ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29/09/10, 13:22   #1
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Asfalto/catrame

Non mi pare che se ne sia parlato in precedenza,anche se mi sembra strano.... Prendo lo spunto da quanto verificato ieri in prima persona. Sono passato per un tratto di strada che stavano asfaltando,ed ho ovviamente rivestito gli pneumatici di catrame e detriti di asfalto. Credevo che dopo un breve tratto la superficie delle gomme si ripulisse. Invece assolutamente no. Dopo 10 km buoni ho parcheggiato,al lavoro. Quando ho ripreso la moto non ci pensavo più,invece...alla prima frenata,l anteriore è scivolato come sulle foglie bagnate,lasciando una strisciata marrone viscida. Non era roba mia (....), ma il catrame rimasto sulla gomma, molto viscoso, come olio. Partendo ho dato un po' di gas,e il posteriore ha fatto un bel burnout...altra strisciata! Ho dovuto fare molte frenate con bloccaggio per poter ripulire il battistrada e sentirmi sicuro.
Già notato il fenomeno? Ciao
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 29/09/10, 13:39   #2
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
predefinito Re: Asfalto/catrame

Io sono dell'idea che ti sia rimasto sulla ruota quella specie di "colla" nera che spruzzano prima di asfaltare... perchè anche io sono passato su tratti appena asfaltati, ma il massimo che sentivo erano i sassolini che venivano sparati sotto il codone e contro il motore... per farti restare le ruote così sporche dopo 10km credo proprio si tratti di quella specie di collante!!
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/09/10, 13:43   #3
Dade192
Registrato
 
L'avatar di Dade192
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: Verona
Età : 42
Moto: Er 6-n
Auto: Seat leon 2.0 Tdi
Sesso: Maschio
Messaggi: 14
predefinito Re: Asfalto/catrame

Il collante non è altro che il bitume che danno prima della stesura del catrame vero e proprio..
Però mi sembra strano che ti ci facciano passare sopra quando stanno asfaltando..
Dade192 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/09/10, 17:50   #4
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
predefinito Re: Asfalto/catrame

Bravo Dade, non mi veniva il nome ... io una volta ci passai sopra in bici sul bitume e ci mise dei giorni ad andarsene dalle ruote...
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/09/10, 20:07   #5
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 53
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: Asfalto/catrame

10/10 non saprei... mai capitato.
In teoria il catrame va via con l'olio, ma non credo sia una buona idea in questo caso...

Invece qui hanno preso il vizio di togliere pezzi d'asfalto e lasciare la strada con quei terribili solchi
Non vi dico che goduria fare le curve con la moto che zigzaga da sola...
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/09/10, 20:34   #6
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11002
predefinito Re: Asfalto/catrame

Quote:
Originariamente inviata da diecidecimi
...lasciando una strisciata marrone viscida.
Sicuro non fosse altro?

Penso pure io fosse bitume, perche' come gia' detto il catrame va' via dopo poco
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/09/10, 21:48   #7
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Asfalto/catrame

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
Sicuro non fosse altro?
Quote:
Originariamente inviata da diecidecimi Visualizza il messaggio
Non era roba mia (....),
Ah ah, l'avevo premesso infatti; in effetti è stata una sensazione parecchio sgradevole, meno male che ero dritto, altrimenti era una caduta certa.
Sì sì, era probabilmente bitume, e può anche darsi che non fosse previsto che qualcuno ci passasse sopra : ora non ho fatto mente locale, ma 'era una fila di auto impressionante, era l'ora di punta dei pendolari in entrata a Milano, due corsie in fase di demolizione + asfaltatura, e la terza intasata, separata dai coni biancorossi. Può essere che in moto io abbia superato tutti, transitando sul bitume contrariamente alle intenzioni degli operai.... non ho fatto caso ad eventuali divieti.
Il punto è: voglio avvisarvi che si tratta di un evento mooolto pericoloso nel periodo successivo, e soprattutto quando uno crede che ormai la gomma sia pulita. Davvero avrò percorso almeno dieci km prima che avvenissero le slittate, sia in frenata che in accelerazione.
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/09/10, 21:51   #8
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11002
predefinito Re: Asfalto/catrame

ok allora ci dobbiamo ricordare di fare un brun out anche con la ruota anteriore
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:24.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.