ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/11/13, 12:56   #1
nico4286
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2013
Ubicazione: genova
Moto: er6-n 2010
Sesso: Maschio
Messaggi: 8
Exclamation DISPERATO - Guai impianto frenante anteriore

Ciao a tutti,
sono disperato e vi spiego il perchè. Ho preso una er6 a luglio con 18000 km (del 2010), dopo un mese ho sostituito le pastiglie dei freni con delle ferodo semi-sinterizzate; oggi la moto ha circa 21000km e ha iniziato a fare un rumore ritmico di strisciamento sull'avantreno (frenava bene ed in modo omogeneo quindi non credo che si siano storti i dischi anche se sono quasi al limite di servizio). Per capire cosa fosse il rumore ho tirato giù le pinze e ho trovato un disastro. Le pastiglie della pinza sinistra erano a 0 (praticamente a ferro) e quelle della pinza destra sono consumate in modo diseguale l'una dall'altra, possibile averle consumate in questo modo?Mi pare davvero strano.
A mano i pistoncini si muovono facendo un po' di forza, montando pastiglie nuove e pompando sulla leva queste avanzano fino a schiacciarsi sul disco ma non ritornano quindi rimangono sempre in strisciamento frenando la ruota, lo spurgo l'ho fatto e ho sostituito anche il fluido frenante.
Ho pensato che sia bene fare una revisione delle pinze tokiko di serie che non mi pare difficile visto il manuale d'officina che piega tutto molto bene. Dite che la cosa risolverebbe il problema? Se posso vorrei farmelo da solo (nel box ho una piccola officina) altrimenti dovrò fermare la moto perchè ora non ho i soldi per andare da un meccanico.Per il lavaggio posso usare il petrolio lampante che uso per la catena? Sul manuale d'officina sconsigliano i derivati del petrolio che sarebbero distruttivi sulle guarnizioni ma ho letto un po' ovunque che il petrolio lampante è ideale, in alternativa dice di usare alcool etilico che però mi pare un po' poco aggressivo sullo sporco. Che faccio?Vi prego aiutatemi , grazie e buon proseguimento. Nicolò
nico4286 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 22/11/13, 14:37   #2
Streettissimo
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: in sella
Età : 39
Moto: BMW GS 1150 ADV
Auto: BMW M3
Sesso: Maschio
Messaggi: 535
predefinito Re: DISPERATO - Guai impianto frenante anteriore

Faccio una domanda idiota (dico idiota perché se hai fatto lo spurgo e cambiato il liquido probabilmente sai ciò che fai)..
Quando hai cambiato le pastiglie, prima di mettere quelle nuove, hai fatto uscire i pistoncini pinzando e li hai puliti per bene con uno sgrassatore (non il WD40, lo chanteclaire va benissimo) fino a specchiartici, e poi li hai spinti dentro?
Perché altrimenti è normale che le pasticche non rientrassero, e quindi andando via con la ruota frenata per 3000 km le hai consumate in maniera anomala..
__________________
E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo.
Streettissimo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/11/13, 09:56   #3
lento1986
Registrato
 
L'avatar di lento1986
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Latina
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 486
predefinito Re: DISPERATO - Guai impianto frenante anteriore

anche io quoto per una bella pulizia dei pistoncini, io sono...ero arrivato a quota 30.000 e pulendo i pistoncini mai un problema! è chiaro che il problema sia li!
lento1986 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/11/13, 11:36   #4
jack74
Registrato
 
L'avatar di jack74
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: montecatini terme
Età : 50
Moto: kawasaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 1133
predefinito Re: DISPERATO - Guai impianto frenante anteriore

ma se andavi dal mecca e te le facevi cambiare quanto pensi che ti avesse preso per fare un lavoro da 30 min ??? ora ti ritrovi col danno....
__________________
_________________________
" CAVALLIERE DI AKASHI "
jack74 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/11/13, 18:07   #5
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: DISPERATO - Guai impianto frenante anteriore

Controlla di non aver messo troppo olio nel circuito.

