ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/06/11, 13:10   #11
astroregio
Registrato
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Roma
Moto: er6-n 2008 verde
Sesso: Maschio
Messaggi: 230
predefinito Re: Piegare abbastanza ma velocità poca

Grazie delle opinioni e ei suggerimenti. Sicuramente le gomme orriginali non danno una confidenza tale ma il punto centrato è da Urano.

Quello che sto cercando di caapire non è essere un missile per strada (quello non lo voglio propio fare, troppi "se" dietro una curva) ma avere più certezza nel andare in curva, ma Soprattutto , avere la capcità e la tranquillità di correggere un errore che posso fare (un esempio: ammiro un panorama e mi distraggo e vedola curva tardi, così non posso scendere all velocità con cui la percorrerei io ma magari legermente superiore, visto che i retilino non tiro)

non m'interessa arrivare a consumare il cm.. non lo chiedevo per essere il piegatore folle, anzi proprio perchè vedo che senza aldare giu si possono fare curve con serenità vorei capire perchè io non riesco ad essere sereno e sento la moto che va dritta..

voi non mi conoscete ma sappiate che io la moto la vivo come passeggio e aria, (i 100km/h su retilino già mi danno fastidi e un pò di tensione). Ho preso la patente tardi, circa 6 anni fa. ho guidato per 6000 km in tutto solo negli ultmi 3 anni. prima avevo una gsx-f (troppo potente e pesante per me) e facevo praticamente solo autostrada (ci tornavo a casa il fine settimana perchè lavoravo al nord ma ero del centro e in estate le cde in auto erano tremende).

per lavoro mi sposto molto in auto e ne vedo di tutti i colori (così sono sempre prudente perchè lo vivo quasi ogni giorno le consegenze delle pazzie altrui)..
astroregio non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 21/06/11, 19:55   #12
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Piegare abbastanza ma velocità poca

ma allora lascia tutto com'è (sempre che le gomme non siano da cambiare, vedi DOT).
Piuttosto leggiti "il principe brutto", lo trovi nella mia firma, vedrai che tutto il viaggio sarà sereno.

La cosa più semplice è che sia TU che vuoi piegare poco, se la moto non dà segni di incertezza allora sono ancora pippe

PS: hai detto che hai fatto giro dietro il monster, se non hai avuto difficoltà a tenere il suo passo allora viaggiavi come lui (e piegavi come lui o forse meglio ), cioè andavi meglio perché lui ti dava sicurezza - che dietro la curva non ci fossero sorprese.
Credo insomma che tu in moto vada bene, sei semplicemente cauto, non ci trovi gusto a dare gas (e quindi sei passato al bicilindrico).
È così per la maggior parte degli iscritti al forum: il bello della moto è andare in

Se corri finisce subito

o finisce male...
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/06/11, 00:14   #13
manuel1990
Registrato
 
L'avatar di manuel1990
 
Registrato dal: Nov 2009
Ubicazione: Genova
Età : 33
Moto: er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 389
predefinito Re: Piegare abbastanza ma velocità poca

Di essere più sicuro di ciò che c'è dietro una curva quando si va dietro ad un'altro è una cosa banale penso che per tutti sia così se poi vuoi prendere più confidenza con la moto secondo me devi fare qualche uscita in strade montuose con molte curve in particolare tornanti: dall'ultimo giro che ho fatto (in cui abbiamo fatto molte curve) la mia ragazza dice che guido meglio e più sicuro

Ciao
__________________
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
manuel1990 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/06/11, 11:27   #14
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Piegare abbastanza ma velocità poca

Certo ma se riesci a guidare vuol dire che il problema non è la praticaesperienzagommetelaiomotore ma è soltanto prudenza.
Quindi la risposta a "velocità poca" sarebbe "prudenza"
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/06/11, 11:42   #15
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: Piegare abbastanza ma velocità poca

Quando abbiamo fatto il corso di guida in pista l'istruttore ci ha spiegato che è molto più sicuro tenere la moto più dritta e sporgersi molto con il corpo, questo perchè l'impronta a terra delle ruote è maggiore e si ha un margine di correzione maggiore.
Quindi non preoccuparti
__________________



Mdot: il re delle camicie


6° raduno doloMITICO

in meteoconfo we trust
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/06/11, 14:17   #16
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 41
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Piegare abbastanza ma velocità poca

Io non mi preoccuperei fossi in te! Io sono appena all'inizio, e ogni tanto provo a spingere un po' di più, e mi accorgo dei limiti (puramente mentali) della mia guida. Alcuni ci sono ancora, altri stanno svanendo...
E poi ogni tanto provo a piegare di più e la traiettoria mi viene troppo stretta e allora mi dico "che cavolo fai, stai andando come una lumaca, mica puoi piegare come una moto GP!"
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/06/11, 14:57   #17
stefano886
Registrato
 
L'avatar di stefano886
 
Registrato dal: Jan 2011
Ubicazione: Prato
Età : 37
Moto: Ex er6n,Triumph Daytona675 '10
Sesso: Maschio
Messaggi: 169
predefinito Re: Piegare abbastanza ma velocità poca

Sicuramente facendo tanta pratica riuscirai a piegare sempre meglio...io ho adottavo una tecnica per le prime volte,quella cioè di mantenere una velocità costante sia nei rettilinei che in curva,cioè mi spiego meglio,se in una strada extra il limite è di 70 km/h mantengo la velocità massima in entrambi i casi(anche per paura di eventuali velox sempre in agguato ...)e una guida sempre fluida e costante,vedrai che piano piano riuscirai a fare sempre meglio...
stefano886 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/06/11, 15:39   #18
Attila79
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Mestre (VE)
Moto: Aprilia Shiver
Sesso: Maschio
Messaggi: 155
predefinito Re: Piegare abbastanza ma velocità poca

Guarda questo:

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ciao

A.79
__________________
Attila79 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/06/11, 14:27   #19
astroregio
Registrato
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Roma
Moto: er6-n 2008 verde
Sesso: Maschio
Messaggi: 230
predefinito Re: Piegare abbastanza ma velocità poca

ho visto il video. molto interessante..
spinta, posizione di guida le cnoscevo già..

entrare in curva con l'accelleraatore chiuso no..
ma facendo mente locale io non posso farlo, se chiudo il gas, mi fermo (hihihi)
Battute a parte, non capisco se io arrivo con il gas chiuso, incomincio a piegare, quando devo cominciare a riaprire il gas? e a quale intensità? costante, in leggera accellerata?

a tutti vorrei dire intaanto grazie, poi vorrei far presente che io sono soddisfatto del mio angolo di piega, è la velocità (a volte troppo bassa) che vorrei leggermente e rpeto leggermente) migliorare..

comunque non sono frustrato, come ha dett Phos, ho scelto un bici poprio per la tranquilltà di guida (altrimenti avrei un 4 cilindri ipermegasuper pompato)
astroregio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/06/11, 14:32   #20
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: Piegare abbastanza ma velocità poca

io ti posso dire solo quello che ci hanno spiegato al corso in pista: girare con marce più alte, così la moto è meno nervosa e scorre meglio in curva, non chiudere totalmente il gas in curva perchè essendo un bicilindrico il freno motore sarebbe troppo, e girare la testa guardando prima il punto di corda e poi il punto di uscita della curva. Queste sono state le cose più importanti che mi hanno insegnato, e che sono applicabili sempre, la posizione estrema non è replicabile in strada, sarebbe da folli.
__________________



Mdot: il re delle camicie


6° raduno doloMITICO

in meteoconfo we trust
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:04.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.