ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/09/07, 11:10   #11
Mikro-mx
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

mi fido

a me viene naturale farlo, quindi vado ad ipotesi ripensando a come faccio
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 12/09/07, 11:18   #12
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

vlevo fare un po' il saputello .....cmq e' vero che sono movimenti automatici

xo' in piega si puo' "forzare" leggermente questo meccanismo x buttarla piu' giu'........io personalmente agisco spingendo sulle pedane (pedana interna alla curva nel misto stretto) e il manubrio si muove in modo naturale
  Rispondi quotando
Vecchio 12/09/07, 11:18   #13
Auronns
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Anke a me viene naturale...
  Rispondi quotando
Vecchio 12/09/07, 18:19   #14
guermet70
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

e se mi permettete anche io dico la mia ............. :hihi

a mio modestissimo e profano parere ho l'impressione che si stia facendo un pò di confusione.....

non voglio fare il saccente, ma per quanto ne so il "controsterzo" propriamente detto e qualcosa di diverso:

per entrare in curva in "controsterzo" bisogna iniziare la derapata già in staccata portando la moto in sovrasterzo, è quindi necessario controsterzare per correggere la traiettoria, entrare in assetto e piegare la moto per finire la curva, stile "motard" per intenderci

questa manovra seppur spettacolare è ritenuta "sporca" in quanto nell'economia della guida comporta una diminuzione dell'aderenza degli pneumatici e conseguentemente una minor velocità di percorrenza della curva

quello che invece credo ci si sta riferendo in questo 3d è una malizia adottata (almeno fina a qualche tempo fa) dai piloti,
per ritardare al massimo la staccata è necessario minimizzare al massimo i tempi di esecuzione delle manovre e velocizzare il procedimento di curvatura della traiettoria per non finire lunghi,
alla fine della staccata il pilota porta il peso verso l'interno della curva e per rendere repentina la discesa in piega della moto esercita una leggera pressione sulla manopola interna, si anticipa così la percorrenza della parte esterna dello pneumatico anticipando la curvatura della traiettoria

questa manovra necessità di grande sensibilità e deve essere velocissima, quando la moto è "giù" è già tutto finito ........

spero di non aver scritto delle caxxate troppo grosse....

poi se volete vi spiego il mio stile personale:
1) io arrivo in prossimità delle curve e mi spavento perchè ormai è tardi, pinzo forte i freni, chiudo gli occhi, mi si stringe il bucodelQlo

2) ho un capogiro ed un leggero svenimento, fortunatamente fino ad ora mi son sempre accasciato dalla parte giusta , avendo le manopole ed i palmi dei guanti di velcro rimango appeso al manubrio


3) poi mi accorgo che sto per cadere, mi spavento di nuovo ma stavolta la strizza mi apre gli occhi e così raddrizzo la moto

4) a quel punto la curva è finita , c'è il rettilineo e resto serenoo fino allo svenimento successivo

5) ritorna al punto 1)
  Rispondi quotando
Vecchio 12/09/07, 18:36   #15
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

in effetti x controsterzo si intende cio' che dici tu (e che nn penso sperimentiro' mai )

cmq penso che quando nitros1980 ha scritto "controsterzo" intendesse il semplice movimento del manubrio che a certe velocita' va in "controtendenza" a cio' che ci si aspetterebbe..........

se invece sono io che ho capito male (capita + spesso di quanto si pensi ) vuol dire che i suoi amici hanno un "manico" bestiale e allora mi tocca inginocchiarmi a cotanta maestria z
  Rispondi quotando
Vecchio 12/09/07, 19:48   #16
bonzo76
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Collegno
Età : 47
Moto: ER-6N Orange
Auto: Smart 700 Turbo
Sesso: Maschio
Messaggi: 733
predefinito

quoto guermet70, il controsterzo è la classica manovra da Supermotard ma con la S maiuscola
questa cosa di cui invece state parlando non ci ho mai fatto caso, in questi giorni spero di poter trovare finalmente il tempo di fare un pò di curve e non solo città e ci farò sicuramente caso
__________________
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
-Kevin Schwantz-
bonzo76 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/09/07, 19:52   #17
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ma questo modo di guidare non si chiama drift ?


Quote:
... non voglio fare il saccente ...
Qualcuno mi ha detto che sei un manico inimmaginabile ...


Comunque lascio a voi queste cose ... io ho troppa paura ...
  Rispondi quotando
Vecchio 12/09/07, 21:00   #18
bonzo76
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Collegno
Età : 47
Moto: ER-6N Orange
Auto: Smart 700 Turbo
Sesso: Maschio
Messaggi: 733
predefinito

si tokyo drift
io quando ho letto il titolo ho pensato: questi sono fuori!!!

a me è venuta la strizza solo a leggere, fai un po te
__________________
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
-Kevin Schwantz-
bonzo76 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/09/07, 21:19   #19
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito

nitros1980, per capire cosa significa guidare in controsterzo in moto, non c'e' esempio migliore di questo.

Ovviamente questa e' una estremizzazione del concetto, ma funge

Si chiama Speedway lo sport.

Per poter vedere il link devi essere Registrato
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/09/07, 21:23   #20
bonzo76
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Collegno
Età : 47
Moto: ER-6N Orange
Auto: Smart 700 Turbo
Sesso: Maschio
Messaggi: 733
predefinito

vero vero, ancora meglio dei supermotard
__________________
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
-Kevin Schwantz-
bonzo76 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:32.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.