Ma a tua impressione, la moto rimaneva frenata oppure era libera?
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/11/13, 19:24   #6
nico4286
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2013
Ubicazione: genova
Moto: er6-n 2010
Sesso: Maschio
Messaggi: 8
predefinito Re: DISPERATO - Guai impianto frenante anteriore

Ciao,
dunque la ruota quando ad agosto avevo cambiato le pastiglie girava libera e non faceva alcun rumore, è la mia prima moto ma immagino che me ne sarei accorto inoltre frenava benissimo. Oggi ho smontato le pinze per farne la revisione, i pistoncini erano molto sporchi. Li ho lucidati a specchio e ho pulito per bene le pinze che ora sembrano nuove. Ho ordinato anche tutte le parti in gomma da sostituire nelle pinze...63 Euro per 8 pezzi di gomma, in pratica una rapina ma non esiste nulla di concorrenza. Appena arrivano li monto. I dischi non mi convincono più, sono vicini al limite di servizio (ho ancora 4,2-4,3mm) e la loro superficie non è regolare...volevo acquistarli nuovi dalla Kawasaki ma 440 Euro mi sembrano un tantino troppi. Sapete indicarmi una marca discreta ad un prezzo onesto? Ho sentito parlare di Grimeca... Ciao e grazie

Ultima modifica di nico4286; 23/11/13 a 19:32
nico4286 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/11/13, 21:35   #7
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: DISPERATO - Guai impianto frenante anteriore

Guarda, per una mia cavolata ho appena fatto fuori i dischi anteriori, che erano ridotti come i tuoi. Grimeca non esiste più. In rete trovi tantissimi dischi cinesi, anche belli, tipo Braking a margherita. Alla fine non mi sono fidato e sono andato sui Brembo oro, e con poco ho risolto. Prima di passare dai margherita ai tradizionali avevo paura che l'estetica ci perdesse: avevo torto.

Ci sono diversi produttori italiani che fanno dischi a buon prezzo, ma non escludo che assemblino materiale asiatico. Per es. Per poter vedere il link devi essere Registrato
In realtà leggendo in giro per i forum parrebbe che l'argomento dischi non sia così semplice, e che si corra il rischio, con materiali di dubbia origine,
di avere vibrazioni e problemi vari. Mah.
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego

Ultima modifica di diecidecimi; 23/11/13 a 22:02
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/01/14, 09:51   #8
AGMuttley
Registrato
 
L'avatar di AGMuttley
 
Registrato dal: Oct 2013
Ubicazione: Casalecchio di Reno
Moto: GS1100
Sesso: Maschio
Messaggi: 71
predefinito

Quando rimonterai il tutto controlla bene lo spurgo. Sporcizia a parte, il fatto che una pinza abbia lavorato piu dell'altra non puo che derivare da quello. L'impianto della ER ha un solo tubo in discesa dalla pompa e il tubo ad archetto sopra il parafango è una rogna da spurgare.

Vergato a mano su tavoletta elettronica
AGMuttley non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/01/14, 15:10   #9
sandrinix
Registrato
 
L'avatar di sandrinix
 
Registrato dal: Nov 2013
Ubicazione: Belluno
Età : 53
Moto: Aprilia SL1000 Falco
Sesso: Maschio
Messaggi: 300
predefinito Re: DISPERATO - Guai impianto frenante anteriore

Avendo sostituito l'olio freni spurgando bene l'impianto,revisioni le pinze,sostituendo le guarnizioni
sgrassando bene i pistoncini,pastiglie e dischi nuovi,praticamente hai l'impianto nuovo.
I tubi sono originali? Se metti quelli in treccia,si sa,esteticamente più belli e resistono di più alle sollecitazioni.
Poi io vorrei fare come ho fatto sul supertenere che avevo:
esco dalla pompa con due,tubi uno per pinza,secondo me frena meglio.
__________________
Puoi adomesticare un cavallo selvaggio
ma lui sarà sempre un cavallo selvaggio
Avra solo deciso di tollerare la tua presenza
sandrinix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/01/14, 22:19   #10
Raiden
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: DISPERATO - Guai impianto frenante anteriore

con i soldi che stai spendendo.. alla fine andavi dal meccanico :S
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
freni, pinze, revisione pinze, tokiko


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:23.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.