oggi

mie foto su flickr
er6fverdone non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/08/11, 12:30   #5
enghira
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Nord Est
Età : 56
Moto: Moto Guzzi Griso 8V - Ducati Monster 620 Dark
Auto: JEEP Grand Cherokee Overland 3.0 CRD
Sesso: Maschio
Messaggi: 922
predefinito Re: Reazione strana

Si è sempre detto che il grosso problema della ns. moto è proprio la ciclistica, in particolar modo il mono posteriore. Personalmente non ho mai provato ad andare carico come da te descritto, però anche regolando il mono alla massima durezza con i miei 92 kg. non mi sono mai trovato completamente a mio agio. Dopo aver cambiato monoammortizzatore e installato il kit forcella della Bitubo la situazione è cambiata radicalmente.
Per quanto riguarda il confronto con altre moto ho poca esperienza, però penso sia diverso portare semplicemente un passeggero e caricare anche bauletto e borse laterali, in particolar modo per la distribuzione dei pesi che in questo modo va a gravare eccessivamente sul posteriore alleggerendo la ruota davanti.
Se poi ritieni di dover cambiare moto, valuta tu... ma lascia perdere il GSR (cerca su Google "canotto di sterzo GSR")
__________________
«Dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo».
«Per andare dove, amico?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».
enghira non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/08/11, 12:40   #6
Damn
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Milano
Moto: Katie
Messaggi: 93
predefinito Re: Reazione strana

Ciao,
ho montato il kit completo della hyperpro da hp racing bike (sponsor del forum).
La moto è cambiata notevolmente in meglio. Non che prima fosse una ***** ma così è molto più "composta".

Per quanto riguarda il tuo problema immagina che prima io tenevo all'ultima tacca il precarico del mono e ora lo tengo a metà ed è più duro di prima.

Spero di averti dato un'idea...


Ciao ciao

Damn
__________________
Damn non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/08/11, 12:51   #7
Myrdinn&Sabriel
Registrato
 
L'avatar di Myrdinn&Sabriel
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: Como
Età : 55
Moto: er6n Black/Red ABS 07 "Tessa"
Auto: A.R.147 1.6 T.S. Distinctive
Sesso: Maschio
Messaggi: 198
predefinito Re: Reazione strana

Un grazie a chi mi ha risposto,questo è uno dei motivi per il quale mi sono iscritto qui,la Vostra cortesia... Non conosco i difetti delle altre moto,ma mi sono basato sulla poca esperienza che ho con l?errina quando giro in due e sinceramente ho notato la differenza.Vedo che mi confermate quello che pensavo,e cioè di cambiare molla posteriore e kit anteriore,e sono sempre piu' convinto di farlo,anzi,ne sono certo...
__________________
Ama la tua moto...e lei amerà te....
Myrdinn&Sabriel non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/08/11, 12:56   #8
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Reazione strana

evita per quanto possibile di usare il bauletto.
per il resto, con la moto così carica, ha ragione chi ti ha già risposto.
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/08/11, 13:17   #9
Roc91
Registrato
 
L'avatar di Roc91
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Monza
Età : 33
Moto: Er 6n 2006
Messaggi: 1067
predefinito Re: Reazione strana

povero bauletto urà è vero che fa schifo, ma lo si può comunque utilizzare! e a me da fastidio solo se cerco di andare come se non lo avessi... e non intendo solo come velocità, l'ho già cioccato contro un camion a milano

io myr ho fatto solo due viaggi seri invaligiato e con passeggero e mi sono accorto di una cosa:

con tutto quel peso, ti potrebbe venire "paura" nelle curve lente o quando sei quasi fermo, perchè in queste situazioni (quando per questioni fisiche la moto è meno stabile) sei abituato alle reazioni che il mezzo ti dà quando sei da solo; in due basta anche un piccolo movimento del passeggero per sbilanciarti.

pensa che io ho fatto due viaggi con due passeggeri: mio fratello (100kg per 2 metri) e la mia ragazza (65kg per 1.75) e inizialmente mi sono trovato molto meglio con mio fratello perchè riusciva a seguire meglio i miei movimenti (c'è stato solo un problema quando si è addormentato mentre eravamo in curva e non riuscivo più a raddrizzare la moto )

il succo della questione è: sicuramente il kit serve e sarà molto utile (ma costa veramente così poco? ), però è ancora più importante stabilire un buon feeling tra te e la tua passeggera. e ovviamente dovrete girare spesso insieme, così che anche tu riesca ad abituarti alle reazioni della moto carica.

per quanto riguarda il fatto che tu ti sia trovato meglio con le altre due moto, non so

forse il fatto che abbiano una gomma da 180 ti ha trasmesso più sicurezza in curva, oppure sono meno "agili" e leggere dell'errina...
Roc91 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/08/11, 13:24   #10
Myrdinn&Sabriel
Registrato
 
L'avatar di Myrdinn&Sabriel
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: Como
Età : 55
Moto: er6n Black/Red ABS 07 "Tessa"
Auto: A.R.147 1.6 T.S. Distinctive
Sesso: Maschio
Messaggi: 198
predefinito Re: Reazione strana

Roc,grazie delle dritte,sinceramente in due le ho trovate piu' agili dell'Errina,ma quello che mi ha colpito di piu' è stato che in due,quando mi devo fermare,con l'Errina mi sporgo in avanti e trovo piu' stabilità,invece con quelle che ho provato non ho dovuto fare ciò....
__________________
Ama la tua moto...e lei amerà te....
Myrdinn&Sabriel non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:27.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.